TOP 13 metodi per rimuovere efficacemente la sabbia dai vestiti a casa

I vestiti si contaminano facilmente con la sabbia, le casalinghe esperte sanno come lavarlo, anche donne molto giovani che devono affrontare tale inquinamento quando portano i bambini da una passeggiata o da un asilo, dove non sempre ci sono materiali sfusi di alta qualità nelle sabbiere. Molto spesso, gli asili ricevono sabbia con miscele di argilla, come estratte nelle cave vicine.

Caratteristiche dell'inquinamento

Le particelle di fango penetrano facilmente nella struttura di qualsiasi materiale dell'abbigliamento per bambini, vengono trattenute a lungo nei pori passanti dei tessuti grazie alla forte adesione meccanica alle fibre e al processo di elettrificazione durante l'attrito.

L'elettricità statica attira con sé particelle cariche di sabbia e sporco sulle fibre del tessuto, trattiene in modo affidabile lo sporco mediante adesione meccanica. Il bambino non sente l'elettricità statica, non presta attenzione ai vestiti sporchi: il processo di gioco sulla sabbia è più importante per lui.

Metodi di base

Anche i bambini puliti per natura riescono a macchiare i loro vestiti nella sabbia. Non sono da biasimare: è la natura dell'interazione della sabbia di scarsa qualità con i tessuti. La mamma conosce i metodi di base per rimuovere le macchie di sabbia e getta con successo tutti i vestiti a casa senza ricorrere ai servizi di lavaggio a secco.

Le seguenti regole aiutano a rimuovere con successo le macchie di sabbia dai vestiti:

  • rimuovere lo sporco subito dopo la sua comparsa, poiché le vecchie macchie sono difficili da pulire;
  • prima di rimuovere le macchie di sabbia, gli indumenti devono essere puliti da altra polvere, scossi accuratamente e puliti con spazzole;
  • per rimuovere l'inquinamento da sabbia da indumenti di seta e lana, non utilizzare agenti alcalini;
  • non utilizzare prodotti contenenti acido per pulire le macchie su tessuti di lino e cotone;
  • non utilizzare solventi per rimuovere lo sporco dai tessuti artificiali;
  • rimuovere le macchie con batuffoli di cotone, spostandosi dal bordo al centro della macchia, non tendere il tessuto in modo che non si deformi durante la pulizia.

Dopo la pulizia delle macchie, gli indumenti devono essere risciacquati per rimuovere eventuali residui di detergente. Quindi i vestiti possono essere lavati in lavatrice in base alle esigenze di ciascun tessuto.

Attenzione! Non è difficile seguire le regole generali, aiuteranno a pulire qualsiasi tipo di tessuto dallo sporco sabbioso.

selezione del detersivo in polvere

Detersivo in polvere

La scelta del detersivo dipende dalla sua composizione. I produttori sviluppano prodotti ecologici senza fosfati, cloro, tensioattivi, silicati. L'abbigliamento per bambini richiede un approccio speciale al lavaggio e alla rimozione di vari contaminanti. In vendita ci sono speciali polveri per bambini e prodotti per la pulizia contenenti sostanze organiche: soda, zeoliti.I detersivi per bucato senza fosfati fanno un ottimo lavoro con l'inquinamento da sabbia, sono sicuri anche per i bambini piccoli.

Se la contaminazione della sabbia è vecchia, si possono utilizzare prima prodotti aggressivi con fosfati e tensioattivi anionici. E dopo aver rimosso lo sporco, lava i vestiti del bambino in un prodotto per bambini.

Antipiatina

Il sapone antipyatine aiuta a rimuovere lo sporco sabbioso.Il suo utilizzo è indicato sulla confezione. Prima di rimuovere lo sporco sabbioso, si consiglia di pulire le cose con spazzole bagnate e asciutte.

È meglio lavare lo sporco dal rovescio del capo e mettere dei tovaglioli di carta sul davanti. Le macchie devono essere pulite con panni imbevuti di Antipyatin. Puoi usare il lato morbido della spugna. Strofina la macchia, partendo dai bordi, spostandoti gradualmente verso il centro, in modo che lo sporco non si diffonda sul tessuto. Iniziare con una leggera saponatura, trattare nuovamente con una saponatura più forte.

Ricordare! L'antipyatin rimanente deve essere accuratamente risciacquato dagli indumenti e quindi lavato in lavatrice con prodotti per bambini.

sapone da bucato

Se i vestiti dei bambini sono macchiati di sabbia, è considerato difficile rimuovere lo sporco. Il sapone da bucato di qualsiasi produzione può gestirlo. Per prima cosa, devi immergere la cosa macchiata con acqua tiepida, mentre strofini il punto di contaminazione con sapone da bucato. Immergere per un'ora, quindi lavare con le mani, strofinando accuratamente l'area sporca, risciacquando il sapone rimanente. Ora puoi lavare le cose in una macchina con il borotalco.

VISTITI da bambino

smacchiatore

Puoi usare smacchiatori ad acqua e senz'acqua.Differiscono nella dissoluzione in acqua e nel contenuto di componenti chimici. Gli smacchiatori liquidi contengono alcol per migliorare le proprietà detergenti di questi prodotti. Gli smacchiatori anidri contengono solventi chimici, questi prodotti sono utilizzati per i metodi a secco di pulizia delle macchie di sabbia. Qualsiasi smacchiatore rimuove solo determinate macchie da specifici tipi di tessuti.

Lo sporco di sabbia viene rimosso con uno smacchiatore come segue: il prodotto viene applicato sulla zona contaminata, strofinato delicatamente con una spugna dai bordi verso il centro, lasciato agire per alcuni minuti, quindi risciacquato accuratamente in modo che non rimangano componenti chimici sui bambini vestiti. Quindi i vestiti possono essere lavati in lavatrice in base alle esigenze di ciascun tessuto.

Candeggina

La rimozione delle macchie di sabbia viene eseguita secondo lo schema:

  • dapprima il capo sporco viene lavato in acqua con un detergente neutro;
  • poi le macchie sui vestiti di colore chiaro vengono lavate via con candeggina;
  • dopodiché, la cosa deve essere risciacquata dai resti dell'agente sbiancante;
  • Infine, lavare a mano o in lavatrice, a seconda del tipo di tessuto.

Ci sono agenti sbiancanti prodotti da Amway. I prodotti Amway sono universali, si prestano bene all'inquinamento da sabbia. Sono realizzati sulla base di materie prime biologiche, quindi sono sicuri anche per lavare i vestiti dei bambini. Questi prodotti non sono adatti solo per pulire le macchie su capi in lana e seta.

Bisogna sapere! Lavorare con la candeggina richiede il rispetto delle regole di sicurezza personale. È meglio rimuovere le macchie in un luogo ben ventilato, proteggere le mani con i guanti in modo che non si manifestino irritazioni cutanee.

Come rimuovere l'argilla

Non farà a meno di immergersi con la normale polvere, solo l'acqua dovrebbe essere fredda: i composti di argilla si rompono più facilmente. Dopo l'ammollo, dovrai essere trattato con smacchiatore, sapone da bucato, lavaggio con talco per bambini.

rimozione dell'argilla

C'è un modo per impregnare il vecchio sporco di argilla: diluire i prodotti di cui sopra in parti uguali con acqua; una cosa sporca è inzuppata, lasciata per mezz'ora. Quindi è necessario strofinare l'area contaminata con una spugna, spostandosi dal bordo al centro dell'area sporca. Seguono abbondanti risciacqui e normali lavaggi.

Immergere con sapone da bucato

Mettere gli indumenti contaminati in acqua saponata per mezz'ora. Quindi pulire la macchia con le mani, strofinandola accuratamente con sapone domestico di qualsiasi marca. Molto spesso, queste misure rimuovono con successo la contaminazione dall'argilla. Se l'argilla è riuscita a penetrare nella struttura del tessuto, la cosa dovrebbe essere messa a bagno per 12 ore, quindi ripetere il trattamento con sapone, sciacquare bene i vestiti, lavare in lavatrice secondo le esigenze del tessuto.

Per un effetto più forte, l'area contaminata può essere imbrattata di senape prima del lavaggio in lavatrice.

Ammoniaca Vino e Benzina

La contaminazione residua dell'argilla viene rimossa con ammoniaca del vino, benzina. Queste sostanze devono essere miscelate in parti uguali, la miscela risultante deve essere trattata con la macchia rimanente. Dopo tale trattamento sarà necessario un abbondante risciacquo, lavaggio in lavatrice per eliminare gli odori.

Amido

L'amido ordinario aiuta a rimuovere bene lo sporco dall'argilla. Ne ricavano il porridge, strofinano la zona di inquinamento con esso. Lasciare per diverse ore. Quindi basta scrollarsi di dosso i resti di amido con un panno.Se ci sono tracce, vengono pulite con benzina.

amido ordinario

I vestiti dovranno essere risciacquati più volte e poi lavati in lavatrice per rimuovere gli odori. L'amido, con la sua tessitura fine, è un ottimo assorbente che assorbe lo sporco più ostinato.

Caratteristiche di rimozione dell'argilla da vari tipi di tessuti

I detergenti sintetici rimuovono rapidamente le macchie ostinate di argilla. La particolarità del loro utilizzo è una combinazione con altri detergenti: detersivo in polvere, smacchiatori, sapone da bucato. La combinazione dei diversi prodotti dipende dal tipo di tessuto da lavare.

Dobbiamo ricordare! Lo sporco di argilla non verrà rimosso senza prima ammollo.

Tessuti bianchi

Le macchie di argilla sui tessuti bianchi vengono rimosse con ammoniaca diluita a metà con acqua fredda. Questo rimedio funziona bene quando una maglietta bianca è macchiata. Per altre cose bianche puoi usare un altro strumento. È una miscela di sapone da bucato, trementina e ammoniaca. Il sapone deve essere prima grattugiato e messo a bagno in acqua. Il rapporto dei componenti: 1 parte di alcool, 2 parti di trementina, 5 parti di sapone imbevuto.

Con questa miscela strofinare accuratamente le zone di inquinamento da argilla in modo che la macchia non scivoli sul tessuto. Lasciare agire per 15 minuti, quindi strofinare con una spugna morbida, come sempre, dai bordi al centro, risciacquare bene i vestiti. Ora può essere lavato in lavatrice con polvere bianca e candeggina.

cose colorate

Gli indumenti realizzati con tessuti colorati vengono lavati utilizzando tutti i metodi sopra indicati, ovviamente senza l'utilizzo di agenti sbiancanti. Se i vestiti colorati sono macchiati di argilla, la macchia può essere rimossa con gesso tritato. La polvere deve essere distribuita uniformemente sull'area contaminata, coperta con carta bianca e stirata.Scuoti la polvere di gesso con uno straccio: vedrai che è diventata marrone, cioè ha assorbito particelle di argilla. Lavare in lavatrice in base alle esigenze del tessuto con polvere appropriata.

vestiti di seta

seta e lana

Una macchia di argilla può essere rimossa da capi di seta delicati con trementina. Strofina il punto di contaminazione con una spugna imbevuta di trementina. Quindi versare talco o gesso sul sito di trattamento, che assorbirà i resti di trementina. Assicurati di risciacquare bene il capo e poi lavalo a mano con una polvere adatta al tessuto per eliminare gli odori.

Per gli indumenti di lana è stato sviluppato un metodo per rimuovere l'inquinamento da argilla con trementina. Si è dimostrato molto efficace nel rimuovere questo tipo di sporco dalla lana. La lavorazione viene eseguita allo stesso modo del tessuto di seta.

Cotone, lino, calicò grezzo, raso

Gli indumenti in cotone, lino, calicò grezzo e raso sono facili da lavorare. I tessuti sono durevoli, questo rende possibile l'utilizzo di agenti aggressivi: smacchiatori, esaltatori di polvere. Tuttavia, quando si tratta di vestiti per bambini, ricordarsi di sciacquare bene le cose dopo il trattamento con agenti forti e lavare in lavatrice con talco per bambini.

Latticini

I prodotti a base di latte fermentato - siero di latte, kefir - sono resistenti alle macchie di argilla fresca. È necessario immergere l'area contaminata con kefir per diverse ore, quindi sciacquare i vestiti in acqua calda e lavarli in lavatrice nel solito modo.

Ammonio con sale

Preparare una soluzione: 2 litri di acqua, 1 cucchiaio di ammoniaca, 2 cucchiai di sale. Portare a ebollizione la miscela risultante.Applicare una soluzione calda sulla parte sporca del capo, lasciare agire per diverse ore, quindi lavare semplicemente in lavatrice.

Succo di limone

Le proprietà miracolose del succo di limone eliminano l'inquinamento da argilla. I punti sporchi devono essere inumiditi con succo di limone appena spremuto, lasciati asciugare completamente e lavati in lavatrice.

succo di limone

Cipolla

Il succo di cipolla è una buona opzione per rimuovere la contaminazione da argilla fresca. Viene schiacciato in un frullatore, la miscela risultante viene spremuta per estrarre il succo. Con esso inumidiscono abbondantemente la parte sporca del capo, lo lasciano asciugare completamente. Successivamente, si lavano con una macchina da scrivere.

soluzione di aceto

È in preparazione una soluzione: mezzo bicchiere d'acqua, 5 cucchiai di aceto. Con questa soluzione, il luogo di contaminazione con l'argilla viene abbondantemente inumidito, lasciato per 1 ora. Quindi i vestiti vengono lavati in lavatrice.

Suggerimenti e trucchi

Suggerimenti di base per rimuovere le macchie di sabbia e argilla:

  1. Le macchie vengono rimosse trattandole con rimedi chimici o popolari.
  2. Le macchie secche aderiscono al tessuto e sono più difficili da rimuovere.
  3. I vestiti da trattare chimicamente devono prima essere spazzolati e agitati bene.
  4. Quando si rimuovono le macchie dalle fodere degli indumenti, verificare che la fodera sia pulita. In tal caso, strappa il rivestimento prima di trattare le macchie di argilla in modo da non rovinarne il colore con gli smacchiatori.
  5. Prima di iniziare a lavorare con gli smacchiatori, è necessario verificarne l'effetto sul colore del tessuto. Questo viene fatto su indumenti poco appariscenti - su cuciture, pieghe, dove il prodotto selezionato viene applicato per 2-3 minuti. Se non cambia il colore del tessuto, può essere utilizzato per rimuovere macchie di argilla o sabbia.

È importante sapere di non utilizzare:

  • acetone su tessuti di acetato;
  • mezzi per rimuovere la ruggine da tessuti con fili metallici;
  • gelatina d'acqua su tessuti di lana e poliammide;
  • agenti alcalini su tessuti di lana e seta;
  • trattamento a vapore di tessuti moiré in viscosa e seta.

Quando si maneggia qualsiasi contaminazione, è necessario seguire queste regole per rimuovere con successo le macchie di sabbia e argilla.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina