Come lavare bene le cose a mano e cosa ti serve, detersivi e fasi di lavorazione
Alcune persone non hanno una lavatrice e devono lavare i vestiti a mano. È abbastanza difficile lavare via lo sporco pesante, quindi è necessario determinare in anticipo come lavare manualmente vestiti, biancheria e altre cose sporche.
Istruire
Prima di iniziare a pulire i vestiti dalle macchie sporche, devi fare una preparazione preliminare.
Cosa è necessario
Per prima cosa devi determinare l'elenco delle cose che saranno necessarie per eseguire il lavoro.
Due contenitori di plastica
Molte persone usano solo una bacinella per lavarsi, ma questo non è corretto. È necessario preparare in anticipo due contenitori di plastica in cui verranno lavate le cose. La prima bacinella va riempita con acqua calda per lavare i panni sporchi.La seconda bacinella viene riempita con acqua tiepida, in cui verrà effettuato il risciacquo.
Detergente appropriato
È impossibile eliminare una grave contaminazione con la sola acqua, pertanto è necessario utilizzare detergenti speciali. Tali prodotti aiuteranno a pulire la biancheria anche da vecchie macchie di grasso che si sono impregnate nel tessuto. I detergenti più comuni ed efficaci includono:
- sapone da bucato;
- detersivi in polvere;
- gel lavanti.
ammorbidente
Molte persone consigliano di utilizzare ammorbidenti oltre ai detersivi. I principali vantaggi dell'utilizzo di tale strumento sono:
- sbarazzarsi delle cose dallo stress statico;
- lisciare i vestiti stropicciati;
- il tessuto lavato diventa più morbido;
- il bucato ha un odore migliore dopo il lavaggio;
- ripristino del colore originale del tessuto.
Candeggina, smacchiatore
Speciali smacchiatori aiuteranno a rimuovere le macchie ostinate, che sono classificate come mezzi efficaci contro le macchie secche. Questi agenti sbiancanti vengono utilizzati durante il lavaggio in acqua calda riscaldata a quaranta gradi. I vantaggi degli smacchiatori includono il fatto che non c'è cloro nella loro composizione, che influisce negativamente sulle condizioni del tessuto e ne danneggia le fibre.

Spazzola, lavatoio
A volte le cose si sporcano così tanto che non possono essere lavate a mano, quindi devi usare un'asse per lavare o una spazzola. Questi strumenti aiutano a rimuovere il grasso ostinato dalla superficie del capo. Gli esperti sconsigliano l'uso di assi e spazzole per lavare i capi in seta.
Guanti di gomma per proteggere la pelle delle mani
Prima di lavare le cose a mano, è necessario prendersi cura di un'ulteriore protezione delle mani. Se non li proteggi con niente, col passare del tempo la pelle inizierà a staccarsi e a ricoprirsi di rughe. Per evitare questo, lavare con guanti di gomma protettivi.Proteggono in modo affidabile le mani dal contatto con acqua e detergenti sulla superficie della pelle.
Mollette per stendere il bucato
Le mollette di ferro possono essere utilizzate per appendere capi in tessuto lavato non elasticizzato. Sono spesso usati per appendere asciugamani, lenzuola e altra biancheria.
Puoi anche usare mollette di legno, adatte per denim e tessuti pesanti. Per fissare i vestiti realizzati con tessuti delicati, vengono utilizzate mollette di plastica.
sistemare le cose
Prima di iniziare il lavaggio, tutte le cose sporche devono essere ordinate, in base alle caratteristiche del tessuto, al livello di sporco e al colore.
Per colore
Le casalinghe che lavano regolarmente i vestiti sporchi consigliano di ordinarli in base al colore del tessuto, poiché i vestiti multicolori non possono essere lavati insieme. Pertanto, si consiglia di lavare separatamente i capi chiari, bianchi, scuri e neri.

Per tessuto
Non è un segreto che tutti i prodotti in tessuto possano essere realizzati con vari materiali. I tessuti più comuni includono:
- Cotone. È un materiale morbido e leggero con cui viene realizzata la biancheria da letto. Va lavato molto accuratamente, con acqua tiepida.
- Biancheria. Il lino viene utilizzato per cucire indumenti pesanti. È caratterizzato dalla sua resistenza all'usura, robustezza e conduttività termica. Puoi lavare le macchie non solo con le mani, ma anche in lavatrice.
- Seta. Materiale naturale che deve essere mantenuto con cura. I prodotti in seta vengono lavati delicatamente in acqua calda senza usare candeggina.
Dal grado di inquinamento
Tutte le cose sporche dovrebbero essere ordinate per livello di inquinamento.Gli esperti consigliano di lavare separatamente indumenti e oggetti contaminati, sulla cui superficie sono presenti numerose macchie di grasso.
Scelta dei mezzi
Per eliminare rapidamente lo sporco, è necessario familiarizzare con i detersivi per bucato di base.
Detersivo per le mani
Molto spesso, le casalinghe usano detersivi progettati per essere lavati a mano. Questi prodotti sono ideali per rimuovere le macchie dalle superfici in tessuto. È meglio usare una polvere speciale adatta a diversi tipi di materiali.
Gel
Per il lavaggio quotidiano si consiglia di utilizzare detersivi liquidi sotto forma di gel. La loro principale differenza rispetto alle polveri è considerata un effetto più morbido sulle cose. Ciò consente di utilizzare gel per lavare capi realizzati con materiali delicati. Prima dell'uso, il detersivo viene miscelato con acqua riscaldata a 30-40 gradi.

sapone da bucato
Il sapone da bucato è considerato il detersivo più comune per la pulizia dei vestiti. Per rimuovere lo sporco, il tessuto viene strofinato delicatamente con sapone, dopodiché viene lavato in acqua tiepida. Puoi anche preparare una soluzione di lavaggio dal sapone da bucato. Per fare questo, una saponetta viene strofinata su una grattugia e diluita in acqua.
Determinazione delle condizioni di temperatura
Prima del lavaggio, è necessario determinare a quale temperatura può essere riscaldata l'acqua. Molto spesso viene riscaldato a 50-60 gradi per rimuovere vecchie macchie. Tuttavia, se è necessario rimuovere le macchie da capi delicati, sarà necessario riscaldare l'acqua a 35-40 gradi, poiché un liquido troppo caldo danneggerà il tessuto.
Fasi di lavaggio a mano
Il lavaggio delle mani consiste in diversi passaggi successivi:
- Riscalda l'acqua. Per cominciare, l'acqua viene riscaldata in una casseruola a 30-40 gradi, dopodiché viene versata in una bacinella.
- Creazione di una soluzione detergente. Dopo aver riscaldato l'acqua, viene aggiunto detersivo in polvere o liquido.
- Bagnare. Prima della pulizia, tutte le cose sporche vengono poste in una bacinella e messe a bagno per 20-25 minuti.
- Lavaggio. I capi inzuppati vengono lavati delicatamente a mano nelle zone più contaminate.
- Risciacquo. Al termine la bacinella viene riempita con acqua fredda per il risciacquo.
Come lavare correttamente i tessuti delicati
I prodotti realizzati con tessuti delicati vengono lavati allo stesso modo degli altri materiali. L'unica grande differenza è che non puoi usare l'acqua calda.

Usa i rimedi popolari
Esistono otto rimedi popolari efficaci per rimuovere le macchie dai tessuti.
Cenere
Per lavare i panni vengono spesso utilizzate le ceneri lasciate dopo aver bruciato la legna. Viene accuratamente avvolto in un sacchetto di garza, quindi posto in una padella con oggetti sporchi. Quindi il liquido viene portato a ebollizione, messo a bagno per 35-40 minuti e risciacquato con acqua tiepida.
Questo metodo è adatto a tutti i tessuti tranne quelli delicati.
Mostarda
Un altro popolare rimedio popolare usato da molte casalinghe. 50 grammi di senape vengono aggiunti a una ciotola di acqua calda. Successivamente, i vestiti vengono messi a bagno in un contenitore con una miscela di senape per circa quaranta minuti. Se le macchie vengono assorbite dal tessuto, la senape viene versata sulle aree contaminate e inumidita con acqua.
decotto di fagioli
Alcune casalinghe usano l'infuso di fagioli, che può essere utilizzato per lavare velocemente i capi di lana.Per preparare tu stesso un tale decotto, devi aggiungere 250 grammi di fagioli a un litro d'acqua e far bollire. Quindi il composto viene filtrato con una garza e versato in una ciotola di biancheria sporca. Viene messo a bagno per 40-50 minuti e risciacquato con aceto liquido.
Saponaria radice di sapone vegetale
Il lavoro a maglia può essere lavato con acqua saponosa preparata dalla radice di saponaria. 60 grammi di radice vengono aggiunti all'acqua bollita, infusa e filtrata. Quindi il lavaggio viene effettuato nel liquido filtrato.

Patata
I tessuti di lana e peluche vengono lavati nel succo di patate. Per prepararlo si grattugiano 2-3 chilogrammi di patate sbucciate, dopodiché vengono spremute per ottenere il succo fresco. Viene mescolato con acqua riscaldata a 65 gradi e versato in una ciotola. Tutte le cose, tranne gli spazi vuoti, possono essere lavate nel liquido preparato.
noci di sapone
Le noci di sapone sono popolari tra le casalinghe. Vengono trasferite in piccoli sacchetti di stoffa e poste in una bacinella di acqua calda. Successivamente, la biancheria viene messa a bagno nel contenitore e lavata a mano. Quindi l'acqua fredda viene versata nella vasca e viene eseguito il risciacquo.
Polvere di ippocastano
La polvere a base di castagne aiuterà a combattere le macchie di grasso e lo sporco pesante. 100-200 grammi della sostanza vengono aggiunti a un contenitore riempito con 5-6 litri di liquido caldo bollito.
Questo prodotto è universale, poiché viene utilizzato per lavare i vestiti.
Sale
Per rimuovere tracce di sangue o sudore, usa il sale da cucina, che si trova in ogni casa. Quando crei una miscela per il lavaggio, aggiungi 100 grammi di sale con aceto in un contenitore da due litri. Quindi i vestiti vengono immersi nel liquido per mezz'ora.
Quali vestiti dovrebbero essere lavati a mano
Ci sono vari articoli che possono essere lavati a mano.
Scialli
La maggior parte delle persone non lava i fazzoletti con macchine da scrivere automatiche, ma a mano. Per cominciare, vengono accuratamente puliti da polvere e detriti, quindi puliti con un pennello. Quindi il fazzoletto viene posto in ammollo in una soluzione saponosa. Dopo mezz'ora, viene lavato via e risciacquato.

Sciarpe
Si consiglia di lavare le sciarpe a mano, poiché è abbastanza facile da fare. Per rimuovere le macchie, basta metterle in una ciotola di acqua calda o acqua saponata per mezz'ora. Se la macchia sulla sciarpa è incorporata nel tessuto, puoi usare un pennello.
Bluse in seta naturale
I prodotti di seta sono molto capricciosi, quindi dovrebbero essere lavati con cura. Innanzitutto, l'acqua viene bollita, dopodiché viene raffreddata a trentacinque gradi. Quindi aggiungi un po 'di shampoo con sapone da bucato o polvere all'acqua. Quando il composto nella bacinella diventa omogeneo, puoi iniziare a lavare.
Maglioni, maglioni, maglioni di lana
È inoltre controindicato lavare i prodotti di lana in acqua bollente. Quindi è meglio usare acqua calda riscaldata a quaranta gradi. Ad esso viene aggiunto detersivo per bucato o gel per pulire i vestiti di lana.
Prodotti in cashmere
Prima del lavaggio, il contenitore viene riempito con liquido caldo miscelato con detersivi. Quindi i prodotti in cashmere sporco vengono immersi in acqua e messi a bagno per 20-30 minuti. Non strofinare il tessuto in cashmere in modo che non si deformi.
Pertanto, durante il lavaggio, dovrai strizzarlo delicatamente e rilasciarlo.
Lingerie delicata e pizzo
La delicata lingerie in pizzo ha bisogno di cure adeguate. Per rimuovere le macchie, è necessario far scorrere acqua tiepida con detersivo in una bacinella.Quindi il bucato viene immerso in esso per circa 10-15 minuti. Viene effettuato un risciacquo per rimuovere le restanti tracce di sporco.
Suggerimenti e trucchi
Per rimuovere rapidamente le macchie dalle cose, dovresti rispettare i seguenti consigli:
- la biancheria delicata non viene lavata in acqua calda;
- selezionare i detersivi appropriati per ogni lavaggio prima del lavaggio;
- durante il risciacquo, l'acqua viene cambiata almeno tre volte;
- i vestiti scuri non devono essere lavati con vestiti chiari.
Conclusione
A volte le persone devono lavare i vestiti dallo sporco con le proprie mani. Prima di ciò, è necessario comprendere i detersivi efficaci e le caratteristiche del lavaggio a mano.


