Come rimuovere rapidamente le macchie di olio dai vestiti a casa

Esistono molti modi per rimuovere rapidamente le macchie di olio dai vestiti. Tutti si basano sull'azione di sostanze che scompongono o assorbono il grasso. Gli assorbenti sono efficaci se la contaminazione è fresca. Sono utilizzati nei primi minuti dopo la comparsa della macchia d'olio. Per rimuovere lo sporco vecchio ricorrono a sostanze più aggressive.

Istruire

La superficie della macchia oleosa viene pulita da polvere e sporco con un panno o uno spazzolino da denti. Preparare uno sgrassatore, detersivo per bucato e materiali ausiliari:

  • tamponi di cotone;
  • sacchetto di plastica;
  • asciugamano in microfibra;
  • tovaglioli di carta o carta igienica;
  • spugna morbida.

Un sacchetto e salviette di carta vengono posizionati sul rovescio del tessuto per isolare il capo da unto e smacchiatore. Gli smacchiatori liquidi vengono applicati con batuffoli di cotone. Una spugna e un panno in microfibra rimuovono le tracce di sporco e l'umidità in eccesso.

Come rimuovere rapidamente una macchia d'olio fresca

Coprire la superficie della macchia untuosa fresca con un asciugamano (carta, panno). Con il loro aiuto viene rimosso l'olio che non è stato assorbito dal tessuto. In questo caso, la superficie del prodotto non sfrega. L'asciugamano viene gettato via e la macchia viene cosparsa di qualsiasi assorbente.

Sale

Usa sale commestibile fine. Versalo in uno spesso strato, strofinalo leggermente. Rimuovere dopo 10-15 minuti. La procedura viene ripetuta più volte fino a quando il grasso non viene completamente rimosso.

sapone da bucato

La cosa macchiata di grasso deve essere prima inumidita con acqua fredda, quindi strofinare l'area macchiata con sapone da bucato al 72% e risciacquare. Se rimangono tracce di grasso, ripetere la procedura, ma non lavare via il sapone. Versare la cosa con acqua tiepida e lasciare per 10-12 ore.

Dentifricio, gesso, talco

Queste sostanze in polvere vengono versate su tutta la superficie della macchia. Su di esso viene adagiato un tovagliolo piegato in 2-3 strati (tovagliolo di carta, carta igienica). Prossimi passi:

  • il talco viene stirato con un ferro caldo;
  • un carico (libro) è posto sul gesso;
  • si versa il dentifricio e si attende che il grasso venga assorbito.

Dopo 12 ore, l'assorbente viene pulito con una spazzola, la cosa viene lavata o pulita con una spugna umida e un panno in microfibra.

una macchia d'olio su una camicia

Gel per piatti

Il gel è sempre a portata di mano. Contiene componenti per la scissione dell'olio. La macchia viene prima inumidita, quindi il prodotto viene premuto su di essa. È leggermente sfregato nel tessuto. Lavare dopo 15-20 minuti.

Ferro

Un oggetto con tracce di olio è posto su un asse da stiro.Prendi 2 pezzi di carta da lucido, mettine uno sopra la macchia, il secondo sotto. Stirare l'area contaminata con un ferro da stiro. Il vapore assorbe il grasso dalla carta.

Glicerina con ammoniaca

Prendi 1 parte di glicerina, 1 parte di ammoniaca, mescola. Con un batuffolo di cotone (disco), la miscela viene applicata sulla macchia d'olio. Lavare con acqua corrente dopo 10-15 minuti.

Ferro Tefal FV9785E0

Che tipo di olio è

Gli oli vegetali e animali sono usati in cucina. Mentre cucinano o mangiano, si vestono. Lascia tracce untuose. Il semplice lavaggio non può farcela. Gli oli essenziali vengono utilizzati durante le procedure cosmetiche. Macchiano i vestiti e la tappezzeria della casa.

Verdura

Gli oli vegetali sono ottenuti da piante di semi oleosi. A casa, le casalinghe usano olio di girasole, mais e oliva per cucinare. Sesamo, colza, camelina si usano per condire le insalate.

Tipi

Tutti i tipi di oli vegetali differiscono l'uno dall'altro per le loro caratteristiche: punto di ebollizione, punto di solidificazione, viscosità. Si dissolvono in solventi organici e non si dissolvono affatto in acqua.

Per solubilità

Quando si rimuovono macchie di grasso dai vestiti, l'indice di solubilità è importante. Tutte le varietà di grassi vegetali e animali sono divise in base a questo indicatore in due gruppi:

  • scarsamente solubile;
  • facilmente solubile.

una bottiglia di olio

facilmente solubile

Quasi tutti i grassi animali si dissolvono rapidamente. L'eccezione è l'olio di pesce. Gli oli facilmente solubili vengono rimossi con glicerina, ammoniaca, trementina.

Leggermente solubile

Tracce di olio di pesce, oli da una lattina vengono rimosse dai vestiti con una soluzione acquosa di aceto o acetone.

Siccità

I solventi organici supportano i grassi vegetali e animali non essiccanti e semi-essiccanti.

Non essiccante

Le macchie di olio di ricino scompaiono dopo aver trattato il tessuto con benzina raffinata o una miscela di alcol, ammoniaca e benzina:

  • alcool - ½ cucchiaio;
  • ammoniaca - 1 cucchiaino;
  • benzina - 1 cucchiaio.

Lo strumento viene applicato in un luogo macchiato di olio di ricino, lasciato asciugare, quindi la cosa viene lavata via.

Semi secco

Soia, sesamo, girasole, olio di mais.

Essiccazione

Semi di lino, canapa, zucca si asciugano bene. Oli secchi ma lentamente:

  • colza;
  • noce di cocco;
  • cotone;
  • Palma;
  • mandorla;
  • oliva.

Per evitare che l'olio si assorba e si secchi, cospargere le macchie oleose con assorbenti.

olio di cocco

origine animale

Burro e grassi sono di origine animale:

  • maiale;
  • pescare;
  • manzo;
  • pollo;
  • OCA.

Tecnico

Tutti gli oli per macchine sono classificati come oli tecnici. Contengono speciali additivi di colore scuro. Se gli oli tecnici vengono a contatto con i vestiti, su di essi compaiono macchie scure ostinate. Rimuoverli dai tessuti fini è molto più difficile delle tracce di grassi vegetali e animali.

Quali solventi aiuteranno a rimuovere le vecchie macchie

Gli assorbenti sotto forma di soda, sale, senape aiutano quando l'età della macchia è stimata in minuti. Dopo alcune ore, giorni, l'inquinamento invecchia. Per rimuoverlo utilizzare solventi più aggressivi.

Essenza

Con benzina raffinata, il grasso verrà sgrassato dai prodotti difficili o impossibili da lavare (tappezzeria, capispalla). Ad esso viene aggiunto l'amido (patata). Gli ingredienti sono mescolati in proporzioni tali da formare una pasta densa.

Prossimi passi:

  • applicare la farina d'avena su una superficie unta;
  • insistere su;
  • lasciare asciugare;
  • spazzare;
  • lavare i residui con acqua e una spugna morbida, rimuovendo l'umidità in eccesso con un asciugamano (carta, panno) o lavare.

Ammoniaca e alcool

Prendi batuffoli di cotone e una miscela di ammoniaca (1 cucchiaino) con alcool (3 cucchiaini). I dischetti imbevuti di liquido vengono posizionati su una pezza unta sul davanti e sul lato cucito. Lascia che il prodotto penetri nel tessuto. Dopo 2 ore, l'articolo viene risciacquato con acqua fredda.

Lavare in modo che non ci siano macchie di grasso.

ammoniaca

Acetone

L'agente è aggressivo. Possono pulire non solo il grasso dalla cosa, ma anche le macchie di vernice. L'acetone non è adatto per tessuti pregiati. Procedura di cancellazione:

  • un batuffolo di cotone viene inumidito in acetone;
  • inumidisci la macchia con essa, spostandoti dal bordo verso il centro;
  • sciacquare l'area contaminata, lavare tutto se necessario.

L'aceto

La macula del burro o dell'olio vegetale può essere facilmente rimossa con una soluzione acquosa di aceto, preparata in un rapporto 1: 1. In esso viene inumidito un panno bianco o un batuffolo di cotone, applicato sull'area contaminata. Dopo 15-20 minuti, sciacquare l'oggetto. L'acqua viene versata calda.

Cherosene

Il cherosene rimuove l'olio dai tessuti densi come i jeans. La macchia viene inumidita con essa, dopo 10-15 minuti si aggiunge un po 'di candeggina all'acqua tiepida, la cosa viene calata dentro. Dopo 10 ore, il prodotto viene risciacquato e inviato al lavaggio.

kerasin

Elimina le tracce di oli vegetali in casa

Gocce di olio vegetale entrano nei vestiti durante la preparazione dell'insalata, durante la frittura. È meglio rimuovere immediatamente le macchie di grasso, prima che vengano assorbite e si asciughino.

Girasole

Tracce fresche di olio di semi di girasole sui vestiti possono essere facilmente rimosse con assorbenti. Dopo il lavaggio a secco, la cosa deve essere lavata.

Talco

È un potente assorbente.Può essere utilizzato per pulire tessuti delicati di qualsiasi colore. Cospargere la macchia con uno strato di talco, coprire con un tovagliolo di carta, premere con un oggetto pesante. Dopo alcune ore, scrollarsi di dosso la polvere, lavare via la cosa.

Senape in polvere

Versa la polvere di senape secca sulla macchia oleosa. Dovrebbe essere distribuito in uno strato uniforme. Premi con il dito indice tutto intorno. Agitare dopo 20-30 minuti. Capovolgi il prodotto dall'altra parte. Ripeti l'operazione.

Dentifricio

La polvere dello spazzolino da denti è assorbente e contiene ingredienti sbiancanti. Viene applicato sulla superficie del prodotto contaminato con olio di girasole, strofinato leggermente e lasciato per 2-3 ore. Pulisci con un pennello, lava la cosa con acqua tiepida. Usa sapone o detersivo in polvere.

dentifricio

oliva

L'olio è viscoso, denso, penetra in profondità nella struttura del tessuto. È difficile rimuovere le macchie, ma è possibile.

Trementina e ammoniaca

Prendi la stessa quantità di trementina e ammoniaca, mescolali. Usando un batuffolo di cotone, il liquido viene applicato sulle macchie d'olio. Lavare dopo pochi minuti. La cosa svanisce. Con l'aiuto del gel per piatti, l'effetto viene intensificato.

Ingredienti dello smacchiatore:

  • trementina - 2 parti;
  • ammoniaca - 2 parti;
  • gel per piatti - 1 parte.

Questa miscela va applicata sulla macchia d'olio, dopo 30 minuti risciacquare con acqua tiepida.

Una soda

La polvere viene versata sulle macchie d'olio, pulite dopo 20 minuti. Dai tessuti densi, i residui di olio vengono lavati via con una spugna, quelli più fini vengono lavati via.

Acetone

È un solvente. Scioglie facilmente l'olio d'oliva bloccato nei tessuti. I bordi della macchia sono inumiditi con acqua, l'acetone gocciola al centro. Metti gli asciugamani sotto e sopra il tessuto. Sono stirati con un ferro caldo.

acetone

olivello spinoso

L'olio è di colore arancione brillante che rende le macchie molto difficili da rimuovere. Non sono solo grassi. Sono ancora gialli.

Purè di patate

Cospargere gocce fresche di olio di olivello spinoso con fecola di patate. Dopo 30 minuti, la polvere viene spazzolata via. La cosa è lavata.

L'aceto

Una cosa imbevuta di olio di olivello spinoso viene immersa in una soluzione di aceto per 30 minuti. Prendi parti uguali di acqua e aceto. Il prodotto viene risciacquato e inviato al lavaggio.

spirito bianco

Lo spirito bianco appartiene al gruppo di solventi aggressivi. Viene utilizzato se l'inquinamento è vecchio. Questo prodotto può rovinare il prodotto di seta, chiffon, viscosa. Rimuovono le macchie su tessuti ruvidi e spessi:

  • inumidire un batuffolo di cotone con un solvente;
  • applicato all'inquinamento;
  • dopo 30 minuti il ​​grasso si scioglie;
  • la cosa viene prima lavata a mano, poi lavata in lavatrice.

spirito bianco

Smacchiatori

I mezzi per rimuovere i contaminanti oleosi sono prodotti sotto forma di gel, polvere, spray, sapone sbiancante, matita. Le istruzioni indicano a quali tessuti è destinato lo smacchiatore. La composizione dovrebbe contenere sostanze che abbattono i grassi:

  • ossigeno attivo;
  • enzimi;
  • Tensioattivo di tipo non ionico.

"Scomparire"

Questo marchio è rappresentato da una linea di smacchiatori per tessuti bianchi e colorati. Possono essere utilizzati per rimuovere macchie di grasso da tappeti, vestiti, biancheria da letto, asciugamani da cucina. Usa la polvere, il gel e lo spray Vanish Oxi Action per eseguire il trattamento iniziale e lavare il capo.

Lo smacchiatore contiene:

  • enzimi;
  • tensioattivo (5%);
  • candeggina all'ossigeno (30%).

Le tracce fresche di olio possono essere rimosse in 4 semplici passaggi:

  1. Idrato.
  2. Cospargere con 1 cucchiaio. l. polvere (gel).
  3. Insistere su.
  4. Lavare.

Per rimuovere le macchie di grasso ostinate, immergi qualcosa prima di lavarlo.Aggiungi 1 o 2 cucchiai al solito detersivo in polvere. l. strutture.

rimuovere il rimedio

"COME"

Questo liquido funziona in acqua fredda. Ci vogliono alcuni minuti per rimuovere la macchia d'olio. La composizione contiene ingredienti che proteggono il tessuto dai danni. "Ac" è per i tessuti bianchi.

Amway

Lo spray Amway Pre Wash rimuove rapidamente e facilmente qualsiasi contaminazione da olio. Spruzzare sulla macchia prima del lavaggio. Non sono necessari ulteriori trattamenti.

"Antipiatina"

Producono sapone, polvere, spray. Tutti i tipi di questo strumento sono usati per cose colorate e bianche:

  1. L'area contaminata dall'olio è insaponata con sapone, non risciacquare per 30 minuti. Successivamente il capo viene lavato a mano o in lavatrice.
  2. La polvere viene aggiunta all'acqua durante l'ammollo e il lavaggio.
  3. Lo spray viene applicato prima del lavaggio.

Come rimuovere le macchie di olio cosmetico

La composizione dei cosmetici comprende oli essenziali, vaselina. Macchie oleose possono apparire sugli indumenti se a contatto con la pelle. Non funzionerà per lavare via la vaselina; la sostanza non si scioglie in acqua. Rimuovere lo sporco ostinato con trementina, matita Udalix Ultra o smacchiatore Faberlic, gel per piatti.

Sui vestiti estivi si notano tracce oleose di prodotti abbronzanti (crema, spray, olio, latte). Le macchie possono essere rimosse con Bile Soap Gel. Camicetta, gonna, pantaloni devono essere inumiditi nell'area di contaminazione con acqua. Applica un po' di gel sulla macchia. Lavalo via dopo 10 minuti. Lava la cosa.

L'olio di cocco si usa nei massaggi, si usa per la cura della pelle del décolleté e del viso. L'olio penetra nei vestiti e lascia un residuo di grasso. Vengono rimossi in diversi modi:

  • gel per piatti (Fata);
  • spruzzare PreWash Sa & Soluzioni.

Puoi lavare il costume da bagno dalle macchie di grasso con acido acetico al 6%. Per 1 litro di acqua calda, hai bisogno di 2 cucchiai. l. Il costume va messo a bagno per 30-40 minuti, poi risciacquato con acqua tiepida. Non asciugarlo al sole, ma all'ombra.

macchia d'olio sui vestiti

Caratteristiche di pulizia di scarpe e vestiti scamosciati

I segni di olio sporco sono difficili da rimuovere dalla superficie della pelle scamosciata. Per evitare macchie di grasso, scarpe, borse scamosciate sono trattate con impregnazione idrorepellente (Twist). Per rimuovere lo sporco, è necessario acquistare una spazzola speciale con denti di gomma.

I preparati contenenti solventi non sono adatti per rimuovere macchie di grasso. I prodotti speciali sono prodotti per i prodotti in pelle scamosciata. Puoi farne a meno. Prepara un liquido per pulire la pelle scamosciata con le tue mani:

  • mescolare acqua (250 ml), ammoniaca (2 cucchiai. l.), sapone liquido (3-4 gocce);
  • inumidire il panno e pulire la macchia;
  • Vapore per 2-3 minuti;
  • una volta che la superficie è asciutta, sollevare il pelo con una spazzola per camoscio.

Come rimuovere l'olio motore

È difficile rimuovere tracce di olio per macchine da vestiti, tappezzeria, tappeti. Il liquido tecnico penetra in profondità nella struttura, i rimedi popolari non sempre aiutano.

Spray per la pulizia

La cosa viene salvata dal vecchio inquinamento con l'aiuto di uno spray speciale. Prima dell'uso è necessario leggere l'annotazione, che descrive il metodo di applicazione, il colore del tessuto. Questi detergenti sono facili da usare. Dovrebbero essere spruzzati sulla zona della macchia, risciacquati dopo 2-3 ore.

Spray per la pulizia:

  • Prelavaggio Amway SA8;
  • K2r;
  • PURATEX.

Amway SA8 Prelavaggio

Lo spray SA8 di Amway rimuove le tracce di oli industriali dai tessuti leggeri e in vita senza ulteriore ammollo. Lo smacchiatore contiene tensioattivi non ionici (30%). Lo spray viene applicato sullo sporco prima del lavaggio.

K2r rimuove tracce di burro, olio vegetale e olio motore da vestiti, mobili, tappeti. Lo spray non è adatto per prodotti in pelle scamosciata e pelliccia, capispalla con tessuti impregnati di impregnazione idrorepellente.

Dopo i test preliminari, il liquido viene spruzzato sui punti sporchi e dopo 15 minuti passa dallo stato liquido a quello in polvere. La polvere bianca viene rimossa con un pennello. La macchia scompare.

PURATEX è usato per pulire le cose dallo sporco grasso. Il tipo di tessuto non ha importanza. Lo spray viene applicato sulla macchia di olio motore per 1-2 ore. La polvere risultante viene rimossa con un aspirapolvere. I piccoli oggetti vengono lavati, la superficie di oggetti di grandi dimensioni viene rinfrescata con acqua, spugna morbida, asciugamani in microfibra.

PURATEX

Lavaggio delle mani

Prima di inviare giacca e pantaloni in lavatrice, la macchia viene accuratamente inumidita con uno spray o un liquido sgrassante. Successivamente, l'area contaminata viene immersa in acqua calda, aggiungendovi un normale detersivo. Sono necessari 15 minuti affinché i pori del tessuto si aprano.

L'area contaminata viene lavata a mano, risciacquata. L'intero prodotto viene lavato se necessario. Per il lavaggio vengono utilizzate polveri contenenti enzimi (lipasi, proteasi). Abbattono proteine ​​​​e impurità grasse.

Raccomandazioni generali per la rimozione degli indumenti

Notando gocce di olio su vestiti, tovaglie, tovaglioli, è necessario evitare che la macchia aumenti di dimensioni. Utilizzare sostanze che assorbono bene i grassi (sale, soda).Se non ne hai uno, usa un tovagliolo di carta, carta igienica o fazzoletto.

Test

Prima di iniziare a pulire a secco la casa, esegui il test obbligatorio di uno smacchiatore domestico o industriale:

  • capovolgi la cosa;
  • selezionare una piccola area di tessuto (margine di cucitura, orlo), applicare la sostanza di prova su di essa.

Procedere alla rimozione della macchia d'olio se il colore e la struttura del tessuto non hanno subito alterazioni visibili.

il processo di lavaggio delle macchie sui jeans

tipo di tessuto

La scelta del detergente dipende dal tipo di tessuto, dalla sua struttura, dal colore. Regole da seguire:

  • pulire la maglia dal rovescio;
  • utilizzare prodotti delicati per tessuti colorati;
  • rimuovere le macchie dalle superfici in pelle con sapone da bucato;
  • pulire i cappotti di montone con talco o amido.

Durante la pulizia, posizionare un pezzo di pellicola e un asciugamano (panno, carta) sotto il panno sporco in modo che la macchia d'olio non si diffonda ad altre parti del prodotto.

Misurare

Non devi essere troppo zelante quando applichi il detergente sulla macchia. Solo l'area contaminata deve essere coperta con uno smacchiatore. Stenderlo uniformemente dal bordo della macchia verso il centro.

lavare le macchie di grasso

Cosa non dovresti fare

Non applicare lo smacchiatore al prodotto senza testarlo. Innanzitutto, è necessario controllare la risposta del tessuto. Per fare ciò, applicare una piccola quantità di detergente all'interno del prodotto e valutare le possibili conseguenze. Senza rimuovere prima la macchia, non ne vale la pena:

  • lavare a mano i capi macchiati d'olio, strofinare con fatica;
  • lavare in lavatrice con polvere normale;
  • asciugare una cosa sporca sulla batteria.

Quando si lavora con smacchiatori aggressivi (punture, benzina, trementina, alcool), la pelle delle mani è protetta con guanti in lattice. Molti di loro sono altamente infiammabili, quindi è vietato avere una fonte di fuoco aperta (candela, bruciatore a gas) vicino al posto di lavoro.

Gli oggetti contaminati devono essere prima puliti da tracce di olio utilizzando prodotti improvvisati o commerciali e solo successivamente lavati. Utilizzare gel e detergenti di alta qualità contenenti enzimi. I migliori SMS migliori per lavare i vestiti dopo il lavaggio a secco domestico: Persil, Frosch, Sarma Active, ARIEL, BiMAX.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina