Come rimuovere rapidamente le macchie di grasso dai vestiti a casa

È utile sapere come rimuovere rapidamente le macchie di grasso dai vestiti. Ci sono diversi modi. Vengono utilizzati gli strumenti a portata di mano che si trovano sul tavolo della cucina: aceto, sale, bicarbonato. In situazioni difficili, utilizzare solventi, candeggina, benzina. Glicerina, alcool, detersivi moderni abbattono bene i grassi.

Regole generali e preparazione

C'è una certa sequenza di azioni che devono essere seguite per pulire i vestiti dalle macchie di grasso. Per preparare la superficie utilizzare un pennello con setole artificiali o naturali. Le sue dimensioni non contano. Quando non c'è una spazzola per i vestiti, prendi uno spazzolino da denti. In primo luogo, viene eseguita una pulizia a secco dell'area contaminata. Le setole rimuovono la polvere, rendendo la superficie del tessuto meno densa. Questo facilita la penetrazione dello smacchiatore.Non viene mai applicato su una macchia grassa senza un test.

La reazione del tessuto viene controllata sul retro del prodotto. Applicare una piccola quantità di prodotto e vedere che effetto ha sul colore e sulla struttura del tessuto. Rimuovere lo sporco con batuffoli di cotone e un panno bianco morbido. Prodotto restituito dalla parte sbagliata. Metti un asciugamano sotto la macchia. L'agente viene sempre applicato dalla periferia verso il centro dell'area contaminata. In questo caso, la macchia non si sbiadisce.

Rimuovere lo sporco fresco

È molto più facile sbarazzarsi di una macchia di grasso fresca. Con l'aiuto di semplici strumenti trovati in cucina, i tessuti vengono riportati al loro aspetto originale.

sapone da bucato

Abbiamo bisogno di un pezzo (rimanente) di sapone da bucato al 72%. Strofina le macchie con loro davanti e dietro. Avvolgi la cosa in una borsa, tienila per 12 ore. Successivamente, non è difficile rimuovere tracce di grasso fresco. Il prodotto viene inviato al lavaggio.

Sale

Il sale fino dovrebbe essere versato sull'area sporca, strofinando leggermente con il dito. I cristalli assorbiranno il grasso. La procedura può essere ripetuta più volte. Quindi il sale dovrebbe essere scrollato di dosso, il prodotto dovrebbe essere lavato via.

gesso in polvere

Il prodotto è adatto per tessuti in lino, cotone, seta e chiffon. La polvere viene cosparsa su tutta l'area di contaminazione, lasciata per 2-3 ore. Utilizzare un panno umido per rimuovere il gesso, lavare l'oggetto in acqua tiepida.

La polvere viene cosparsa su tutta l'area di contaminazione, lasciata per 2-3 ore.

Dentifricio, talco, soda, talco per bambini

Per fermare la diffusione del grasso, spolverare la macchia con la polvere. Assorbi bene polvere per bambini, bicarbonato di sodio, talco. Sono applicati in uno strato sottile. Attendere 2-3 ore, pulire con una spazzola o un panno umido. L'articolo viene lavato con detersivo.

Percorso di navigazione

Una cosa in velluto o velluto viene pulita da macchie di unto fresche con pane fresco, più precisamente, con briciole. Viene applicato sulla superficie contaminata. Attendere che il grasso venga assorbito, quindi il capo viene risciacquato e lavato come di consueto.

Senape in polvere

Preparare una pasta da acqua e polvere. Con uno spazzolino da denti, applicalo sul tessuto contaminato. Attendere che il prodotto si asciughi. Spazzolalo. Risciacqua l'oggetto con acqua tiepida. Non ci vogliono più di 30 minuti per rimuovere una macchia di grasso.

Sale e alcool

Prendi 1 cucchiaio. l. sale, 1 cucchiaio. l. alcool (ammoniaca), 3 cucchiai. l. l'acqua. Si mescolano tutti insieme. Il liquido risultante inumidisce l'area di contaminazione, lascia asciugare, lava.

Lavastoviglie

Nell'annotazione al detersivo per piatti si afferma che la composizione contiene sostanze che scompongono i grassi. Questo viene utilizzato con successo dalle casalinghe per pulire pantaloni, jeans, giacche, camicette e altre cose da vecchie tracce di grasso.

I prodotti trasparenti sono adatti per articoli di colore chiaro. Il gel viene applicato all'area mirata. Dopo 15-20 minuti, il prodotto viene lavato via con acqua tiepida o tiepida. La temperatura dipende dal tessuto.

Nell'annotazione al detersivo per piatti si afferma che la composizione contiene sostanze che scompongono i grassi.

carta assorbente

I prodotti realizzati con tessuti delicati vengono puliti con una carta assorbente. Usano il trattamento termico:

  • l'articolo è posto su un asse da stiro;
  • un foglio di carta assorbente viene posto sotto la macchia, il secondo sopra;
  • stirare l'area di contaminazione con un ferro caldo;
  • la carta assorbente viene rimossa dopo 8-10 ore.

Ammoniaca

L'ammoniaca può essere acquistata in farmacia. Viene utilizzato per tessuti sintetici e naturali. Possono rimuovere macchie di grasso da vestiti colorati, asciugamani, tovaglie. L'ammoniaca viene diluita con acqua in un rapporto di 1: 2.

Un batuffolo di cotone viene abbondantemente inumidito in un liquido, applicato sull'area di contaminazione.Dopo 15 minuti, l'articolo viene risciacquato.

Come rimuovere una vecchia macchia a casa

È impossibile far fronte al vecchio sporco con mezzi improvvisati. È difficile riportare le cose al loro aspetto originario. Per rimuovere vecchie macchie vengono utilizzate ricette e preparazioni più complesse.

Smacchiatori

Quando scegli uno smacchiatore, considera la struttura e il colore del tessuto. I preparati contenenti cloro non sono adatti per sgrassare capi colorati.

Assorbenti

Gli assorbenti sono sostanze in grado di assorbire sostanze liquide e grasse. Questi includono i mezzi ben noti:

  • amido;
  • una soda;
  • sale;
  • Senape in polvere.

Gli assorbenti sono sostanze in grado di assorbire sostanze liquide e grasse.

Vengono applicati sulla macchia, strofinati, spazzolati. Utilizzando assorbenti e detersivo liquido, viene prodotta una pasta per rimuovere le macchie di grasso a casa.

Solventi

Per rimuovere il grasso, sono adatti solvente per unghie, acetone, trementina. Questi solventi sono mescolati con fecola di patate. La pasta viene applicata all'area localizzata. Pulire il prodotto dopo 1-2 minuti.

Cloro

La candeggina bianca contiene cloro. Elimina le tracce di grasso sui tessuti bianchi naturali.

La bianchezza viene aggiunta all'acqua fredda secondo le istruzioni. La cosa è bagnata, quindi lavata.

enzimi

La vecchia macchia di grasso su qualsiasi tessuto rimuove la biopolvere. Contiene enzimi che combattono qualsiasi contaminazione proteica.

Ossigeno

I detersivi contenenti candeggina all'ossigeno aiutano a lavare le cose con tracce di grasso.

sapone da bucato

Gli strofinacci da cucina diventano bianchi come la neve dopo essere stati cotti a vapore in una soluzione di sapone da bucato e carbonato di sodio:

  • trucioli di sapone - 200 g;
  • soda - 2 cucchiai. IO .;
  • l'acqua.

Gli asciugamani da cucina diventano bianchi come la neve dopo essere stati cotti a vapore nella soluzione di sapone da bucato

Le cose vengono immerse nel liquido dopo che il sapone si è completamente sciolto. L'acqua nel serbatoio viene portata a ebollizione. Il contenitore viene rimosso dal fuoco dopo 15 minuti. Dopo il raffreddamento, la biancheria viene lavata in lavatrice.

Trattamento a vapore

Con un ferro da stiro in modalità boost, puoi sbarazzarti di vecchie macchie di grasso su vestiti, tende, tovaglie.

amido caldo

I pantaloni con tracce di grasso vengono puliti con amido. Si scalda a bagnomaria. Dall'interno, metti un asciugamano morbido piegato in 2-3 strati. Assorbirà il grasso spostato dal tessuto. L'amido viene strofinato nell'area contaminata fino a quando la macchia di grasso scompare. I pantaloni vengono inviati al lavaggio.

Glicerolo

L'agente scioglie il grasso su capi delicati (camicia, foulard di seta) e su gonne, pantaloni:

  • qualche goccia di glicerina gocciola sulla macchia;
  • dopo 30 minuti, inumidire un batuffolo di cotone in acqua tiepida, pulire l'area contaminata;
  • la cosa viene sciacquata, lavata se necessario.

Alcol

La macchia può essere rimossa con alcol denaturato in pochi passaggi. Il punto viene inumidito 2-3 volte con un intervallo di 1 ora. Quindi la cosa viene lavata via.

La macchia può essere rimossa con alcol denaturato in pochi passaggi.

Benzina e acetone

Per rimuovere le tracce di grasso dai prodotti in pelle, utilizzare benzina e fecola di patate:

  • le sostanze sono mescolate allo stato poltiglia;
  • applicato all'inquinamento;
  • quando la pasta si asciuga, agitala;
  • pulire la superficie con una spugna umida.

Gli articoli realizzati con tessuti spessi e naturali vengono puliti in modo diverso:

  • un tovagliolo viene inumidito con benzina e posto sul lato sudicio della macchia;
  • pulire lo sporco dalla parte anteriore con un secondo asciugamano;
  • il prodotto viene risciacquato, lavato, asciugato all'aria aperta per eliminare l'odore.

salamoia calda

Le tende della cucina vengono pulite dalle macchie di grasso con una soluzione salina calda. Per immergere in 1 litro di acqua bollente, sciogliere il sale - 150 g Quando l'acqua si raffredda un po ', le tende vengono abbassate. Dopo 2 ore, vengono rimossi. Lavare e risciacquare come al solito.

Trementina e ammoniaca

I fondi sono prelevati in proporzioni uguali e miste. Applicare il liquido sull'area contaminata. Dopo 2 ore, l'oggetto viene lavato in acqua tiepida con sapone o detersivo.

Dopo 2 ore, l'oggetto viene lavato in acqua tiepida con sapone o detersivo.

L'aceto

Prendi 1 parte di acqua, 1 parte di aceto. La soluzione risultante viene inumidita con macchie di grasso. Dopo 1-1,5 ore, la cosa viene sciacquata con un getto d'acqua, lavata.

Soda e detersivo in polvere

Tracce di grasso da una maglietta bianca o colorata vengono rimosse con una pasta a base di detersivo per piatti e soda. Viene applicato con uno strato di 1-2 mm su entrambi i lati nell'area di contaminazione, lavato via dopo 2 ore.

Segatura

Tappeti o mobili rivestiti con macchie di grasso vengono puliti con segatura imbevuta di benzina. Cospargili sulle macchie. Quando la segatura è asciutta, viene rimossa con un aspirapolvere o manualmente. Il tessuto viene lavato con una spugna.

Casi difficili

Non c'è bisogno di tirare per rimuovere macchie di grasso da vestiti, mobili, tappeti. Più tempo passa da quando appare la macchia, più tempo ci vorrà per rimuoverla.

jeans

Fairy Liquid Gel dissolve perfettamente i grassi. Viene applicato sulla macchia, strofinato con uno spazzolino da denti nello sporco. Dopo mezz'ora, risciacquare.

Pulizia delle giacche

Le macchie sulle giacche scure vengono rimosse con succo di cipolla. Per rimuovere il grasso dagli oggetti di colore chiaro, strofinare l'area di contaminazione con succo di limone.

Le macchie sulle giacche scure vengono rimosse con succo di cipolla.

Come togliersi un piumino

Qualsiasi detergente viene applicato sulla zona oleosa della manica (tasca). Rimuoverlo con acqua e un pennello.L'operazione viene eseguita rapidamente in modo che lo stucco non abbia il tempo di immergersi nel liquido. Rimuovere l'umidità con un panno in microfibra.

Rimozione delicata di tessuti dai colori delicati

Tessuti pregiati in viscosa, chiffon richiedono una manipolazione delicata. Le tracce di grasso vengono rimosse con la glicerina. Si applica per 30 minuti sulla zona di contaminazione, quindi si rimuove con un panno in microfibra umido.

Vestiti già lavati

È molto più difficile rimuovere le tracce di grasso dai vestiti lavati. In questi casi utilizzare smacchiatori industriali. Vengono utilizzati tutti i metodi di cui sopra (sapone, soda, glicerina, vapore).

Tulle

Con l'aiuto del 6% di aceto, il tulle viene ravvivato. Viene diluito con acqua in rapporto 1: 1. La tenda viene posta nella soluzione per 5 minuti, estratta. Svaniscono dopo un po'. I segni di grasso sui vestiti non sono una frase. Utilizzando i metodi di cui sopra, un oggetto danneggiato può essere riportato in vita.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina