10 migliori rimedi per pulire e strofinare i graffi neri sulle scarpe

È utile sapere come rimuovere le strisce nere da scarpe da ginnastica, sandali, scarpe e stivali. Anche le persone molto ben curate non sono immuni dalla comparsa di macchie scure. La scelta del metodo di pulizia determina il materiale e il colore del prodotto. Tutti i prodotti vengono testati su una piccola area poco appariscente prima dell'uso.

Ragioni per l'aspetto

Le linee nere sulle scarpe non sono sporche. Queste sono marche di suole in gomma. Possono essere visti dopo aver preso un autobus o un tram affollato. O quando ti muovi in ​​una grande massa di persone. I segni compaiono quando si calpesta il piede, toccandolo inavvertitamente mentre si cammina con la suola.

Di cosa potresti aver bisogno

Tutto l'occorrente per la pulizia si trova a casa nel frigorifero, nella trousse per i trucchi, in bagno, nella valigetta del bambino. I rimedi sono molto semplici, proprio come il procedimento per togliere le strisce nere dalle scarpe.

Solvente per unghie o solvente per unghie senza acetone

Le scarpe vengono pulite con un solvente se non c'è acetone nella sua composizione. È troppo aggressivo, può rovinare le scarpe.Il solvente per unghie rimuove le strisce nere dalle scarpe da ginnastica.

Tessuto naturale bianco

Prima di rimuovere le strisce nere, è necessario pulire un piccolo pezzo di lino naturale, cotone, calicò grossolano da polvere e sporco dagli stivali (scarpe). Il tessuto dovrebbe essere bianco e asciutto. Può anche rimuovere i residui di sporco dopo la pulizia.

tessuto bianco

Latte

Il latte fresco viene preso per la pulizia. Rimuove bene polvere, macchie estranee, tracce di sporco da stivali e scarpe. Per pulire la pelle scamosciata di tonalità chiare, ne viene preparato uno strumento efficace:

  • latte - 1 cucchiaio;
  • ammoniaca (poche gocce);
  • soda (pizzico).

Candeggina

Esistono sbiancanti al cloro, ottici e all'ossigeno, questi ultimi vengono utilizzati per la pulizia. Contengono un agente ossidante (percarbonato di sodio). Rompe le particelle di sporco. Lavora con i guanti. Il prodotto viene applicato sulla macchia, strofinato con un dito. Dopo 20 minuti si rimuove lo sporco con un panno di cotone. Se necessario, sciacquare le scarpe con acqua.

Dentifricio

Polvere e dentifricio contengono agenti sbiancanti. Aiutano a rimuovere le strisce scure dalle scarpe. Un vecchio spazzolino da denti viene utilizzato per applicare la pasta.

dentifricio

Viene pulito da solette, suole di scarpe da ginnastica bianche, scarpe in tessuto leggero e pelle, stivali, mocassini. Rimuovere il prodotto con una spugna morbida e umida.

gomma da scuola

Una morbida gomma da scuola rimuove bene i graffi neri dalle scarpe chiare senza danneggiare il tessuto, senza lasciare tracce.

Crema per scarpe bianche

Quando dopo la pulizia rimangono tracce appena visibili, scarpe, stivali, stivali in pelle vengono conservati con una crema.Si applica a pennello su una superficie priva di polvere e sporco, lucidata con velluto.

asciugamani all'aloe

Come puoi pulire

Con le salviettine umidificate a portata di mano, un piccolo segno nero può essere rimosso non appena appare. Dovrebbero strofinare delicatamente la macchia senza spargerla sulla superficie. Usa più pezzi, sostituendoli man mano che si sporcano. Lo sporco ostinato può essere rimosso bene con le salviette per auto, quelle utilizzate per pulire gli interni in pelle.

Pelle bianca

Scarpe bianche da donna e da uomo in pelle (artificiale, naturale), la macchia nera sulla suola viene rimossa con solvente per unghie. Una condizione importante: non deve contenere acetone. Rimuovere con un batuffolo di cotone (tampone di cotone) o un panno morbido:

  • liquido gocciolante sul tessuto (ovatta);
  • pulire leggermente il luogo sporco con un panno umido, non strofinare, non macchiare lo sporco;
  • i resti vengono rimossi con una tela asciutta o un tovagliolo di lino.

Dopo aver rimosso i graffi, viene applicata una crema sulle scarpe di cuoio. Puliscilo e lucidalo come di consueto.

Verniciato

Le scarpe in vernice vera e artificiale sono rilevanti. Non si bagna, è comodo da indossare ed efficace.

scarpe di pelle

Prendersi cura di lei è semplice. La lucentezza è data con velluto, olio di ricino o glicerina. Non utilizzare acetone, solventi, alcool per rimuovere le tracce.

gomma da latte

La superficie laccata può essere facilmente pulita con una gomma. Puliscono solo l'area contaminata. I segni di gomma vengono rimossi con il latte. Idratano il tessuto.

Strofina i graffi su di esso, scompaiono. Le scarpe vengono trattate con un panno umido e strofinate per lucidarle con il velluto.

Usa il dentifricio

Scarpe leggere in vernice, gli stivali possono essere puliti con dentifricio. Deve essere diluito con un po' d'acqua. Con la pasta risultante, strofinare l'area sporca con un movimento circolare. Ritirare i fondi rimanenti. Non indossare le scarpe finché non sono completamente asciutte.

spugna di melamina

La melamina è un tipo speciale di plastica. Non entra in contatto con solventi, alcoli, vernici. La spugna in melamina sembra una gomma. Rimuove delicatamente ogni tipo di sporco senza lasciare residui.

spugna di melamina

Le scarpe in pelle e vernice vengono pulite da tracce di gomma, inchiostro, pennarelli nel seguente ordine:

  • inumidire la spugna, strizzarla;
  • strofinare con un cuneo sulla zona macchiata;
  • rimuovere lo sporco con un panno asciutto.

Scarpe da ginnastica o scarpe da ginnastica

Le scarpe sportive sono indossate attivamente. Macchie scure e segni di erba verde non sono rari. Vengono rimossi in diversi modi:

  • strisce nere - con una gomma;
  • sporco - con una spugna e acqua saponosa;
  • vecchio inquinamento - benzina.

pulire le scarpe da ginnastica

Regole per la cura delle scarpe in vernice

Le scarpe laccate non possono essere pulite con spazzole o spugne dure.... Danneggiano la pellicola superficiale. Di conseguenza, compaiono delle crepe. Per la cura sono adatti prodotti speciali (Crème Salamander Lack Polish, Saphir polish, Solitair oil, Collonil Lack Mouse spray) a base di glicerina, lanolina.

Per far brillare le scarpe, strofinale con un panno morbido. La flanella è adatta a questo scopo. Lo sporco viene rimosso con un panno umido subito dopo una passeggiata. Successivamente, la pelle viene pulita, ricoperta con una crema speciale e lucidata.

Asciugare le scarpe lontano da fonti di calore e luce. Conservare in scatole o sacchetti di tela. Sono indossati entro un certo intervallo di temperatura.

Soglia alta +25°C, soglia bassa -10°C. Se usate correttamente, le scarpe laccate servono a lungo.

Tracce nere di suole su scarpe chiare in pelle, nabuk, tessuto, pelle scamosciata non sono una frase. Con l'aiuto degli strumenti disponibili, possono essere rimossi. Nei casi più gravi, porta la coppia viziata da un calzolaio. Lì, uno specialista la evocherà.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina