Come e come pulire velocemente le scarpe scamosciate a casa, 35 migliori rimedi
La moda delle scarpe scamosciate non va bene. Hanno sempre preferito la pelle scamosciata naturale alla pelle, perché i prodotti realizzati con essa sembrano squisiti. L'unica cosa è che lo sporco delle scarpe è più difficile da rimuovere a causa della superficie imbottita del materiale. Ma le fashioniste sanno come pulire le scarpe scamosciate a casa per farle sembrare belle. Solo così aumentano la durata del prodotto, ne aggiornano l'aspetto.
Contenuto
- 1 Regole di pulizia
- 2 Spazzola speciale
- 3 Prodotti chimici
- 4 Produttori
- 5 Rimedi popolari
- 6 Casi speciali
- 7 Scarpe di colore chiaro
- 8 Colorato
- 9 Pulizia delle macchie
- 10 graffi
- 11 Rimuovere la macchia di erba verde
- 12 Ruggine
- 13 Rimuovere eventuali residui di gomma da masticare
- 14 Luminoso
- 15 Aggiornamento colore
- 16 Metodi popolari
- 17 Regole di cura
- 18 Risposte alle domande
Regole di pulizia
La differenza tra pelle scamosciata e altri materiali naturali è la sua maggiore sensibilità alle influenze esterne. Sulle scarpe, segni di sporco e graffi sono chiaramente visibili dopo un breve periodo di utilizzo. Ed è tutta una questione di struttura della pelle scamosciata. Assorbe l'umidità più fortemente, quindi è meglio rifiutare tali scarpe in caso di pioggia.
Le scarpe scamosciate dovrebbero essere pulite regolarmente dopo essere uscite dalla strada. È meglio iniziare con una pulizia a secco della superficie di stivali o scarpe. I prodotti bagnati devono essere adeguatamente asciugati e solo successivamente devono essere rinnovati.
È importante scegliere il pennello giusto per la superficie scamosciata e i modi per rimuovere macchie, graffi, lucentezza.
Asciutto
Pulisci le scarpe bagnate sopra con un panno pulito e asciutto. Quindi è necessario riempire strettamente l'interno delle scarpe scamosciate con un giornale, ben accartocciato. Dopo alcune ore dovresti rimuovere la carta. Se le scarpe sono ancora bagnate, ripetere la procedura.
I giornali possono essere sostituiti con qualsiasi carta velina che assorba bene l'umidità o con flanella. Dopo aver asciugato le scarpe, mettile al chiuso in modo che la suola si asciughi. Non asciugare scarpe o stivali scamosciati vicino a stufe, termosifoni.
Spazzola speciale
La scelta di un pennello per materiali soffici dovrebbe essere eseguita con competenza. Non tutto funzionerà. Abbiamo bisogno di uno che ripristini l'aspetto del prodotto.
Gomma
Il modello è un pennello con setole in gomma o gomma. È facile per lui pulire le scarpe scamosciate, rimuovendo particelle di sporco e polvere. Le setole di gomma sollevano il pelo sugli stivali. E le scarpe sembrano nuove di zecca.
Spazzola rigida e filo
Ci sono opzioni per spazzole con peli di tasso o crine di cavallo. È desiderabile avere un dispositivo di pulizia dove si trovano le setole di plastica, a cui viene aggiunto il filo di ottone.

Offrono modelli di spazzole, dove sono collegati elastici, gomma con filo. Un prodotto può pulire lo sporco secco, rimuovere le macchie di grasso dalla superficie scamosciata.
Prodotti chimici
L'industria chimica offre abbastanza prodotti per pulire facilmente le superfici soffici. Devi scegliere spray collaudati, aerosol che renderanno belle le tue scarpe.
Spray idrorepellente
Devono acquistare il prodotto, perché gli stivali scamosciati, gli stivali sono consumati fuori stagione. Sono saturi di umidità in inverno. Pertanto, è necessario proteggere il materiale in anticipo. Per fare questo, il prodotto contiene oli siliconici, cera, resine, che vengono applicati alle scarpe secondo le istruzioni. Ma la procedura viene eseguita diverse ore prima di uscire. Lo spray prolunga la vita delle scarpe scamosciate mantenendole asciutte.
Vernice spray
Uno spray per superfici ruvide rinfrescerà il colore delle tue scarpe. Durante l'uso è necessario proteggere i raccordi, la suola dalla sua azione, in modo che non si macchino. È impossibile rimuovere la vernice, quindi è necessario indossare guanti di gomma sulle mani. Spruzzare il palloncino solo in un luogo ventilato o all'aria aperta.
Speciale deodorante scamosciato
Il materiale morbido e poroso assorbe bene gli odori sgradevoli. Puoi rimuoverli con il deodorante. Puoi acquistarlo in un negozio di scarpe, dove offriranno il meglio prodotti per la cura delle scarpe scamosciate.
Produttori
Scegli tra i migliori e più affidabili spray, creme per prodotti scamosciati. I prodotti di qualità hanno conquistato saldamente il mercato e sono apprezzati dai consumatori.

Salamandra
Tutti i tipi di prodotti per la cura della pelle scamosciata sono rappresentati da Salamander. Con loro è facile e conveniente pulire stivali, stivali da sporco, polvere e ripristinare il loro colore originale. Un'impregnazione idrorepellente professionale viene utilizzata per trattare il prodotto prima della camminata. La speciale formula protettiva dello spray protegge la superficie dall'azione di acqua, neve, sporco. I segni di sale e neve non appariranno sulla pelle scamosciata trattata. Usa mezzi per scarpe di qualsiasi colore.
kiwi
Affinché le scarpe scamosciate abbiano un bell'aspetto, devi prestare attenzione ai prodotti Kiwi. Tutto, dalla crema ai pennelli, è prodotto dall'azienda. I prodotti per la cura della pelle scamosciata soddisfano requisiti di alta qualità e si distinguono per il costo ottimale.
Avel
Uno dei noti produttori europei vende cosmetici per scarpe in molti paesi del mondo. I prodotti puliscono i prodotti in pelle scamosciata, migliorandone l'aspetto e le condizioni.
Film
I mezzi del produttore di prodotti per la cura delle scarpe si sono dimostrati solo positivi. Si consiglia di acquistare spray, deodoranti e creme per la pulizia della pelle scamosciata da questa azienda. Dopo la spazzolatura, la scarpa ha un aspetto rinfrescato.
Soldi
Per la cura e la pulizia delle scarpe scamosciate, è meglio prendere cosmetici da un'azienda turca. I suoi prodotti vengono costantemente migliorati, diventando sempre più qualitativi. Per la realizzazione dei fondali vengono utilizzate nanotecnologie, solo materie prime ecocompatibili. I cosmetici per scarpe si basano sugli standard europei.

"Schiudere"
La vernice crema liquida rinnoverà la superficie morbida. Mop stivali puliti, stivali da sporco, polvere, rimuovere il grasso.
"Voltare"
Con questo marchio viene prodotta una schiuma per la pulizia della pelle scamosciata. Le fibre del materiale possono essere sollevate con una tripla spazzola. La vernice spray dell'azienda ti permetterà di rinfrescare il colore delle tue scarpe.
Rimedi popolari
Puoi pulire rapidamente le scarpe scamosciate a casa con mezzi improvvisati. Il materiale teme solo il contatto con benzina, acetone e altri solventi. Molto spesso, per la pulizia viene utilizzata l'ammoniaca, una normale gomma da cancellare.
soluzione di aceto
Una soluzione debole di aceto da tavola renderà il prodotto vellutato. Diluiscilo con acqua tiepida in un rapporto di 1: 4. Un batuffolo di cotone o una spugna imbevuto di una soluzione viene condotto lungo i villi.
Quindi le aree contaminate vengono lavate con acqua pulita, asciugate con un panno asciutto o una spazzola.
Amido
Cospargere le parti troppo cresciute con l'amido. Dopo alcune ore, spazzolare via la polvere.
Gomma
Dalla polvere è necessario pulire la superficie in pile con una gomma per studenti. L'elastico renderà la pelle scamosciata di nuovo ruvida. Puoi sostituire la gomma con una spazzola di gomma facendola scorrere sulle scarpe.

Casi speciali
Le macchie di pelle scamosciata appaiono più spesso delle scarpe di pelle. Il materiale assorbe rapidamente l'umidità mentre si cammina. Su scarpe e stivali rimangono macchie salate biancastre. Puoi sbarazzartene usando sostanze comuni disponibili a casa.
divorzio salato
L'aspetto delle strisce biancastre è dovuto al fatto che la neve in inverno è cosparsa di composti speciali. E i componenti del sale si trovano spesso nelle pozzanghere. Le scarpe sembrano danneggiate dopo l'asciugatura.
Alcool e aceto
Puoi rimuovere i residui di sale dalle scarpe con una soluzione di aceto o ammoniaca. Inumidire uno straccio e pulire accuratamente la pila. Dopo l'asciugatura, si passa sulla pelle scamosciata con carta vetrata o una spazzola rigida.
Dentifricio
Il dentifricio viene utilizzato per la contaminazione chimica. Sono disseminati di macchie su camoscio chiaro. Quindi la spazzolatura è terminata.
Sapone, ammoniaca e aceto
I detersivi puliscono le vecchie macchie. Ma prima della procedura è necessario pulire le scarpe dallo sporco. Sciogliere un cucchiaio di sapone liquido in acqua tiepida, aggiungere qualche goccia di ammoniaca. Risciacquare con un panno umido ben strizzato per evitare di bagnare troppo il materiale. Quindi strofinalo con acqua pulita e aceto.
Limone
Prendi una fetta di limone e strofina il succo sulle macchie sulle scarpe scamosciate. Non ci saranno macchie dopo che il materiale si asciuga.

Fumare
Vaporizza le macchie di sale. Puoi posizionare il prodotto sotto il beccuccio di un bollitore bollente o utilizzare un pulitore a vapore. Ma la macchia scomparirà sicuramente.
pane di segale
Una fetta di pane di segale secco va schiacciata in piccole briciole. La massa viene strofinata sulla pelle scamosciata usando un pennello.
Patata
Pulisce perfettamente metà delle patate fresche dallo sporco. Il succo di verdura viene accuratamente strofinato nelle aree problematiche. Dopo l'asciugatura si esegue sul camoscio con pennello o carta vetrata.
Macchia grassa
Puoi piantare una macchia di grasso sulle tue scarpe e scarpe da ginnastica ovunque, ma non puoi sempre sbarazzartene. Ma dobbiamo provare i mezzi che usiamo nella vita di tutti i giorni.
Solo con una soluzione alcolica
1 parte di alcool etilico viene diluita in 10 parti di acqua.Una spugna inumidita viene eseguita sul sito del danno. Puoi sostituire l'alcol etilico con salicilico, borico, ammoniaca.
Fecola di patate riscaldata
Una macchia fresca viene rimossa con l'amido riscaldato in una padella pulita e asciutta. Il grasso verrà assorbito nella polvere di amido dal calore. Resta solo da staccare il prodotto dalle scarpe scamosciate.

Essenza
Tutti i tipi di solventi, compresa la benzina, sono usati raramente per pulire le macchie di pelle scamosciata. Le scarpe possono essere danneggiate se il materiale non è naturale, ma artificiale.
Sapone liquido e ammoniaca
Un cucchiaio di sapone liquido viene diluito in un bicchiere di acqua tiepida, vengono aggiunti 2 cucchiaini di ammoniaca. La miscela viene applicata alla macchia di grasso. Dopo 5 minuti, tieni l'area sopra il piroscafo. Quando il prodotto è asciutto, pulirlo con un panno umido e poi asciugare.
Scarpe di colore chiaro
Le scarpe scamosciate di colore chiaro spesso diventano sporche e unte dopo poco tempo. Punti luce e trattini sono visibili sulle superfici. Pertanto, le scarpe perdono il loro fascino.
Con latte
Puoi restituire l'aspetto precedente alla pelle scamosciata chiara con il latte. Riscaldare leggermente il latte scremato, aggiungere 2-3 gocce di ammoniaca e un po 'di soda. Dopo aver strofinato le superfici in pile, lasciare asciugare completamente. Quindi strofinare con carta vetrata o sale grosso per ripristinare la struttura del tessuto.
Con l'aiuto dell'ammoniaca
È necessario pulire le scarpe scamosciate leggere contaminate con una soluzione di ammoniaca. Eliminare la salinità, graffi con acqua tiepida con gocce di ammoniaca.

Colorato
L'utilizzo di alcuni prodotti per la pulizia delle scarpe scamosciate dipende dalla stabilità della tintura, bisogna fare attenzione quando si usano sostanze aggressive e solventi.
Soluzione di sapone e ammoniaca
Uno dei rimedi più efficaci è mettere via scarpe, stivali, stivali scamosciati. Lo sporco, le macchie scompaiono rapidamente quando vengono pulite con una miscela. Preparare in questo modo: l'acqua viene miscelata con sapone liquido, quindi viene aggiunta l'ammoniaca. Strofinare la soluzione preparata con una spugna nelle aree oleose della pelle scamosciata. Resta da pulire con un panno inumidito con acqua pulita, alla fine - asciutto.
Polveri assorbenti
Aiuta a far fronte alla pulizia del talco scamosciato colorato, dell'amido, del dentifricio. Sono versati su graffi sporchi, macchie. Dopo qualche tempo, le polveri possono essere spazzolate via con una spazzola rigida.
Pulizia delle macchie
È facile macchiare le scarpe alla moda rosse, rosa o beige. Ma liberarsene è difficile. È meglio applicare immediatamente un semplice metodo di pulizia a casa.
Agente preriscaldato
Le polveri assorbenti assorbono bene il grasso. Vengono riscaldati in una padella pulita, quindi cosparsi sulle aree danneggiate. È meglio lasciarlo per qualche ora e poi pulirlo con un pennello o carta vetrata.
Sale e sabbia del fiume
Pulisci la macchia fresca con sale e sabbia grossa. Dopo la procedura, le scarpe saranno rinnovate e pulite. Puoi mettere sale o sabbia riscaldata in un sacchetto di lino sulla macchia. Cambia il panno più volte finché il grasso non scompare.

graffi
Per rendere morbide le scarpe, per ripristinare la struttura della pelle scamosciata, si utilizza la pulizia:
- soluzione di ammoniaca e acqua;
- una gomma;
- carta smerigliata a grana fine;
- pennello duro.
Rimuovi i graffi strofinandoci sopra un pezzo di pane bianco fresco.
Rimuovere la macchia di erba verde
In questo caso la superficie macchiata viene trattata con acqua con qualche goccia di detersivo o una piccola quantità di polvere. È necessario lavare in modo che meno umidità penetri nella pelle scamosciata. Pulire l'estremità con un panno asciutto e riempire le scarpe con stracci o carta per asciugare. Si consiglia di pulire le macchie verdi con acqua minerale e gas. Ma prima controllano in un posto poco appariscente, come reagirà il materiale a tale rimedio.
Ruggine
Rimuovere le macchie di ruggine con una soluzione di acqua (5 cucchiai) e ammoniaca (1 cucchiaio). Inumidisci una spazzola per scarpe e pulisci l'area sporca. Quindi è necessario rinfrescare l'area con una soluzione di aceto.
Rimuovere eventuali residui di gomma da masticare
I pezzi di gomma rimarranno dietro il materiale se esposti al freddo. Un sacchetto di cubetti di ghiaccio viene applicato ai resti incollati della gomma da masticare.
Dopo 5-10 minuti, il cerotto adesivo viene rimosso con cura. Il posto viene strofinato con acqua e aceto, camminando con carta vetrata.
Luminoso
Le aree molto oleose devono essere rimosse con un batuffolo di cotone imbevuto di ammoniaca. Il tessuto si rinnova se lo tieni al di sopra del vapore. Pulisci le aree appena rivestite con una gomma e sale da tavola asciutto.
Aggiornamento colore
Con il passare del tempo, le scarpe scamosciate si consumano e perdono il loro fascino. Ma ci sono modi per ripristinare il colore dei punti usurati.

Metodi popolari
A buon mercato, con l'aiuto del cibo dell'armadio da cucina, stivali e scarpe scamosciati riacquistano la lucentezza del colore precedente. Vale la pena provare a ridare lucentezza agli stivali neri camminandoci sopra con i nastri usati della macchina da scrivere.
Semolino
La semola è adatta per la pelle scamosciata di colore chiaro. È necessario strofinare i grani per rimuovere tutti i graffi e il grasso.
fondi di caffè
I fondi di caffè riportano il colore marrone naturale delle scarpe scamosciate. Il pennello viene inumidito lì e trasportato nel mucchio. Quando spazzolano i chicchi di caffè con un pennello, vedono un elemento aggiornato.
Professionale
Nei negozi specializzati selezioneranno vernici color crema di marchi leader nel colore della pelle scamosciata. È necessario utilizzare i fondi secondo le istruzioni.
Regole di cura
Le scarpe scamosciate dureranno a lungo se:
- Pulirlo e asciugarlo correttamente.
- Applicare uno spray idrorepellente 2 ore prima di uscire.
- Pulire solo prodotto essiccato.
- Non posizionare vicino a caloriferi e termosifoni.
- Non indossare in caso di pioggia.
Se usi efficacemente i prodotti per la cura delle scarpe scamosciate, ti delizieranno con il loro bell'aspetto.
Risposte alle domande
Una delle domande principali per la cura delle scarpe scamosciate è se i prodotti possono essere lavati in lavatrice o a mano. La risposta sarà no. Le scarpe perderanno la loro forma, il mucchio di materiale diventerà liscio. Sarà impossibile indossare tali scarpe, scarpe da ginnastica a causa della loro scarsa estetica.
Come ripristinare il colore della pelle scamosciata? Quando si pulisce, aggiornando il materiale sulle scarpe, è meglio usare ammoniaca, acido acetico diluito in acqua.
Oltre alla pelle scamosciata naturale, nella produzione di scarpe vengono utilizzati prodotti artificiali. Esternamente, è difficile distinguerli. Ma il materiale artificiale si consuma più velocemente. Sui suoi graffi, i punti smaltati sono più spesso visibili. Devi prenderti cura di queste scarpe regolarmente, così come dei prodotti in pelle scamosciata naturale.


