Istruzioni per l'uso della colla a schiuma TechnoNIKOL, descrizione e caratteristiche di consumo
La colla per schiuma TechnoNIKOL è una sostanza efficace che fornisce un forte legame tra la schiuma di polistirene e i pannelli di estrusione. La composizione fornisce un'adesione eccellente. Grazie a ciò, viene utilizzato come base per strutture in cemento e legno. Per ottenere buoni risultati nell'uso della composizione, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni.
Caratteristiche distintive e scopo
Questa sostanza è un adesivo poliuretanico monocomponente. Viene utilizzato per il fissaggio di pannelli - polistirolo ed estrusione. La sostanza è caratterizzata da elevati parametri di adesione. Questo lo rende adatto a supporti in calcestruzzo o legno.

La schiuma di poliuretano contiene additivi speciali. Rendono il prodotto ignifugo. Il prodotto favorisce l'isolamento. Per questo, è associato a piastre isolanti. La composizione aiuta a sigillare le cuciture.
La schiuma adesiva di montaggio è molto facile da applicare.Riduce il tempo impiegato per l'isolamento. Viene utilizzato per lavorare con elementi in cartongesso, calcestruzzo cellulare, fibre di gesso. Inoltre, la sostanza aiuta a legare lastre di vetro e magnesio.
Il materiale è prodotto in cilindri. Includono da 400 a 1000 millilitri di prodotto. La composizione viene consumata in base alla quantità del componente legante. La colla professionale, che ha un volume di 1000 millilitri, contiene 750 millilitri di legante.
La colla TechnoNIKOL si caratterizza per la sua resistenza all'acqua e alla muffa. È usato per lavori interni. È consentito anche l'uso all'aperto. La sostanza è utilizzata per pareti, tetti, scantinati. È adatto anche per fondotinta. Inoltre, la composizione viene utilizzata per i rivestimenti per pavimenti. La composizione è adatta a nuove costruzioni e strutture di cui è previsto il restauro.
La colla è caratterizzata da proprietà speciali. Aiuta a riparare temporaneamente le schede XPS ed EPS.
Lo strumento fornisce adesione a cemento, truciolare, OSB e strutture minerali.

Composto
La sostanza contiene vari additivi mirati. In questo caso, il ruolo chiave è assegnato agli oligomeri di isocianato. Queste sostanze provocano lo spostamento di isobutano e propano. Ciò si verifica durante una reazione con l'ossigeno dall'ambiente esterno.
Caratteristiche
Quando scegli una colla per schiuma, dovresti assolutamente familiarizzare con le sue caratteristiche principali.

Consumo
La portata è influenzata dalle dimensioni del cilindro. La capacità di 0,75 litri è sufficiente per una superficie di 10x12 mq. Con un volume di 0,4 litri, il consumo è di 2x4 metri quadrati.Il consumo di sostanza del pallone è dell'85%.
Tempo di buccia
Ci vogliono un massimo di 10 minuti per decollare.

Tempo di polimerizzazione iniziale
La colla inizia a indurirsi in un quarto d'ora.
Tempo di asciugatura completo
L'asciugatura completa della sostanza richiede un giorno.

Livello di umidità ottimale
I parametri di umidità ideali durante il lavoro sono del 50%.
Densità compositiva
Quando la sostanza si asciuga, ha una densità di 25 grammi per centimetro cubo.
Livello di presa
L'adesione al calcestruzzo raggiunge 0,4 megapascal.

Livello di conducibilità termica
I valori di conducibilità termica sono 0,035 watt per metro-Kelvin.
Temperatura ottimale
Si consiglia di eseguire lavori a una temperatura di 0 ... + 35 gradi.
Adesione alla schiuma di polistirene
I parametri di adesione con polistirene espanso sono 0,09 megapascal.

Varietà
Oggi l'azienda produce molti adesivi efficaci con caratteristiche specifiche.
Composizione professionale per cemento cellulare e muratura
La sostanza è una schiuma di colla. Ha una tinta grigia ed è un'alternativa agli agenti cementizi. La composizione può essere utilizzata per pareti o blocchi portanti. Ha eccellenti proprietà adesive. La composizione ha un'eccellente resistenza alla trazione.
Può essere utilizzato per la ceramica.

Universale 500 professionale
È un adesivo che permette di ancorare vari substrati. È adatto per pannelli in legno massello. Inoltre, la composizione aiuta a tenere insieme oggetti in plastica e peltro. La composizione è utilizzata per la tecnica costruttiva a secco. La sostanza è di colore blu. Il contenitore contiene 750 millilitri di prodotto.
Logicpir
Questa composizione ha una sfumatura blu. È usato per bitume o calcestruzzo.La composizione è selezionata per il fissaggio della fibra di vetro. Inoltre, la sostanza è adatta per lastre PIR F. Utilizzando lo strumento, è possibile correggere le superfici in un quarto d'ora. La composizione può essere utilizzata per l'isolamento. Si svolge all'interno e all'esterno.

Manuale
Per ottenere una fissazione forte e affidabile, vale la pena conoscere le regole chiave per l'utilizzo della sostanza. Prima di tutto, devi preparare adeguatamente la superficie. Deve essere perfettamente asciutto e pulito.
Il materiale deve essere privo di detriti o altri contaminanti. Una corretta preparazione favorisce l'adesione. La base deve essere pulita o lavata. Successivamente, deve essere accuratamente asciugato.
Si consiglia di applicare la colla con una pistola di montaggio. Anche un palloncino è adatto a questo scopo. Il secondo metodo è molto più conveniente, in quanto consente di ridurre al minimo il costo della schiuma.
Per applicare la sostanza, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- posizionare la bombola su una superficie piana - la valvola deve essere rivolta verso l'alto;
- rimuovere il cappuccio protettivo;
- collegare il contenitore con una parte specifica della pistola di montaggio;
- agitare il contenitore;
- applicare la colla, allontanandosi leggermente dai bordi - le strisce della sostanza non devono superare i 3 centimetri;
- applicare la colla sulla parte centrale - mentre la striscia dovrebbe essere diretta dall'alto verso il basso;
- lasciare agire per 5 minuti e fissare la piastra alla base - si sconsiglia di strapparla dal muro durante il movimento;
- premere il polistirolo espanso e fissarlo nella posizione desiderata - deve rimanere in questa forma fino a quando la colla non si indurisce;
- ripetere il lavoro - lasciare uno spazio di 3 millimetri tra le piastrelle;
- dopo l'asciugatura, usa la schiuma per colla: questo aiuterà a colmare le lacune;
- dopo 24 ore, tagliare il materiale strisciato con un coltello e rimuovere le macchie di colla con un detergente speciale.
Vantaggi e svantaggi
La composizione speciale è considerata più efficace del normale adesivo per piastrelle. I vantaggi dei prodotti Technonikol sono:
- facilità d'uso: il prodotto non richiede diluizione, si estrae facilmente dal contenitore;
- abbreviare il periodo di lavoro - ciò è dovuto alla comodità e al rapido adattamento;
- la possibilità di sigillare crepe;
- tempo sufficiente per localizzare la lastra;
- assenza di ponti termici;
- fissaggio sicuro, ottima adesione su diversi materiali;
- resistenza all'acqua e alla muffa: questo elimina la necessità di un trattamento antimicotico;
- la possibilità di utilizzo per diversi tipi di lavoro, sia all'aperto che al chiuso.
L'unico inconveniente della sostanza è considerato un costo più elevato rispetto all'adesivo per piastrelle disponibile. È inoltre vietato utilizzare la sostanza nel gel. Per eseguire lavori di riparazione, dovrai aspettare il caldo.

Importanti criteri di selezione al momento dell'acquisto
Quando si sceglie una colla in schiuma, è necessario tenere conto della data di rilascio. Se la durata di conservazione è scaduta, la sostanza cambierà le sue caratteristiche. Ciò influirà negativamente sull'affidabilità del fissaggio.
Una composizione di alta qualità è caratterizzata da una buona densità. Una consistenza troppo sottile aumenterà il flusso. Questo crea costi aggiuntivi.
Quando si sceglie una sostanza, si dovrebbe dare la preferenza a una composizione che può essere utilizzata a temperature diverse. La colla resistente al gelo è molto popolare.
Per verificare la qualità del prodotto, è necessario richiedere un certificato al venditore. Dovrebbe essere per ogni tipo di colla in schiuma.

Ulteriori suggerimenti e trucchi
Affinché la colla fornisca un fissaggio affidabile, è necessario seguire queste regole:
- è consentito immagazzinare e trasportare la bombola solo verticalmente;
- il regime di temperatura dovrebbe essere + 5-35 gradi;
- durata di conservazione - 1 anno, per alcune specie - 18 mesi.
La schiuma adesiva TechnoNIKOL è caratterizzata da un'elevata efficienza e fornisce un fissaggio affidabile di vari materiali. Per avere successo nell'utilizzo della sostanza, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni per la sua applicazione.


