Come e cosa pulire una giacca di pelle a casa
I prodotti in pelle hanno una lunga durata. Ma allo stesso tempo è necessario monitorare l'aspetto della giacca, pulendo rapidamente la sua superficie dallo sporco. Nel tempo, i punti di contatto con la pelle umana diventano unti. Macchie, sbavature sulle maniche, sulla schiena possono comparire dopo aver viaggiato con i mezzi pubblici, pioggia, neve. Come pulire una giacca di pelle a casa?
Contenuto
- 1 Raccomandazioni generali
- 2 posso lavare
- 3 Metodi di base
- 4 Caratteristiche della rimozione delle macchie cutanee
- 5 Metodi di pulizia popolari
- 6 Presentazione di strumenti professionali
- 7 Regole per il lavaggio della fodera
- 8 Come pulire una giacca di pelle bianca
- 9 Come eliminare l'odore di fumo
- 10 Consigli e trucchi utili
- 11 Come asciugare bene
- 12 Regole di cura e conservazione
Raccomandazioni generali
La manutenzione della giacca dovrebbe essere regolare, il che manterrà l'aspetto attraente del prodotto e farà risparmiare tempo e fatica. Durante la pulizia, non lasciare:
- danno meccanico alla pelle;
- sgrassante;
- asciugatura eccessiva.
Senza saperlo, è facile rovinare qualsiasi tipo di pelle.
posso lavare
Quando la giacca è stata indossata per diverse stagioni senza essere stata pulita, il grado di sporco può essere tale da far sorgere il problema del lavaggio. Come lavarlo in questo caso? Posso usare una lavatrice o lavarlo a mano?
Metodi di base
I metodi di pulizia dipendono dal grado di contaminazione, dal tipo di pelle: più fine e morbida è la pelle, più delicate sono le manipolazioni. Non tutti i metodi di pulizia che si applicano ad altri materiali sono adatti ai prodotti in pelle.
Lavaggio a secco
Per tutti i prodotti in pelle fortemente inquinati, questo è il modo migliore per riportarli al loro aspetto originario. nabuk, velluto, camoscio pulito a secco.
Usa una lavatrice
La giacca non può essere lavata in lavatrice. L'esposizione meccanica, chimica e bagnante prolungata danneggerà il prodotto. Indipendentemente dal tipo di pelle (artificiale, naturale), in essa vengono conservati i resti di grasso sottocutaneo. Grazie ad esso, la pelle mantiene la sua luminosità, morbidezza e forma. Il lavaggio automatico rimuove anche pigmenti colorati e fissatori.

Pelle lavabile a mano
Puoi lavare a mano capi molto sporchi utilizzando una tecnologia speciale. L'oggetto è posizionato su una superficie orizzontale. La spugna viene inumidita in acqua calda e sapone e strizzata. La superficie del prodotto viene pulita dall'alto verso il basso. Non dovresti lasciare la pelle troppo bagnata in modo che non si deformi quando si asciuga.
Le aree contaminate vengono trattate più volte. La fodera viene lavata allo stesso modo. L'umidità residua viene rimossa con asciugamani asciutti.
Caratteristiche della rimozione delle macchie cutanee
La pulizia a secco domestica è l'opzione preferita.Quando si rimuove lo sporco dalla superficie della giacca, va ricordato che esistono vari metodi tecnologici per vestire e tingere la pelle. Per dare lucentezza si usano fissativi, emulsioni, si usano pigmenti per la colorazione.
Per evitare di rompere il coperchio, non devi:
- esercitare uno sforzo;
- applicare a lungo agenti aggressivi;
- lasciare che la pelle si bagni completamente.
Ignorare queste condizioni porterà ad abrasioni, deformazioni e scolorimento.
Lieve contaminazione
Quando non ci sono macchie "difficili" sulla giacca, solo polvere e leggere striature, può essere lavata con una soluzione di sapone all'ammoniaca. Il tessuto molle è bagnato nel liquido. Il prodotto viene pulito completamente o in luoghi sporchi.

La schiuma applicata può essere lavata via sotto la doccia per 10-15 secondi e asciugata. Dopo l'asciugatura finale, la pelle viene ammorbidita dall'applicazione di glicerina, una crema per la cura naturale.
Come rimuovere i segni di grasso
I segni di grasso in punti di frequente contatto con il collo, le mani, le dita, così come le macchie di cibo grasso, vengono rimossi con l'aiuto di rimedi speciali e casalinghi. Il sapone da bucato non aiuterà in questo caso.
Sarà efficace trattare le macchie sporche con alcool al 90%: applicare un batuffolo di cotone inumidito per alcuni minuti.
Un altro metodo è consigliato per una macchia fresca: mettici sopra un tovagliolo di carta, premendo con forza, e scaldalo con un asciugacapelli per 3 minuti a modalità media.
Come rimuovere tracce di vernice
Il modo in cui le macchie di vernice vengono rimosse dipende dal tipo di vernice.Le macchie a base di acqua fresca vengono immerse con un asciugamano e poi lavate in acqua tiepida fino a quando tutte le macchie non vengono rimosse. Le macchie secche vengono prima rimosse e poi rimosse con una spugna umida.
A seconda del tipo di vernice, utilizzare solvente, trementina, benzina. Il prodotto viene applicato su un pezzo di cotone, un panno morbido e pulire la macchia senza pressione. La superficie sgrassata viene ripristinata applicando glicerina, un prodotto per la cura della pelle. Per rimuovere l'odore, puoi applicare il succo di limone, trascinare nell'aria.
Come rimuovere l'inchiostro
Tracce di una penna a sfera (pennarello) sulla pelle si prestano bene al trattamento con alcool medico. Basta pulirli con un panno imbevuto di etanolo.

Macchie saline
L'aceto alimentare al 9% aiuterà a rimuovere le tracce di sale dalla giacca. Il batuffolo di cotone inumidito viene applicato per 5 minuti, quindi asciugato con acqua pulita.
Macchie di sangue
Rimuove facilmente le macchie di sangue fresco con acqua fredda e sapone da bucato. È necessario pulire la macchia dal bordo verso il centro. Il sangue essiccato viene rimosso con perossido di idrogeno o soluzione di acido acetilsalicilico. Il perossido non deve essere utilizzato sulla pelle sottile. Una compressa di aspirina viene sciolta in 2 cucchiai d'acqua e applicata sulla macchia con uno spazzolino da denti. Dopo 7 minuti, la macchia viene rimossa.
Metodi di pulizia popolari
I rimedi casalinghi sono ugualmente efficaci nella pulizia delle macchie da una giacca se usati correttamente. I metodi tradizionali sono più delicati, il che è importante per le giacche di pelle sottili e morbide.
Strofinare con succo di cipolla
Per eliminare la lucentezza, pulisci questi punti con una fetta di cipolla cruda. L'odore bulboso viene eliminato lavando la zona trattata con acqua e sapone, quindi con acqua pulita.
Lavorazione dell'albume d'uovo
Una proteina ben battuta viene applicata per 1 minuto sulle aree oleose, quindi rimossa con un asciugamano morbido.
Purificazione del perossido di idrogeno
Un batuffolo di cotone viene inumidito con perossido di idrogeno e rimosso le macchie di grasso. Dopo aver utilizzato questo prodotto, le strisce rimarranno sulla pelle scura.

Come pulire con il detersivo per i piatti
v composizione del detersivo per piatti include uno sgrassatore. Bastano poche gocce sulla macchia per rimuovere le macchie fresche. Su tracce ostinate di grasso, la soluzione viene applicata per 5-7 minuti, quindi rimossa con un panno umido. Le aree trattate devono essere lubrificate con crema per la pelle alla glicerina.
Dentifricio
Il metodo di pulizia viene utilizzato per oggetti di colore chiaro: un dentifricio sbiancante viene applicato sullo spazzolino e strofinato sulla pelle. Dopo alcune ore si rimuove con una spugna umida e poi si asciuga.
Dispositivo di rimozione
Un batuffolo di cotone imbevuto di liquido rimuove facilmente tracce di penna a sfera, pennarello, schizzi di pittura ad olio. Dopo il trattamento, è necessario applicare la glicerina.
Soda o amido di mais
Una pasta densa viene preparata dalla soda o dall'amido aggiungendo un po 'd'acqua. Quindi viene applicato nei luoghi che necessitano di pulizia e lasciato per mezz'ora (soda) o per 3-5 ore (amido). Rimuovere i resti di prodotto con un panno asciutto e morbido. La pelle è lubrificata con glicerina, una crema per la pelle.
alcol denaturato
L'etanolo di alta qualità aiuterà a rimuovere le tracce di grasso dal colletto e dai polsi. Con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool, pulire accuratamente le aree contaminate. Quindi vengono applicati succo di limone e glicerina.
Ammoniaca
Una soluzione di ammoniaca viene utilizzata per rimuovere la polvere o per riprendere il colore dopo l'esposizione alla pioggia. L'acqua (500 millilitri) viene miscelata con 5 gocce di ammoniaca e versata in un flacone spray. La giacca viene spruzzata uniformemente da tutti i lati e lasciata asciugare su una gruccia.

Per pulire lo sporco ostinato, 20 millilitri di ammoniaca vengono aggiunti a un'emulsione di sapone da 100 grammi di sapone da bucato e un litro di acqua calda. Il sapone viene precedentemente schiacciato su una grattugia e tenuto in acqua per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
La miscela viene applicata su una spugna e asciugata sulla giacca. Quindi lavato via con acqua tiepida e spalmato con un emolliente.
Presentazione di strumenti professionali
Per i prodotti in pelle vengono prodotti prodotti per la cura che consentono loro di mantenere la forma, l'aspetto e facilitano la pulizia dello sporco.
Spray idrorepellente
Il prodotto speciale è progettato per proteggere la pelle dall'inquinamento. Utilizzare dopo il lavaggio, pulire dopo l'asciugatura.
spugna speciale
La spugna impregnata di un olio speciale aiuta a mantenere l'elasticità della pelle.
Cera
I prodotti contenenti cera donano alla pelle una luminosità extra e creano una barriera contro lo sporco. Non utilizzare più di 3 volte al mese.
detergente in schiuma
I produttori raccomandano la schiuma di shampoo per il lavaggio a secco per tutti i tipi di pelle. Il prodotto viene applicato sulla macchia e strofinato con una spazzola morbida fino a quando non scompare.

Regole per il lavaggio della fodera
La fodera della giacca viene lavata, facendo attenzione a non bagnare la pelle. Per fare questo, capovolgi la giacca e separa la fodera. Una soluzione di schiuma saponosa viene applicata al tessuto utilizzando una spugna, un pennello. Dopo aver strofinato l'intera superficie del detergente, risciacqualo.Utilizzare una spugna imbevuta di acqua pulita acidificata con aceto (1 cucchiaino per 1 litro d'acqua). Per accelerare l'asciugatura, il rivestimento bagnato viene asciugato con salviette assorbenti. Asciugare la cosa su una gruccia, capovolta.
Come pulire una giacca di pelle bianca
Sulla pelle chiara si notano le impurità più insignificanti, che devono essere rimosse immediatamente:
- I segni della penna a sfera vengono rimossi con etanolo al 90%: pulire delicatamente con un batuffolo di cotone inumidito.
- La polvere viene rimossa con una soluzione di sapone e ammoniaca: alcune gocce di ammoniaca vengono aggiunte alla schiuma di acqua e sapone da bucato. Lavare con acqua pulita, asciugare tamponando, applicare un emolliente.
- Le macchie di vernice possono essere pulite con una miscela di latte e trementina: 1 cucchiaio di solvente per bicchiere di latte. Questo prodotto pulisce e sbianca la superficie della pelle. Dopo il trattamento, lasciare asciugare e pulire con un panno asciutto.
- L'albume montato con succo di limone rimuove le macchie di grasso. Il prodotto viene applicato per 1 minuto, quindi rimosso con un panno assorbente umido. L'area trattata è lubrificata con glicerina.
- Le macchie ostinate vengono trattate con una miscela di talco e trementina (50x50). Applicare all'inquinamento. Dopo un quarto d'ora strofinare con una spazzola morbida. Rimuovere con un panno umido, applicare una crema unta.
In caso di forte contaminazione, macchie difficili, si consiglia di lavare a secco le giacche.
Come eliminare l'odore di fumo
La pelle naturale o artificiale ha la capacità di assorbire gli odori, compreso il fumo di tabacco. L'odore del tabacco, mescolandosi con l'odore della pelle, dà persistenti fumi sgradevoli. Puoi sbarazzartene in diversi modi.
aceto e acqua
L'aceto disciolto in acqua calda può uccidere l'odore sgradevole.La giacca è appesa sopra una vasca con acqua calda e aceto disciolto (200-400 millilitri). Dopo 3 ore, l'oggetto viene trasferito in una stanza asciutta e asciugato.

Fogli speciali
I fogli dell'essiccatore vengono inseriti in un sacchetto di plastica con una giacca di pelle e sigillati ermeticamente. Dopo 20 minuti, rimuovere e appendere a una gruccia.
fondi di caffè secchi
I fondi di caffè essiccati hanno un aroma gradevole. Un sottile strato di polvere viene versato su una camicia stesa e lasciato per 3 ore.
Impiccagione all'aperto
Alcune ore in una corrente d'aria rimuoveranno gli odori dalla tua giacca di pelle.
Consigli e trucchi utili
Il frequente sgrassaggio della superficie della pelle distruggerà lo strato protettivo e colorante. Il detersivo usato più volte al mese dovrebbe essere il più delicato possibile. Per rinfrescare e rimuovere lo sporco minore, il miglior rimedio sono le soluzioni di sapone. La superficie della giacca viene quindi pulita con un asciugamano imbevuto di acqua pulita. Viene quindi applicato un emolliente e lasciato asciugare su una gruccia.
Non indossare giacche bagnate: la pelle bagnata si allungherà facilmente facendo perdere la forma alla giacca. L'uso di una sciarpa nel tuo guardaroba eliminerà la necessità di pulire il colletto dai depositi di grasso. Una volta asciutte, le giacche di pelle emanano un odore specifico, che eliminerà alcune gocce di succo di limone.
Come asciugare bene
La pelle è un materiale speciale. Per mantenere la sua forma originale, deve asciugarsi uniformemente. Altrimenti, in un punto con una temperatura più alta, si restringerà, in un altro, al contrario, si allungherà. Di conseguenza, la cosa è irrimediabilmente distorta. Questo accade soprattutto spesso con un collare che si sporca intorno al collo e necessita di essere pulito frequentemente.

La giacca viene asciugata su una gruccia, adatta alla taglia, evitando cedimenti, pieghe.La circolazione dell'aria dovrebbe essere naturale. Il prodotto non è posizionato vicino a:
- batterie di riscaldamento centralizzato;
- forni;
- camini;
- radiatori.
L'essiccazione alla luce solare diretta è controindicata. All'aperto è semiombreggiato con ventilazione.
Regole di cura e conservazione
Gli articoli in pelle dopo l'esposizione a pioggia o neve devono essere puliti con un panno assorbente asciutto. Per l'uso quotidiano, così come in bassa stagione, si consiglia di utilizzare un ammollo.
Condizioni di conservazione della giacca di pelle:
- Gli articoli in pelle sono sensibili alle alte temperature e all'umidità. Al fine di prevenire la comparsa di muffe sulla giacca, la perdita di lucentezza, viene riposta nell'armadio, impedendo così che altre cose si adattino saldamente.
- Un ammollo attraverso le dimensioni del prodotto non consentirà la deformazione delle sue singole parti.
- La copertura impermeabile e traspirante impedisce l'accumulo di polvere.
L'uso regolare di prodotti per la cura della pelle prolungherà il periodo di usura.


