Come lavare il tulle in lavatrice, regole e raccomandazioni
Le regole su come lavare il tulle trasparente in modo che non perda il suo candore e leggerezza sono utili per le casalinghe economiche che amano il comfort. Le tende di alta qualità non sono economiche, quindi è necessario prendersi cura di un prodotto in tessuto sottile, in modo che in un anno o due non sia necessario aggiornare i "vestiti" per Windows .
Contenuto
- 1 Dove iniziare
- 2 Regole di lavaggio
- 3 Istruzioni dettagliate
- 4 Rimuoviamo i luoghi difficili a casa
- 5 Come scegliere un detersivo
- 6 Come sbiancare con rimedi popolari
- 7 Sbiancamento con prodotti speciali
- 8 Come asciugare bene
- 9 Caratteristiche del lavaggio di vari materiali
- 10 Caratteristiche della scelta di un programma in lavatrice, a seconda del produttore
- 11 inamidare
- 12 Come stirare
- 13 Regole e suggerimenti per la manutenzione
Dove iniziare
Il risultato del lavaggio dipende dalla giusta scelta di detersivo, temperatura dell'acqua, programma. Le tende sottili sono facili da rovinare. Sotto l'influenza delle alte temperature, possono ingiallire, ingrigire, scolorire, se il detersivo contiene cloro.
Preparare con competenza il prodotto per il lavaggio nel seguente ordine:
- rimosso dalle tende;
- scrollarsi di dosso la polvere;
- imbevuto di acqua fredda.
Regole di lavaggio
La temperatura dell'acqua e il metodo di lavaggio (a mano, in lavatrice) dipendono dalla struttura e dalla composizione delle fibre del tessuto. Le tende in tulle sono realizzate con materiali diversi:
- tessuti misti;
- poliestere;
- cotone;
- nylon;
- organza;
- veli;
- chiffon;
- mussola.
Moda
Sulla macchina, la macchina seleziona un programma di lavaggio delicato ("Lana", "Seta", "Lavaggio a mano") con una temperatura massima di 30°C. La funzione di rotazione non viene utilizzata.
Temperatura
C'è un'etichetta sulle tende di fabbrica che indica la temperatura dell'acqua consigliata. Con i prodotti cuciti in officina o con le tue mani è più difficile. È necessario determinare visivamente il tipo di materiale e selezionare la temperatura dell'acqua desiderata.
| Materiale | Temperatura (°C) |
| cotone | 40-60 |
| Poliestere | |
| Tessuto misto | |
| Nylon | 30 |
| Vela | |
| Organza | |
| Kiseya | |
| Chiffon |
Usa la candeggina
I prodotti in nylon, poliestere, candore vengono restituiti non con candeggina, ma con mezzi improvvisati:
- blu;
- soluzione salina;
- ammoniaca;
- verde lucido.
Per tende realizzate con altri materiali, sono adatte candeggine contenenti perossido di idrogeno:
- "Navigare";
- Scomparire;
- “Persolo”;
- Bellissimo;
- "Velluto".
Il colore candido del tessuto viene ripristinato con le preparazioni "Ace", "Bos plus", Beckmann. Contengono sostanze fluorescenti.Riflettono la luce sulla superficie, rendendo il tulle più bianco.
Quanto spesso dovresti lavarti
Secondo i medici, il tulle dovrebbe essere lavato una volta ogni 2-3 mesi. La polvere si deposita sulla parte ventilata dell'interno, gli acari della polvere e altri microrganismi dannosi arrivano lì, provocano allergie.
Più spesso di altre, le tende della cucina si sporcano, si consiglia di lavarle una volta al mese.
Come lavare per non dover stirare
Le tende non sono attorcigliate in modo che le pieghe non compaiano sul tessuto sottile. Dopo il risciacquo, il panno viene tolto dall'acqua, appeso sopra la vasca (lavandino). Il tulle è ben agitato, quando l'acqua defluisce, appeso piatto ai ganci.

Istruzioni dettagliate
Le giovani casalinghe troveranno utili semplici consigli: come preparare il tulle per il lavaggio, come scegliere il programma giusto su una macchina da scrivere, come lavarlo sulle mani.
Come preparare
Le tende dovrebbero essere rimosse dalle tende. Attacca tutti i ganci, scrollati di dosso la polvere. Esamina il tessuto. Se ci sono macchie sulla superficie, trattale con acqua ossigenata, ammoniaca, sapone da bucato. Un prodotto molto sporco, grigio di polvere e fuliggine, deve essere messo a bagno. Aggiungi un po' di soda caustica all'acqua.
Lavaggio automatico
Le tende vengono poste in una speciale borsa a rete progettata per oggetti di grandi dimensioni e una macchina automatica viene inviata all'auto. La borsa ha una chiusura. Non fa cadere le tende, sono meno a contatto con le pareti del tamburo, questo ne preserva l'aspetto. Scegli un programma adatto, possibili opzioni:
- Lavaggio delle mani.
- Seta.
- Tende.
- Lavaggio delicato.
Il grado di riscaldamento dell'acqua viene regolato automaticamente in base alla modalità selezionata. La rotazione è sempre disattivata; per il lavaggio viene impostata una bassa velocità - fino a 400 giri / min.
Manuale
Il tulle viene immerso in acqua saponosa per 2 ore. Aggiungi 2 cucchiai. l. sale in modo che lo sporco si trascini meglio dietro le fibre. Scolare l'acqua grigia torbida, versare acqua pulita, versare detersivo. Le tende non sfregano durante il lavaggio, ma si sgualciscono. Risciacquare 2-3 volte, non strizzare. Lasciare defluire l'acqua, asciugarla in piano.
Rimuoviamo i luoghi difficili a casa
L'aria contiene polvere, fuliggine e altre sostanze. Si depositano sulle fibre del tessuto, cambiando colore, formando striature. Sulle tende della cucina compaiono macchie oleose. I contaminanti complessi vengono rimossi con mezzi improvvisati.

Grasso
Il grasso schizza il tulle mentre cuoce. Non si sbiadiranno dopo il normale lavaggio. Quindi, il tessuto, ricoperto di macchie di grasso, viene prima trattato con mezzi improvvisati e poi lavato.
Sale
Preparare una soluzione: 5 l di acqua, 500 g di sale. Il sipario è immerso per 1,5 ore. Successivamente, vengono lavati via.
Perossido
Il perossido rimuove le macchie di grasso dai tessuti chiari. Viene aggiunto all'acqua di ammollo - 2 cucchiai. LL. Il trattamento della soluzione dura 1,5 ore. Successivamente, il tulle viene lavato via.
Ammoniaca
La vecchia macchia untuosa si toglie con una miscela di ammoniaca, sale fino da tavola e aceto da tavola. Proporzioni:
- ammoniaca - 50 ml;
- sale - 1 cucchiaio. IO .;
- Aceto al 9% - 1 cucchiaio. l.
La pasta ottenuta viene applicata sulle tracce di grasso. Dopo 15 minuti, scrollalo di dosso. La cosa viene inviata al lavaggio.
sapone da bucato
L'acqua calda (25-30 °C) viene versata nella vasca (vasca). Strofinare su una grattugia con sapone da bucato al 72%. I trucioli si sciolgono, si ottiene una soluzione saponosa. Immergi la tenda in essa - 3 ore. Risciacquo. L'acqua viene cambiata 3-4 volte.
Detersivo per piatti
Prendi qualsiasi incolore gel per piatti... Applicalo su macchie oleose. Lavare dopo 1,5 ore.
aceto da tavola
Viene preparata una soluzione concentrata: 1 parte di aceto al 6-9%, 1 parte di acqua. Inumidisci la macchia. Risciacquare sotto il rubinetto quando il tessuto è completamente asciutto.

fuliggine e fuliggine
In inverno, le tende sono coperte di fuliggine. Il candore viene loro restituito in modo semplice:
- rimosso dalle tende;
- scrollarsi di dosso la polvere;
- imbevuto durante la notte in una soluzione di bicarbonato di sodio (2 cucchiai), gel per piatti e acqua tiepida.
Al mattino vengono accuratamente risciacquati, strizzati, asciugati.
Ruggine
Piccole macchie di ruggine possono essere rimosse con dentifricio. Viene premuto su una macchia giallo-marrone, lavato via dopo 24 ore. In caso di grave inquinamento, assumere 250 ml di acqua bollente, 1 cucchiaio. acido citrico, mescolare fino a quando tutti i cristalli non si sono sciolti. Inumidisci le macchie nella soluzione. Dopo alcuni minuti, il tulle viene risciacquato. Un po 'di soda viene aggiunta all'acqua. Neutralizza l'acido.
Come scegliere un detersivo
Il tessuto delle tende è leggero, quindi la velocità di lavaggio è ridotta di 2 volte.Quando si lava in lavatrice, il programma di risciacquo viene eseguito 2 volte per rimuovere completamente i residui chimici.
Detersivi per tipo di tessuto
Per lavare tende costose, vengono acquistati moderni detersivi per tende a bassa formazione di schiuma e privi di fosfati.
Shampoo e gel per lavaggi delicati
Adatto per organza, nylon, cotone, chiffon, veli.
Polvere e gel per bambini
Adatto a tutti i tipi di tulle.
Polveri convenzionali
Adatto per prodotti in organza, cotone, nylon.

balsamo di seta
Il tulle di seta non può essere lavato con la normale polvere. Enzimi e alcali influenzano la struttura delle fibre. Per tessuti delicati sono adatti prodotti liquidi, che hanno un segno - per seta e lana.
Scelta popolare
Le casalinghe esperte scelgono i detersivi e i gel più affidabili.
Elisir di cashmere per tulle e tende
Polvere per tessuti delicati (artificiale, naturale) rimuove tracce di fuliggine, fuliggine, nicotina, grasso. La composizione contiene siliconi. Prevengono la formazione di pieghe. La polvere è destinata a tutti i tipi di biancheria, tende bianche e colorate.
"Vinsinka"
Usa gel o polvere. Lo strumento è adatto per nylon, chiffon, seta e pizzo.
"Bingo Tulle"
La polvere turca contiene candeggina all'ossigeno. Usato per lavare a mano tende e tulle.
Clovin Smart Garden
Lavano le tende bianche da qualsiasi tessuto sulle loro mani. La polvere rimuove macchie di grasso, tracce di fuliggine, fuliggine, rimuove gli odori sgradevoli, ripristina il candore.
Come sbiancare con rimedi popolari
Il candore delle tende in organza, rete e cotone viene ripristinato senza prodotti chimici. Se la cavano con mezzi improvvisati.
Sale
Le vecchie tende perdono il loro aspetto a causa dell'ottusità. Sono immersi in acqua salata durante la notte. La soluzione è semplicemente preparata:
- l'acqua viene raccolta in un bacino (bagno);
- per ogni 10 litri, aggiungi 5 cucchiai. l. Supplementi.
Al mattino il tulle viene lavato a mano o caricato a macchina.

Bicarbonato di sodio
La soda è un agente sbiancante delicato. Per rimuovere macchie e ingiallimenti, il tulle viene messo a bagno in acqua saponata prima del lavaggio:
- acqua a temperatura ambiente;
- bicarbonato di sodio - 50 g;
- detersivo in polvere - 100 g.
Sbollentare per almeno 30 minuti, quindi lavare, risciacquare.
Blu
I prodotti in nylon sono sbiancati in blu. Pulisce bene il tessuto dalle sfumature gialle e grigie.Per prima cosa le tende vengono lavate, sciacquate, quindi messe a bagno per 5 minuti in acqua con l'aggiunta di blu (10 ml).
