TOP 15 metodi per lavare una tenda da bagno a casa

Le tende da bagno si sporcano nel tempo, il che diventa evidente, indipendentemente dal tipo di materiale. Tenere pulito il bagno vale anche per le tende. Ciò è necessario sia per l'aspetto estetico dei locali che per la salute delle persone. Come lavare la tenda del bagno è una domanda scottante per ogni casalinga. Il prodotto, liberato dalle macchie, ritorna al suo aspetto originario, essendo un elemento di arredo del blocco sanitario.

Ragioni per la comparsa di contaminazione

Lo scopo delle tende è proteggere il pavimento, le pareti, gli impianti idraulici del bagno dall'acqua durante le abluzioni. Le ragioni della comparsa di sporco sulle tende sono associate all'acqua e alla ventilazione della stanza.

Colore giallo

Macchie gialle sulle tende compaiono se il detersivo non viene risciacquato all'interno dopo aver fatto il bagno o la doccia.

punti bianchi

Quando fai la doccia, le gocce d'acqua cadono sulle tende. L'acqua pulita ma dura e asciutta forma calcare su tutti i tipi di superfici.

Ruggine

La presenza di ruggine nell'acqua del rubinetto è evidente da gocce secche marroni e strisce sulle tende.

Muffa

Una ventilazione insufficiente della stanza impedisce alle tende di asciugarsi, il che porta alla formazione di muffe.

Scelta dei fondi

La scelta dei materiali per la pulizia dipende dal tipo di materiale con cui sono realizzate le tende.

Domestos

Il componente principale del gel è il cloro. L'uso diffuso del prodotto è spiegato dalla sua versatilità: per tutti i rivestimenti (eccetto polietilene, tappezzeria), tutti i tipi di macchie. Per pulire la tenda è sufficiente utilizzare una concentrazione di 1 tappo per 5 litri di acqua (fino a 40 gradi).

lavare via

Scomparire

Per pulire le tende in tessuto, puoi utilizzare uno smacchiatore di candeggina all'ossigeno. Può essere usato per rimuovere ruggine, schiuma di sapone.

Sanità

Lo scopo del gel è rimuovere la ruggine dai prodotti in metallo, ceramica e terracotta. Il principio attivo è l'acido ossalico. Utilizzare non diluito per rimuovere tracce di ruggine.

Cometa

Il gel può essere utilizzato per rimuovere ruggine, calcare e disinfettare contro i funghi. Il detergente contiene: clorolo, acido formico, acido fosforico.

Pemolux

Per pulire le tende dalle strisce bianche, è conveniente utilizzare un prodotto sotto forma di crema Sea Breeze o liquido agli agrumi. Il detergente è a base di soda.

asso

La candeggina contiene cloro.Si utilizzano per il lavaggio a mano e in macchina automatica, ad una temperatura dell'acqua non superiore a 40 gradi.

Adriano

Il detergente viene fornito con un ugello spray, che facilita la pulizia della superficie delle tende. Le istruzioni del produttore indicano l'efficacia disossidante... I principi attivi sono acidi della frutta e tensioattivi anionici.

lavabile in lavatrice

Metodi di pulizia

Come pulire le tende dipende dal tipo di materiale dell'elemento protettivo e decorativo, dalla natura delle macchie.

C'è una macchina automatica in lavatrice

I prodotti in tessuto, vinile, una combinazione di cotone e PVC possono essere lavati in lavatrice. Le tende da bagno in tessuto sono realizzate in 100% cotone con un agente impregnante e appesantinte idrorepellente per mantenerne la forma. Possono essere puliti correttamente solo mediante lavaggio. Il prodotto viene inserito nel dispositivo senza tenere i dispositivi sull'asta. La temperatura dell'acqua deve corrispondere alle istruzioni del produttore (di solito non più di 60 gradi).

Per proteggere le tende dalle sollecitazioni meccaniche, è necessario:

  • imposta la modalità delicata;
  • disabilitare la rotazione;
  • asciugatura.

Le tende in vinile, tessuto-cloruro di vinile vengono lavate allo stesso modo con un asciugamano, per un migliore contatto con il detersivo. Se gli anelli non devono essere rimossi, i prodotti vengono lavati in una federa per evitare danni al tamburo.

Come detersivo, il detersivo in polvere viene utilizzato per macchine automatiche. In presenza di macchie di ruggine, depositi di calcare sulla superficie delle tende per tessuti, aggiungere un po' di Domestos, per altri - soda.

Lavaggio delle mani

I prodotti in polietilene vengono puliti manualmente. Il metodo manuale è accettabile per i prodotti in poliestere e vinile.In caso di leggera contaminazione con macchie di sapone, le tende non vengono rimosse dal bar, vengono trattate con una spugna.

lavaggio delle mani

Sequenza di pulizia:

  • raddrizzare l'interno della tenda sopra il bagno;
  • inumidire dalla doccia con acqua tiepida;
  • tenendo dall'esterno con il palmo della mano, pulire la superficie con una spugna insaponata;
  • lavare con un getto di acqua pulita dalla doccia;
  • passare al prossimo segmento di tenda.

Al termine della procedura, scrollarsi di dosso le gocce d'acqua sopra la vasca dalla tenda e pulire con un panno assorbente.

In caso di forte sporco, le tende vengono lavate con ammollo preliminare in un contenitore con acqua tiepida. La scelta di un detergente dipende dalla natura dello sporco: macchie di muffa nera, muffa, sapone, macchie di calcare. Dopo 20-40 minuti, l'elemento decorativo del bagno viene pulito con una spugna insaponata, rimuovendo le macchie esistenti.

Il risciacquo deve essere effettuato in una vasca con una quantità sufficiente di acqua tiepida. Per creare una pellicola protettiva sulla tenda contro funghi e muffe, puoi immergere la tenda in una bacinella di acqua salata fredda per qualche minuto.

Partiel

Una volta alla settimana, le tende vengono pulite dallo sporco senza rimuoverle o bagnarle completamente. Vengono trattate solo le aree contaminate. Questo metodo di cura consente di evitare la perdita della superficie decorativa, prolungare la vita del prodotto.

Caratteristiche per rimuovere varie macchie

Ogni inquinamento ha i suoi componenti chimici. Per la distruzione e la rimozione utilizzare mono-rimedi progettati specificamente per tali macchie o una vasta gamma.

lavaggio delle tende

Ruggine

Macchie brunastre su tessuti e vinile possono essere rimosse con gel per la pulizia della casa, dove è indicata la rimozione della ruggine.Su PVC, polietilene, viene utilizzata una miscela di ammoniaca e perossido di idrogeno. La soluzione viene preparata al ritmo di 3 parti di acqua di ammoniaca e 1 parte di perossido.

La spugna viene inumidita con l'agente selezionato e lo sporco viene rimosso. Dopo 5-10 minuti, rimuovere il detergente e lo sporco. Lavare l'area con acqua pulita, asciugare.

funghi e muffe

Il micelio della muffa penetra in profondità nella struttura dei tessuti, delle tende in vinile, ma è più facile lavare le superfici lisce. I prodotti sono trattati con una miscela di soda e aceto.

Procedura:

  • rimuovere la tenda;
  • mettere in una bacinella;
  • idrato;
  • cospargere la soda sulle macchie;
  • pulire con una spazzola morbida;
  • aggiungere acqua tiepida;
  • versare l'aceto;
  • risciacquare nella soluzione risultante;
  • lavare con acqua pulita;
  • scrollarsi di dosso l'acqua;
  • Asciutto.

È possibile utilizzare smacchiatori, candeggina dalla muffa sui prodotti in cotone, se non vietati nelle istruzioni.

Calcare

I depositi di calcare sono composti chimici scarsamente solubili. Per eliminarli, utilizzare speciali prodotti chimici domestici. Le istruzioni per l'uso indicano superfici in metallo, ceramica, vetro. La placca viene rimossa mediante azione chimica e meccanica.

soda e limone

Sulle tende, sforzi intensi porteranno alla distruzione dello strato colorante. I prodotti sono leggermente inumiditi con acqua. Sulle macchie viene applicato un gel detergente o una polvere. Resistere come indicato. Strofina delicatamente le macchie con una spugna pulita.

Rimedi popolari

I rimedi casalinghi vengono utilizzati una volta al mese. I prodotti chimici domestici vengono utilizzati contro le macchie ostinate.

Una soda

Il bicarbonato di sodio aiuterà a rimuovere ruggine e muffa a una concentrazione di soluzione 1:3 (soda: acqua calda). La soluzione può essere utilizzata per tutti i tipi di lavaggio: in lavatrice, a mano, parziale.

Miscela di bicarbonato di sodio, aceto e olio di pino

Una miscela di bicarbonato di sodio, aceto e olio di pino viene aggiunta alla fine del lavaggio in lavatrice durante il risciacquo.

Il rapporto tra sostanze e 120 millilitri di acqua:

  • aceto - 50 millilitri;
  • soda - 25 millilitri;
  • olio essenziale - 120 millilitri.

La lavorazione con una composizione simile conferisce al prodotto un aroma, protegge dalla muffa.

Aceto bianco

Una miscela di Whiteness e acido acetico (rapporto 1: 2) consente di pulire i prodotti da macchie sporche, ruggine, muffe, che possono essere trattate con cloro.

succo di limone

latte con sale

Se mescoli 1,5 tazze di latte e 1 cucchiaio di sale, la soluzione risultante può essere utilizzata per pulire la superficie della placca gialla. Il panno è immerso per 1 ora. Pulire con una spazzola morbida. Risciacquare sotto la doccia.

Succo di limone

Il succo di limone mangia bene la muffa e le macchie di ruggine. La soluzione di trattamento è preparata da 1 litro di acqua calda e il succo di 5 limoni. Pulire le zone sporche con una spugna imbevuta di acqua acidificata e lasciare agire per mezz'ora. Terminare lavando a mano con detersivo per piatti. Il prodotto viene risciacquato, agitato, asciugato.

Come lavare diversi materiali per tende

Nonostante i produttori indichino la durabilità dei rivestimenti per tende da bagno, non è richiesto alcuno sforzo fisico durante la pulizia e il lavaggio. Per il metodo manuale, utilizzare spugne in schiuma, spazzole con setole morbide, prodotti per la pulizia senza materiali abrasivi. La temperatura massima di lavorazione è di 40-60 gradi. La stiratura delle tende in cotone 100% è accettabile.

Polietilene

Le tele economiche vengono lavorate senza lasciare il bar. Sulla superficie della tela cerata non applicare prodotti per la pulizia con componenti aggressivi: cloro, acido ossalico. Puliscono la tenda con una spugna insaponata e la versano fuori dalla doccia. Per le macchie bianche e arrugginite viene utilizzata una soluzione di aceto di sodio. Le gocce d'acqua vengono lavate via con un asciugamano e lasciate asciugare.

Poliestere

Le tende in materiale sintetico non si sgualciscono, si asciugano rapidamente, non si bagnano e sono facili da pulire. È meglio pulire piccole macchie sulle tende, senza rimuoverle dalle staffe sopra il bagno. Lo sporco ostinato può essere lavato via a mano.

Tessile

Le tende da bagno in cotone trattate con un composto idrorepellente richiedono cure, lavaggi e stirature regolari. Il tessuto combinato con il poliestere viene asciugato in una forma appiattita. Il tessuto viene lavato in una macchina automatica, utilizzando i mezzi specificati dal produttore.

tenda da bagno

Cloruro di polivinile

I prodotti in vinile possono essere lavati sia a mano che in una macchina automatica. La superficie delle tende è resistente a qualsiasi detergente.

Vetro o plastica

Gli schermi rigidi in vetro temperato sono trattati con composti speciali, grazie ai quali le macchie non rimangono sulla superficie. Per la cura delle tende fisse è possibile utilizzare composizioni contenenti abrasivi, componenti aggressivi.

Le tende di plastica sono realizzate in policarbonato, PVC, silicone, nel tempo possono diventare torbide, gialle e saponate, su di esse rimangono macchie di calce. Il trattamento utilizza materiali e metodi simili alle morbide tende sbiancanti. Non utilizzare dispositivi di pulizia aggressivi.

Come asciugare bene

Tende realizzate con tessuti naturali, il vinile viene asciugato in una forma raddrizzata, prevenendo le radiazioni ultraviolette. Sotto i raggi del sole, lo strato colorante e la struttura del materiale vengono distrutti. Poliestere, polietilene vengono asciugati dopo aver rimosso l'umidità con gli asciugamani appesi al loro posto sopra il bagno. Quando le superfici vengono pulite senza rimuoverle dai supporti, è necessario pulirle e raddrizzarle il più possibile.

Prevenzione dei problemi

Per evitare di perdere l'effetto decorativo, le tende da bagno devono essere mantenute pulite.

Gli schizzi di sapone devono essere rimossi dopo ogni bagno, senza lasciarli asciugare. Per fare questo, vengono lavati via con un getto d'acqua dalla doccia, quindi le gocce rimanenti vengono scrollate via nella vasca da bagno.

Una volta al mese, le tende del bagno vengono lavate: in una macchina automatica, manualmente o senza rimuoverle dai supporti (se è impossibile rimuoverle o la contaminazione è insignificante).

Il fondo delle tende tessili è appesantito per mantenerne la forma. È necessario prestare particolare attenzione al pavimento delle tende, dove funghi e muffe compaiono in un ambiente umido. Una volta al mese, tali tende devono essere lavate e stirate con un ferro caldo.

L'aerazione del bagno è un prerequisito per combattere i funghi su tutti i tipi di tende. Per asciugare la stanza, puoi aprire la porta per un breve periodo, accendere ulteriori dispositivi di ventilazione o riscaldamento.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina