Le 4 migliori varietà di vernice sbiancante per alberi e come applicarle correttamente

La corteccia degli alberi da frutto è costantemente esposta a influenze ambientali negative. Oltre agli animali selvatici che mangiano la corteccia, le colture orticole sono colpite da radiazioni solari, malattie infettive e altri fattori. Per ridurre l'intensità di tale effetto, aiutano le pitture per alberi, con le quali è necessario lavorare i tronchi immediatamente dopo lo scioglimento della neve o poco prima dell'inizio del freddo.

A cosa serve la pittura da giardino?

Inizialmente, la calce (o malta di calce) veniva utilizzata per proteggere gli alberi. Questa opzione è anche popolare oggi grazie al suo prezzo relativamente basso. Tuttavia, lo sbiancamento viene gradualmente sostituito da altri composti che hanno un effetto più efficace.

La vernice per tronchi d'albero ha il solo scopo di fornire una protezione completa contro gli influssi ambientali negativi.

Protezione contro parassiti e malattie

Gli alberi dipinti sono estetici. Tali culture nobilitano l'aspetto del sito.Tuttavia, questa procedura viene spesso eseguita non per migliorare l'aspetto delle piante, ma per proteggere da parassiti e malattie.

I tronchi dipinti tengono lontani topi, ratti e conigli dalla corteccia per il cibo. Le formulazioni utilizzate per la protezione delle piante contengono ingredienti che respingono i roditori. Inoltre, questi coloranti offrono protezione contro:

  • Malattie infettive;
  • spore fungine;
  • insetti.

La composizione delle vernici per alberi contiene sostanze antisettiche che conferiscono al materiale le proprietà specificate. Ecco perché si consiglia di lavorare gli alberi subito dopo lo scioglimento della neve, quando i piccoli insetti non si sono ancora svegliati dal letargo e non sono saliti sul tronco.

Gli alberi dipinti sono estetici.

Riflessione dei raggi UV

Le radiazioni ultraviolette possono bruciare alberi e rompere la corteccia, rendendo la pianta più suscettibile alle malattie. Dopo la colorazione, sul tronco si forma uno strato che riflette i raggi UV.

Protezione contro le temperature estreme

Le fluttuazioni di temperatura sono anche una minaccia per le piante da giardino. Inoltre, i periodi più pericolosi sono l'inizio della primavera e il tardo autunno, quando l'aria si riscalda bruscamente durante il giorno e si raffredda di notte. Con tali fluttuazioni di temperatura, la corteccia dell'albero si incrina.

Prevenzione della putrefazione

Dopo frequenti piogge, sugli alberi appare il marciume. Tali formazioni sono dovute al fatto che l'acqua, scorrendo attraverso il tronco, ristagna in fessure e avvallamenti naturali. La vernice forma uno strato idrorepellente sulla superficie del legno, che impedisce la comparsa del marciume.

Guarigione accelerata

I coloranti usati per trattare le colture includono sostanze che promuovono la guarigione delle ferite. Cioè, questi prodotti possono essere usati come alternativa all'infuso da giardino. Si consiglia di applicare le vernici agli alberi dopo la potatura. Questo trattamento accelera il recupero della cultura.

I coloranti usati per trattare le colture includono sostanze che promuovono la guarigione delle ferite.

Disinfezione di singole aree

I componenti antisettici che compongono i coloranti sopprimono l'attività dei microrganismi patogeni (funghi e batteri). Pertanto, tale trattamento viene effettuato anche per prevenire l'infezione delle colture orticole.

Varietà

La calce idrata era precedentemente considerata il trattamento più popolare per le piante. Tuttavia, questa composizione può danneggiare gli alberi (soprattutto quelli giovani). Per evitare ustioni, per il trattamento delle colture orticole viene utilizzata una soluzione meno concentrata di grassello di calce. Ma a causa di ciò, l'efficacia della composizione diminuisce. Pertanto, invece della calce spenta, vengono utilizzate più spesso vernici specializzate.

a base d'acqua

Colore dell'acqua

Le vernici all'acqua utilizzate per il trattamento delle colture orticole contengono lattice acrilico.

Vantaggi e svantaggi
crea uno strato traspirante;
protegge l'albero dai microrganismi patogeni;
protegge dalle temperature estreme e dalla luce solare diretta.
può essere applicato a una temperatura di + 5-35 gradi;
per garantire una protezione completa, è necessario aggiungere rame alla composizione originale;
gli alberi non devono essere trattati in caso di pioggia o vento forte.

I vantaggi delle composizioni a base d'acqua includono anche il basso consumo. In media, sono necessari fino a 150 grammi di vernice per metro quadrato.

Disperdibile in acqua

Disperdibile in acqua

Vantaggi e svantaggi
avere proprietà antisettiche;
spaventare insetti e roditori;
resistere al contatto prolungato con l'acqua.
va applicato a temperature superiori a +7 gradi;
non può essere applicato quando piove;
sono suddivisi in diversi tipi, la cui composizione e proprietà differiscono significativamente l'una dall'altra.

Per il trattamento delle colture orticole si consiglia l'acquisto di vernici acriliche in dispersione acquosa. Tali materiali creano un rivestimento resistente all'usura.

alchidico

Vernice alchidica

Vantaggi e svantaggi
resistere a lunghe piogge;
asciugare rapidamente;
prezzo abbordabile;
creare uno strato traspirante.
emanare un odore pungente;
non offrono la stessa protezione da insetti e malattie degli acrilici.

Le vernici alchidiche, come le vernici acriliche, possono essere applicate in una sola mano, motivo per cui questo tipo di materiale si consuma lentamente.

Aerosol

Vernice spray

Vantaggi e svantaggi
facile da applicare;
in grado di penetrare in strette depressioni della corteccia;
creare uno strato traspirante.
sovraccarico;
alto consumo.

Le vernici spray sono disponibili in lattine relativamente piccole. Pertanto, per un grande giardino, è necessario acquistare diversi contenitori.

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo

Le vernici sono più facili da lavorare rispetto alla calce idrata.

Vantaggi e svantaggi
protegge la pianta trattata da roditori e insetti;
fornisce protezione contro le scottature;
adatto a varie colture orticole;
crea uno strato resistente all'umidità che impedisce la formazione di marciume;
crea uno strato protettivo resistente al gelo;
aiuta a ripristinare parti danneggiate della pianta;
previene lo sviluppo di malattie comuni e la comparsa di licheni.
sovraccarico;
alcuni coloranti interferiscono con lo sviluppo della pianta (non sono elastici, non creano uno strato traspirante, ecc.).

Le vernici sono più facili da lavorare rispetto alla calce idrata.Le formulazioni del primo tipo sono pronte per l'uso subito dopo l'acquisto. La calce spenta deve essere diluita in una certa proporzione, il cui mancato rispetto comporta danni alle piante.

Come scegliere la giusta composizione

Le vernici utilizzate per il trattamento degli alberi devono soddisfare i seguenti criteri di selezione:

  • creare uno strato traspirante e resistente all'umidità;
  • elastico;
  • resistente all'usura;
  • resistente alle sollecitazioni meccaniche e alla luce solare diretta.

Ulteriori caratteristiche (protezione da insetti, malattie, ecc.) dipendono dal tipo di componenti che compongono i coloranti. Le composizioni che hanno proprietà universali sono considerate ottimali per il trattamento degli alberi. Cioè, per le colture orticole si consiglia di acquistare vernici che prevengano lo sviluppo di malattie infettive, funghi e marciume.

Le formulazioni del primo tipo sono pronte per l'uso subito dopo l'acquisto.

Come preparare e dipingere un albero

Solo gli alberi da frutto possono essere dipinti. I giovani germogli non sono resistenti a tale trattamento. Prima di applicare la vernice, devi:

  • staccare la vecchia corteccia, il muschio e il lichene;
  • trattare i danni freschi con il terreno del giardino;
  • trattare i tronchi con un disinfettante.

Si consiglia di imbiancare gli alberi all'inizio della primavera, dopo che la neve si è sciolta. Tale trattamento impedisce anche l'inizio prematuro del movimento del succo nel tronco. Ciò impedirà ai ramoscelli di morire quando la temperatura notturna scende sotto lo zero.

Il rifacimento viene effettuato in ottobre o novembre, poco prima dell'inizio del freddo. Tale trattamento è necessario per proteggere gli alberi dal gelo.Inoltre, l'imbiancatura autunnale aiuta a sbarazzarsi di piccoli insetti che si sono depositati nel tronco.

Questa procedura viene eseguita a temperature superiori a +5 gradi, con tempo sereno e asciutto. Si consiglia di applicare una generosa mano di vernice sugli alberi. Gli alberi da giardino possono essere trattati con un pennello o con una pistola o una bomboletta spray. Si consiglia di dipingere la zona dalle radici ai primi rami spessi.

Come usare per la disinfezione della corona

Per disinfettare la corona, il colorante deve essere diluito con acqua al ritmo di 1 chilogrammo per 10 litri. La composizione risultante dovrebbe quindi essere versata in un flacone spray e trattata con piante da giardino. Questa procedura viene eseguita anche all'inizio della primavera e nel tardo autunno.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina