Come lavare correttamente una giacca di jeans in lavatrice, caratteristiche di cura
Una giacca di jeans è un capospalla versatile adatto per tempo asciutto e piovoso. Il denim è considerato denso, resistente e di facile manutenzione. Non ha bisogno di essere lavato spesso. Ma anche con un lavaggio a stagione, è importante non rovinare tutto. Il denim è un tessuto naturale sensibile al calore. Prima di lavare la tua giacca di jeans a mano o in lavatrice, devi sapere come prendertene cura.
Caratteristiche della cura del denim
I jeans sono realizzati in cotone e una piccola miscela di materiali sintetici. La fibra naturale si restringe sotto l'acqua calda e la tintura viene lavata via. La cosa potrebbe restringersi, sbiadire dopo il lavaggio o la stiratura.La regola principale nella cura dell'abbigliamento in denim è mantenere la temperatura da bassa a moderata.
Come prendersi cura dei propri capi in denim:
- non lavare, non immergere in acqua la cui temperatura supera i 40 gradi;
- non immergere i vestiti in denim con accessori metallici per più di 2 ore;
- usa polvere, gel per lavare le cose colorate;
- meglio lavare a mano;
- non strofinare sull'asse per lavare;
- lavare i capi in denim in lavatrice per non più di 30 minuti;
- in caso di lavaggio a mano risciacquare prima con acqua della stessa temperatura, poi di nuovo con acqua fredda;
- asciugare all'aria aperta, lontano da termosifoni e stufe;
- stirare il denim dall'interno verso l'esterno, attraverso una garza umida o leggermente umida.
Il denim si restringe nell'acqua calda. Agli albori della moda denim, i vestiti in denim venivano lavati senza toglierli. Questo metodo ha aiutato ad adattare la cosa alla figura. Il denim allungato può essere ridotto alla sua dimensione originale immergendolo in acqua calda. Ma durante il normale lavaggio, non dovrebbe essere surriscaldato, specialmente la giacca di jeans. Una volta che si restringe, sarà difficile metterlo sul maglione. Con l'ammollo prolungato, le parti metalliche si arrugginiscono. I segni marroni rimarranno sui vestiti asciutti sottostanti. Un oggetto molto sporco può essere messo a bagno solo per mezz'ora.
La polvere universale contiene particelle sbiancanti. I jeans non devono essere sbiancati, altrimenti il tessuto tinto sbiadirà. Pertanto, i prodotti liquidi dovrebbero essere aggiunti all'acqua. La tintura viene applicata in diversi modi: solo sul filo longitudinale o trasversale. Il rovescio del denim è più leggero del davanti e resiste meglio al calore. Pertanto, i jeans dovrebbero essere stirati dall'interno verso l'esterno. Il ferro può lasciare un segno sul lato anteriore.

Il lino in cotone naturale non si allunga, può essere lavato solo a mano o a secco. Altrimenti, la cosa perderà la sua forma. La maggior parte degli articoli in denim è realizzata in tessuto con l'aggiunta di spandex. Il tessuto elastico non ostacola il movimento, meglio lavare in lavatrice. La composizione del tessuto e le raccomandazioni per la cura sono elencate sull'etichetta del produttore.
Decodifica l'etichetta
In quali condizioni lavare una giacca, il produttore informa con l'aiuto di simboli:
- un contenitore con acqua e un numero - temperatura di lavaggio;
- triangolo - sbiancamento;
- lettera in cerchio - lavaggio a secco;
- ferro punteggiato - stiratura;
- quadrato con strisce verticali - metodo di asciugatura.
Sull'etichetta di una semplice giacca di jeans sfoderata viene spesso indicata una temperatura dell'acqua di 40 gradi. Il triangolo barrato indica che lo sbiancamento è vietato. La lettera "R" è circondata da un cerchio. Il simbolo indica che l'articolo è soggetto a normale lavaggio a secco. Sul ferro sono posizionati due punti che indicano la stiratura a 150 gradi. Le strisce verticali in un quadrato sono un segno per appendere l'asciugatura.
Come lavare una macchina automatica in lavatrice
Preparare e lavare la tua giacca di jeans:
- chiudi la cerniera, tutti i bottoni, capovolgi la cosa;
- selezionare la modalità delicata nel menu della macchina;
- versare il gel detergente nello scomparto della polvere;
- aggiungere un condizionatore nell'apposito vano.

Per una giacca blu, la temperatura dell'acqua consigliata è di 40 gradi, per una nera - 30 gradi. Alcuni modelli di lavatrice hanno una modalità di lavaggio a mano adatta anche per una giacca di jeans. Puoi anche trovare un programma speciale per lavare i jeans nel menu.
I programmi per tessuti delicati sono impostati alla velocità di centrifuga minima richiesta.
Se il tessuto di una giacca leggera deve essere lavato a mano, può comunque essere lavato in lavatrice, ma la centrifuga deve essere disattivata. È utile includere un risciacquo extra in modo che non compaiano striature di detersivo sul tessuto.
Caratteristiche del lavaggio a mano
Poiché il denim perde pelo, non è consigliabile lavarlo con indumenti realizzati con altri tessuti.Ma far funzionare una lavatrice con un solo capo non è economico. Per risparmiare elettricità, puoi lavare a mano la tua giacca di jeans:
- prendere acqua calda nella vasca da bagno, fino a 40 gradi;
- colata in polvere o colata in gel, è bene utilizzare un prodotto per capi in denim o colorati;
- al posto del balsamo potete aggiungere un cucchiaio di aceto;
- strofinare il tessuto con una spazzola.
La polvere deve essere ben sciolta in acqua prima di immergere la giacca. Non mettere il prodotto sui jeans. Da polvere universale, il colore cambia, cerniere, bottoni, rivetti si ossidano. Le particelle non sciolte rimangono sui vestiti. Il gel per il lavaggio dei capi in denim protegge il colore, non fa schiuma e si risciacqua velocemente.
Se la giacca è decorata con pelliccia, è meglio lavarla a mano. I principi attivi nei detergenti distruggono la base in pelle della pelliccia naturale. Anche i capelli artificiali crescono e si gonfiano a causa del lavaggio meccanico. Prima del lavaggio, le macchie di cibo, il succo versato vengono strofinati con sapone da bucato, detersivo per piatti, cosparso di soda. Un po' di cherosene viene applicato alle tracce di grasso. Quindi l'articolo viene lavato come al solito. Invece dei normali detersivi, è meglio usare un gel speciale per jeans.

Come asciugare correttamente i jeans
Azioni dopo il lavaggio delle mani:
- non stringere troppo la giacca, lasciare defluire l'acqua;
- raddrizzare, appendere a una gruccia;
- asciugare sul balcone all'ombra.
Dopo il lavaggio in lavatrice, la giacca viene sbottonata, rivoltata e anche appesa a una gruccia sul balcone. Se il tessuto viene lisciato regolarmente, non sarà necessario stirare il capo dopo l'asciugatura. Si sconsiglia di asciugare il denim con un asciugacapelli. L'aria calda lo renderà ruvido e rigido.
I vestiti asciugati al sole perdono la loro elasticità e aderiscono saldamente al corpo. È scomodo muoversi con una giacca rigida fino a quando non viene indossata di nuovo.
Errori comuni
Come rovinare una giacca di jeans:
- strofina il panno tra le mani;
- lavare in lavatrice a 60 gradi;
- rimuovere le macchie con candeggina;
- asciugalo gettandolo sullo stendibiancheria;
- appendi un oggetto umido al sole, accanto al termosifone, sopra la stufa.
I jeans possono essere puliti con acqua e una spazzola per abiti. Per rimuovere lo sporco, insaponare con un panno, non con una spazzola. A temperature superiori a 40 gradi, il tessuto si illumina. Asciugare i jeans in un luogo ventilato senza utilizzare un'asciugatrice elettrica.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Prima di lavare la tua giacca di jeans, è bene sapere che:
- una cosa con applicazioni, inserti in pelle, strass e strisce può essere lavata in lavatrice e messa in una borsa;
- per i jeans neri, usa un gel speciale per lavare i vestiti neri;
- è sufficiente rinfrescare la giacca 1-2 volte a stagione, lavaggi troppo frequenti danneggeranno tessuto e colore;
- jersey e jeans bianchi non vanno lavati con una giacca di jeans blu e nera;
- strofinare lo sporco ostinato con sapone da bucato, lasciare agire per diverse ore e lavare come di consueto;
- in modo che gli inserti in pelle della giacca non si rompano, devono essere puliti con glicerina dopo il lavaggio;
- Il denim a doppia tintura contiene coloranti che possono trasferirsi alla biancheria intima. È quindi preferibile lavarlo prima di indossare una giacca nuova sopra una maglietta bianca;
- affinché la nuova giacca non perda colore, per il primo lavaggio a mano, versare acqua a temperatura ambiente e non strizzare, disattivare la centrifuga durante il lavaggio automatico;
- la giacca si asciuga più velocemente in caso di vento;
- per asciugare più velocemente la giacca nell'appartamento, devi mettere un ventilatore accanto ad essa;
- non dovresti indossare una cosa incompiuta: il tessuto si allungherà ai gomiti;
- I jeans consumati devono essere lavati solo a mano.
Se tutti i ganci sono occupati, una spessa coperta viene appesa alla corda del bucato e sopra viene gettata una giacca: con questa asciugatura non ci saranno pieghe dalla corda sottile sul tessuto.Le giacche firmate con fodera in pelliccia, ricchi ricami, punte e rivetti devono essere lavate a secco. Il lavaggio a secco manterrà il colore. Il lavaggio a secco può anche conferire ai normali jeans un aspetto antico e alla moda. Per evitare che una giacca di jeans perda colore e forma dopo il lavaggio, è necessario seguire semplici condizioni: lavare in acqua tiepida, utilizzare il gel per lavare capi colorati o jeans e asciugare in piano.