Permanganato di Potassio
Le tende di tulle vengono immerse in una bacinella per 30 minuti. Versare acqua tiepida (30°C). Sciogliere in esso 100 g di trucioli - sapone da bucato (72%), grattugiato. Versare 1 cucchiaio. Permanganato di Potassio. Dopo l'ammollo, risciacquare.
Zelenka
Il tessuto pregiato viene salvato dall'ingiallimento con un verde brillante. In una grande bacinella di 5 litri di acqua tiepida, 6 cucchiai. l. viene preparata una soluzione salina. Mandano lì una tenda per 2 ore. Successivamente, lavare, risciacquare, immergere per 10 minuti. La soluzione verde brillante viene aggiunta al bagno (bacinella):
- acqua - 1 cucchiaio;
- rimedio - 15 gocce.
Il tulle viene strizzato, sciacquato in più acque, strizzato, asciugato.
Sapone da bucato e amido
Mezzo pezzo di sapone da bucato viene strofinato su una grattugia, i trucioli vengono versati in una casseruola, versati con acqua, fatti bollire. La soluzione saponosa viene versata in una bacinella. Ci hanno messo del tulle. Dopo 5 ore, vengono sciacquati, strizzati.
Pulisci l'amido dalle tende:
- l'acqua calda viene versata nel bacino;
- in un contenitore separato sciogliere 250 g di amido;
- "Jelly" viene versato in una bacinella, mescolato;
- il tulle viene posto in una bacinella per 15 minuti;
- tirato fuori dall'acqua, non strizzato, appeso sopra la vasca ad asciugare.
Ammoniaca e perossido
Per sbiancare il tulle leggero in fibra naturale, riempire la bacinella con acqua calda (60°C), aggiungere:
- alcol ammoniacale - 1 cucchiaio. IO .;
- Perossido di idrogeno al 3% - 3 cucchiai. l.
Le tende sbiancanti vengono immerse nella soluzione per 40 minuti. In modo che la pelle delle mani non soffra, lavorano con i guanti. Dopo 40 minuti, sciacquare, strizzare un po ', appendere.

Bollente
Con l'avvento dei sintetici, questo metodo è diventato inutile.Si usa se il tessuto è naturale: si mette un serbatoio (secchio) sul fornello, si versa dell'acqua, si aggiungono 100 g di detersivo in polvere o trucioli di sapone. Metti le tende nel serbatoio. Far bollire a fuoco basso per 60 minuti, sciacquare, strizzare.
Sbiancamento con prodotti speciali
Sulla superficie delle tende si depositano le sostanze contenute nell'aria. Il tessuto ingiallisce, ingrigisce, si ricopre di striature e macchie. Il bianco viene ripristinato utilizzando agenti sbiancanti delicati.
Dottor Beckman
Dopo aver applicato le tende Dr. Beckmann tornano al bianco puro. Può essere usato frequentemente.
Rimuove ogni tipo di sporco e odori sgradevoli e funziona a 20°C. Il sacchetto di polvere viene inserito nel tamburo.
Candeggina "Per tende"
Candeggina smacchiatrice tedesca per elettrodomestici. La composizione non contiene cloro, formaldeide, boro, fosfati. Lo strumento potenzia l'effetto dei classici detersivi in polvere (gel), rimuove tutti i tipi di sporco, ripristina il candore delle tende.
Candeggina all'ossigeno
Il prodotto contiene agenti sbiancanti a base di ossigeno (Percarbonato), enzimi, tensioattivi anionici, profumo, soda. Vengono utilizzati nella modalità di lavaggio principale con altri detersivi e durante l'ammollo. Eliminano tracce di sporco, depositi grigi e di nicotina, odori. Sete e tessuti colorati con una tintura instabile non possono essere lavati con questi candeggianti.
sbiancanti ottici
Questo tipo di candeggina non rimuove lo sporco, crea l'illusione di un bianco brillante alla luce del giorno. Questo effetto è creato dai coloranti luminescenti inclusi nella composizione. Queste sostanze si accumulano nei tessuti. Il tulle con l'uso frequente di sbiancanti ottici può diventare grigio.
"Scomparire Oxy"
Il prodotto sbianca e rimuove le macchie. Non c'è cloro nella composizione. Funziona in acqua fredda.Per ripristinare il candore delle tende in tulle, durante il lavaggio viene aggiunto del gel. Le macchie possono essere rimosse con Vanish Oxi Action Spray.

Frau Schmidt Tulle Super White Plus
Frau Schmidt Super White Tulle Plus è disponibile in formato tablet. Per lavare le tende in tulle, 1 pezzo viene inserito nel cestello. È progettato per un peso di 3 kg. Le sostanze incluse nella composizione potenziano l'effetto di un detergente convenzionale, ripristinano il candore e la luminosità del colore ed eliminano gli odori. Composto:
- tensioattivi non ionici;
- sbiancanti all'ossigeno;
- enzimi;
- policarbossilati;
- enzimi.
"Sarma attivo"
Polvere senza cloro. Viene utilizzato per il lavaggio a mano e in lavatrice con polvere ordinaria. Quando si utilizzano le tende "Sarma Active" non è necessario bagnarle.
"tata con le orecchie"
Sbianca delicatamente il tulle a mano e in lavatrice, rimuove l'ingiallimento, le macchie grigie. Non c'è cloro nella composizione.
Candeggina "Bose".
Il prodotto liquido Bose plus Oxi contiene sbiancanti all'ossigeno. Eliminano ingiallimenti, odori, batteri. Funzionano nell'intervallo di temperatura da 30 a 50 ° C. "Bose" viene utilizzato per l'ammollo preliminare (20 minuti) e il lavaggio a mano del tulle - 2,5 tappi per 10 litri di acqua.
Come asciugare bene
Il tulle si asciuga molto velocemente, quindi non è necessario lasciarlo arrotolato nella bacinella. Appariranno grandi pieghe sulla superficie, ci vorrà molto tempo per appianare. Le tende tirate fuori dall'acqua dovrebbero essere appese sopra il bagno. Quando la maggior parte del liquido è fuoriuscita, appendila alle tende.
Raddrizza il tulle ancora bagnato, il tessuto si liscerà naturalmente. Durante l'asciugatura possono comparire pieghe superficiali.Dovrebbero essere leggermente inumiditi con un flacone spray. È possibile utilizzare la funzione vapore verticale del ferro da stiro.
Caratteristiche del lavaggio di vari materiali
Le tende in tulle sono cucite con sottili tessuti trasparenti (organza, rete, voile, nylon). Hanno tutti una diversa composizione, struttura, tipo di tessitura delle fibre. Questo viene preso in considerazione durante il lavaggio.

cotone
Temperatura 40-60°C. Su una macchina da scrivere, seleziona un programma con pre-ammollo. Usa sbiancanti delicati se necessario. Risciacquare due volte, stirare.
Viscosa
Scegli il programma "Seta". Disattivare le modalità "Asciugatura", "Centrifuga". Impostare la temperatura a 30°C. Il prodotto è inserito in un sacchetto, non utilizzare prodotti contenenti materiali alcalini.
Sintetici
Temperatura 35-40°C. Prima di essere inviato in macchina, il tulle viene immerso in acqua a temperatura ambiente. Per i sintetici non si usano candeggine al cloro, non strizzare.
Seta
Il lenzuolo di seta viene lavato a mano ad una temperatura di 35-40°C. Quando è molto sporco, le tende si inzuppano. Non strizzare.
Nylon
Le tende in nylon vengono lavate a mano e in lavatrice a 30°C. Risciacquare più volte. I residui di detersivo ingialliscono il tessuto. Per lo sbiancamento utilizzare mezzi improvvisati o conservare preparati che non contengano cloro.
Rapporto
La rete in tulle è realizzata con fibre sintetiche e naturali. Dovrebbe essere lavato spesso, poiché sulla superficie si accumula molta polvere. La temperatura dell'acqua consigliata è di 30-35°C.
Vela
Il tessuto a rete trasparente è realizzato in seta o fibre sintetiche. La temperatura dell'acqua consigliata per il lavaggio a mano e in lavatrice è di 30-40 °C. Se questo requisito non viene soddisfatto, il tessuto delicato e arioso perderà il suo fascino.

Kiseya
È una specie di maglia.Le sue fibre sono fini, lisce, strettamente intrecciate. In lavatrice, la macchina viene lavata in un apposito sacchetto ad una temperatura di 30°C.
Caratteristiche della scelta di un programma in lavatrice, a seconda del produttore
I modelli di lavatrici di diversi produttori hanno il proprio set di programmi di base e aggiuntivi. C'è una modalità per lavare il tulle in ciascuno.
"Ardò"
Manuale - 30°C.
Aristone
Lavaggio delicato: 30°C, carico massimo 1 kg.
Beko
Lavaggio a mano: 30°C, 40-55 minuti.
Bosch
Icona di camicia e farfallino. Il programma è progettato per tessuti delicati. L'acqua si riscalda fino a 30°C, tempo di lavaggio 40 minuti.
Caramella
Delicato: 40°C, carico massimo 1,5 kg. Lavaggio a mano: 30°C, carico massimo 1 kg.
Electrolux
Tende: 40°C, 100 minuti. Lana o lavaggio a mano: 40°C, 55-56 minuti. Seta: 30°C, 40 minuti. Delicato: 40°C, 60 minuti.
Indesit
Seta: 30°C, 55 minuti, carico massimo 1-1,5 kg.

LG
Delicato: 30°C, 60 minuti.
SAMSUNG
Lana: carico massimo 2 kg, durata 50 minuti.
Zanussi
Delicato e lavaggio a mano.
inamidare
Subito dopo il lavaggio, le tende in fibra naturale sono inamidate. Il tessuto dopo questa procedura mantiene meglio la sua forma e si sporca meno. Le casalinghe usano 2 metodi.
Preparare una soluzione salina forte - 2 cucchiai. LL. Il tulle bagnato e lavato viene risciacquato al suo interno. Essiccato senza spremere, in una forma raddrizzata.
In un bicchiere di acqua fredda, diluire 2 cucchiai. l. purè di patate. La miscela viene prodotta con acqua bollente (0,5 l). La pasta viene versata in un bagno pieno d'acqua. Il tulle viene messo a bagno per 15 minuti. Premere, stirare fino a quando il tessuto non è asciutto.
Come stirare
Le tende spesso si raggrinziscono dopo l'asciugatura. Le piccole pieghe vengono levigate con un flacone spray. Il sipario è appeso al sipario, spruzzato con acqua da entrambi i lati. Se ci sono molte rughe, stiralo.
| Materiale | Condizione (bagnato, asciutto) | Come stirare |
| cotone | Non ha importanza | Attraverso un panno a temperatura minima dalla parte sbagliata |
| Sintetici | Bagnato | Attraverso il tessuto, temperatura ≤ 120 ° C, senza vapore |
| Biancheria | Non ha importanza | Attraverso una garza, temperatura 100 ° C |
| organza, seta | Asciutto | Alla minima temperatura, attraverso la carta, niente vapore |
| Viscosa | Non ha importanza | A testa in giù, con il vapore |
| Nylon | Bagnato | Temperatura 110°C, senza vapore |
Regole e suggerimenti per la manutenzione
Le tende di qualsiasi materiale devono essere scosse prima del lavaggio, immerse in acqua tiepida con soda, sale, detersivo. Risciacquare più volte, non strizzare. Sospendi l'acqua sopra la vasca al bicchiere. Per evitare le rughe, asciugare sulla tenda.
Quando usi il ferro, segui le regole:
- assicurati che la suola sia pulita;
- impostare la temperatura corrispondente alla composizione del tessuto;
- stirare prima i dettagli decorativi, poi la tela principale;
- Stirare le cuciture dalla parte anteriore.
Un'attenta cura delle tende in organza, nylon, voile ne prolunga la vita, preserva il colore e la struttura del tessuto.



