Come lavare le tende in lavatrice ea mano a casa

Nessuno tende in cucina, camera da letto o camera dei bambini richiede un lavaggio periodico. In questo caso, è necessario tenere conto del tessuto delle tende in modo che dopo la pulizia l'aspetto non ne risenta. Puoi organizzare il lavaggio a secco o ad umido, a mano o in lavatrice, selezionando la modalità appropriata. È importante rinfrescare le tende e rimuovere lo sporco in modo che il colore non sbiadisca e il materiale non si deformi.

Come lavare linee rette senza elementi decorativi

Quando si lavano tende che non hanno elementi decorativi sotto forma di perline cucite, applicazioni, fiocchi e pieghe, è sufficiente concentrarsi sul tessuto. Il metodo di lavaggio e il detersivo vengono scelti in base al materiale.

seta, organza, voile, raso

Le tende realizzate con tessuti delicati e delicati come seta, organza, voile e raso richiedono una manipolazione molto attenta. Si lavano a mano o in lavatrice, scegliendo una modalità delicata, mentre la temperatura dell'acqua non deve superare i 30 gradi. Non è necessario il pre-ammollo poiché il tessuto è facile da pulire. Le tende vengono poste nel cestello della macchina in un apposito sacchetto separatamente dalle altre cose, il programma viene impostato senza centrifuga, l'acqua dopo il lavaggio fuoriesce da sola.

Acrilico e viscosa

I tessuti delicati possono essere lavati in lavatrice, ma la temperatura non deve superare i 40 gradi e la modalità selezionata è delicata, senza centrifuga. Sono necessari detersivi per bucato adatti ai tessuti delicati. Per le tende acriliche, si consiglia di utilizzare un condizionatore d'aria in modo che il materiale delicato non si indurisca alla luce diretta del sole. L'acqua scorre da sola. Puoi stirare con un panno umido.

Lino e Cotone

Le tende in lino e cotone non sono molto lunatiche in termini di lavaggio. Le tende di lino decorative sono spesso appese in cucina, dove le particelle di grasso e fuliggine si depositano costantemente sul tessuto, motivo per cui le tende devono essere lavate regolarmente. Lo sporco è facile da rimuovere, poiché il bucato può essere lavato in lavatrice ad alta temperatura selezionando un programma per tessuti di cotone. Sarà più facile stirare se il materiale non è eccessivamente asciugato, per cui il tessuto viene steso sull'asse ancora umido. Le tende di cotone possono restringersi durante il lavaggio e l'asciugatura in lavatrice, quindi è meglio lavarle a mano e stirarle umide.

Poliestere

Le tende in poliestere vengono lavate a una temperatura non superiore a 40 gradi. Stirali con un panno umido.

Taffettà

Il taffettà è un tessuto sintetico denso.Come ogni sintetico, è meglio lavarlo a mano, ma è possibile anche il lavaggio in lavatrice con la modalità e il detersivo giusti. Se il tessuto è molto sporco, può essere pre-ammollo per 40 minuti. Per il lavaggio è consentita una temperatura fino a 45 gradi, l'agente viene scelto con parsimonia e si evita di strizzarlo in macchina, può deformare la struttura. Non asciugare al sole o vicino ad apparecchi elettrici.

 Come ogni sintetico, è meglio lavarlo a mano, ma è possibile anche il lavaggio in lavatrice

Velluto

Il velluto sembra elegante e sofisticato, ma senza un'adeguata cura, il materiale delicato può sbiadire e perdere il suo fascino. È meglio se le tende di velluto vengono lavate a secco o portate in una lavanderia a secco professionale. Se decidi comunque di lavarti a casa, questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione. Lavaggio a mano preferibilmente a bassa temperatura fino a 30 gradi. Il contatto prolungato con l'acqua è indesiderabile. È necessario asciugare in posizione orizzontale in modo che il materiale non si deformi.

Nylon

Il nylon è facile da lavare e si asciuga molto rapidamente. Le tende vengono lavate separatamente dalle altre cose, mentre i bianchi dovrebbero essere ordinati da altri colori, altrimenti possono acquisire una brutta tinta grigiastra. I detersivi e la candeggina devono essere privi di cloro. Le tende vengono asciugate appendendole bagnate sopra il bagno, dove scorre l'acqua, e poi adagiate sul tessuto.

Lana

Le tende di lana possono essere lavate in lavatrice solo se è prevista l'apposita modalità, altrimenti, per non rovinarle, bisognerà lavarle a mano. La lana non ama gli sbalzi di temperatura e l'esposizione prolungata all'acqua, quindi viene lavata senza pre-ammollo a 35 gradi, senza variare la temperatura durante il lavaggio e il risciacquo.È inaccettabile strofinare e allungare il tessuto; durante il lavaggio il tessuto viene risciacquato delicatamente in acqua con apposito detergente disciolto in essa. Risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Asciugare solo orizzontalmente per evitare deformazioni.

