TOP 20 rimedi per togliere velocemente l'odore di urina dal materasso di casa

L'urina invecchiata si cristallizza in strati di tessuto. Al posto dell'inquinamento iniziano i parassiti, quindi è necessario iniziare a pulire il prima possibile. Prima di rimuovere macchie di urina e odori da un materasso, è necessario determinare quale tipo di materiale di riempimento, nonché la storia dell'origine della contaminazione. È possibile rimuovere le macchie di urina da bambini, animali e adulti mediante azione fisica e meccanica, nonché reagenti chimici aggressivi.

Caratteristiche dei diversi tipi di pulizia

A seconda del tipo di materasso, viene selezionato un metodo di pulizia specifico. La maggior parte delle volte vengono utilizzati metodi di pulizia a secco o a umido.

telaio a molla

I prodotti con una cornice non devono essere versati con abbondante acqua. Ciò porta al deterioramento della base. L'umidità non dovrebbe penetrare negli strati interni, in quanto ciò porta alla formazione di muffe o ruggine.

Con molle indipendenti

Uno strato di cotone o materiale sintetico viene steso sopra i blocchi a molla.Durante la pulizia, l'umidità può penetrare nei vuoti, causando successivamente ruggine. Pertanto, questo tipo di prodotto non deve essere lavato via con acqua.

Schiuma poliuretanica

Il materiale artificiale simile a una spugna può essere pulito con una spazzola umida. Anche a questo materiale non piace la lavorazione a umido.

Noce di cocco

I prodotti sono considerati ipoallergenici, moderatamente duri e resistenti all'umidità. Se sono contaminati, non bagnarli. Si consiglia di utilizzare un pennello umido.

Come rimuovere una macchia fresca

È necessario rimuovere lo sporco da una superficie morbida non appena viene piantata la macchia, poiché in futuro sorgeranno difficoltà. Per fare questo, puoi usare i mezzi a portata di mano.

Sapone da bucato o sapone per bambini

Se trovi dello sporco fresco, puoi liberartene con il sapone. Per fare ciò, il materiale deve essere lavato e asciugato all'aria aperta.

L'aceto

Puoi pulire lo sporco e neutralizzare gli odori con l'aceto da tavola al 9%. Per fare ciò, il prodotto viene diluito con acqua e applicato all'area problematica. Quindi il prodotto viene accuratamente lavato, il prodotto viene ventilato con aria.

Puoi pulire lo sporco e neutralizzare gli odori con l'aceto da tavola al 9%.

Una soda

Una soluzione di bicarbonato di sodio aiuterà a rimuovere lo sporco. Strofinare leggermente la macchia fresca con una spugna morbida, lasciare agire per diverse ore e agitare con un pennello asciutto.

Perossido di idrogeno

Per rimuovere le macchie, è necessario preparare in proporzioni uguali perossido e acqua. Puoi aggiungere un po' di detersivo per piatti che preferisci. Quindi la soluzione preparata viene versata in un flacone spray e spruzzata sulle aree problematiche. Dopo alcuni minuti, l'area trattata viene bagnata con un asciugamano asciutto.

Come trattare una vecchia macchia

Una macchia che non viene rilevata immediatamente è molto più difficile da rimuovere, ma possibile. Per questo, sono adatti sia strumenti fatti in casa che professionali.

acido di limone

L'acido deve essere diluito con acqua, quindi la soluzione sarà in grado di lavare l'area sporca. Il limone non è solo un buon agente ossidante che può pulire un materasso, ma anche un deodorante.Asciugare il prodotto dopo la pulizia.

Smacchiatore organico

Macchie e odori possono essere facilmente rimossi utilizzando prodotti appositamente studiati. Contengono reagenti attivi che rimuovono non solo l'urina umana ma anche animale.

Ammoniaca

In proporzioni uguali vengono presi ammoniaca, perossido di idrogeno e soda. La composizione viene miscelata con acqua e applicata all'area contaminata per 15-20 minuti. Trascorso il tempo occorre tamponare la zona da pulire con un panno umido e lasciare asciugare.

In proporzioni uguali vengono presi ammoniaca, perossido di idrogeno e soda.

Elimina l'odore di urina

Puoi eliminare gli odori sgradevoli identificando la fonte di contaminazione. L'urina umana differisce nella composizione chimica da quella degli animali. Pertanto, in ogni caso, vengono selezionati mezzi adeguati per eliminare l'odore.

Bambino

Se il bambino ha descritto il materasso, è meglio rimuovere immediatamente la contaminazione, poiché nel tempo l'odore inizierà ad aumentare a causa della fermentazione alcalina e persisterà a lungo.

Adatto a questi scopi:

  • sapone da bucato;
  • detersivo in polvere;
  • borace;
  • l'aceto;
  • alcool.

Importante: durante la pulizia è necessario tenere conto delle informazioni contenute nella scheda tecnica del materasso, poiché alcuni prodotti possono deteriorarsi a causa dell'acqua in eccesso.

Si consiglia di pulire immediatamente quando si rileva lo sporco, poiché le vecchie macchie sono più difficili da rimuovere.

Come sbarazzarsi dell'odore di urina adulta

Le persone malate spesso lasciano tracce di minzione incontrollata sul materasso. Esistono diverse soluzioni sicure per risolvere questo spinoso problema.

Borra

La polvere è ottima per la pulizia di materiali delicati. Non lascia aloni e non altera il colore e la struttura del tessuto. Per pulire il materasso è necessario camminare sulla zona contaminata con un panno umido. Quindi versare sopra la polvere e strofinare delicatamente sul tessuto. Dopo alcuni minuti, il residuo viene rimosso con un aspirapolvere e il materiale viene asciugato al sole o sotto un asciugacapelli.

La polvere è ottima per la pulizia di materiali delicati.

Soluzione ammoniacale

Per rimuovere l'odore pungente e l'inquinamento, prendi mezzo bicchiere di perossido di idrogeno, la stessa quantità di ammoniaca. Il tutto viene miscelato con 2 bicchieri di acqua pulita e applicato sulla superficie contaminata. Dopo 20-30 minuti, l'area problematica viene pulita con una spugna umida e asciugata naturalmente o sotto un getto d'aria calda.

soluzione di aceto

Puoi rimuovere la contaminazione con l'aceto. Per fare questo, un tovagliolo viene inumidito in una soluzione di aceto, quindi l'area macchiata di urina viene pulita. Il composto preparato non solo rimuove gli odori e lo sporco, ma distrugge anche i batteri nelle urine.

Una miscela di sale e succo di limone

Una miscela di sale e succo di limone viene utilizzata per rimuovere gli odori sgradevoli persistenti. Dovete prendere il cibo e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. La massa risultante viene applicata all'inquinamento e lasciata agire per un giorno. Quindi i resti del prodotto vengono rimossi con un asciugamano e il materiale è ben asciugato.

Animali domestici

I materassi si distinguono per il buon assorbimento di umidità e odori.Un'attenzione insufficiente agli animali domestici può portare alla contaminazione di qualsiasi luogo, compreso il materasso. Per eliminare i cattivi odori e le condizioni antigeniche, si consiglia di utilizzare i seguenti metodi.

Mezzi speciali

I negozi di animali offrono prodotti progettati per assorbire e neutralizzare gli odori sgradevoli degli animali domestici. Sono disponibili sotto forma di spray, matite, salviette e polvere.

Rimuovi macchie e odori Nature's Miracle

Lo smacchiatore organico è adatto per l'uso su materiali delicati. A causa del fatto che gli acceleratori naturali dei processi organici sono alla base, la fonte di inquinamento e odore si disintegra e sulla superficie rimane un leggero aroma.

Smacchiatore organico adatto all'uso su materiali delicati

Rimuovi macchie e odori

Il dispositivo di rimozione degli odori per animali domestici ha una formula bioenzimatica. Il farmaco combatte efficacemente le macchie e gli odori più antichi.Ideale per materiali delicati in quanto privo di cloro e agenti sbiancanti.

DuftaAnimali

Il prodotto tedesco rimuove completamente gli odori organici da varie superfici.

Importante: per ottenere il miglior risultato, la zona danneggiata va inumidita con il preparato e coperta con una pellicola per diverse ore.

L'aceto

Un versatile rimedio casalingo può aiutare a eliminare l'odore di urina, specialmente nei cani e nei gatti. Per questo, viene preso un batuffolo di cotone, inumidito con aceto, e l'inquinamento viene rimosso. Dopo alcuni minuti di esposizione, l'area contaminata viene pulita con una spugna umida e asciugata.

Soluzione di perossido di idrogeno

Per preparare la soluzione vengono prelevati 100 grammi di perossido e 200 grammi di acqua. Tutto è mescolato e l'inquinamento è schiacciato.Dopo alcuni minuti, il punto problematico deve essere pulito con una spugna pulita e umida e asciugato.

Alcol e vodka

Elimina bene l'odore di urina di gatto, vodka o alcool. Il prodotto viene versato in un flacone spray e spruzzato sulla superficie contaminata. Puoi immergere un asciugamano nell'alcool e strofinarlo delicatamente sullo sporco. Quindi l'umidità residua viene rimossa con salviette di carta asciutte. L'odore specifico spaventerà gli animali: non vogliono creare nuove pozzanghere.

 Il prodotto viene versato in un flacone spray e spruzzato sulla superficie contaminata.

sapone da bucato

Il prodotto rimuove bene macchie e odori sgradevoli. Per fare ciò, l'area problematica viene leggermente inumidita con acqua, quindi il sapone viene strofinato su di essa. Per l'esposizione, la superficie viene lasciata in questo stato per diverse ore. Successivamente, il prodotto applicato viene rimosso con una spugna umida. La procedura viene ripetuta più volte fino a quando lo sporco e l'odore non scompaiono.

Una soda

Per rimuovere segni e odori sgradevoli lasciati da un gatto o da un cane, viene preparata una miscela di soda e acqua. La miscela viene strofinata sull'area contaminata e lasciata per 20 minuti. Successivamente, i residui di soda secca vengono rimossi.

Cloro

Le candeggine al cloro sono ottime per combattere gli odori e le striature di sporco. Per questo viene preparata una soluzione, versata su un tovagliolo; la macchia è strofinata. I resti vengono rimossi con una spugna umida. Puliscilo più volte finché i segni non scompaiono. Quindi il materiale viene asciugato in qualsiasi modo conveniente.

Prevenzione della contaminazione

Esistono diverse linee guida su come proteggere il materasso da sporco e odori di urina. Le misure preventive includono:

  • utilizzare coprimaterassi o fodere facilmente rimovibili e lavabili;
  • mettere pannolini non imbevuti, tela cerata sotto il coprimaterasso;
  • se si trova una macchia, rimuoverla immediatamente.

In estate si consiglia di ventilare il materasso con aria fresca. I raggi del sole aiuteranno a distruggere non solo i microbi patogeni, ma anche gli acari della polvere.


Puoi rimuovere sporco e odori dal materasso con smacchiatori professionali e metodi tradizionali. Si consiglia di utilizzare rimedi casalinghi per la pulizia dei materassi dei bambini, poiché sono più sicuri e non provocano allergie.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina