Classifica TOP delle 30 migliori marche di detersivi fai da te per lavastoviglie e cucina

Ogni casalinga ha il suo approccio alla scelta di un detersivo per lavare i piatti. Uno è interessato al prezzo, l'altro alla composizione, il terzo alla quantità di schiuma. E tutti, nessuno escluso, vogliono piatti perfettamente puliti senza sbavature, macchie e uno sgradevole odore di cibo.

Segni di un buon detersivo

Su internet e sugli scaffali dei supermercati si trovano molti flaconi di detersivi. Cosa cercare al momento dell'acquisto. Sul design del flacone, la disponibilità e la qualità del dispenser, oppure leggi la composizione. Ci sono 7 criteri per giudicare un buon detersivo per piatti.

Efficace rimozione di grasso e macchie

La descrizione dovrebbe indicare quali tipi di contaminanti rimuove il gel, a quale temperatura è efficace. Un buon prodotto distrugge tutti i tipi di sporco, funziona sia con acqua fredda che calda.

Elimina gli odori

Non tutti i prodotti distruggono gli odori aggressivi di pesce, aglio, spezie. Gli estratti di agrumi che fanno parte del prodotto affrontano aromi sgradevoli.

Sicurezza

Meno tensioattivi e altri additivi sintetici sono contenuti in un prodotto, più è sicuro. È meglio se la maggior parte degli ingredienti è naturale.

Ipoallergenico

Nelle famiglie con bambini e persone inclini alle allergie, questo è l'indicatore più importante. Il marchio ipoallergenico deve essere incluso nella descrizione.

Versatilità

È una proprietà molto importante. Il contenuto di una bottiglia consente di risolvere una varietà di compiti: dal lavare la frutta alla pulizia delle piastrelle in bagno e lucidare in forno.

Fragranza naturale senza profumo o leggera

Molte persone non sopportano i forti odori chimici. Un buon prodotto è considerato inodore o con un leggero aroma naturale di agrumi o fiori.

Ideale quando i piatti non hanno odore dopo il lavaggio.

Prezzo accettabile

Nella scelta, il prezzo gioca un ruolo importante. Questo tiene conto della portata del liquido. Un prodotto concentrato di alta qualità può costare di più, ma durare molto più a lungo dello stesso volume di gel per piatti economico.

Un prodotto concentrato di alta qualità può costare di più, ma durare molto più a lungo

Revisione e valutazione

Le casalinghe sono felici di condividere le loro opinioni sui gel per piatti. Le loro opinioni ti aiutano a scegliere il rimedio migliore.

Convenzionale

I più popolari sono i gel economici con una buona schiuma, poco costosi. Possono sempre essere trovati in qualsiasi reparto chimico domestico.

"ordinare"

Un detergente economico che rimuove perfettamente grasso e residui di cibo dagli utensili da cucina. Meno - consistenza liquida.

Balsamo Aos

Forma un'abbondante schiuma che pulisce bene lo sporco. Contiene sostanze con proprietà benefiche:

  • antibatterico;
  • pelle secca.

Il prezzo è ragionevole, corrisponde alla qualità. C'è solo un aspetto negativo. I piatti devono essere risciacquati più di una volta per rimuovere il concentrato rimanente.

"Mito"

Il grande svantaggio è che secca la pelle. Inoltre, il prezzo economico.Il consumo è basso, il gel affronta una fioritura grassa in 2 passaggi. La composizione contiene tensioattivi, la loro concentrazione non supera la norma.

Il grande svantaggio è che secca la pelle. Inoltre, il prezzo economico.

Fata

Questo prodotto è ottimo per lavare pentole e padelle bruciate e unte. Basso consumo, schiuma moderata. Resiste perfettamente alle macchie e alla fioritura oleosa, ma presenta degli svantaggi:

  • si asciuga le mani;
  • ha un forte odore;
  • mal lavato.

Sarma

La concentrazione di tensioattivo è alta - 30%. È meglio non lavare i piatti dei bambini con questo prodotto. Resiste perfettamente allo sporco, economico, a basso consumo, elimina gli odori, uccide i batteri. Meno: asciuga la pelle delle mani.

"Sorpresa per Cenerentola"

Rimuove bene lo sporco in acqua fredda e calda. Consistenza densa, odore neutro. Il consumo è minimo. Meno: asciuga la pelle.

Aiuto

Questo detersivo presenta alcuni vantaggi: è economico, efficace in acqua fredda e si lava facilmente.

Per i pasti dei bambini

La salute dei bambini è al primo posto per le madri, quindi usano solo gel speciali che non contengono sostanze chimiche.

"tata con le orecchie"

Gel liquido a basso contenuto di tensioattivi, senza coloranti. Nessun odore forte. Contiene estratto di aloe vera. Ha proprietà antibatteriche. Il gel pulisce facilmente tutte le superfici dal grasso, fa bene la schiuma e si consuma con parsimonia.

Il gel pulisce facilmente tutte le superfici dal grasso, fa bene la schiuma e si consuma con parsimonia.

aqah bambino

Gel trasparente di medio spessore, inodore. Supporta bene biberon e tettarelle, fa moderatamente schiuma. Le mamme si lamentano della composizione.

Babyline

Gel denso trasparente dall'aroma gradevole e discreto. La composizione è descritta indistintamente. Schiuma e lava bene lo sporco.

meine liebe

Il gel può essere utilizzato per lavare ciucci, ciucci, tazze, altri piatti per bambini e frutta. Non contiene fosfati, cloro o formaldeide. Si insapona bene, si risciacqua facilmente ed è inodore.

Frösch

Il gel fa male schiuma, liquido, il consumo è alto. Dovrebbero essere compiuti sforzi per rimuovere lo sporco ostinato. Benefici:

  • le unghie e la pelle non soffrono;
  • l'aroma è gradevole;
  • gestisce lo sporco leggero con facilità.

"Sono nato"

Il gel per bambini contiene ingredienti naturali che non causano allergie. Ci lavano i piatti, le verdure, la frutta. La consistenza è densa, la schiuma è alta, l'odore è leggero.

Il gel per bambini contiene ingredienti naturali che non causano allergie.

la mamma si prende cura

La composizione non contiene ftalati, parabeni, quindi i biberon vengono lavati con l'agente. La composizione contiene noci di sapone e oli aromatici (agrumi, anice). Vantaggi della cura della mamma:

  • rispettare l'ambiente;
  • buone proprietà detergenti;
  • aroma gradevole;
  • Non seccare la pelle.

Il costo è elevato. È un aspetto negativo.

"Il mondo dell'infanzia"

Gel universale. Lavano piatti di ogni tipo, contenitori di plastica, giocattoli. Non contiene coloranti artificiali, fa una buona schiuma, si sgrassa facilmente e si risciacqua velocemente. Valori predefiniti:

  • non un distributore sostenibile;
  • aroma duraturo.

amico della natura

La cura della salute e dell'ambiente richiede alle casalinghe di leggere attentamente la composizione, di scegliere gel sicuri con tensioattivi biodegradabili.

Zero

Il gel è liquido, la composizione contiene aceto d'uva, che pulisce bene tutte le superfici dai vecchi depositi di grasso. È bene che lavino teglie, padelle e piatti di vetro resistenti al calore. Meno: asciuga la pelle.

Mamma

Prodotto sicuro ed ecologico formulato per lavare gli accessori per neonati in acqua fredda. Consumo economico."Mamma" non secca la pelle delle mani. Il costo è elevato.

Prodotto sicuro ed ecologico formulato per la pulizia dei prodotti per bambini

Ecover

Il gel è dichiarato prodotto sicuro, ma la composizione contiene il conservante bronopol (0,02%). Mezzo schiumogeno. Il grasso si lava via bene. Efficace in acqua fredda. Facile da risciacquare. L'odore è leggero, naturale.

CJ leone chamgreen

Il gel forma abbondante schiuma, non lascia macchie sulla superficie delle stoviglie, ha un profumo gradevole, rimuove lo sporco ostinato e gli odori. Il liquido viene utilizzato per lavare la frutta.

Sinergico

Gel biodegradabile, contiene componenti vegetali e glicerina. È destinato al lavaggio di piatti, verdure e frutta per bambini. Lava tutte le superfici fino a farle brillare. Benefici:

  • comodo distributore;
  • schiuma abbondante;
  • non danneggia la pelle.

Piatti Concentrato

Gel concentrato e sicuro che sgrassa bene. Ci vuole un minimo di tempo per lavare via la schiuma. Durante l'applicazione il prodotto va diluito in acqua.

EHAClean

Contiene solo ingredienti naturali. A causa dell'assenza di coloranti chimici e addensanti, il prodotto è liquido, non c'è colore. Benefici:

  • economico;
  • uccide i germi;
  • elimina gli odori;
  • efficace in acqua fredda;
  • si insapona bene;
  • facile da lavare.

Del marchio

Non ci sono composti nocivi. Possono lavare gli elettrodomestici dei bambini. Si forma una piccola schiuma, si lava via facilmente, non c'è odore. La pelle non risente dei lavaggi.

Si forma una piccola schiuma, si lava via facilmente, non c'è odore.

Ipoallergenico

Tra i gel domestici e importati ci sono prodotti ipoallergenici di alta qualità. Non causano eruzioni cutanee o altre reazioni allergiche.

sodasan

Detergente naturale dalla Germania. Pulisce perfettamente ogni tipo di sporco (grasso, macchie di caffè, tè ai fiori). Consumo economico, schiuma abbondante.I piatti vengono lavati bene in acqua fredda e calda.

Biomio

Detersivo non economico, non economico. Finisce rapidamente. Il produttore lo dichiara ecologico, ma contiene tensioattivi. Benefici:

  • schiuma abbondante;
  • mancanza di odore pungente;
  • pulisce bene.

affascinante leone

Rimuove facilmente lo sporco ostinato. Il consumo è basso. L'odore è neutro. Funziona in acqua fredda. Il prezzo è alto.

LV

Questo gel è scelto da persone inclini alle allergie. Non lascia macchie sulla superficie, rimuove rapidamente i depositi di grasso ed è sicuro al 100%. Questo prodotto può essere utilizzato per lavare frutta e accessori per bambini.

Con le tue mani

Tutte le ricette fatte in casa contengono solo ingredienti naturali. Ci vuole un tempo minimo per preparare paste, gel e liquidi.

A causa delle sostanze chimiche nei prodotti del negozio, le persone soffrono di allergie.

Vantaggi e svantaggi

A causa delle sostanze chimiche nei prodotti del negozio, le persone soffrono di allergie. Le proprietà detergenti delle miscele fatte in casa si basano sull'azione di sostanze innocue per l'ambiente e la salute.

Non si accumulano nei tessuti del corpo né irritano la pelle.

Alcuni componenti dei detergenti migliorano l'aspetto delle mani, rallentano l'invecchiamento della pelle. Secondo gli esperti, i vantaggi dei piatti fatti in casa sono:

  • componenti economici di detersivi per la casa;
  • risciacquo rapido dei residui di prodotto con acqua;
  • rispetto per l'ambiente, sicurezza.

Le casalinghe notano gli svantaggi dei prodotti fatti in casa. Scoprono che ci vuole più tempo per lavare i piatti. Affinché la superficie dei piatti risplenda, è necessario spendere molto della propria miscela detergente fatta a mano.

Ricette

Gli ingredienti efficaci per fare il detersivo si possono trovare in ogni cucina.Ma non tutte le casalinghe sanno come lavare una padella molto sporca, le pareti unte della padella, la superficie delle teglie, se non c'è un gel commerciale a portata di mano.

Gel da bucato alla glicerina

Questo rimedio casalingo sicuramente non ti farà male alle mani. Per lavare i piatti, può essere dato ai bambini. La glicerina ammorbidisce la pelle, quindi non c'è bisogno di guanti. Il gel fatto in casa viene versato in un bellissimo contenitore con un distributore.

Lo preparano e basta. Ingredienti del gel:

  • acqua - 1 litro;
  • glicerina - 8 cucchiai. IO .;
  • 72% di liscivia (patatine) - 2 cucchiai. l.

Un po 'd'acqua viene versata in un piatto per un forno a microonde, le patatine vengono versate e riscaldate fino a quando non si sciolgono in un forno a microonde. Tutti i componenti vengono miscelati, versati in un contenitore con un distributore. Per l'aroma, aggiungi alcune gocce del tuo olio essenziale preferito.

A base di soda

C'è soda in ogni cucina. La ricetta più semplice basata su di essa è preparata da 2 pezzi di sapone da bucato, 500 g di bicarbonato di sodio e qualche goccia del tuo olio essenziale preferito. Strofina il sapone su una grattugia, mescolalo con soda e olio essenziale. Conservare la miscela detergente in un contenitore chiuso.

C'è soda in ogni cucina. La ricetta più semplice basata su di essa

Pasta gel universale

Secondo questa ricetta viene realizzato in casa un prodotto per pulire tutte le superfici (stoviglie, lavello, piastrelle, fornello elettrico). Metodo di preparazione e consumo degli ingredienti:

  • strofinare il sapone da bucato su una grattugia - ½ pezzo;
  • le patatine vengono versate in un contenitore con acqua calda - 1 litro;
  • mescolare, raffreddare;
  • versare, mescolando, soda e senape in polvere - 3 cucchiai. l. tutti;
  • aggiungi ammoniaca - 4 cucchiai. l.

La pasta gel viene applicata su una superficie sporca, lavata via dopo 10-15 minuti.

Liquido di erogazione

Il liquido fatto in casa per rimuovere macchie di grasso e vecchie macchie di cibo è fatto con polvere di senape:

  • riscaldare l'acqua - 1 litro;
  • versare la polvere - 2 cucchiai. IO .;
  • mescolare fino a quando appare la schiuma.

A base di senape e polvere di soda

La senape uccide i germi, pulisce bene la superficie di tazze e piatti dai residui di cibo. Dalla sua polvere si prepara una pasta:

  • la senape viene versata nel contenitore - 1 cucchiaio. IO .;
  • versare acqua bollente - 1 cucchiaio;
  • sbattere il composto, aggiungere la soda - ½ cucchiaino.

soda e perossido di idrogeno

Una miscela di bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno pulisce perfettamente qualsiasi superficie dai depositi di grasso. È preparato secondo il seguente algoritmo:

  • il bicarbonato di sodio viene versato nel contenitore - 2 cucchiai. IO .;
  • versare acqua bollente - 170 ml;
  • aggiungi il perossido - 2 cucchiai. l.

Una miscela di bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno pulisce perfettamente qualsiasi superficie dai depositi di grasso.

aceto di mele

La vetreria si opacizza nel tempo. La lucentezza viene ripristinata con l'aceto di mele. Sulla sua base, viene preparata una soluzione di risciacquo:

  • acqua - 1 litro;
  • aceto - 2 cucchiai. IO .;
  • sale - 1 cucchiaio. l.

acido citrico e soda

In una situazione in cui non c'è detersivo a portata di mano, ma c'è un limone, prendono il succo, lo mescolano con la soda. Applicare la pasta sulla superficie contaminata, rimuovere rapidamente le macchie di grasso dopo i piatti di pesce e carne.

Soufflé di sapone con bicarbonato di sodio

Il soufflé è fatto con qualsiasi sapone. Viene grattugiato, versato con acqua bollente, montato con un frullatore ad immersione. Raffreddare la sospensione saponosa, aggiungere la soda. Mescolare, aggiungere l'olio essenziale di agrumi (10 gocce). Proporzioni soufflé di sapone:

  • trucioli di sapone - ½ cucchiaio;
  • acqua bollente - 1 cucchiaio;
  • soda - ¼ pacchetto.

Gel di sapone-glicerina

Una miscela di sapone e gel può sostituire un detergente commerciale. Per migliorare l'effetto detergente, al gel vengono aggiunti succo di limone e vodka. Proporzioni e descrizione del processo di cottura:

  • strofinare una saponetta da bucato su una grattugia;
  • versare acqua (0,5 l), scaldare;
  • aggiungere tutti gli ingredienti mescolando;
  • limone (succo) - 2 cucchiai. IO .;
  • vodka - 1 cucchiaino;
  • glicerina - 2 cucchiai. l.

Grasso effervescente

La soda e il perossido di idrogeno sono usati per fare una pasta per rimuovere lo sporco ostinato. Le proporzioni sono arbitrarie. L'effervescente deve essere facilmente applicato sulla superficie contaminata. Viene lasciato per 10-20 minuti, quindi lavato via.

La soda e il perossido di idrogeno sono usati per fare una pasta per rimuovere lo sporco ostinato.

rimedi casalinghi al limone

Il succo di questo frutto è versatile. Rimuovono le incrostazioni, lavano i piatti per renderli lucidi, eliminano gli odori sgradevoli di pesce e aglio. La superficie del tacchino di rame viene lucidata a specchio con una miscela di sale e succo di limone. Utilizzare un detergente a base di limone per lavare i bicchieri:

  • acqua - 1 cucchiaio;
  • succo - 1 cucchiaio. IO .;
  • aceto 6-9% - ½ cucchiaino.

Preparazione della miscela di cromo

Questa miscela è utilizzata nei laboratori. Boccette e provette vengono lavate con esso. Preparatela in piatti di porcellana a bagnomaria:

  • si versa dicromato di potassio (polvere) - 9,2 g;
  • versare acido solforico - 100 ml;
  • riscaldata fino alla dissoluzione.

Sciacquare i piatti sporchi in acqua fredda, versarvi una miscela di cromo (⅓ volume), scuoterla delicatamente per inumidire tutte le pareti con essa, versarla. Risciacquare accuratamente i piatti sotto l'acqua corrente.

Colla e saldatura

Un mezzo di colla e carbonato di sodio viene utilizzato per pulire il calderone, la padella in ghisa e la casseruola. I piatti dopo brillano come nuovi. Viene fatto bollire per 5-10 minuti in una soluzione:

  • acqua - 10 litri;
  • soda - 1 confezione (150 g);
  • colla per cancelleria - 1 bottiglia.

Suggerimenti e segreti

I piatti secchi vengono immersi in acqua con candore per 1 ora. Successivamente, i residui di cibo vengono facilmente lavati via con un getto d'acqua. La soluzione è preparata in una ciotola di plastica:

  • acqua calda - 1 litro;
  • candeggina - 5-8 ml.

Il detersivo per piatti non è adatto. Qualsiasi SMS contiene sostanze che influenzano la produzione di enzimi. Rimangono nei pori più piccoli di piatti e tazze dopo ripetuti risciacqui. I rimedi più sicuri erano e rimangono la soda, il sapone da bucato, il sale, il succo di limone, la senape e l'ammoniaca.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina