I 20 migliori imbianchini da fare a casa

Se hai bisogno di ripristinare il candore della tua camicetta, tovaglia, strofinaccio preferita, un'analisi della valutazione delle migliori candeggine per biancheria bianca ti aiuterà a scegliere il prodotto giusto. Il bucato normale non supporterà la tinta grigia e gialla. Puoi restituire il colore originale alle cose consumate con mezzi improvvisati e moderni agenti sbiancanti.

Quando usare

I capi bianchi si sporcano rapidamente e devono essere lavati frequentemente. Dopo 3-4 lavaggi le cose perdono il loro aspetto originale. Tovaglie, tovaglioli non colpiscono per il loro candore. Appaiono delle macchie, il tessuto diventa grigio, coperto di macchie gialle.

Ci sono diversi motivi per cui il lino perde il suo colore:

  • essiccazione al sole;
  • per lavarsi si usava acqua dura;
  • la biancheria sporca veniva conservata in un contenitore ermetico;
  • il programma sbagliato, la temperatura di lavaggio.

Con l'aiuto di agenti sbiancanti, rimuovono le imperfezioni dei lavaggi precedenti, rimuovono macchie fresche e vecchie.

Tipi e scopo

Tutti gli agenti sbiancanti sono divisi in 3 gruppi. La classificazione si basa sulla sostanza attiva.

Cloro

Il principale ingrediente attivo in tutte le candeggine al cloro è l'ipoclorito di sodio inorganico. Ha forti proprietà antimicrobiche e ossidanti.

Le candeggine al cloro sono aggressive e funzionano bene nell'intervallo di temperatura di 40-60°C.

Sono utilizzati per rimuovere lo sporco su cotone, poliestere, lino, viscosa e prodotti candeggianti. Le fibre perdono la loro forza con l'uso frequente. Questo tipo di candeggina non è adatto per tessuti delicati.

Ossigeno

Rimuovono lo sporco delicatamente e delicatamente, quindi la gamma di applicazioni non è limitata. Le candeggine all'ossigeno (gel, polveri) vengono utilizzate per il lavaggio della biancheria bianca e colorata, non intaccano la struttura del tessuto, non provocano allergie e sono efficaci a temperature di 60-90°C.Vantaggi:

  • può essere utilizzato in combinazione con polveri convenzionali;
  • adatto a tutti i tipi di lavaggio;
  • disinfettare.

Ottico

Non hanno un effetto negativo sul tessuto, non rimuovono lo sporco. Gli sbiancanti ottici funzionano in modo simile al blu. Funzionano come coloranti fluorescenti. Le particelle più piccole si depositano sulle fibre, riflettendo la radiazione ultravioletta, questo crea un effetto visivo di bianco. Molti detersivi per bucato bianchi contengono sbiancanti ottici, i più popolari dei quali sono:

  • “MITO 3 in 1”;
  • Dosia;
  • Dottor Beckman.

Come usare

"White" è la candeggina al cloro più comune. Con il suo aiuto, il candore viene restituito al lino di cotone, lino, calicò grossolano:

  • versare acqua fresca;
  • aggiungi "Bianchezza" - 1 cucchiaio. l. 5 litri;
  • immergere le cose per 20 minuti;
  • risciacquo;
  • mandare il bucato in lavatrice.

Sui prodotti realizzati con tessuti delicati, l'ingiallimento, le macchie e le striature grigie vengono rimosse con candeggina all'ossigeno. Il tasso di consumo e il metodo di applicazione sono indicati sulla bottiglia (confezione). È conveniente usare il gel per il lavaggio in lavatrice.

Può essere diluito con acqua e aggiunto allo scomparto dopo aver risciacquato la polvere normale.

Valutazione del marchio

Di seguito è riportato un elenco di popolari candeggine a base di ossigeno e cloro. La valutazione si basa sul feedback dei veri acquirenti.

L'ossigeno di Chirton

La polvere sbianca cotone bianco e colorato, lino, sintetici in acqua tiepida, rimuove le macchie fresche. Il prodotto è universale (lavaggio in lavatrice, lavaggio a mano), non aggredisce la pelle, non contiene profumi.

La polvere sbianca cotone bianco e colorato, lino, sintetici in acqua tiepida, rimuove le macchie fresche.

Sano

Può essere utilizzato (ammollo, lavaggio a mano e in lavatrice) per biancheria colorata e bianca, per adulti e bambini. Rimuove le macchie ostinate senza danneggiare i tessuti delicati.

tono di lavaggio

La polvere è destinata all'ammollo, al lavaggio (a macchina, a mano) di biancheria bianca e colorata. Rimuove le macchie da succhi, erbe, caffè, cioccolato. Resiste all'ingiallimento e alla tinta grigia.

Sinergico

Biodegradabile, sicuro per il lavaggio in lavatrice e a mano. Synergetic rinfresca e igienizza le cose, rendendole più bianche.

"tata con le orecchie"

Il top dei migliori agenti sbiancanti include un prodotto per bambini per prodotti sbiancanti realizzati con tessuti naturali e sintetici."Eared nanny" lavora con acqua fredda, rimuove tracce di cioccolato, purea di frutta e verdura.

"Personale"

La polvere è resistente all'opacità, all'ingiallimento, alle macchie di vino fresco e vecchio, caffè e frutti di bosco.

Ossicristallo

Adatto a qualsiasi tipo di tessuto (bollire, lavare in lavatrice), funziona ad alte temperature. La polvere resiste bene allo sporco organico fresco.

La polvere resiste bene allo sporco organico fresco.

Amway

Restituisce il candore del bucato rimuovendo la tinta grigia e il giallo. Funziona ad alta temperatura, non aiuta a rimuovere macchie vecchie e ostinate.

Fai scomparire l'azione oxi

La composizione contiene candeggina all'ossigeno - 5-15%. Lo strumento è utilizzato in due versioni:

  • le cose vengono immerse per 2-3 ore in una soluzione: acqua - 4 litri, candeggina - 100 ml;
  • lavato in macchina automatica, 100 ml di prodotto vengono inseriti nel cestello con la biancheria.

"Bos Plus"

Danneggia il tessuto con l'uso frequente. È inutile rimuovere vecchie macchie. "Bos Plus" viene utilizzato per sbiancare e lavare la biancheria intima di pizzo bianco.

Dottor Beckman

Un rimedio efficace contro l'ottusità e il giallo. Ridona freschezza ai capi lavati. La polvere è prodotta per il lavaggio a mano e l'ammollo della biancheria bianca.

Libia

Elimina gli odori di sudore, ha proprietà battericide, funziona in acqua calda (60°C). Libi contiene cloro, quindi non può essere lavato con tessuti delicati.

Libi contiene cloro, quindi non può essere lavato con tessuti delicati.

asso

In ammollo, lavaggio a mano e in lavatrice, rimuove facilmente macchie di ogni origine su biancheria bianca, contiene cloro.

"Bianco"

Candeggina al cloro economica con un odore pungente. "Whiteness" viene utilizzato per sbiancare oggetti realizzati con materiali naturali, stoviglie per lavare, lettiere per gatti e gabbie per animali.Essendo il prodotto aggressivo, la biancheria va lavata con i guanti.

Ricette rimedi casalinghi

La composizione chimica degli agenti sbiancanti è preoccupante, quindi le casalinghe scelgono soda, sale, succo di limone e altri mezzi improvvisati. Sulla loro base vengono preparate soluzioni di candeggina per il bucato.

Citrico

Questo prodotto sbiancante è facile da fai-da-te. Per realizzarlo ti servono solo 3 ingredienti:

  • acqua - 3 litri;
  • perossido di idrogeno - 250 ml;
  • succo di limone - 125 ml.

La soluzione deve essere versata nel serbatoio della macchina. Lavare il bucato come al solito.

Ossigeno

L'ossigeno è una soluzione per l'ammollo della biancheria bianca. È preparato da acqua calda e perossido di idrogeno. Per 6 litri, viene versato 1 cucchiaio. l. La biancheria viene messa a bagno per 30 minuti, quindi risciacquata bene.

L'ossigeno è una soluzione per l'ammollo della biancheria bianca.

Con ammoniaca

Le cose sporche vengono immerse per 3 ore in acqua - 5 litri. Ad esso viene aggiunta la soda - ½ cucchiaio, ammoniaca - 2 cucchiai. l. Successivamente, il bucato viene risciacquato e caricato nella macchina, che si lava come al solito.

Dal bianco neve al rosa

I cristalli di permanganato di potassio hanno un effetto sbiancante. Per immergere il bucato prima del lavaggio, è necessario preparare una soluzione:

  • acqua calda - 6 litri;
  • normale detersivo in polvere - 1 cucchiaio.
  • diversi cristalli di permanganato di potassio.

Le cose vengono immerse in acqua di rose per 60 minuti, quindi lavate.

Soluzione di sapone

Tutti conoscono l'efficacia del sapone da bucato. Rimuove macchie e sporco da capi bianchi e colorati. La cosa viene inumidita in acqua, schiumata bene, messa a bagno per 2 ore, lavata.

soda per vestiti per bambini

Le condizioni per l'utilizzo della soda sono semplici. L'acqua calda è necessaria per immergere i vestiti del bambino. Per ogni litro di liquido, aggiungi 1 cucchiaio. l. polvere e versare 1 cucchiaio. l. ammoniaca.Le cose dei bambini vengono conservate in una soluzione di soda per 2 ore, quindi lavate.

Le cose dei bambini vengono conservate in una soluzione di soda per 2 ore, quindi lavate.

Approccio salato

Per rimuovere l'ingiallimento dal bucato, sciogliere 3 cucchiai. l. sale fino, aggiungere 3 cucchiai. l. perossido di idrogeno, 1 cucchiaio. l. ammoniaca. Le cose diventano di nuovo bianche dopo 2 ore in acqua salata. Dopo l'ammollo, vengono sciacquati e lavati.

Sbiancamento acido

L'acido borico viene utilizzato per preparare la soluzione di candeggina. 2-3 cucchiai sono sufficienti per il bacino. l. strutture. L'acqua calda viene versata in modo che i cristalli acidi siano completamente sciolti.

Domande frequenti

Ogni giorno le casalinghe hanno domande su come sbiancare il lino sintetico, come restituire il candore ai prodotti in cotone naturale.

Cosa usare per i sintetici

I capi sintetici vengono lavati separatamente. Per rimuovere sporco e macchie, immergere nella soluzione di candeggina:

  • acqua - 10 litri;
  • ammoniaca - 5 cucchiai. IO .;
  • perossido di idrogeno - 2 cucchiai. IO .;
  • detergente liquido.

Il bucato viene immerso per 30 minuti, risciacquato.

Come candeggiare il cotone naturale

È possibile utilizzare un prodotto collaudato per sbiancare il cotone, il calicò grossolano, il bucato in lino. Per prima cosa, lava le cose con sapone da bucato al 72%, immergile in acqua fredda, quindi ripeti la procedura, ma usa acqua calda.

È possibile utilizzare un prodotto collaudato per sbiancare il cotone, il calicò grossolano, il bucato in lino.

Cosa sono le salviette sbiancanti

Un rimedio pratico per le macchie fresche. Per rimuovere il giallo pronunciato e lo sporco vecchio, i tovaglioli non sono adatti. Sono di 2 tipi:

  • per lavare i panni;
  • contro le macchie - "trappola del colore".

L'uso degli asciugamani è semplice. Si mettono nel cestello della lavatrice o in una bacinella d'acqua. Lavaggio e risciacquo sono standard.Per lavare 5 kg di bucato basta 1 capo. Le salviette antimacchia poste nel cestello della macchina evitano macchie accidentali dei capi durante il lavaggio simultaneo di bianchi e colorati.

È possibile aiutare la biancheria intima

La biancheria realizzata con tessuti naturali può riacquistare il suo candore immergendola in acqua tiepida. L'ingiallimento scomparirà in 15 minuti. Aggiungi al pool:

  • sale - 2 cucchiai. IO .;
  • soda - 1 cucchiaio. IO .;
  • detersivo in polvere - 1 cucchiaio.

Raccomandazioni generali

Ordina tutte le cose sporche prima del lavaggio per colore, composizione del tessuto, grado di sporco. Non immergere, non lavare capi bianchi con capi neri e colorati.

Per evitare che le camicette bianche da donna, le camicie in lino e cotone diventino grigie, non vengono lavate con sintetici.

Non è necessario asciugare il bucato sulla batteria, su di essa appariranno delle macchie gialle. Non ritardare il lavaggio di capi di colore chiaro. L'ingiallimento appare sui tessuti bianchi da molto tempo nel cesto della biancheria, le vecchie macchie vengono lavate via peggio.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina