Come scegliere un design moderno di tende per la cucina e le regole per decorare le finestre

Nella maggior parte degli appartamenti le cucine sono utilizzate anche come sala da pranzo. Pertanto, quando si decora una stanza, è necessario combinare funzionalità e bellezza. Il luogo dove si prepara il cibo è anche una sala riunioni per famiglie, incontri con parenti e amici. Le tende accentuano e completano il design della stanza, aggiungono intimità e aiutano a regolare l'illuminazione. Considera quali tende sono appropriate in cucina, quali opzioni di decorazione delle finestre offre la moda moderna.

Caratteristiche principali della scelta del design della tenda della cucina

Quando si scelgono le tende della cucina, è necessario tenere conto di diversi punti importanti:

  1. Caratteristiche della soluzione progettuale della stanza: conformità con lo stile generale della decorazione e combinazione con altre parti dell'arredamento.
  2. Una tavolozza di colori ponderata in armonia con i colori dei mobili, delle pareti e dei soffitti.
  3. Caratteristiche dell'illuminazione della stanza. Per stanze buie - sottili tende trasparenti, per stanze con troppa luce - opzioni per l'oscuramento e la riduzione del flusso solare.
  4. Per i piani bassi e gli edifici adiacenti: un'opportunità per nascondersi dietro le tende da occhi indiscreti (tulle denso, persiane).
  5. Uno dei requisiti principali per le tende da cucina è la facilità di rimozione e reinstallazione, poiché dovranno essere lavate frequentemente. Fuliggine, vapore, grasso e schizzi d'acqua macchiano le tende, quindi il tessuto dovrebbe essere facile da lavare e stirare. Quando si sceglie un tessuto, considerare la necessità di lavaggi frequenti.

Le tende eccessivamente elaborate sono perfette nelle cucine dove cucinano raramente. In questo caso, puoi limitarti ai requisiti di un design accurato, alla bellezza della stanza e al rispetto dello stile. Le casalinghe che ribollono e si alzano costantemente, preparandosi per l'inverno, dovrebbero porre maggiore enfasi sulla semplicità e praticità quando rimuovono le tende e si lavano.

tende rosse

Aiuto: ricorda che con l'aiuto delle tende puoi espandere visivamente la cucina, regolare le dimensioni della finestra.

Tipi

Ogni tipo di tenda ha le sue caratteristiche, influenza la percezione complessiva della stanza, cambia l'illuminazione. Quando si sceglie un tipo, è importante tenere conto di quanto sia conveniente separare questa struttura, con quale frequenza dovrà essere eseguita.Non dimenticare che le mani della padrona di casa non sono sempre perfettamente pulite e asciutte, e un bambino piccolo, in caso di dimenticanza, può semplicemente asciugarsi le mani sulle tende.

tende verdi

Un altro importante elemento di scelta è la collocazione degli elettrodomestici (stufe, frigoriferi). È meglio non appendere tende di tessuto larghe vicino a un fuoco aperto.

romano o di scorrimento

Questo tipo di tenda non appesantisce l'apertura della finestra, la struttura è fissata al telaio, il che rende la finestra piccola e leggera.

Tende romane

Sul cornicione è fissata una tela uniforme, nella parte inferiore è presente una barra che aiuta a rialzare la struttura ea mantenerne la forma. Un regolatore di catena o corda alza e abbassa il tessuto. Nelle tende a pacchetto, il materiale è raccolto in pieghe, in forme arrotolate: semplicemente rotola su un rullo.

cucina luminosa

Cascata

Nei modelli a cascata, la tela viene piegata e spiegata sotto forma di pieghe. Le linee orizzontali hanno un bell'aspetto nelle cucine art déco, country e classiche. In questo caso, l'enfasi non è sul design, ma sul colore e sulla trama del tessuto.

tende gialle

Classico

Le opzioni classiche in forma spiegata rappresentano una tela piatta, le pieghe si formano solo quando vengono sollevate. Raffinati disegni delicati, colori vivaci o tenui della tela sono il principale vantaggio della versione classica.

cibo

Sugli occhielli

Belle pieghe sul tulle e sulle tende aiutano a formare gli occhielli - anelli incorporati nel tessuto per passare il cornicione. Per tali tende non sono necessari passanti, mollette, il che facilita notevolmente la cura dei tessuti.

Decorare le finestre con gli occhielli dona eleganza e leggerezza ai tessuti e a tutta la cucina.

garofani

Imbottitura in tulle

Le tende creano decorazioni per finestre in tulle semplici, eleganti e sofisticate che trasformano la cucina.Creano atmosfera e comfort, trasformano una cucina in un luogo per conversazioni sincere e piacevoli tea party.

tulle verde

Kiseya

I tessuti di cotone si distinguono per il loro aspetto gradevole, la facilità d'uso e la compatibilità ambientale. Le tende Kissey sono costituite da fili separati, proteggono perfettamente dal sole, aiutano a suddividere in zone la cucina, dividendo l'area di lavoro e la zona pranzo.

Kiseya è trasparente, arioso, consente di creare una partizione formale senza ridurre lo spazio e decorare magnificamente l'apertura della finestra.

mussola

Decorazione con tende da caffè

Le tende del caffè sono un modo conveniente per nascondersi da occhi indiscreti e nascondere il disordine sul davanzale della finestra delle persone che vivono ai piani inferiori. Sono posti sul cornicione in fondo alla finestra. Tali tende sono usate raramente separatamente: la parte superiore dell'apertura della finestra è decorata con tulle accorciato, lambrequins, tulle ad arco.

tende da caffè

Al lambrequin

I lambrequins sono una meravigliosa decorazione per finestre nelle cucine alte. Rendono la stanza un po' più pesante; per stanze basse è meglio usare materiali trasparenti. In una stanza grande, è appropriato un design simmetrico. Nelle cucine disordinate con mobili vicino all'apertura della finestra, vengono offerte opzioni asimmetriche.

Importante: è meglio non utilizzare tessuti costosi, complessi decori lambrequin multistrato, poiché le tende dovranno essere lavate spesso.

austriaco

Le tende austriache combinano pieghe ariose e sollevano come nei disegni romani. Un meccanismo speciale regola la densità dei tendaggi e la fissazione al livello desiderato.La tenda risulta rigogliosa e voluminosa, adatta a cucine medie e grandi, in quanto riduce visivamente la stanza.

tende austriache

Ciechi

Per decorare le aperture delle finestre in cucina vengono utilizzate persiane che si differenziano per metodo di chiusura e materiale. Metallo, plastica, legno, tessuto possono essere ben lavati, protetti dal sole. Le strutture orizzontali e verticali consentono di regolare il flusso luminoso e ottenere l'illuminazione desiderata. Puoi usare materiali traslucidi per il lato nord.

persiane

Tapparelle a cassetta

Design pratico per la cucina: tapparelle con cassette. Il vantaggio principale è che i tessuti vengono srotolati e nascosti in una cassetta, che li protegge dall'ingresso di polvere e scottature.

Il meccanismo a molla consente di arrotolare rapidamente il tessuto, comodo in cucina. La cassetta si trova nella parte superiore o inferiore del telaio, il lato è nascosto dal telaio o aperto.

persiane

mini rullo

Le strutture a mini-cassetta sono fissate direttamente al telaio della finestra. Questi sono i più pratici, in quanto le finestre si aprono facilmente con le persiane aperte. La scatola bianca è invisibile sulle cornici, risalta male. Il davanzale è gratuito.

rullo piccolo

Combinato

La maggior parte delle opzioni di decorazione delle finestre in cucina sono combinate. È necessario risolvere più problemi contemporaneamente, abbellire l'interno, proteggere dal sole.

Combinano lambrequins, tendaggi con tende, tende da caffè, tende di vari disegni.

È importante scegliere una corrispondenza di colore, per rendere il design armonioso e facile da usare.

tende combinate

Costruzioni di bambù

Le strutture in bambù si distinguono per la loro durata, effetto decorativo, conferendo ai locali un sapore orientale. Le tende in bambù naturale non sbiadiscono e creano una piacevole luce diffusa dai colori caldi.Sono combinati con tende di tessuti densi e sottili, creando interni squisiti. Lo svantaggio è il prezzo elevato.

tende di bambù

pannelli giapponesi

I pannelli giapponesi si adatteranno perfettamente alla cucina, decorata in stili orientali o high-tech, all'avanguardia e minimalisti. Questi sono bui raccolti in cassette. Raffinati tessuti semplici o tele con discreti motivi orientali possono anche essere utilizzati per separare le zone e creare un interno generale per un appartamento.

tende giapponesi

Tende di perline

Le tende di perline trasparenti rinfresceranno la cucina, rendendola luminosa, allegra e allegra. Le perle sono fatte di legno, vetro e vari tipi di polimeri. Le tende sono realizzate sotto forma di archi, lambrequins, tessuto piatto, usano diverse forme e colori di perline.

tende di perline

Caratteristiche della scelta dei colori

Quando si sceglie un colore, è importante tenere conto non solo della combinazione con decorazioni e mobili, ma anche dello scopo: solo decorazione o protezione dal sole. Nelle cucine, spesso molto ben illuminate dal sole, sono adatti i colori scuri e freddi delle tende. Se non c'è abbastanza luce, vale la pena rimanere in colori caldi e allegri.

tende colorate

Beige

Le tende beige si adattano a qualsiasi cucina, sono discrete, non attirano l'attenzione, non influenzano l'illuminazione. Crea spazio per l'uso di mobili luminosi, utensili da cucina. Sono combinati con facciate ricche di sfumature: blu, rosso, nero.

tende beige

Verde chiaro

I toni del verde chiaro ricordano l'inizio della primavera, la vegetazione giovane. Le tende in tessuto verde pallido creano l'impressione di un'uscita diretta alla natura attraverso la finestra. Questo colore aumenterà visivamente le dimensioni della finestra. Si abbina bene ai colori tradizionali delle facciate: colori del legno, bianco, beige.

tende verde chiaro

GIALLO

Le tende gialle aggiungeranno luminosità e freschezza alla cucina, soprattutto quella buia, situata ai piani inferiori o sul lato nord. Compensano brillantemente la mancanza di luce solare, illuminano la stanza. Non dovresti scegliere colori troppo luminosi e un gran numero di dettagli gialli all'interno. Il colore solare si sposa bene con diverse tonalità, particolarmente interessanti - con viola e nero.

tende gialle

Rosa

Il colore rosa delle finestre evoca associazioni con deliziosi dessert, sogni di ragazza. Non dovresti soffermarti su toni accesi, i toni cipriati rinfrescheranno la cucina, daranno una piacevole sfumatura ai mobili bianchi. Le tende rosa sono in armonia con il colore grigio, marrone e bordeaux dell'arredamento.

tende rosa

Grigio

Contrariamente alla credenza popolare sull'ottusità del grigio, è considerato ideale per diversi stili, opzioni di design della cucina, pentole ed elettrodomestici in metallo. Nobilita la stanza, aggiunge chic e raffinatezza, grigio-verde, grigio-blu o altre combinazioni morbide nella tendenza delle ultime stagioni.

tende grigie

Con una foto

Per evitare difficoltà quando lavaggio di tende volumetriche complesse, i designer suggeriscono di non usare il drappeggio, ma di disegnare come decorazione per le tende. Ornamenti geometrici, floreali, tropicali, disegni 3D sono di gran moda.

tende con un motivo

Con alcuni fiori

Molte casalinghe preferiscono tende con stampe floreali per la cucina. Rendono la cucina carina e accogliente. Un argomento importante a favore dei colori è che schizzi e macchie sono invisibili su tali tele. Sono popolari fiori di diverse dimensioni e tipi: piccoli, grandi, in tono con lo sfondo principale, in toni contrastanti.

tende con fiori

Viola

Le tende viola sono adatte per pareti e mobili bianchi, sabbia, beige, una combinazione con sfumature di giallo renderà la cucina luminosa, allegra e allegra. Il viola sulle finestre migliorerà il tuo umore, lenirà, ti permetterà di rilassarti e distenderti.

Castano

Il colore marrone nel design delle finestre della cucina sembra rigoroso, semplice, crea un senso di pace, sicurezza e costanza. Sembra cupo solo per coloro che non hanno potuto scegliere la giusta combinazione con mobili e pareti. Il colore della cola sembra fantastico, le ricche sfumature del caffè. Le tende marroni convivono perfettamente con l'arredamento chiaro della cucina, le pareti semplici e i pavimenti beige.

tenda marrone

Due toni

La combinazione di due colori conferisce alle tende una vivacità speciale. Viene scelto per abbinamenti cromatici o contrasti provocatori. Se, dopo aver riparato e installato i mobili, si scopre che la cucina si è rivelata troppo incolore e senza gioia, ravvivala con tende bicolore luminose: arancione con blu o rosso e bianco.

tende bicolore

Verde

I verdi si distinguono per i loro effetti positivi sulla vista e per il positivismo generale che apportano all'ambiente. Tiglio, smeraldo, erba giovane, toni olivastri sono di moda. Si sposano bene con gli interni dai toni naturali, le sfumature del legno e il classico colore bianco della finestra.

tende verdi

Raccomandazioni per la selezione in base allo stile degli interni moderni

Pensano a come sarà decorata la finestra quando scelgono lo stile della cucina e dei mobili. Se le tende vengono acquistate senza modificare l'interno, si adattano semplicemente allo stile e ai colori di mobili e pareti.

Nota che diversi tipi di tende sono adatti per ogni stile, cambiandoli, puoi aggiornare l'aspetto della cucina.

Tecnologia avanzata

Le tende in stile high-tech non hanno molta importanza: l'attenzione è rivolta agli elettrodomestici e agli elettrodomestici. Vale la pena scegliere i moderni modelli tecnologici di tende: tapparelle autosollevanti, tende. Stampa fotografica, le immagini del meccanismo sono incoraggiate sul tessuto. I colori sono vividi ed espressivi.

tecnologia avanzata

Minimalismo

Questo stile propone gli stessi requisiti per le tende come per l'arredamento: semplicità, un minimo di decorazioni. Le tele sono semplici, senza drappeggi, senza stampe, senza fiori. I colori dovrebbero essere scelti in colori chiari, pastello, beige, marrone. La forma delle tende: romane, giapponesi, tende di vario tipo.

barriere fotoelettriche

Classico

Per il design classico delle finestre della cucina vengono utilizzati lambrequins di varie forme con simmetria e asimmetria. Le tende sono realizzate con materiali trasparenti: tulle, organza. È più conveniente utilizzare versioni accorciate di tende per non sovraccaricare la stanza. Se le dimensioni della cucina lo consentono, la finestra è progettata in due strati: tende e tende insieme.

tende classiche

shabby-chic

Il compito dello stile shabby chic è mostrare l'aristocrazia e le antiche tradizioni. Le tende sono fatte di pieghe multiple, drappeggi, accessori scintillanti. Le finestre della cucina possono essere decorate con tende di tipo francese, austriaco e italiano.

shabby-chic

retrò

Lo stile retrò si distingue per il riferimento a un periodo specifico e alle corrispondenti tradizioni nel design degli interni di quel tempo. Il retro include sia gli anni '60 che l'inizio del XX secolo.

Usano tende trasparenti di veli, organza, tulle, fanno tendaggi, ganci. Il tessuto e il motivo delle tende sono selezionati in base alla moda del periodo corrispondente.

tende d'epoca

mediterraneo

Il Mediterraneo è famoso per il suo caldo costante e l'abbondante sole. Per la decorazione delle finestre della cucina in stile mediterraneo, vengono scelti i seguenti tipi di tende: romane, tende realizzate con materiali naturali (bambù, legno), rotoli di tessuto. Le tende in tessuto si distinguono per semplicità, assenza di decorazioni complesse, colori naturali.

Tende mediterranee

Provenza

La delicata Provenza dai colori tenui crea un comfort speciale in cucina. Tessuti per tende senza transizioni contrastanti: mazzi di fiori modesti, dipinti di campagna, una gabbia, pois. Sono benvenuti più elementi decorativi: nodi, trecce, spago, spazzole.Le tende sono leggere, ariose, realizzate con tessuti naturali.

tende provenzali

Rustico

Nello stile rustico vengono utilizzati principalmente materiali naturali - aste per tende e tende in legno, tessuti - lino, cotone, chintz. Le tende da caffè in pizzo sono perfette in combinazione con tende ad arco corto e tulle.

tende rustiche

Paese

Le tende in stile country si distinguono per la semplicità delle linee, l'assenza di decorazioni invadenti. I lambrequins non sono resi troppo elaborati e pomposi, piuttosto carini e trasparenti, usando tulle e organza. Tende romane, tende da caffè, volant, fermacravatta sono adatti per il paese. I tessuti sono usati al naturale, nei colori della natura e della campagna.

tende di campagna

Caratteristiche della scelta delle tende in base alle dimensioni della stanza

Le dimensioni della cucina sono uno dei parametri chiave nella scelta del design di una finestra. Le tende volumetriche multistrato porteranno via parte dello spazio, la cucina sembrerà ancora più piccola. Le lunghe tende sul pavimento saranno costantemente sporche, perché la stufa, il lavandino e l'area di lavoro si trovano troppo vicino alla finestra.

dimensione della cucina

Piccolo

In una piccola stanza sono adatte tende corte al davanzale della finestra, che nascondono solo l'apertura della finestra e non cadono sulle pareti, il radiatore. Sono attaccati al telaio (romano, persiane, giapponese). Gli archi in tulle sono popolari: grazie alla parte aperta del vetro, espandono visivamente la stanza.

Le tende corte vengono utilizzate se il davanzale della finestra è collegato al piano di lavoro in una piccola cucina.

tende corte

Spazioso

Se la stanza è spaziosa, puoi tranquillamente scegliere ciò che ti piace e abbinare lo stile. Lambrequins, tende austriache, francesi: il tipo viene scelto in base allo stile della stanza. L'area di lavoro si trova lontano dalla zona pranzo, quindi le tende non sono a rischio durante la cottura e il lavaggio dei piatti.

mantovana

Errori comuni

Spesso le casalinghe scoprono che tende belle ed eleganti scelte con amore hanno rovinato la cucina. Gli errori più comuni:

  1. Le tende non corrispondono ai colori della stanza. Quando scegli i tessuti, prendi un pezzo di carta da parati, pavimenti, tieni presente il colore delle facciate dei mobili.
  2. Disordine in cucina. Dopo aver installato mobili, elettrodomestici, elettrodomestici, lo spazio diminuisce drasticamente, le tende volumetriche diventano eccessive, troppo grandi.
  3. L'intensità dello sfruttamento non viene presa in considerazione. Per le cucine in cui si fa solo caffè con la macchina del caffè, o in cui si fanno preparazioni di carne in gelatina che bolle per ore, sono necessari diversi modi di decorare le finestre.
  4. Modelli di tende eccessivamente complessi con molti decori e dettagli. Nei grandi soggiorni, questi elementi ridondanti non sono così evidenti a causa delle dimensioni della stanza; in una piccola cucina diventano superflui.Spesso la complessità delle tende si rivela durante il lavaggio e la stiratura. Il laconicismo è il principale vantaggio delle tende da cucina.

tende da cucina

Spesso durante il funzionamento si scopre che le tende non regolano correttamente l'illuminazione: non bloccano il sole splendente e rendono la stanza troppo buia. Il miglior consiglio in questo caso è acquistare un secondo set di tende e utilizzarle stagionalmente. Con due diverse opzioni, tende più spesse per l'estate, tende sottili trasparenti per l'inverno. Il lavaggio è adeguato al cambio di stagione.

barriere fotoelettriche

Esempi e opzioni di soluzioni progettuali pronte all'uso

Nelle grandi cucine, puoi utilizzare qualsiasi stile di design, i lambrequins hanno un bell'aspetto, senza essere sovraccaricati di decorazioni inutili. Se non c'è abbastanza luce, pieghe e drappeggi sono realizzati con materiali trasparenti. Le opzioni asimmetriche sembrano eleganti, aiutano a decorare cucine strette con mobili in piedi vicino alla finestra.

La maggior parte dei nostri concittadini cerca di ampliare lo spazio utilizzando piccole tende attaccate al telaio. Il numero sempre crescente di elettrodomestici da cucina fa sembrare piccole anche le stanze spaziose.

Le tonalità romane a cascata realizzate con materiali densi e traslucidi sembrano bellissime. Supporti per finestre, tulle accorciati a forma di archi o con fondo asimmetrico, che aprono l'accesso alla luce, facilitano la finestra. L'opzione di design più semplice sono le persiane attaccate alla parte superiore dell'anta, che facilitano l'apertura e la chiusura delle finestre.

Delicate tende arruffate, stampe floreali, pieghe e drappeggi rendono le cucine favorevoli a conversazioni intime.

I designer considerano la cucina la più complessa in termini di design e stile grazie alla sua piccola area e all'elevata funzionalità.Pertanto, quando si decorano le aperture delle finestre, è possibile mostrare una vera creatività o utilizzare le proposte già pronte dei designer. A differenza di altre stanze, è importante non solo rendere le tende belle, armoniose e adeguate allo stile, ma anche comode e pratiche.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina