Come lavare uno zaino a mano e in lavatrice, è possibile
Per scoprire come lavare uno zaino, devi prima determinare il tipo di tessuto e studiare attentamente le raccomandazioni sull'etichetta. Molti produttori indicano le peculiarità del lavaggio. Una corretta manutenzione consente di mantenere la resistenza del materiale e un aspetto attraente.
Contenuto
- 1 Quali modelli non possono essere lavati in lavatrice in lavatrice
- 2 Regole per il lavaggio in lavatrice
- 3 Come lavare a mano
- 4 Come asciugare bene
- 5 Caratteristiche di lavare lo zaino
- 6 Come eliminare i cattivi odori
- 7 Caratteristiche di pulizia di vari materiali
- 8 Come sbarazzarsi di cimici e altri parassiti
- 9 Regole di cura
Quali modelli non possono essere lavati in lavatrice in lavatrice
Alcuni zaini non vanno lavati in lavatrice. Questi tipi di zaini possono essere puliti solo a mano con l'aggiunta di detergenti.
Telaio solido
Lo zaino con telaio potrebbe danneggiarsi dopo il lavaggio in lavatrice. Il telaio è deformato e il prodotto non è adatto per un ulteriore utilizzo. Questi zaini includono il backman, che non ha una struttura rigida rimovibile.
Con schienale ortopedico
L'inserto ortopedico richiede una pulizia speciale.In lavatrice, gli schienali ortopedici sono danneggiati e deformati. La schiena ortopedica perde le sue proprietà e non la ripara più correttamente. Questo tipo di zaino viene lavato esclusivamente a mano.
Rivestimento protettivo
Non lavare in lavatrice gli zaini con speciali rivestimenti idrorepellenti. Tali prodotti perdono le loro proprietà e sono scarsamente risciacquati dai detergenti.
Pelle
Questi tipi di zaini non vengono lavati in lavatrice, i prodotti vengono puliti a mano. Lo zaino va pulito con un panno inumidito con acqua tiepida e detersivo. Le macchie ostinate vengono rimosse con alcool e pulite con glicerina.
Se il produttore lo vieta
Se l'etichetta indica il lavaggio a mano, non vengono utilizzati altri metodi di pulizia, altrimenti il prodotto potrebbe deformarsi.
Regole per il lavaggio in lavatrice
Prima di pulire la bisaccia, è necessario seguire tutte le fasi di preparazione al lavaggio.

Preparazione al lavaggio
Rimuovere tutte le parti dallo zaino. Usando un pennello, è necessario pulire lo zaino da sporco e polvere. Se sono presenti parti in movimento, devono essere scollegate. Lo zaino viene capovolto in modo che i lucchetti e i ganci siano all'interno.
Rimuovere le macchie ostinate prima del lavaggio generale
Se sono presenti macchie, è necessario utilizzare smacchiatori speciali. Il prodotto selezionato viene applicato sulla macchia e poi spazzolato via. Quindi lo zaino viene posizionato in macchina.
Possono essere utilizzati diversi prodotti a seconda del tipo di macchia.
Tracce grasse
Le macchie oleose sono difficili da rimuovere. Per rimuovere la macchia, puoi usare gli strumenti a portata di mano.
Sale, amido o talco
L'uso di amido o sale sgrasserà il tessuto in breve tempo, lo stesso risultato si può ottenere con il borotalco.Lo zaino deve essere agitato, quindi applicare sale o amido e lasciare agire per 1-2 ore.Se durante questo periodo il tessuto assorbe il prodotto, è necessario versare sopra un altro strato. Trascorse le 2 ore, è necessario pulire lo zaino con una spazzola e lavare via il prodotto nel modo consueto.
Senape in polvere
La polvere viene applicata su un panno umido. Lo zaino viene inumidito con acqua invece di inquinamento, viene applicata polvere di senape, strofinata sul tessuto e lasciata per 2 ore. Quindi viene cancellato.

Ammoniaca
Questo metodo viene utilizzato per lo sporco difficile. L'ammoniaca viene diluita in acqua tiepida nel rapporto tra 1 cucchiaio e mezzo bicchiere d'acqua. La composizione risultante inumidisce il cotone e rimuove l'inquinamento. Lasciare asciugare completamente, dopodiché si ripete l'applicazione. Lo zaino viene lavato nel solito modo.
Importante. Per lavare gli zaini non si usa smacchiatore a base di cloro. Questo può danneggiare il tessuto e lasciare macchie leggere.
Detersivo per piatti
I detersivi per piatti contengono ingredienti speciali che abbattono i grassi e li rimuovono dal tessuto.
"Tessa"
Il gel rimuove rapidamente il grasso ostinato e ha un piacevole profumo di limone.
"Soma"
Il detersivo viene utilizzato per lavare i piatti in macchine speciali, ma può rimuovere rapidamente anche vecchie macchie di grasso. Per utilizzarlo è necessario applicare una piccola quantità di detersivo sulla macchia e strofinare, lasciare agire per 10 minuti, quindi lavare con il metodo abituale.
"Sanita"
Il prodotto contiene componenti speciali che abbattono i grassi e li rimuovono dai tessuti senza sforzo fisico. Per utilizzare, applicare il prodotto e lasciare agire per 2 minuti, quindi lavare con acqua.
"Blitz"
Il prodotto sotto forma di gel consente di rimuovere il grasso da varie superfici, compresi i tessuti, in breve tempo. Per pulire lo zaino, applicare un prodotto, insaponare, lavare con acqua pulita.

sapone da bucato
Il sapone da bucato ti consente di eliminare le macchie in breve tempo. Per usarlo, devi grattugiare una saponetta e mescolarla con un po' d'acqua, fare una pasta e applicarla sulla macchia, strofinare. Lasciare agire per 5 minuti e risciacquare con acqua pulita.
Succo di limone
Puoi rimuovere le macchie di grasso con il limone. Per rimuoverlo, spremere il succo di mezzo limone e mescolare in parti uguali con acqua. La miscela risultante viene applicata sulla macchia e lasciata asciugare completamente. Per le macchie ostinate, applicare più volte il succo di limone.
Segni di inchiostro
Per cancellare l'inchiostro da uno zaino, puoi utilizzare i seguenti metodi:
- usando alcool, inumidire il cotone e applicare sulla macchia di inchiostro;
- dopo qualche minuto cambiate il cotone e applicatelo nuovamente sulla macchia.
Utilizzare questo metodo fino a quando la macchia di inchiostro non viene completamente rimossa.
Come rimuovere la gomma o l'argilla da modellare
Rimuovi la gomma o l'argilla da modellare molto difficile con i detersivi convenzionali. Per pulire lo zaino, il prodotto deve essere prima congelato nel congelatore e il problema deve essere rimosso con un pennello.
Macchie d'erba
Per rimuovere le macchie, è necessario grattugiare una saponetta e aggiungere un cucchiaio di ammoniaca. La composizione risultante viene applicata alla macchia e spazzolata via. Lasciare agire per 5 minuti e lavare con acqua pulita.

Utilizzo dell'ammollo per lo sporco pesante
Per macchie difficili sullo zaino, è necessario pre-ammollo. Per fare questo, aggiungi un bicchiere di aceto e mezzo bicchiere di soda a 10 litri di acqua. Il prodotto viene posizionato e lasciato per 2 ore. Quindi viene spazzolato e lavato con acqua tiepida e sapone.
Borsa speciale
Dopo aver rimosso le macchie ostinate, mettere il prodotto in lavatrice. Per mantenere la forma del prodotto, viene utilizzata una borsa speciale.
Se manca la borsa, puoi usare una federa che si leghi durante il lavaggio.
Come lavare
Se sullo zaino non è presente alcuna etichetta, è necessario osservare le peculiarità del lavaggio per non danneggiare il tessuto.
Selezione modalità
Per lavare lo zaino, è impostata la modalità delicata. Se questa funzione non funziona, puoi usare il lavaggio a mano.
Temperature
È necessario impostare manualmente la modalità temperatura, la temperatura non deve superare i 40 gradi.
Come scegliere un prodotto
La scelta del detersivo dipende dal tipo di contaminazione. Per gli zaini è necessario utilizzare speciali gel lavanti che penetrano più velocemente nel tessuto e rimuovono lo sporco.

Risciacquare e strizzare
Si sconsiglia di centrifugare zaini e valigette in lavatrice. Dopo il lavaggio, viene impostata la modalità di risciacquo, l'acqua scorre senza centrifuga. La custodia viene appesa e asciugata naturalmente.
Come lavare a mano
Il metodo manuale viene eseguito in più fasi. Le macchie ostinate possono essere rimosse con smacchiatori. Dopo aver rimosso le macchie, è necessario eseguire la seguente procedura:
- versare acqua tiepida in una bacinella e aggiungere un po' di sapone da bucato grattugiato;
- fare schiuma e lasciare la custodia per mezz'ora;
- strofinare con un pennello;
- risciacquare con acqua fredda;
- stendere ad asciugare.
Le macchie ostinate possono richiedere diverse procedure di pulizia.
Importante. L'acqua calda non deve essere utilizzata. Ciò danneggerà le fibre e danneggerà il prodotto.
Come asciugare bene
Le valigette vengono asciugate naturalmente, è vietato asciugare tali prodotti in stanze speciali. L'asciugatura può essere effettuata all'interno o al sole in estate.
Il prodotto deve asciugarsi completamente, altrimenti le fibre si deterioreranno e nel prodotto comparirà un odore sgradevole.
Caratteristiche di lavare lo zaino
In genere, il prodotto è ingombrante e potrebbe non entrare nella lavatrice. Inoltre, tali prodotti hanno una speciale impregnazione del tessuto, che scompare durante il lavaggio.

Lavaggio a secco
Più spesso utilizzato per gli zaini. Il prodotto deve essere privo di qualsiasi contenuto. La bisaccia si scrolla di dosso polvere e particelle di sporco.
Salton
Schiuma speciale per la pulizia di tessuti e pelle scamosciata. Il prodotto viene applicato sulla zona contaminata e lasciato agire per 5 minuti, dopodiché il residuo viene semplicemente rimosso con un panno asciutto.
Liquimoly
Il prodotto viene utilizzato per l'impregnazione dei tessuti; dopo il trattamento il prodotto non lascia passare l'umidità ed è protetto dalle macchie. Utilizzare su un panno asciutto pre-pulito.
Zaffiro
Strumento per il ripristino degli zaini. Dopo l'applicazione, rimuove le macchie e satura il tessuto, rinforzando le fibre. Il prodotto si applica con un apposito tovagliolo, agitare bene prima dell'uso.
Soldi
Lo zaino viene pulito dalla polvere con un pennello. Sopra viene applicata una schiuma detergente. Lasciare agire per 2 minuti, quindi rimuovere eventuali residui di detergente con un pennello.
Voltare
La sostanza sotto forma di schiuma viene applicata al prodotto e lasciata per 5 minuti, dopodiché i residui vengono rimossi con la schiuma. Dopo l'utilizzo del prodotto si forma uno speciale film idrorepellente che previene la comparsa di macchie.
kiwi
Il prodotto deterge delicatamente i tessuti e ridona freschezza al prodotto.Rimuove le macchie di grasso in breve tempo, dopo l'uso forma un sottile film sulla superficie dello zaino, che impedisce la formazione di macchie.

Pregrada
La sostanza simile alla schiuma può rimuovere rapidamente anche le vecchie macchie dallo zaino. La schiuma viene lasciata in posa per 5-10 minuti, dopodiché viene lavata via.
Come eliminare i cattivi odori
Per evitare la formazione di un odore sgradevole, è necessario aerare bene il prodotto. Per eliminare l'odore sgradevole, puoi mettere una bustina con una delle sostanze del prodotto durante la notte:
- caffè;
- sale.
L'odore verrà rimosso, se questo non risolve il problema, la bisaccia dovrebbe essere risciacquata con aceto.
Caratteristiche di pulizia di vari materiali
Il metodo di pulizia dipende dal tessuto dello zaino. Alcuni zaini sono intolleranti agli smacchiatori e richiedono un'attenta manutenzione.
Pelle, ecopelle
Gli zaini in pelle vengono puliti con speciali panni in microfibra. È vietato utilizzare spazzole con setole rigide, che possono danneggiare il prodotto. Per la pulizia è possibile utilizzare detergenti delicati con acqua.
Similpelle
Usando detersivo per lana, diluire con acqua e pulire lo zaino con un panno morbido. Quindi pulire con un asciugamano asciutto.

Svezia
I capi in pelle scamosciata non vengono lavati in acqua calda. Per la pulizia vengono utilizzate speciali spazzole morbide che non solo rimuovono lo sporco, ma si prendono anche cura del tessuto.
Sintetici
Gli zaini sintetici richiedono detergenti. I prodotti chimici domestici possono influire negativamente sulla densità delle fibre. Lo zaino può essere pulito in acqua fredda senza centrifugare.
cotone
Questi tipi di articoli possono essere lavati in acqua tiepida e detersivo.Dopo la pulizia, è consentito utilizzare uno strizzatoio delicato.
jeans
Lo zaino in denim può essere lavato in lavatrice. Tuttavia, il lavaggio viene effettuato in una borsa. Poiché il prodotto potrebbe staccarsi e cambiare colore. La centrifuga viene eseguita a bassa velocità, deve essere asciugata all'aria aperta.
Poliestere
Il materiale è molto resistente, quindi può essere lavato in lavatrice in modalità lavaggio a mano. Dopo il lavaggio, la centrifuga viene eseguita manualmente, il prodotto viene asciugato all'aria.
Telone
Questo tipo di materiale è durevole e con una cura adeguata può durare a lungo. Il telo può essere lavato in acqua tiepida e strizzato in lavatrice.

Come sbarazzarsi di cimici e altri parassiti
Per sbarazzarsi dei parassiti è sufficiente mettere lo zaino in una borsa, inviarlo nel congelatore per diversi giorni. Puoi anche mettere lo zaino in un luogo soleggiato per 3-5 giorni.
Regole di cura
Affinché la borsa funzioni a lungo, è necessario osservare alcune regole di manutenzione:
- la cartella non si chiude bene, per questo è necessario applicare olio lubrificante sulla cerniera;
- affinché lo zaino sia meno esposto allo sporco, è necessario applicare uno speciale agente idrorepellente;
- per ripristinare la lucentezza di un prodotto in finta pelle, è necessario saturare la spugna con impregnazione siliconica e lavorare il prodotto;
- Lo zaino da viaggio può essere pulito con salviettine imbevute di alcool per apparecchiature da ufficio.
Una corretta manutenzione non solo prolungherà la vita dello zaino, ma manterrà anche il suo aspetto attraente. Per pulire correttamente la borsa, prima di tutto, è necessario determinare il tipo di tessuto con cui è realizzata. Questo tipo di cura consente di conservare a lungo il prodotto nella sua forma originale.


