Quanta polvere deve essere versata nella lavatrice, velocità di consumo e regole di dosaggio

Non solo la qualità del lavaggio dei vestiti dipende dalla quantità di polvere. Affinché il dispositivo funzioni senza interruzioni e gli indumenti non si deteriorino, è necessario capire quanta polvere versare nella lavatrice.

Occorre determinare la quantità di prodotto che verrà utilizzata per il lavaggio, tenendo conto di vari fattori: la durezza dell'acqua, il grado di contaminazione degli oggetti e il loro peso.

Fattori che influenzano il consumo di polvere

Scegliendo correttamente il dosaggio del prodotto, puoi ottenere la pulizia e la freschezza ideali delle cose. La quantità di polvere dipende da diversi fattori che devono essere presi in considerazione quando si sceglie un dosaggio.

Durezza dell'acqua

Prima di tutto, devi prestare attenzione alla durezza dell'acqua. La determinazione della durezza è possibile utilizzando strisce reattive speciali. È più facile lavare i vestiti in acqua dolce, mentre un po' di polvere viene sprecata.È necessario versare 20 grammi di fondi aggiuntivi in ​​\u200b\u200bacqua dura. Inoltre, per proteggere la macchina da eventuali danni, è necessario utilizzare ammorbidente o mescolare la polvere con la soda.

Schiumoso

Puoi determinare la durezza usando una saponetta da bucato. Prova a insaponare con il sapone da bucato. Se la schiuma è difficile da formare, l'acqua è dura.

Durezza dell'acqua

Scala

Guarda la spirale nel tuo bollitore elettrico. Se c'è molta scala su di esso, questo indica che l'acqua ha un'elevata durezza. Quando riscaldati, i sali contenuti nell'acqua dura in grandi quantità si depositano sulle spirali, il che spiega la comparsa di incrostazioni.

grado di inquinamento

Per rinfrescare il bucato occorrono circa 160 grammi di prodotto (se il cestello è a pieno carico). Per rimuovere macchie e sporco ostinato, avrai bisogno di circa 210 grammi di polvere.

La dipendenza del tasso di consumo dal peso

La dipendenza del volume di polvere dalla massa degli oggetti caricati nella macchina può essere espressa sotto forma di elenco:

  • 1 kg - 25 grammi di polvere;
  • 5 kg - 75 grammi;
  • 4 kg - 100 grammi;
  • 5 kg - 140 grammi;
  • 6 kg - 175 grammi;
  • 7 kg - 210 grammi.

La quantità di acqua consumata per ciclo

La qualità del lavaggio dipende direttamente dal dosaggio di polvere selezionato. Tuttavia, se ne versi troppo nella macchina, non porterà il risultato desiderato. Al contrario, possono apparire lievi macchie sulle cose. La quantità di acqua che la lavatrice consuma per ciclo dipende dalla marca del dispositivo.

Inoltre, il volume di acqua consumata dipende dalla modalità di funzionamento della macchina e dalla capacità del serbatoio.

Una tipica lavatrice che contiene 5-7 chilogrammi di capi utilizza circa 60 litri di acqua per ciclo.

Selezione modalità

Se il prodotto è concentrato

Quando si sceglie il dosaggio della polvere, è necessario tener conto del suo tipo. Ad esempio, se 1 chilogrammo di vestiti richiede 25 grammi di detersivo standard, allora 6 chilogrammi di bucato richiedono solo 50 grammi di polvere concentrata.

Quando aumentare l'importo non aiuterà

Un sacco di polvere non aiuterà a rimuovere le macchie che solo uno smacchiatore può fare. Inoltre, se aggiungi troppo detersivo, la lavastoviglie può intasarsi.

Proporzioni liquide

Oltre al detersivo, puoi usare capsule, gel, cubetti strizzati per il lavaggio. Devono anche essere applicati in dosaggio per ottenere l'effetto desiderato.

Capsula

1 capsula è progettata per 1 ciclo di lavaggio. Devi metterlo direttamente nel tamburo.

Gel per il lavaggio

Il gel per il lavaggio deve essere versato nella macchina al ritmo di 1 cucchiaio per 1 ciclo. Se l'acqua ha una durezza elevata, la dose dovrebbe essere raddoppiata.

Moderne tecnologie di lavaggio

I produttori di lavatrici, nel tentativo di vendere il maggior numero possibile di dispositivi, dotano le proprie lavatrici di funzionalità aggiuntive. Usandoli, puoi risparmiare su elettricità, acqua e detersivi.

marcatura auto

Lavaggio a vapore

Una tecnologia di lavaggio relativamente nuova, la cui essenza è fornire vapore agli oggetti. Il vapore dissolve bene il detersivo e rimuove le macchie ostinate. La biancheria non ha bisogno di essere pre-ammollata e lavata. Il vantaggio di questa tecnologia è che distrugge tutti gli elementi allergenici.

EcoBulle

Il detersivo viene agitato nel generatore di schiuma prima del lavaggio. Questo assicura che la polvere si dissolva nell'acqua. Quindi la soluzione entra nel serbatoio. Penetra perfettamente nelle fibre del bucato e lava le macchie con alta qualità.

Lavaggio accelerato

Una caratteristica di questa tecnologia è che include lavaggio, risciacquo e centrifuga e tutte le procedure di cui sopra vengono eseguite in 20-25 minuti. Il lavaggio accelerato viene effettuato in acqua a una temperatura di 30-40 gradi.

È possibile fidarsi del markup del produttore

Quando acquisti un detersivo, non fidarti dei marchi sulla confezione. La sfida per qualsiasi produttore di polvere è fidelizzare i clienti e incoraggiarli a spendere quanta più polvere possibile. Le istruzioni del produttore prescrivono numeri 2-3 volte il volume di polvere necessario per il lavaggio.

Se ti fidi di tutte le iscrizioni sulla confezione, si scopre che una confezione da 450 grammi dovrebbe essere spesa per 2 cicli. Tuttavia, il vero standard è 1 cucchiaio di detersivo per 1 kg di capi asciutti. Il dosaggio dichiarato è sufficiente per lavare via le cose.

quantità di polvere

Come misurare utilizzando gli strumenti disponibili

Alcuni produttori di lavatrici li integrano con un misurino. Tuttavia, se hai perso un cucchiaio o semplicemente non era nella macchina, dovrai utilizzare gli strumenti a portata di mano. Le normali posate andranno bene.

Un cucchiaio colmo contiene 25 grammi di detersivo, un cucchiaino - 5 grammi. Quando si riempie la lavatrice con capi asciutti, tenere conto della loro massa, poiché per ogni chilogrammo di capi viene speso 1 cucchiaio di un prodotto standard o 1 cucchiaino di polvere concentrata.

Cosa succede se ti addormenti molto

Versare una grande quantità di polvere nella lavatrice può avere le seguenti spiacevoli conseguenze:

  • schiuma abbondante. La schiuma potrebbe iniziare a fuoriuscire dalla lavatrice. Per questo motivo, dovrai pulire il pavimento nella stanza in cui si trova la lavatrice;
  • la comparsa di macchie bianche sulle cose. Non sorprenderti se i tuoi vestiti iniziano ad avere un aspetto peggiore dopo il lavaggio rispetto a prima. Le striature sono particolarmente evidenti sulla biancheria intima scura;
  • provocando reazioni allergiche. Una grande quantità di polvere è difficile da lavare via con acqua fino alla fine. Pertanto, parte della polvere rimarrà sicuramente nelle fibre delle cose. Per questo motivo, allergie o irritazioni cutanee comuni possono comparire anche in una persona che non è soggetta a reazioni allergiche.

La maggior parte delle lavatrici prodotte oggi ha una funzione di controllo della schiuma: anche se hai commesso un errore e hai aggiunto molto detersivo, la macchina stessa scaricherà l'acqua saponata e recupererà acqua pulita.

Quando si usa il detersivo in polvere, nessuno pensa raramente al suo dosaggio. Non è necessario versare il detersivo "a occhio" o affidarsi ai consigli del produttore. Quando si sceglie un dosaggio, considerare tutti i fattori chiave che influiscono sul costo del detersivo in polvere.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina