15 rimedi per togliere le macchie di anguria dai vestiti di casa

Una grande palla verde, sotto la cui buccia spessa si nasconde una succosa polpa rossa, questa è la bacca preferita da tutti: l'anguria. Gusto dolce e fresco allo stesso tempo. È proprio quello di cui hai bisogno nel caldo clima estivo. Ma l'impressione generale può essere rovinata se sui vestiti compaiono macchie di anguria, quindi una persona inizia a cercare modi per lavarle via.

Caratteristiche delle macchie di anguria

Una persona dovrebbe sapere che le macchie fresche vengono lavate via molto più velocemente e più facilmente delle macchie secche. Pertanto, i metodi della loro eliminazione sono completamente diversi. Dopo aver colpito la polpa dell'anguria sul tessuto, agiscono immediatamente.

Come rimuovere le macchie fresche

Puoi rimuovere macchie di una tinta rosata usando strumenti semplici. La maggior parte di loro può essere trovata nella cucina di ogni persona. Le ricette vengono preparate rapidamente, senza richiedere l'uso di componenti difficili da trovare.

Usa acqua bollente

L'opzione è adatta se non c'è un solo strumento a portata di mano.Un flusso di acqua bollente viene diretto verso l'area contaminata. Dopo alcuni minuti, resta da sciacquare l'oggetto in acqua fredda. Il metodo di rimozione delle macchie è adatto a tutti i tessuti, ad eccezione dei tessuti delicati.

Glicerolo

Agendo secondo questo metodo, non è necessario bagnare completamente il capo. Un batuffolo di cotone viene inumidito con glicerina e utilizzato per trattare le aree sporche. La sostanza dovrebbe rimanere sulle macchie per 2 ore. Successivamente, il luogo viene lavato in acqua fredda con l'aggiunta di sapone.

aceto da tavola

I vestiti sono stesi su una superficie piana e il posto sporco è pieno di aceto. Su di esso viene posizionato un batuffolo di cotone pulito. Dopo 6-7 minuti, l'oggetto viene lavato via con la polvere. Le macchie di anguria scompaiono completamente.

I vestiti sono stesi su una superficie piana e il posto sporco è pieno di aceto.

Soluzione di sapone

Il sapone viene aggiunto all'acqua a temperatura ambiente per rendere l'acqua torbida. La cosa sporca è immersa in una soluzione saponosa. Deve trascorrere almeno un'ora in acqua. Dopo l'immersione, lavare l'oggetto a mano e risciacquare con acqua pulita.

Succo di limone e vodka

La combinazione di componenti è stata scelta per un motivo. Il limone sbianca i tessuti e l'alcol denaturato rimuove lo sporco dalle fibre. Per preparare il prodotto avrai bisogno del succo di mezzo limone e 1 cucchiaio. Vodka. La composizione finita tratta le macchie di anguria. La cosa può essere lavata in lavatrice o lavata a mano, qualunque sia il metodo che funziona meglio per una persona. Quando si utilizza questo metodo di rimozione delle macchie, si consiglia di lavare le cose in acqua fredda.

Acido ossalico e acido citrico

Avrai bisogno di 5 ml di liquido e 35 ml di acqua. La composizione viene utilizzata per pulire le macchie con un panno morbido. Successivamente, i vestiti vengono sciacquati in acqua fredda e lavati nel solito modo.

Ammoniaca

Ideale per pulire capi colorati.L'alcol viene diluito in una piccola quantità di acqua, quindi strofinato sul tessuto. Successivamente, i vestiti possono essere lavati in acqua fredda con l'aggiunta di polvere.

Glicerina e tuorlo d'uovo

Il detergente, realizzato miscelando in parti uguali glicerina e tuorlo d'uovo, è indicato per tessuti colorati, la miscela va applicata sulle zone sporche e lasciata fino a completo assorbimento.

Per eliminare i resti del prodotto, la cosa viene lavata nel solito modo.

Un detergente fatto in casa pulisce le macchie di anguria dai vestiti. Grazie ai componenti, i colori vengono aggiornati e diventano più saturi.

 La composizione viene applicata alle macchie e dopo 5-10 minuti viene lavata via con acqua pulita.

Sale

Con una piccola aggiunta di acqua si prepara il porridge. La composizione viene applicata alle macchie e dopo 5-10 minuti viene lavata via con acqua pulita. La miscela di sale rimuove efficacemente le macchie di anguria.

"Antipiatina"

Puoi acquistare saponi specifici per rimuovere le macchie in qualsiasi negozio di ferramenta. Lo smacchiatore rimuove le macchie senza intaccare il colore di base. Le aree sporche vengono pulite con sapone e lasciate per 30-40 minuti. Dopo di che c'è un lavaggio in polvere standard nella macchina oa mano.

Come rimuovere le macchie ostinate a casa

Non sempre è possibile iniziare subito a rimuovere lo sporco. Esistono molti modi per pulire le cose, anche se le macchie si sono asciugate sul tessuto. Soprattutto, sono felice che possano essere utilizzati a casa.

sapone da bucato

Fino ad oggi è stato prodotto un prodotto comune per rimuovere qualsiasi tipo di sporco. Quando si sceglie un sapone, prestare attenzione alla percentuale indicata sulla confezione. Più alto è il numero, più velocemente e più efficacemente vengono rimosse le macchie.

Il sapone da bucato non è raccomandato per la pulizia dei tessuti bianchi.Dopo il lavaggio, rimangono delle strisce gialle sui vestiti. L'area sporca viene strofinata con sapone e la cosa viene completamente immersa in acqua fredda per mezz'ora. L'indumento viene quindi lavato con abbondante acqua per rimuovere l'acqua saponata.

Smacchiatori

L'assortimento di supermercati offre una vasta gamma di prodotti chimici per la casa. Questi sono smacchiatori costosi e opzioni economiche. Prima di acquistare, è obbligatorio studiare le istruzioni. La composizione non dovrebbe contenere cloro, soprattutto se una persona sta cercando di pulire un tessuto delicato.

L'assortimento di supermercati offre una vasta gamma di prodotti chimici per la casa.

candeggina in tessuto bianco

Per pulire i vestiti, puoi acquistare un detergente speciale per tessuti bianchi. Si utilizza esclusivamente su prodotti incolori. Rimuove facilmente le macchie e non danneggia la struttura del materiale.

Detersivo per piatti

La prima cosa che è sempre a portata di mano in ogni casa è il detersivo per piatti. Basta una goccia e il succo di anguria essiccato verrà rimosso dal tessuto. Rimuove perfettamente le macchie secche.

Raccomandazioni

Durante la pulizia dei prodotti, osservare le seguenti regole:

  1. Quando l'anguria tocca il tessuto, si liberano della polpa il prima possibile.
  2. Qualcosa con una macchia non viene lavato in lavatrice se non è stato pretrattato. Le macchie rimarranno al loro posto.
  3. Prima di utilizzare un prodotto specializzato, viene testato su un'area poco appariscente del tessuto.
  4. Prima di utilizzare qualsiasi metodo di pulizia, è necessario assicurarsi che i componenti non danneggino il tessuto.

Una persona che non vuole perdere tempo e fatica con la rimozione delle macchie si rivolge al lavaggio a secco per chiedere aiuto. Ma non è raccomandato. Vale la pena provare uno dei modi per sbarazzarsi del succo di anguria.Inoltre, nel lavaggio a secco vengono utilizzati detergenti aggressivi, che possono rovinare la struttura del tessuto e, di conseguenza, il suo aspetto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina