I principali tipi di asciugamani per la pulizia e le regole per la loro selezione
Per mantenere la pulizia negli alloggi, è necessaria una regolare pulizia a umido ea secco. Un prerequisito per una pulizia di alta qualità della casa è la scelta corretta dell'attrezzatura per rimuovere sporco e polvere. Gli stracci precedentemente utilizzati per vestiti e biancheria da letto di seconda mano hanno lasciato il posto a speciali asciugamani per la pulizia.
Le principali varietà per soggetto
I materiali degli asciugamani per la pulizia si differenziano per la composizione delle materie prime. Gli asciugamani sono realizzati in cellulosa, microfibra, viscosa, bambù.
Cellulosa
Le materie prime naturali con cui sono realizzati gli asciugamani soddisfano i requisiti di qualità e sicurezza ambientale. Il materiale igroscopico è composto per il 70% da cellulosa e per il 30% da cotone. Le fibre di cellulosa hanno la capacità di gonfiarsi se esposte all'acqua. I fili di cotone aggiungono elasticità all'asciugamano.
La particolarità dell'uso del materiale: è richiesto un inumidimento preliminare. Un prodotto leggermente inumidito assorbe facilmente e trattiene una grande quantità di umidità. Utilizzato per rimuovere polvere e sporco. Al termine della pulizia è sufficiente risciacquare l'asciugamano con acqua saponata. Mentre si asciuga, il materiale si indurisce, impedendo la moltiplicazione di funghi e batteri. Una volta asciutto, non dovrebbe deformarsi.
Microfibra
Il materiale contiene poliestere e poliammide.
Gli asciugamani in microfibra sono disponibili in 2 versioni:
- Intrecciata. I filati sintetici hanno la stessa trama del cotone. Gli asciugamani sembrano pezzi di stoffa, assorbono bene l'acqua, senza lasciare residui dopo l'asciugatura. Consigliato per la pulizia di superfici opache.
- Non tessuto. Materiale sintetico ottenuto dal trattamento delle fibre sotto pressione. Assorbe bene l'umidità, ha proprietà lucidanti. Rimuove le tracce di grasso senza l'utilizzo di prodotti per la pulizia.
Il materiale non tessuto ha una struttura più densa, non c'è affatto pelosità. La microfibra viene utilizzata per la pulizia a secco e la pulizia a umido. I detergenti per stracci sono efficaci nel rimuovere la polvere senza bagnare. La microfibra non tessuta è più adatta per la pulizia a umido.

Gli asciugamani universali possono essere lavati a 60-95 gradi in lavatrice o a mano con polvere. Non asciugare su termosifoni o ferro da stiro.
Viscosa
Un panno di viscosa è una versione modificata di un detergente per cellulosa. Le fibre artificiali sono ottenute da materie prime naturali (cellulosa) a seguito di trattamento chimico. Il materiale può essere utilizzato per la pulizia a secco e a umido. Un panno asciutto a contatto con la plastica non elettrizza la superficie.
Per la pulizia a umido, l'asciugamano deve essere risciacquato con acqua senza detergenti. Asciugatura - con circolazione naturale dell'aria. La durata è limitata rispetto ad altri tipi di materiali. Il vantaggio è il basso costo.
Il tessuto in viscosa viene utilizzato nelle salviette in lattice. Il detergente si presenta come un sandwich a tre strati: lattice-viscosa-lattice. Questo tessuto è più resistente del puro rayon. Utilizzare le salviette solo per la pulizia a umido.Vantaggio: pulizia di alta qualità di tutte le superfici senza lasciare aloni. Non elimina le impronte sul vetro.
Bambù
Il lino di bambù è un materiale naturale senza impurità chimiche o additivi, con una struttura tubolare porosa.
I vantaggi dei prodotti in bambù sono dovuti alle caratteristiche strutturali della fibra:
- Eliminano bene i depositi di grasso e si sgrassano facilmente con acqua calda durante il lavaggio. I prodotti possono essere utilizzati per lavare i piatti senza detergenti.
- Sono igroscopici.
- Non lasciare tracce.
- Non si prestano alla contaminazione microbica.
- La durata è illimitata.
- Il numero di cicli di lavaggio - 500 volte (con lavaggio in lavatrice - senza balsamo; non asciugare in asciugatrice, non stirare).
- Ecologico, anallergico.

Le salviette in bambù sono adatte per la pulizia a secco e a umido in un appartamento/casa.
Regole per la scelta dei tovaglioli per la casa
Il materiale per la pulizia di polvere e sporco viene selezionato in base al tipo di superficie, al grado di inquinamento.
Questo tiene conto:
- superficie opaca o lucida;
- ci sono impronte digitali;
- depositi di fango e grasso o loro tracce;
- la possibilità di utilizzare la pulizia a umido.
Per le esigenze domestiche sono necessari contemporaneamente asciugamani di materiali diversi.
Piano
Il pavimento è la superficie più inquinata della stanza. Tracce di cibo, polvere, depositi di calcare vengono rimossi dal pavimento. Il metodo di pulizia è sempre bagnato. Come cassetta degli attrezzi, i migliori prodotti per la pulizia sono le salviette in viscosa e microfibra. Il materiale può essere risciacquato più volte durante la pulizia per rimuovere tutto lo sporco dal pavimento senza lasciare striature.
mobili
I mobili in legno, truciolato, truciolare laminato vengono puliti dalla polvere senza detergenti. Gli utensili da cucina in plastica possono essere lavati con paste, gel, detersivi per piatti. La microfibra viene utilizzata per la pulizia a secco di superfici opache e lucide.
I prodotti in viscosa vengono utilizzati dove può essere indotta elettricità statica. Le maniglie in metallo sono pulite con microfibra non tessuta, che ha proprietà lucidanti.
I mobili in plastica vengono lavati con asciugamani in lattice, cellulosa e bambù.

Piastrella
Spruzzi d'acqua, sapone, olio si depositano sulle piastrelle. La polvere si accumula nelle cuciture. I tessuti in cellulosa, lattice e bambù rimuovono la placca dalle superfici e dalle cuciture senza danneggiare la superficie.
Tecnico
È più conveniente pulire il forno a microonde, il frigorifero, la lavatrice con un panno in microfibra umido. È meglio pulire la TV, il computer / laptop dalla polvere con un detergente a base di viscosa.
Cibo
Per la cucina, un detergente per bambù o cellulosa è un detergente universale.
Vetri e specchi
Vetro e specchi possono essere il più puliti e privi di aloni possibile utilizzando prodotti in microfibra non tessuta.
Ulteriori suggerimenti
Le salviettine umidificate in microfibra non tessuta sono disponibili in commercio. I prodotti vengono impregnati con una soluzione disinfettante e conservati in un imballo dotato di valvola. I prodotti usa e getta sono necessari per pulire le superfici pulite a scopo di disinfezione. A casa, puoi usare un rotolo di panno per la pulizia usato negli autolavaggi.
Il materiale tecnico è prodotto da:
- propilene non tessuto;
- viscosa;
- carta straccia con cellulosa.
La dimensione dell'asciugamano non è limitata in lunghezza, il che è comodo per pulire il pavimento con acqua, pulire le pareti piastrellate. Taglia un pezzo di tessuto della misura corretta usando una scopa. I produttori offrono opzioni per tessuti in microfibra gommata e cellulosa, che prolungano la vita dei prodotti e migliorano la qualità delle superfici che puliscono lo sporco. Ogni tipo di tovagliolo ha una sua durata, dopodiché il prodotto perde le sue qualità di consumatore. Appaiono striature sulle superfici e rimangono i villi. È necessario seguire le istruzioni del produttore per quanto riguarda il metodo e la durata di utilizzo.