Le tende di lana possono essere lavate in lavatrice solo se viene fornita la modalità appropriata.

Nylon

Le tende in nylon vengono sbiadite quando si aggiungono prodotti per tessuti delicati. Prima del lavaggio a mano, rimuovere anelli e bracciali per non impigliare il tessuto. Lavare senza attriti o torsioni, alzando e abbassando il tessuto con movimenti delicati. Per il lavaggio in lavatrice privilegiare una modalità delicata in acqua fredda o il più fredda possibile, senza dimenticare di mettere prima il prodotto in un sacchetto.

Puoi asciugare su stendibiancheria o asciugatrice, lontano da termosifoni e luce solare diretta, con una coperta o un asciugamano.

Come lavare modelli speciali

Le finestre sono spesso incorniciate da tende realizzate con materiali moderni o sofisticati che richiedono cure particolari. Pulisci con cura e attenzione le tende che presentano altri elementi di design o funzionali, come legno, metallo o plastica.

Sugli occhielli

Le tende sugli occhielli possono essere lavaggio delle mani, e utilizzando una macchina automatica. Non è necessario rimuovere gli occhielli, i materiali moderni non danno conseguenze indesiderate durante il lavaggio. Prima del lavaggio, il tessuto può essere aspirato per rimuovere la polvere in eccesso e rendere il lavaggio più facile ed efficiente. Gli articoli con occhielli lavabili in lavatrice devono essere imbustati per evitare danni al tessuto o al tamburo. È meglio prendere un prodotto liquido, è più facile lavare via la struttura del materiale rispetto ai cristalli di polvere.

Tende a filo

Molto spesso, le tende a filo sono chiamate tende di mussola.Oltre alle tende in chiffon, le tende fatte di perline, fiori, paillettes, tende a fili, fili a cui sono attaccati elementi in legno o altri elementi sono classificate come tende a filo. La pulizia di queste tende dipende dal materiale di cui sono fatte. Solitamente per questi capi è adatto il lavaggio a mano con detersivo neutro.

Molto spesso, le tende a filo sono chiamate tende di mussola.

Tessuto oscurante

Il tessuto oscurante può essere lavato in lavatrice se non è presente alcun rivestimento metallico o strato acrilico, altrimenti è consentito solo il lavaggio a mano. Si sceglie un detersivo per il lavaggio a mano per sintetici, seta o lana, potete invece grattugiare e sciogliere il sapone da bucato in acqua. Il tessuto non deve essere strofinato attivamente, viene semplicemente immerso per un'ora in una bacinella, quindi risciacquato, scosso e appeso Lavabile in lavatrice con trama a 3 strati. Il programma viene selezionato con una temperatura di 40 gradi, senza centrifuga. La stiratura del blackout è facoltativa, le fibre si raddrizzano bene dopo il lavaggio.

Se necessario, il tessuto viene stirato con un ferro caldo o trattato con un generatore di vapore.

romano

Non tutte le tonalità romane possono essere lavate, solo quelle in tessuto. Realizzati in bambù, vengono lavati esclusivamente a secco. I tessuti vengono lavati in base al materiale di cui sono composti, con particolare cura quando si maneggiano tessuti delicati. Per pulire le tende a pacchetto, vengono rimosse, le lamelle vengono rimosse, il tessuto viene lavato a mano oa macchina da scrivere in modalità lavaggio a mano o delicato. Si rimettono a posto le stecche, si appendono le tende mentre il tessuto è ancora umido, così il tessuto si stira senza stirare.

Arazzo

Si consiglia vivamente di non lavare le tende della tappezzeria. Si prendono cura di queste tende aspirandole dalla polvere una volta a stagione e pulendole delicatamente con un panno umido.Quando si utilizzano detergenti, il loro effetto sul tessuto deve essere prima controllato dall'interno verso l'esterno in un punto poco appariscente. È impossibile che le tende degli arazzi siano esposte alla luce solare diretta, poiché il tessuto assorbe intensamente la polvere e perde il suo aspetto.

Tende floccate

Il floccaggio può essere lavato in una macchina automatica utilizzando la modalità delicata senza centrifuga, evitando la vicinanza ad altri tessuti e il sovraccarico del cestello. Non puoi spremere il materiale. Dopo il lavaggio, lo appendono in una stanza ariosa al riparo dal sole e aspettano che l'acqua si scarichi e il gregge si asciughi. È consentita l'asciugatura con un asciugacapelli, mentre è necessario assicurarsi che non vi sia surriscaldamento e non avvicinare il dispositivo alla tenda.

Floc può essere lavato in una macchina automatica utilizzando la modalità delicati senza centrifuga

Rotolo

Le tapparelle possono essere pulite a secco con un aspirapolvere. La pulizia a umido senza rimuoverlo dall'accessorio viene effettuata utilizzando un panno umido, con il quale viene trattata con cura la tela spiegata. Se è necessaria un'ulteriore pulizia, il materiale viene lavato rimuovendolo dal cestello. Per fare ciò, la tela viene liberata dal meccanismo, adagiata su una superficie piana e viene applicato con una spugna un apposito detergente sciolto in acqua. Quindi risciacquare con acqua pulita e attendere che il tessuto si asciughi. Il lavaggio in lavatrice è severamente vietato.

Kiseya

Per lavare le tende di cotone o mussola, prima di rimuoverle dal cornicione, intrecciarle in una treccia sciolta o legarle con dei lacci in più punti. Dopodiché, la mussola viene rimossa dal cornicione e lavata a mano oa macchina da scrivere, riponendola in un apposito sacchetto. Se i fili sono decorati con perline, lavare solo a mano.Asciugano le tende di cotone appendendole bagnate al cornicione, poi tirano fuori i lacci e raddrizzano i fili.

appeso a un albero

Le tende con elementi in legno sono spesso utilizzate per decorare porte o archi, inserendosi idealmente in uno stile ecologico. Vengono puliti solo a mano. Sciogliere il detersivo nell'acqua versata nella bacinella, immergere la tenda precedentemente legata per tutta la lunghezza con dei nastri per un massimo di 10 minuti, quindi risciacquare bene. Puoi asciugare direttamente sul cornicione. Quando si lavano tali prodotti, è necessario ricordare che i tronchi possono gonfiarsi a causa dell'esposizione prolungata all'acqua. Se la contaminazione è significativa, è meglio far pulire la tenda da una tintoria professionale.

Con trombe

Le tende in filato con perline di vetro non devono essere lavate in lavatrice, poiché le perline potrebbero appannare o danneggiare il cestello. Il lavaggio a mano viene effettuato in acqua tiepida con detergente disciolto in esso. Le tende vengono annodate in più punti, messe a bagno per un breve periodo, poi accartocciate con leggeri movimenti e risciacquate. Aggrappati alla sporgenza bagnata.

Le tende in filato con perline di vetro non devono essere lavate in lavatrice, poiché le perline potrebbero appannare o danneggiare il cestello.

Raccomandazioni generali

Anche se le tende possono sembrare abbastanza presentabili all'esterno, dovrebbero essere pulite periodicamente, poiché la polvere si accumula sul materiale.Come lavare esattamente tende specifiche, è necessario decidere, dal loro materiale e dal grado di inquinamento, ma ci sono un numero di raccomandazioni generali:

  • Il set viene lavato circa due volte l'anno, se il materiale non richiede altre cure.
  • Prima del lavaggio, è necessario studiare attentamente le raccomandazioni del produttore indicate sull'etichetta.
  • Quando si utilizza la lavatrice, le tende sono separate da tutte le altre cose, comprese le tende realizzate con altri tessuti, impedendo al contempo di caricare completamente il cestello.
  • Per il lavaggio in lavatrice, i prodotti vengono inseriti in un sacchetto speciale, soprattutto per tende realizzate con tessuti delicati e con elementi decorativi.
  • La modalità della macchina automatica è impostata in base al materiale, molto spesso è richiesto un programma di lavaggio delicato.
  • È meglio strizzare alla velocità minima o rifiutarlo a titolo definitivo, in modo da non deformare il materiale.
  • La scelta del detersivo dipende dal tessuto, è preferibile utilizzare un gel liquido piuttosto che un detersivo in polvere.
  • Il detergente può essere sostituito con uno shampoo per capelli, riducendo così al minimo il rischio di danneggiare il tessuto della tenda.
  • I tessuti sporchi o le tende molto sporche vanno lavate a secco.

Panoramica degli utensili speciali

Per lavare le tende, vengono spesso utilizzati gli stessi gel di altre cose realizzate con gli stessi tessuti. Ma in vendita ci sono prodotti speciali nazionali e importati progettati appositamente per questo scopo.

Appartamento

Il liquido è per il lavaggio in lavatrice e a mano, adatto per tessuti sintetici e naturali, aiuta a mantenere il colore e ripristinare il candore. Separatamente si nota l'effetto antistatico, che consente al materiale di attrarre meno polvere dopo il lavaggio.

Selena

Selena per tendaggi e tendaggi si aggiunge al detergente principale e rimuove le impurità con l'ausilio dell'ossigeno attivo. La candeggina è solo per tende bianche lavabili, efficace a 40-50 gradi. Se sono necessari altri parametri per prendersi cura del materiale, il prodotto non funzionerà.

Dottor Beckman

La candeggina è per materiali bianchi e di colore chiaro. L'agente viene aggiunto al gel base, nel qual caso è sufficiente una bustina di servizio e può essere inserita direttamente nel fusto. Il vantaggio del Dr. Beckmann è che l'efficienza si ottiene a partire da 20 gradi.

La candeggina è per materiali bianchi e di colore chiaro.

unico

Liquid Unicum di fabbricazione russa è un prodotto speciale utilizzato per lavare il tulle e tende manualmente e con una macchina da scrivere. La formula Unicum pulisce delicatamente il materiale, mantiene l'elasticità della struttura e della forma del prodotto, previene la caduta e ripristina il candore del tessuto.

Frau Schmidt

Il prodotto è disponibile sotto forma di compresse ed è destinato a conferire candore a barriere e tende fotoelettriche. La candeggina non deve essere utilizzata su materiali come la seta o la lana.

Heitman

Detergente per tende e tendaggi bianchi rimuove ingiallimento, sporco, depositi grigi, tracce di nicotina, odori sgradevoli. La candeggina viene aggiunta al detersivo principale versando il sacchetto nello scomparto del detersivo.

Non lasciare il contatto diretto con il tessuto. Non è consigliato per tende in lana e seta.

"Cachemire"

L'elisir "Cashmere" per tulle e tende eliminerà molte impurità, in particolare come tracce di nicotina, particelle di grasso depositate. La formula aiuta a preservare il colore e la forma del prodotto durante il lavaggio. Il liquido ha un odore gradevole.

Come pulire senza rimuovere

La pulizia delle tende senza rimuoverle dall'asta per tende fa risparmiare molto tempo ed è adatta anche per tende moderne come tende a pacchetto, tapparelle e persiane. La polvere viene rimossa con una spazzola o un aspirapolvere, che viene acceso a bassa velocità. I tessuti che non sbiadiscono e non si restringono possono essere trattati con un generatore di vapore.È severamente vietato pulire a vapore prodotti in lana naturale e lino.

Prima di pulire le tende con un pulitore a vapore, è indispensabile eliminare la polvere, perché il vapore scioglierà le molecole di sporco all'interno delle fibre senza strapparle, dopodiché sarà molto difficile rimuoverle.

I tessuti che non sbiadiscono e non si restringono possono essere trattati con un generatore di vapore.

Come asciugare e stirare

Il metodo di asciugatura e stiratura delle tende deve essere selezionato in base al materiale. Per asciugare le tende, non utilizzare un'asciugatrice elettrica, non appenderle vicino ad apparecchi elettrici, nonché alla luce diretta del sole. È meglio far defluire l'acqua appendendo le tende sopra la vasca, quindi rimetterla nel ripiano ancora umido. Tali materiali capricciosi come il velluto e il velluto vengono asciugati avvolgendoli prima in un asciugamano di spugna per rimuovere l'umidità in eccesso, e solo dopo vengono appesi.

Di solito non è necessario stirare le tende, poiché il panno umido viene levigato dal suo stesso peso. Le pieghe risultanti devono essere spruzzate con acqua da un flacone spray e lasciate asciugare. Se le tende sono molto stropicciate, stirarle in base al tessuto di cui sono fatte. Un piroscafo può aiutare a lisciare le pieghe senza un ferro da stiro.

Regole di cura

Le nuove tende dureranno a lungo e manterranno un aspetto attraente se si seguono le seguenti regole di manutenzione:

  • Grondaie e battiscopa devono essere puliti regolarmente con un panno umido in modo che la polvere che vi si accumula non si depositi sulle tende.
  • Il materiale viene periodicamente trattato con un agente antistatico per evitare che la polvere si depositi.
  • La polvere dalle tende viene rimossa utilizzando un aspirapolvere con un accessorio speciale.
  • Le tende devono essere ventilate aprendo la finestra in caso di vento.
  • Le tende devono essere protette dalla luce solare diretta.
  • La pulizia a secco ea umido viene eseguita secondo le raccomandazioni del produttore, a seconda del materiale con cui sono realizzate le tende.

Le tende conferiscono agli interni un aspetto finito e, affinché le tende di qualsiasi materiale siano sempre pulite e presentabili, è necessario prendersene cura regolarmente. Lavare le tende non causerà molti problemi se segui semplici regole.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina