TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina

Tra i prodotti in commercio, i lavelli in pietra artificiale sono diventati molto richiesti. Questo dettaglio non è solo un elemento importante quando si fanno le faccende domestiche, ma serve anche come elemento aggiuntivo quando si decora l'interno. Inoltre, non sarà superfluo sapere come e come pulire il lavello della cucina in pietra artificiale.

Proprietà e specificità d'uso del gres porcellanato

I lavelli realizzati con questo materiale presentano i seguenti vantaggi:

  1. Forza. Durante la produzione, il prodotto acquisisce ulteriore durezza. Pertanto, il materiale viene spesso paragonato alla pietra naturale.
  2. Persistenza. Non ha paura dell'esposizione ai prodotti chimici domestici. Tollera facilmente temperature estreme.
  3. Rispetta l'ambiente. Poiché il luogo del prodotto è in cucina, è costantemente a contatto con cibi e stoviglie.Il gres porcellanato è costituito da componenti che non danneggiano il corpo umano.
  4. Estetico. L'articolo è importante per le persone a cui piace una soluzione non standard all'interno. Con l'aiuto di un lavandino in pietra artificiale, non solo puoi allontanarti dalla monotonia, ma anche creare armonia e comfort.

Nonostante i vantaggi, un lavello in gres porcellanato, come un lavello in acciaio inox, richiede una pulizia regolare.

Utilizzo

Il gres porcellanato è resistente al contatto diretto con i prodotti chimici. Tuttavia non è necessario agire sulla superficie con miscele aggressive.

Alcali caustici, solventi e liquidi contenenti acetone non dovrebbero cadere spesso e in grandi quantità sulla superficie.

Se una qualsiasi delle sostanze chimiche è sulla superficie, dovrebbe essere rimossa il prima possibile. In caso contrario, il danno rimarrà sul prodotto.La pietra composita è un materiale forte e durevole. Cadute, urti violenti con un oggetto pesante e tagli da coltello lasciano scheggiature e crepe. Con il passare del tempo, il lavello si ricopre di graffi, visibili sugli oggetti di colore scuro. Per evitare che difetti minori contribuiscano al verificarsi di gravi danni, è necessario monitorare lo stato del materiale.

Pulizia efficace

Un lavello in granito è apprezzato anche per il fatto che la sua superficie non assorbe particelle estranee. Questo indica la densità del materiale. Lo sporco che rimane dopo il lavoro quotidiano viene facilmente lavato via senza lasciare aloni. Questo non dà al fungo alcuna possibilità di moltiplicarsi.

Candeggina

Il liquido viene versato nel lavello, avendo preventivamente chiuso il foro di scarico dell'acqua. Un lavandino di dimensioni standard richiederà 2-3 bicchieri. È mezzo pieno d'acqua.

Le superfici vengono inoltre risciacquate con acqua corrente per eliminare la candeggina residua.

Il lavandino viene lavato con una soluzione, dopodiché viene lasciato per 20-25 minuti.Successivamente, il liquido viene drenato e le superfici vengono ulteriormente risciacquate con acqua corrente per eliminare la candeggina rimanente.

spugna di melamina

Rimuove tracce di sale, macchie di ruggine, sporco e incrostazioni. I contaminanti di qualsiasi origine vengono eliminati grazie ai fini elementi cristallini della struttura. Quando si lavora con esso, non è necessario utilizzare detergenti aggiuntivi. Dopo che una persona ha pulito tutto, la superficie rimane pulita e liscia.

Sapone liquido

Adatto per l'uso quotidiano, soprattutto se la composizione comprende ingredienti interamente naturali. Il sapone restituisce purezza alla pietra artificiale senza lasciare un film ceroso sulla superficie. L'acqua saponata rimuove i residui di caffè, tè, vino e cibo.

Prodotti per la pulizia speciali

Nella scelta dei prodotti per il lavaggio dei lavelli, si consiglia di privilegiare i prodotti contrassegnati “per compositi”. I prodotti chimici non dovrebbero essere aggressivi. Scegli un prodotto privo di acetone, solventi e acidi inorganici forti.

"Passeggino Shumanit"

La forma della sostanza è una crema, adatta per la pulizia di granito, pietra artificiale. Ha un leggero effetto lucidante. La composizione del prodotto ostruisce i pori, ripristinando la lucentezza del prodotto.

La forma della sostanza è una crema, adatta per la pulizia di granito, pietra artificiale.

Prosept Cookie Spray

Presentato sotto forma di spray. La facile applicazione rimuove aloni, grasso e tutti i tipi di depositi.

botto di ciglia

Grazie alla forma dello spray, si applica facilmente sulla superficie. La formula detergente rimuove anche lo sporco più ostinato. Si applica alle aree problematiche e, dopo aver strofinato con una spugna, si lava via con acqua.

Mellerud

Lo strumento non solo pulisce il gres porcellanato, ma allo stesso tempo se ne prende cura. Indicato per la pulizia quotidiana dei lavelli in ceramica. Quando lavori con un detergente, crea una pellicola protettiva sulla superficie.L'importo dei fondi dura a lungo e il costo è accettabile per gli acquirenti.

"Signor Muscoloso"

L'azione dello spray è di pulizia, disinfezione e lucidatura. La formula del farmaco penetra in luoghi difficili da raggiungere, pulendo anche lo sporco più piccolo. Rimuove le macchie secche e ostinate. I prodotti speciali per la pulizia dei lavelli in pietra artificiale sono facili da usare. I prodotti chimici per la cucina rimuovono efficacemente le macchie. Dopo il loro lavoro, non rimangono tracce sulla superficie.

Casi di lavaggio difficili

Dopo un uso prolungato, sulla superficie del lavello rimane dello sporco difficile da rimuovere. Questi sono ruggine, tracce di bevande, calcare, vernice, colla e altro.

Sembra che il tipo di lavello sia viziato, ma ci sono ricette che aiuteranno a far fronte all'inquinamento di questa origine.

calcare bianco

I prodotti chimici domestici progettati per le superfici composite aiuteranno a rimuovere le macchie. Il prodotto viene trattato con una spugna umida, dopodiché viene applicata la sostanza. Non è necessaria un'ulteriore esposizione umana. Dopo alcuni minuti, il liquido viene lavato via.

I prodotti chimici domestici progettati per le superfici composite aiuteranno a rimuovere le macchie.

Puoi anche eliminare il calcare con l'essenza di aceto. Lo strumento è utile in caso di emergenza quando non ci sono prodotti chimici specializzati a portata di mano.

Ruggine

I contaminanti di questo tipo possono essere facilmente puliti con la normale soda. A tale scopo, si consiglia di assumere bevande chiare. Il liquido riscaldato viene versato nel lavandino e lasciato riposare per 10-15 minuti. Successivamente, iniziano a strofinare e, se necessario, la procedura viene ripetuta.

Puoi anche pulire un lavandino in pietra artificiale con ammoniaca o perossido di idrogeno.I componenti vengono miscelati in parti uguali e applicati in un luogo sporco. Se mescolati tra loro, si verifica una reazione chimica tra i componenti, responsabile della pulizia. La procedura viene ripetuta settimanalmente per rimuovere la ruggine.

Tracce di tè e caffè

Le soluzioni alcaline rimuovono le tracce di bevande calde. Invece di lavare e strofinare vigorosamente la superficie, le aree vengono cosparse di succo di limone. Dopo 2 ore, le aree vengono trattate con un panno pulito.

Segni di vernice o smalto per unghie

Per questo, i normali detergenti sono del tutto inadatti, poiché aumentano solo l'area di contaminazione. In questo caso, diluente, benzina o un po 'di acetone aiuteranno. L'unica condizione è che devi lavorare con i liquidi in modo rapido e preciso.

Rimozione del calcare

Una soluzione di aceto e detergenti per pietre composite sono utili per rimuovere il calcare.

Droghe speciali

Quando si lavora con un lavello in pietra, l'azione di pulizia è precisa e veloce. Un detergente viene applicato sulla superficie bagnata. Viene lasciato in posa per alcuni minuti affinché abbia effetto. Quindi viene lavato sotto l'acqua corrente.

Una soluzione di aceto e detergenti per pietre composite sono utili per rimuovere il calcare.

soluzione di aceto

Metodo di pulizia:

  1. La spugna è imbevuta di un po' di aceto.
  2. Le aree problematiche vengono trattate in 2-3 minuti.
  3. La superficie viene sciacquata accuratamente con acqua.
  4. Tutto è pulito.

Il lavandino viene inoltre pulito con un panno morbido.

Rimedi popolari

La migliore cura per la pulizia è la prevenzione. Dopo ogni utilizzo, il lavello viene trattato con tutti i mezzi disponibili e asciugato. Pertanto, il lavandino durerà a lungo.

Limone

L'acido contenuto nella frutta è in grado di sciogliere qualsiasi sporco. Rimuove ruggine e depositi gialli. Rimuove anche le tracce di cibo essiccato.

Senape in polvere

Utilizzato esclusivamente per i punti appena piantati.Disinfetta la superficie. La polvere viene utilizzata per pulire la superficie o trasformarla in una pasta morbida.

Bicarbonato di sodio

Non si applica a secco. Preparare una pasta prima della pulizia. Rimuove macchie di caffè, tè e ruggine.

gesso

Una miscela di polvere biancastra che combatte le imperfezioni. Il gesso è diluito con perossido di idrogeno. La miscela che si è formata viene applicata alle aree contaminate. I luoghi di applicazione sono inoltre coperti da un film per creare un effetto serra. Puoi anche usare il nastro. La polvere secca viene rimossa e le superfici vengono trattate con acqua.

I luoghi di applicazione sono inoltre coperti da un film per creare un effetto serra.

gel dentifricio

Una buona opzione economica per la pulizia del gres porcellanato. Adatto per lavelli da cucina di colore chiaro. Non solo pulisce le superfici, ma le sbianca.

Elimina i graffi

Per nascondere i difetti, viene utilizzata una delle due opzioni: carta vetrata e lucidatrice. La seconda opzione nasconde scheggiature e graffi. I produttori consigliano di utilizzare il dispositivo regolarmente. I lavandini lucidi di un ricco colore scuro richiedono tale trattamento. Su tali superfici, i minimi difetti sono i più visibili. I lavelli vengono levigati una volta all'anno.

Carta vetrata e stucco

Una persona può eseguire autonomamente piccole riparazioni. Per fare ciò, è necessario eseguire le seguenti azioni:

  1. L'area danneggiata viene lavata e sgrassata.
  2. Le sezioni sono trattate con carta vetrata e riempite con un composto speciale.
  3. La superficie viene nuovamente levigata dopo l'asciugatura.
  4. Nella fase finale, la superficie viene trattata con una pasta speciale.

Per piccoli graffi è sufficiente carteggiare. I trucioli poco profondi vengono trattati con carta vetrata a grana fine. Per rimuovere a fondo, sono necessarie alternativamente grana grossa e grana fine.

Influenza delle alte temperature

Un lavandino in pietra artificiale non tollera questo fenomeno. Azioni in diverse situazioni:

  1. Pentole e padelle appena tolte da un fornello caldo non vanno messe nel lavello.
  2. È vietato versare acqua bollente nel lavandino.

In quest'ultimo caso, agiscono diversamente. Prima di scaricare l'acqua calda, aprire il rubinetto dell'acqua fredda. I cambiamenti di temperatura portano alla comparsa di difetti e dopo un po' diventa impossibile usare il lavello.

I cambiamenti di temperatura portano alla comparsa di difetti e dopo un po' diventa impossibile usare il lavello.

Cosa non dovresti fare

Per usarlo con successo, una persona deve conoscere semplici regole. Se ti attieni ad esso, il prodotto durerà a lungo. Cose da ricordare:

  1. Non iniziare la pulizia con prodotti chimici, in alcuni casi è sufficiente utilizzare una spugna morbida e sapone.
  2. Spugne e spazzole rigide lasceranno graffi che col tempo ostruiranno il cibo.
  3. Il bicarbonato di sodio è il primo prodotto per la pulizia che puoi sempre trovare a portata di mano. Se ciò non ha aiutato a pulire il prodotto, passano all'utilizzo di prodotti più aggressivi.
  4. I residui di cibo non possono essere raschiati con oggetti appuntiti.
  5. Una sostanza con componenti aggressivi nella composizione non deve essere a contatto prolungato con le superfici.
  6. Proteggi i gusci di colore chiaro dalle macchie di caffè e tè. Evitare inoltre la penetrazione di liquidi contenenti pigmenti coloranti. Anche se le gocce cadono sulla superficie, pulirle immediatamente.

Un rubinetto rotto può contribuire alla formazione di incrostazioni. Un getto d'acqua che scorre costantemente sulla superficie lascia dietro di sé macchie di ruggine. Pertanto, la gru deve essere riparata.Non è consigliabile gettare piatti pesanti nel lavandino. I colpi contundenti tendono a rompersi.

Regole di cura quotidiana

Mantenere pulito il lavello ti farà risparmiare la lotta costante contro le macchie ostinate:

  1. Il lavello deve essere privo di residui di cibo.
  2. Usa regolarmente sapone o detersivo per i piatti.
  3. Trattare le superfici con una spugna o un panno morbido.
  4. Tratta le superfici con schiuma di sapone.
  5. Rimuovere i residui di prodotto con acqua corrente tiepida.

La manutenzione giornaliera di un lavello in pietra artificiale è la stessa di un lavello in acciaio inossidabile. Molte persone pensano che sia difficile e si rifiutano di installare questa opzione in cucina.

Seguire semplici linee guida ti aiuterà a mantenere pulito il lavandino.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina