Come lavare i vestiti nella macchina oa mano in modo che la cosa non si restringa
I prodotti in lino hanno molte proprietà piacevoli e utili. La popolarità dei materiali naturali continua a crescere. Abiti, biancheria, biancheria da letto di lunga durata non perdono la loro qualità e aspetto, diventano più piacevoli al tatto. Per mantenere l'eccellente qualità dei prodotti, i tessuti di lino devono essere maneggiati con abilità. Considera come lavare correttamente il bucato usando rimedi speciali e casalinghi.
Contenuto
- 1 Cosa può essere usato
- 2 Come lavare in lavatrice
- 3 Risciacquare dopo il lavaggio
- 4 Regole per lavare i vestiti colorati
- 5 Cosa fare se c'è il ricamo
- 6 Come lavare il tessuto a mano senza macchina da scrivere
- 7 Rimuovi lo sporco ostinato a casa
- 8 Come rimuovere correttamente le macchie dai prodotti in lino
- 9 Come lavare i vestiti in modo che non si restringano
- 10 Cosa fare se il lino si è seduto
- 11 Come asciugare e stirare
- 12 Norme per la manutenzione delle apparecchiature
Cosa può essere usato
L'industria produce un intero arsenale di detersivi per bucato per mani e macchine. Il lino non è considerato un tessuto problematico capriccioso, ma i detersivi opportunamente selezionati preservano la qualità dei prodotti e ne prolungano la durata.
Polvere semplice per vestiti per bambini
Le polveri progettate per i vestiti dei bambini sono una buona scelta per il lavaggio della biancheria. La schiuma viene rapidamente lavata dalle fibre, la polvere non contiene componenti aggressivi che possono corrodere i fili. Puoi usare detersivi delicati. Gel e fluidi senza cloro e altre sostanze forti sono buone opzioni per la biancheria.
Candeggina all'ossigeno
Le candeggine all'ossigeno aiutano a riportare i prodotti di lino bianco al loro colore originale, rimuovono le macchie dagli oggetti colorati. La loro azione è delicata, non violano la struttura del tessuto. Quando si rimuovono le macchie da capi colorati, il prodotto viene prima controllato sulla parte meno appariscente del prodotto.
Smacchiatori
È necessario rimuovere rapidamente le macchie dai tessuti di lino in modo che lo sporco non penetri nei fili. Lo smacchiatore viene testato sulle cuciture interne, quindi la cosa viene accuratamente risciacquata e asciugata. Se non vi è alcun cambiamento di colore, il prodotto può essere utilizzato.
Gli smacchiatori non vengono aggiunti all'acqua durante il lavaggio, le macchie vengono rimosse direttamente dalla cosa.
condizionatori
I tessuti di lino diventano morbidi e delicati dopo molti lavaggi. Balsami e balsami che possono essere utilizzati durante il lavaggio aiutano ad ammorbidire i capi di lino nuovi.

carbonato di sodio
Il carbonato di sodio crea un ambiente alcalino in cui tutte le impurità vengono rilasciate dai robusti fili di lino. Questo prodotto è particolarmente adatto per lavare le lenzuola di lino: diventano bianche come la neve. Il pre-ammollo aiuta a facilitare il processo.
sapone da bucato
Il sapone da bucato viene utilizzato per lavare e rimuovere le macchie dai tessuti di lino. La macchia può essere strofinata con sapone e lasciata per qualche minuto, quindi risciacquare l'oggetto. Il sapone da bucato grattugiato viene aggiunto all'acqua durante il lavaggio. Dopo il lavaggio con il sapone, la biancheria diventa più morbida.
Soluzione di permanganato di potassio
Il permanganato di potassio sciolto in acqua in combinazione con il sapone da bucato sbianca i tessuti di lino ingialliti Per 10 litri di acqua, prendi 40 grammi di sapone e un bicchiere di permanganato di potassio rosso chiaro. I prodotti in lino vengono conservati per 4-5 ore.
Perossido di idrogeno
Il perossido veniva usato dalle nostre nonne per sbiancare i tessuti di lino. Per 5 litri di acqua calda (non bollente), prendi 2 cucchiai di perossido e un cucchiaio di ammoniaca. Una cosa di lino viene messa a bagno per 30 minuti, raddrizzandola periodicamente.
Come lavare in lavatrice
Le lavatrici consentono di lavare in modo rapido ed efficiente i prodotti in lino. Le macchine moderne non danneggeranno la biancheria se scegli la giusta modalità di lavaggio.

Regole di base:
- la biancheria assorbe molta acqua - è necessario caricare la macchina a 2/3 della velocità consigliata;
- studiare attentamente la composizione dei tessuti - scegliere i detersivi e le caratteristiche di temperatura;
- non lavare insieme capi di lino bianchi e colorati.
È meglio usare detersivi liquidi per lavare la biancheria.
Selezione modalità
Quando si lava in una macchina automatica, è necessario selezionare la modalità corretta:
- delicato o lavaggio a mano;
- assicurati di includere un risciacquo extra;
- se possibile, disattivare la centrifuga o ridurla al minimo.
È impossibile lavare i prodotti in lino ad alta velocità. Tutte le cose saranno nelle pieghe, che non saranno facili da lisciare, i vestiti perderanno la loro forma, siediti.
Temperatura
Quando si sceglie una temperatura, sono guidati dalla composizione (il lino può contenere impurità sintetiche) e dal colore dei tessuti:
- i prodotti leggeri e semplici vengono lavati a una temperatura di 40-60 °, è consentita anche la bollitura;
- i capi colorati vengono lavati a 30-40°.
Gli alti gradi sono utilizzati al meglio per la biancheria da letto, i vestiti vengono lavati a basse temperature oa mano.
Risciacquare dopo il lavaggio
Il lino assorbe molta acqua con i detersivi. È importante risciacquare accuratamente i vestiti. Quando si lava in una macchina automatica, è incluso un risciacquo extra. Durante il lavaggio a mano, l'acqua di risciacquo viene cambiata più volte, viene utilizzato un volume elevato.
È impossibile stirare eccessivamente e torcere i vestiti di lino: questa è la prima regola per evitare deformazioni e facilitare la stiratura. L'acqua può defluire, le cose sono raddrizzate, leggermente allungate. Asciugare in un luogo ben ventilato in posizione verticale.
Non si aggrappano al sole, puoi usare balconi e logge ombreggiati.

Regole per lavare i vestiti colorati
Le seguenti regole di lavaggio aiuteranno a non danneggiare i vestiti di lino colorati:
- temperatura dell'acqua - 30-40 °;
- detersivo liquido per capi colorati, quando si utilizzano polveri, bisogna sciogliere bene la sostanza prima di immergere il prodotto;
- gli smacchiatori non vengono messi in acqua, ma prima del lavaggio il prodotto viene poi accuratamente risciacquato.
Il resto delle regole sono le stesse del bucato leggero: carico incompleto del cestello, bassa velocità, centrifuga manuale. Durante il risciacquo, si consiglia di rinfrescare il colore dei capi in lino con aceto - un cucchiaio per litro d'acqua.
Cosa fare se c'è il ricamo
Con ricami a contrasto in filo lucido, è importante evitare che i colori si dissolvano e danneggino la cosa. I prodotti in lino si lavano a 30°, se usate una macchina regolatevi delicatamente o a mano.
Quando si lava a mano, l'articolo viene immerso per 20 minuti in acqua saponata, aggiungendo un cucchiaino di sale per litro d'acqua, quindi lavato delicatamente.
Risciacquare particolarmente bene; durante l'asciugatura, non consentono al ricamo di entrare in contatto con altre parti del prodotto.
Come lavare il tessuto a mano senza macchina da scrivere
Per i capi in lino, soprattutto tinti e con elementi decorativi, si consiglia il lavaggio a mano. Si consiglia di utilizzare detersivi in polvere poco schiumosi (per macchine automatiche) o liquidi. Prima del lavaggio è necessario studiare il regime di temperatura consigliato (solitamente 30-40 °). Per il lavaggio, prendi una bacinella capiente, versa molta acqua per non stropicciare troppo la biancheria. Sciogliere bene il detersivo. Quando le particelle di polvere aderiscono al lino, il tessuto potrebbe scolorirsi.
La cosa viene messa a bagno per 15-20 minuti, questa volta è sufficiente che le polveri moderne dissolvano lo sporco. Gli smacchiatori non vengono aggiunti all'acqua, vengono applicati solo sul tessuto. I vestiti vengono lavati e poi risciacquati più volte con abbondante acqua.
Rimuovi lo sporco ostinato a casa
Prima di iniziare il lavaggio, le cose vengono ispezionate per pre-identificare la contaminazione che potrebbe non essere dovuta al semplice detersivo in polvere. I rimedi popolari e speciali sono usati per rimuovere le macchie. La contaminazione deve essere rimossa il più rapidamente possibile, in modo da non danneggiare notevolmente il tessuto. Quando si rimuovono le macchie, aiuta a ricordare da dove provengono. Questo ti aiuterà a scegliere un rimedio efficace.
sapone da bucato
Il sapone al 72% rimuove rapidamente vari tipi di sporco. Inumidire il panno con acqua, insaponare l'area macchiata e lasciare agire per qualche minuto.Quindi immergere tutto in una soluzione di sapone da bucato e lavare. Rimuove grasso, trucco, sudore, sporco e polvere.

Candeggina e smacchiatori
Quando si scelgono i prodotti acquistati, è necessario studiare le istruzioni: il produttore di solito indica quali tessuti possono essere puliti e lo schema di utilizzo consigliato. Nota le regole di base:
- non si usano cloro e candeggine acide per la biancheria, solo ossigeno e ottiche;
- gli smacchiatori sono pre-testati su un'area poco appariscente con verifica obbligatoria dell'asciugatura e del viraggio del colore.
Gli sbiancanti ottici mascherano semplicemente lo sporco, lo sporco non viene rimosso dai fili di lino.
Bollente
Il lino bianco non teme le alte temperature. La biancheria da letto può essere bollita con prodotti speciali o sapone da bucato. Per prima cosa devi assicurarti che non ci siano componenti sintetici nel tessuto.
Talco
Talco e gesso rimuovono bene le macchie di grasso. La polvere secca viene versata sulle macchie su entrambi i lati, coperta con carta velina e stirata. Quindi vengono scossi e lavati con i soliti mezzi.
Ammoniaca
Una soluzione con ammoniaca (10%) rimuove bene le tracce di sudore, ruggine e sangue dalla biancheria. Per pulire il tessuto, aggiungere 10 millilitri di ammoniaca a un bicchiere d'acqua, inumidire un tampone con la soluzione, applicare sulle macchie per 1-2 minuti. Successivamente, vengono lavati sotto l'acqua corrente e lavati.
Sale
Una soluzione salina può aiutare a rimuovere le macchie di sudore. Composizione: per 200 millilitri di acqua un cucchiaio di sale e un cucchiaino di ammoniaca. Il prodotto di lino contaminato viene immerso nella soluzione per 10-20 minuti. Quindi si sciacquano e si lavano.
Come rimuovere correttamente le macchie dai prodotti in lino
Quando si rimuovono le macchie, osservare le seguenti regole:
- controllare il prodotto su una piccola area di tessuto - cucitura interna, pieghe;
- per fare ciò, applicalo per 3-5 minuti, concentrandoti sul tempo consigliato;
- ben lavato e asciugato.

Se non c'è cambiamento di colore nel lino, puoi rimuovere la macchia da un punto prominente.
Come lavare i vestiti in modo che non si restringano
Affinché le cose non si siedano, è necessario seguire le istruzioni sull'etichetta del prodotto, lavare, asciugare nella modalità specificata. Regole di base:
- Non superare la temperatura consigliata, seguire le raccomandazioni del produttore. Un prodotto di lino si restringe in acqua molto calda.
- Non utilizzare le modalità ad alta velocità e centrifuga durante il lavaggio in una macchina automatica.
- Stirare e vaporizzare i capi in lino quando sono bagnati.
Se lavato in modo improprio, l'articolo potrebbe restringersi fino al 5%, che corrisponde a una taglia. Questa proprietà è insita solo nel 100% lino, ormai quasi introvabile.
Nota: la maggior parte dei prodotti in lino moderni non si restringe né si deforma a causa del trattamento speciale e della presenza di impurità sintetiche nel tessuto. La taglia è completamente ripristinata dopo la stiratura.
Cosa fare se il lino si è seduto
Il restringimento dei moderni prodotti in lino dopo il lavaggio non supera il 2%. La normale stiratura aiuterà a far fronte a questo: se non è possibile allungare il prodotto, viene nuovamente inumidito a fondo con acqua e asciugato in uno stato umido. Durante la stiratura, il tessuto viene tirato, cercando di allungare e fissare questo stato con un ferro da stiro.
Come asciugare e stirare
Dopo il lavaggio, i prodotti in lino vengono leggermente allungati per appianare le pieghe. È meglio asciugare i vestiti su una gruccia, in posizione verticale, in modo che non ci sia una linea sgradevole dalla linea.Le cose non sono esposte al sole per evitare cambiamenti di colore. Scegli un posto ombreggiato con una buona ventilazione.
Prendono il bucato quando è semiumido e lo stirano immediatamente. Per selezionare la modalità giusta, è necessario studiare l'etichetta del prodotto. Il puro lino viene stirato ad una temperatura massima di 200° con vapore. Se ci sono impurità nel tessuto (nella maggior parte dei casi), sono guidate dalle raccomandazioni del produttore.
Suggerimento: stirare le cose tinte dall'interno verso l'esterno per evitare macchie lucide.
Anche il ricamo viene stirato dal rovescio, attraverso un panno umido o un'apposita suola in ferro. Dopo la stiratura, i capi vengono infine asciugati lisciandoli e stendendoli su una superficie orizzontale.
Norme per la manutenzione delle apparecchiature
L'acquisto della biancheria è più costoso del cotone o del sintetico, ma la biancheria da letto e i vestiti durano molto più a lungo, diventando migliori e più belli nel corso degli anni.
Quando ci si prende cura della biancheria, è importante seguire tutti i consigli di lavaggio, asciugatura e stiratura di cui sopra. Ulteriori suggerimenti:
- è impossibile stirare la biancheria in perfette condizioni, ma una leggera piega conferisce a camicie e pantaloni un po' di trascuratezza, uno stile particolare e originalità;
- durante il lavaggio e la stiratura di abiti e camicette di lino, prestano particolare attenzione agli elementi decorativi - pizzi, ricami, in modo che non si deformino e "conducano" il tessuto;
- i vestiti di lino di colore scuro vengono lavati con detersivi liquidi, gli smacchiatori vengono usati con molta attenzione, risciacquati accuratamente, asciugati solo all'ombra;
- in presenza di ricami colorati, è preferibile asciugare i prodotti in posizione orizzontale, interponendo uno strato di tessuto protettivo tra gli strati di lino.
I fogli inviati allo stoccaggio non vengono piegati, mantenuti raddrizzati, preferibilmente su grucce negli armadi. Prodotti in lino di colore chiaro, se conservati a lungo quando piegati, a volte si macchiano, è difficile da lavare. Le pieghe della stampa vengono appianate con difficoltà.
I prodotti in lino sono ecologici, delicati per il corpo, traspiranti e permeabili all'umidità. Gli stilisti lavorano costantemente con la biancheria, le collezioni di abbigliamento tengono conto della moda moderna e sono integrate con nuovi elementi. La biancheria da letto serve a lungo, conservando colore e forma. Le tecnologie di lavorazione del lino stanno migliorando, rendendo le cose più piacevoli e confortevoli.


