8 modi migliori per pulire il vetro del camino da depositi di carbonio e fuliggine

Il camino aggiunge un'atmosfera speciale a qualsiasi soggiorno. La popolarità di questo articolo non diminuisce nemmeno con l'avvento di nuovi moderni sistemi di riscaldamento. Tuttavia, questa non è solo una bella soluzione interna, ma anche ulteriori problemi. La fuliggine si forma spesso sul vetro del camino, che influisce negativamente sull'aspetto e sulla qualità del lavoro. Questo è del tutto normale ed è il risultato della combustione del carburante. Come pulire il vetro del camino dalla fuliggine in casa, nonché come prevenire la formazione di depositi carboniosi.

Cause

Prima di procedere all'eliminazione delle conseguenze, ovvero la contaminazione del vetro del camino, è importante capire qual è la causa principale della formazione della fuliggine. Una corretta identificazione della causa aiuterà a prevenire future contaminazioni. Un ruolo importante è svolto dal funzionamento del camino, dal tipo di combustibile. Tuttavia, la causa della formazione di fuliggine è spesso associata a un problema molto più serio: l'inquinamento del camino.

Gas combustibile

Se il generatore del caminetto è a gas, la fuliggine sul vetro indica bruciatori intasati o posizione impropria dei getti.Ciò porta a una violazione del rapporto gas/aria, che a sua volta provoca la formazione di fuliggine e fuliggine all'interno del vetro del camino.

Propano

I caminetti alimentati a propano sono molto più suscettibili alla formazione di fuliggine. In genere, i motivi risiedono nella qualità del carburante, nei bruciatori intasati o nel danneggiamento del serbatoio. La pulizia dei bruciatori e la sostituzione del combustibile attuale con una versione più pulita contribuirà a ridurre la quantità di inquinamento.

Sul legno

Se il camino funziona con la legna, non stupirti dell'aspetto della fuliggine. Questo perché le conifere comunemente utilizzate per il riscaldamento tendono ad essere affumicate. Il motivo potrebbe anche essere la mancanza di aperture per l'approvvigionamento di ossigeno.

Metodi di pulizia di base

Ci sono molti modi per pulire il vetro del tuo caminetto dallo sporco. Questo può essere fatto usando prodotti chimici domestici o uno dei metodi tradizionali. Quando si sceglie un mezzo per trattare la fuliggine, è necessario capire quanto sia grave l'inquinamento e quanto tempo si è formato.

Ci sono molti modi per pulire il vetro del tuo caminetto dallo sporco.

Agente di pulizia

I reparti chimici domestici nei negozi sono riforniti con una varietà di prodotti per la pulizia del camino. Quando si sceglie un detergente, è importante prestare attenzione alla composizione: è meglio rifiutare un prodotto che contenga componenti che possono danneggiare la superficie del vetro. Il vetro del camino può essere pulito utilizzando i detergenti disponibili, come stoviglie o utensili da cucina.

Questi prodotti sono meno efficaci, il che può richiedere uno sforzo fisico per eliminare la contaminazione.

Ammoniaca

Rimuove facilmente la fuliggine di ammoniaca.La pulizia del vetro del camino con alcool viene effettuata secondo le seguenti regole:

  1. Il camino deve raffreddarsi completamente.
  2. L'ammoniaca è diluita con acqua. L'aggiunta di qualche goccia di aceto sarà efficace. La miscela risultante può essere versata in un flacone spray.
  3. La soluzione viene spruzzata sul vetro e poi rimossa con carta assorbente. Se lo sporco è vecchio e difficile da pulire, dovrai attendere 10-15 minuti. Durante questo periodo, l'alcol penetrerà nelle particelle di fuliggine, il processo di rimozione sarà notevolmente facilitato.

L'uso di ammoniaca pura non è vietato. Tuttavia, questo può essere inefficace poiché l'alcol evapora rapidamente dalla superficie.

Fuoco a piena potenza

I depositi carboniosi sul vetro del focolare possono essere rimossi con un forte incendio. La legna secca sarà necessaria per accendere il fuoco a pieno regime. Nel processo di combustione, particelle di fuliggine, fuliggine, fuliggine bruciano, il vetro viene pulito. Allo stesso tempo, viene pulita anche la canna fumaria, il che influisce favorevolmente sul livello di pericolo di incendio del caminetto.

I depositi carboniosi sul vetro del focolare possono essere rimossi con un forte incendio.

Giornale e cenere

Per pulire il vetro in questo modo, è necessario inumidire il giornale in acqua, applicarvi la cenere. La fuliggine sarà facilmente rimossa in questo modo se non sono trascorsi più di 2-3 giorni dalla formazione della fuliggine. È necessario strofinare accuratamente i luoghi contaminati con un giornale con la cenere, quindi asciugarlo con carta asciutta o uno straccio. Il vecchio sporco non si presta a questo metodo.

Lama o strumento affilato

Puoi ricorrere a metodi radicali: rimuovi la fuliggine con una lama o qualsiasi altro strumento con una punta affilata. Con questo metodo, devi seguire le regole di sicurezza per evitare tagli.Vale anche la pena monitorare il grado di pressione: potrebbero rimanere dei graffi sul vetro. È meglio ricorrere a tali metodi per rimuovere solo le parti particolarmente inquinate.

Acqua e aceto

Puoi lavare via la fuliggine con una miscela di acqua e aceto. La soluzione viene versata in un flacone spray. La porta del camino è premontata, posizionata su una superficie piana. I giornali sono disposti su aree problematiche, che sono intrise di una soluzione. Dopo qualche tempo, il vetro viene pulito con giornali umidi.

Cenere dal posacenere

Questo metodo di pulizia è uno dei più popolari. Oltre alla cenere del posacenere, avrai bisogno di un secchio d'acqua, una spugna, salviette di carta. Le mani devono essere protette con guanti di gomma.

oltre alla cenere del posacenere, avrai bisogno di un secchio d'acqua, una spugna, della carta assorbente.

Procedura di pulizia:

  1. Inumidire una spugna in acqua, strizzarla.
  2. Applicare la cenere sulla spugna.
  3. Pulisci la fuliggine con un movimento circolare.
  4. Risciacquare la spugna e il bicchiere dallo sporco residuo.
  5. Pulire con un tovagliolo di carta per un effetto migliore.

Una miscela di ammoniaca, aceto, limone e soda

La miscela dei componenti elencati combatte perfettamente lo sporco di qualsiasi complessità, età (compresi quelli vecchi). Uno strato di fuliggine deve essere pre-inumidito con una soluzione e lasciato per 15-20 minuti per consentire alle sostanze attive di penetrare all'interno della contaminazione. Dopodiché, non resta che pulire il vetro senza ulteriore sforzo. Maggiore è la concentrazione di ammoniaca, maggiore è l'attività della soluzione, più facile è pulirla.

Misure preventive

Un camino non è solo una stufa, ma anche una soluzione per interni. Pertanto, è importante tenere d'occhio l'aspetto del vetro.Va subito notato che è impossibile evitare completamente la formazione di fuliggine, indipendentemente dai metodi utilizzati. Il funzionamento del sistema del forno è associato alla formazione di fuliggine. In questo caso, per prevenire l'inquinamento, devono essere osservate le seguenti regole:

  • Il carburante dovrebbe essere di alta qualità: non vale la pena risparmiare, è meglio dare la preferenza a tipi raffinati e collaudati.
  • La legna da ardere deve essere caricata correttamente: in orizzontale, accensione dall'alto. Quando si utilizza legna da ardere, è importante prendersi cura di un buon camino, monitorare regolarmente il funzionamento del camino. È importante ventilare regolarmente la stanza.
  • Aria sufficiente: la stanza in cui è installato il caminetto dovrebbe essere ben ventilata, questo non solo eviterà problemi di ossigeno, ma consentirà anche al combustibile di bruciare meglio.
  • Camino di alta qualità Potrebbe essere necessario installare una serranda aggiuntiva. Vale la pena pulire periodicamente il camino. È meglio che i professionisti lo facciano.

Non ritardare la pulizia se si forma della fuliggine sul vetro. Ciò consentirà di affrontare rapidamente e senza sforzo la contaminazione, per evitare micro-danni alla superficie del vetro. Prima agisci, meno fuliggine penetrerà all'interno.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina