I 5 migliori rimedi per lavare rapidamente la colla per topi e ratti a casa

L'uso della colla per topi lascia segni antiestetici e devi sapere come pulirli poiché i membri della famiglia, i bambini curiosi e gli animali domestici si sporcano. La sostanza molto appiccicosa di queste trappole per roditori si aggrappa facilmente a qualsiasi superficie, si sporcano su tessuti di abbigliamento, peli di gatto e cani indoor. Eliminare la contaminazione da colla è difficile, ma possibile. È necessario conoscere detergenti speciali, metodi tradizionali per rimuovere la contaminazione adesiva.

Varietà di trappole per colla

La composizione della colla è appositamente studiata per aderire istantaneamente alle superfici organiche.

I negozi specializzati offrono diversi tipi di trappole:

  1. Lastre pronte all'uso con colla già applicata. La composizione della sostanza contiene componenti aromatici, il loro odore attira i roditori. L'installazione della scheda è semplice: è necessario rimuovere la pellicola protettiva, posizionare la scheda in un punto in cui si noterà l'aspetto attivo dei topi. Ecco come vengono catturati i piccoli roditori.
  2. Colla per topi in tubi o barattoli. È difficile applicarlo uniformemente sulla superficie selezionata stessa.I suoi vantaggi: non si secca e i topi ne sono attratti. La colla dovrebbe essere applicata su carta pergamena come fogli di riviste. In pratica, ci sono casi in cui un topo, avendo legato le zampe in una composizione adesiva e, probabilmente, cercando di uscirne, si avvolge semplicemente in una striscia di carta.
  3. Colla per topi. Contiene la stessa composizione adesiva; dopo averlo messo su carta si può cospargere di miglio, eventuali cereali. Le trappole funzionano perfettamente.

Attenzione! È necessario applicare la colla con i guanti per non sporcarsi le mani.

Come la colla viene rimossa con mezzi diversi

Le trappole appiccicose sono spesso posizionate sul terreno dove sono stati individuati i roditori. È chiaro che sul pavimento si possono trovare macchie di colla: animali astuti girano trappole, da cui la sostanza non essiccante viene spalmata sui mobili vicini. Durante la pulizia si deposita sui vestiti e i gatti onnipresenti possono sporcarsi con l'adesivo, perché rimane liquido a lungo.

olio vegetale

Importante! Gli adesivi non contengono sostanze tossiche dannose per l'uomo e gli animali domestici.

Olio vegetale

I vestiti vengono puliti dalla colla con mezzi improvvisati. Uno di questi è l'olio vegetale comune. Devono ingrassare generosamente il luogo dell'inquinamento o immergere completamente l'area del tessuto nell'olio versato in una ciotola per 5-10 minuti. Dopodiché, devi raschiare con cura la roba appiccicosa. Ricordati di proteggere le mani con i guanti.

La base oleosa dissolve la colla e i vestiti sono ben puliti. Se necessario, il trattamento dell'olio viene ripetuto. Dopodiché, resta da rimuovere le macchie d'olio dal tessuto. Vengono via con acqua calda e sapone da bucato.

Non vi è alcun effetto negativo sulla pelle e la rimozione della contaminazione adesiva è garantita al 100%. Dopo aver ricoperto la pelliccia di un gatto o di un gatto con olio, puoi pulirla dalla colla e poi lavarla completamente mentre fai il bagno con soluzioni di sapone.

Detersivo per piatti

È possibile rimuovere la contaminazione dell'adesivo con detersivi per piatti.È adatto per il trattamento secondario quando l'adesivo è già stato rimosso dalla superficie di indumenti o peli di animali domestici. Successivamente, l'animale può essere lavato con detersivo per piatti. È anche buono per lavare le macchie oleose dai vestiti e per lavarsi le mani.

soluzione di cherosene

Cherosene

Il cherosene è molto efficace nel rimuovere la contaminazione dall'adesivo. Ma il suo uso ha un effetto dannoso sulla pelle delle mani, la secca molto. Dopo aver pulito le macchie con cherosene, si consiglia di spalmare le mani con una crema grassa con effetto nutriente sulla pelle e sulle unghie. È meglio lavorare con il cherosene con i guanti, nell'aria, per non essere avvelenato dai suoi vapori.

Va ricordato che il cherosene ha un odore pungente e ha un effetto dannoso sull'epidermide. L'odore del cherosene può essere rimosso dai vestiti solo dopo alcuni lavaggi.

Succo di limone

Il succo di limone aiuta a rimuovere residui di grasso e macchie. Aggiungere 2-3 cucchiai di succo di limone appena spremuto in un bicchiere sfaccettato di acqua tiepida. La soluzione viene utilizzata per rimuovere le macchie dai vestiti e dalle mani. Il tessuto viene immerso nella soluzione per 5-6 minuti, quindi i vestiti vengono lavati nel solito modo.

sapone da bucato

Dal pavimento, l'adesivo viene lavato via con sapone domestico sciolto in acqua.La soluzione saponosa rimuove lo sporco dal laminato, linoleum, se le macchie vengono pulite bene con una spugna saponata. La colla viene prima rimossa dalla pelle con olio di semi di girasole, quindi trattata con una soluzione di sapone da bucato. Questo metodo è adatto anche per lavare i bambini, la cui pelle dovrebbe essere rimossa rapidamente dalla colla del topo.

Come pulire il pavimento

Nelle case del villaggio oggi il pavimento è rivestito con materiali diversi: linoleum, laminato. Molto spesso, il pavimento rimane, vecchio stile, in legno, specialmente nelle moderne case in legno. Diversi prodotti vengono utilizzati per pulire i pavimenti con rivestimenti diversi. È importante eliminare la macchia di colla, motivo per cui i proprietari cercano i mezzi più efficaci.

Pavimento di legno

Legno

Metodi popolari per pulire il parquet da tracce di colla di topo:

  1. Acqua di acido citrico. Per 1 litro di acqua calda vengono presi 2 cucchiai di limone. La soluzione risultante può essere rimossa con una spugna dura se si strofina fortemente la colla.
  2. Acqua e sapone da bucato. Un metodo che rimuove anche le macchie secche. Il sapone si dissolve in acqua tiepida, una spugna dura deve essere strofinata energicamente fino a completa rimozione.

Questi sono metodi delicati perché il parquet è solitamente dipinto e il colore deve essere preservato.

Linoleum

La morbidezza del linoleum richiede metodi di pulizia più aggressivi. Qui vengono utilizzate sostanze contenenti alcol. Inumidiscono il tessuto, che deve essere fortemente strofinato nel luogo dell'inquinamento. Indubbiamente, prima del trattamento con alcool, l'adesivo deve essere raccolto con un pannello rigido o una cazzuola da costruzione.

In questo caso è importante non diffondere la macchia sul linoleum. Successivamente, eseguire il trattamento con sostanze alcoliche.

Puliamo dalla superficie dei mobili

Le macchie sui mobili imbottiti non possono essere rimosse completamente. Parte della macchia viene strofinata con un panno resistente che raccoglie delicatamente la colla. Allo stesso tempo, dovresti cercare di non macchiare ancora di più la macchia sul rivestimento del divano o della sedia. Quindi eseguire il trattamento con un battitappeto utilizzando una spazzola rigida e terminare la pulizia del rivestimento lavando con detersivo liquido.

pulizia dei mobili

È più facile rimuovere lo sporco dalle parti dure dei mobili. Utilizzare prodotti a base alcolica sui mobili in legno naturale. Sui mobili in plastica vanno usati vetro, sostituti del legno, elementi verniciati, succo di limone e sapone da bucato. Questa pulizia spot richiede più tempo, ma dà buoni risultati.

Come lavarsi le mani

Per la pelle, la contaminazione da colla di topo è paragonabile al contatto con la super colla. Le mani si puliscono con olio vegetale, scioglie l'adesivo, non attacca la pelle.

Puoi rimuovere la contaminazione con una pietra pomice quando la colla è imbevuta di olio. Quindi dovresti lavarti le mani con sapone da bucato o qualsiasi altro detersivo per piatti.

Un altro modo per rimuovere la colla per topi dalle mani è sciacquare le macchie con acetone. È innocuo per la pelle, il suo unico inconveniente è il suo odore pungente. Quindi puoi lavarti le mani con un normale sapone profumato cosmetico per eliminare l'odore sgradevole.

Attenzione! L'acetone non viene utilizzato da chi soffre di allergie.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina