È possibile inzuppare le cose bianche con il grigio e quali altri colori sono accettabili

La questione se sia possibile lavare il bianco, mescolando con cose grigie, vestiti di tessuti diversi, diventa rilevante quando si carica la macchina. Altrimenti, puoi creare una fantasiosa gamma di sfumature, rovinare definitivamente una camicetta, vestirti e provare molte emozioni "positive". È facile risolvere il problema se conosci i segreti della tecnica di combinazione dei colori.

Perché devi ordinare il bucato

Lo smistamento della biancheria sporca è un'abilità tanto importante quanto l'arte del lavaggio. Quindi non devi correre ogni volta al negozio per una nuova maglietta, un paio di jeans o calzini. Dopotutto, puoi lavare via i "vecchi". Ma prima, tutte le cose sono soggette a smistamento.

L'ordinamento viene effettuato per:

  • organizzare le cose per colore (da scuro a nero);
  • caricare la lavatrice in modo uniforme;
  • prolungare la vita di vestiti, biancheria.

Certo, puoi lavare le cose insieme, ma aumenta la probabilità che il colore si mescoli a causa del rilascio di colorante. È severamente vietato lavare alcuni capi del guardaroba con qualcos'altro a causa della delicata composizione del tessuto.

Molte informazioni utili possono essere facilmente raccolte studiando le apposite etichette cucite sugli oggetti dal produttore. Tradizionalmente contiene dati sulla composizione del tessuto, modalità di lavaggio (temperatura), stiratura, tolleranza al candeggio. Spesso vengono rimossi subito dopo l'acquisto, in modo da non interferire con l'uso dei vestiti. Ma invano. Meglio leggere prima cosa c'è scritto su questo piccolo pezzo di stoffa.

Tutti i produttori utilizzano simboli universali, la loro decodifica è facile da trovare o capire da soli. Non c'è niente di complicato lì.

Regole di ordinamento

In primo luogo, le cose molto sporche vengono separate da quelle che sono appena consumate (ad esempio abiti da lavoro da abiti da casa). Quindi il bucato viene ordinato per colore in modo che non vi siano macchie reciproche. Bene, è consigliabile familiarizzare con la composizione. Ogni tipo di fibra richiede il proprio regime di lavaggio, spesso non coincidono: per cotone e seta, lana e lino.

lavaggio di smistamento

Gli articoli accoppiati (calze) vengono lavati contemporaneamente, in modo da non formare un set da ciò che è. È positivo quando viene testata una cosa sospetta e la padrona di casa è fermamente convinta che la colorazione straniera non la minacci. Si consiglia di lavare separatamente magliette e camicette lucide, senza mescolarle con nulla. Bianco anche. Alcune cose possono essere lavate solo a mano; ancora una volta, consigli su questo possono essere trovati sull'etichetta del produttore.

La biancheria, soprattutto femminile, viene lavata separatamente dagli altri capi e in apposite borse.Questo viene fatto in modo che l'amato busto non si allunghi, si rompa o si incastri nel tamburo e mantenga le sue qualità per lungo tempo.

Ulteriori informazioni sulle combinazioni

Per non illuderti con una selezione sperimentale di combinazioni, è sufficiente studiare i consigli degli esperti di faccende domestiche di seguito. Anche se la miscelazione è consentita, ciò non significa utilizzare le risorse della lavatrice "al massimo", ad alta temperatura, aggiungere candeggina e centrifugare alla massima velocità.

La prudenza non ha ancora fermato nessuno. Pertanto, agiamo con cautela, soppesando ogni passaggio.

Bianco con nero

Se ti piace tutto ciò che è insolito e il danno alla tua cosa preferita è una sciocchezza, un fastidioso malinteso per te, sentiti libero di mescolare bianco e nero. Tuttavia, tali combinazioni sono fortemente sconsigliate. Una cosa nera con una probabilità del 90% si macchia di bianco, rovinando il suo aspetto oltre il riconoscimento.

Modalità di lavaggio a bassa temperatura, anche l'uso di agenti speciali per biancheria colorata non salverà. È stato notato che le cose bianche diventano grigie nel tempo, hanno bisogno di candeggina. E il nero, al contrario, "schiarisce": usano speciali miscele coloranti, polveri.

Bianco e nero

bianco con colore

Le cose bianche con i colori formano esattamente la stessa miscela esplosiva in termini di risultato del nero e del nero. Non importa se si tratta di una combinazione di una maglietta bianca con un prendisole rosa o un maglione blu brillante: il rischio di rovinare entrambi i vestiti è molto alto. Le eccezioni sono le cose realizzate con alcuni tessuti sintetici: non tingono i "vicini", possono essere mescolati entro limiti ragionevoli.Ma solo dopo esperimenti preliminari, studiando dati sulla composizione del tessuto, metodi di lavorazione, lavaggio.

Bianco con grigio

Sembrerebbe una combinazione del tutto innocente. Ma, come risultato di questa azione, il bianco diventerà gradualmente grigio, il grigio impallidirà. Beh, non puoi mescolare cose bianche con altre, questa è la loro natura. Altrimenti, dovrai affrontare il problema di come riportare i vestiti al loro colore originale. L'uso di agenti sbiancanti anche delicati distrugge gradualmente la struttura del tessuto. Ciò significa che rovina la cosa, ne accorcia inevitabilmente la durata.

Come lavare correttamente i vestiti che cadono

Le cose inclini alla muta (colorazione) sono un argomento a parte nel programma educativo per le casalinghe alle prime armi. Cosa fare: non lavarli affatto, se inevitabilmente svaniscono? Perché: devi lavare solo usando modalità speciali, che sono innumerevoli nelle unità moderne.

Una cosa del genere ha due problemi: una graduale perdita di saturazione tonale e una tendenza a macchiare qualsiasi tessuto vicino. Il metodo più efficace è il lavaggio delle mani. Per la sua implementazione di successo, è necessario:

  1. Preparare acqua fredda e un contenitore adatto.
  2. Versare circa 60 millilitri di essenza di aceto (concentrazione del 9%).
  3. Immergere completamente i vestiti nella soluzione, attendere 10-15 minuti.
  4. Lavare con detersivo liquido.
  5. Sciacquare prima con acqua tiepida, poi con acqua fredda.
  6. Premere leggermente il tessuto, asciugare all'aria.

Si consiglia di verificare prima il grado di "spargimento" utilizzando un piccolo frammento dell'oggetto. Viene immerso nell'ammoniaca, quindi viene controllata la reazione, quanto è colorata la soluzione.

Ci sono molte opzioni per lavare i vestiti di colore chiaro che tendono a perdere pelo. Ti permetteranno di mantenere un colore fresco e prevenire danni ad altri vestiti a causa delle macchie.

cose colorate

Caratteristiche di lavare i vestiti rossi

I capi rossi (magliette, camicie, abiti), in particolare quelli che sbiadiscono naturalmente, vengono lavati separatamente. A questo scopo è adatto un detergente speciale delicato (Perwoll). Il resto dei consigli riguarda il caricamento del cestello durante il lavaggio in lavatrice (meglio se è pieno al 70% circa), nonché l'utilizzo di una modalità di controllo speciale e "delicata" (se ce n'è una nell'unità ).

Si ritiene convenzionalmente che le cose rosse possano essere mescolate con viola, giallo e arancione: sono vicine all'ombra, il che significa che si influenzeranno meno a vicenda. Il trattamento termico forzato non è consentito, non più di 40 gradi.

Asciugatura - solo in condizioni naturali.

Suggerimenti e trucchi

Quando si preparano le cose per il lavaggio in lavatrice, è importante seguire alcune regole: aiuteranno a evitare problemi con vestiti e biancheria.

Il primo passo è l'ordinamento. Colore separatamente, bianco separatamente. È un prerequisito. Ci sono dubbi sulla correttezza delle loro azioni, è meglio andare sul sicuro.

Maggiormente. Quando si lava la biancheria colorata, il cestello non si carica completamente Questo viene fatto per due motivi: la modalità di funzionamento della macchina è calcolata in base al peso a secco e, in un contenitore intasato, la probabilità di macchie, danni alle cose aumenta più volte. Si consiglia di rovesciare l'indumento, che aiuta anche a evitare (ridurre l'impatto) la caduta.

tamburo pieno

È più saggio lavare a mano i singoli capi, non ci vorrà molto tempo, ma garantisce un risultato positivo. Se è possibile tagliare senza perdite un pezzo di tessuto da un oggetto scolorito, si esegue una prova su di esso, immergendolo in una soluzione di ammoniaca per 10 minuti.

Nella fase di lavaggio viene selezionata una modalità delicata, con una temperatura e un carico minimi sulle fibre del tessuto. Tra i detersivi vengono utilizzati detersivi speciali, con la menzione "per biancheria colorata". È consentito utilizzare gel con effetto colorante, ma nella macchina dovrebbe esserci solo una cosa e del colore corrispondente.

Immediatamente prima del lavaggio, è necessario studiare le informazioni relative al tessuto: composizione, metodi di trattamento consigliati dal produttore (temperatura, asciugatura). Questo ti aiuterà a scegliere la strategia ottimale per lavare la cosa e mantenerla bella.

Al termine del lavaggio, gli articoli vengono rimossi il più rapidamente possibile e appesi ad asciugare. Se li lasci in lavatrice, le macchie sui tessuti sbiaditi sono inevitabili con una probabilità del 90%.

Le cose bianche e colorate inevitabilmente perdono il loro fascino nel tempo: magliette e camicette candide diventano grigie, e quelle più scure e luminose sbiadiscono. Per restituire, anche se non vuoto, ma vicino ad esso, la vista sarà facilitata da un'attenta manipolazione, l'uso di metodi semplici. Ad esempio, i vestiti bianchi vengono periodicamente sbiancati, ma senza fanatismo, poiché questa procedura danneggia la struttura del tessuto. I colori sono colorati con miscele speciali, si trovano in tutti i negozi di ferramenta.

Il lavaggio in acqua fredda (lavaggio a mano) per i tessuti sbiaditi è un modo altamente raccomandato per pulire e ripristinare le cose dopo l'usura.È meglio evitare l'essiccazione in unità speciali. Il sole e l'aria possono farlo così come un'unità elettrica intelligente. Appesi correttamente insieme al bucato, i vestiti ridurranno il costo della stiratura e ti permetteranno addirittura di evitarlo del tutto.

E l'ultima cosa. Evita di sperimentare a meno che tu non sappia come funzionerà. Ciò vale sia per la variazione arbitraria delle modalità di lavaggio in lavatrice, sia per la miscelazione di tessuti di diversa composizione e colore, per l'utilizzo di "novità" non testate nel numero di detersivi, gel , miscele.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina