Come coltivare e prendersi cura di Kalanchoe in vaso a casa
Tutti conoscono il re delle piante medicinali domestiche: l'aloe. Ma i coltivatori di fiori dilettanti spesso rivolgono la loro attenzione a un'altra cultura: Kalanchoe medicinale. Se adeguatamente curata, questa pianta è un eccellente fiore decorativo e un prezioso rimedio casalingo. Considera come prendersi cura di Kalanchoe che cresce in una pentola a casa, in modo che la pianta non solo piaccia con un aspetto sano, una fioritura rigogliosa, ma riveli anche pienamente le sue proprietà medicinali.
Descrizione e caratteristiche della pianta
La patria del Kalanchoe sono i paesi dell'Asia calda, e in particolare l'isola del Madagascar. Questo spiega la capacità della pianta di trattenere l'umidità e di utilizzarla in modo molto economico.La sua particolarità sono i gambi spessi e le foglie carnose, come sature di liquido. Una speciale pellicola che ricopre la loro superficie lucida impedisce un'eccessiva evaporazione nella stagione calda. Questa cultura appartiene alle cosiddette piante grasse.
La pianta da interno fiorisce volentieri con infiorescenze luminose, principalmente in primavera e in inverno. Attualmente sono stati allevati molti ibridi, che differiscono in un'ampia varietà di colori. La coltivazione è senza pretese, ma ogni varietà (e ce ne sono più di 200) ha le sue caratteristiche di cura. Devi prendere una decisione su di loro prima di acquistare un fiore.
Come scegliere quello giusto
Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione all'aspetto della pianta per scegliere un'istanza secondo i tuoi gusti. Dal suo aspetto, puoi determinare se è malato, qual è la sua natura fiorita, se è affetto da parassiti. Si consiglia di effettuare un acquisto all'inizio dell'inverno, quando il cespuglio sta appena entrando nella fase di fioritura.
Foglie
La condizione delle foglie mostra le condizioni in cui si trovava la pianta prima dell'acquisto. Devi scegliere un fiore con foglie dense e carnose di un colore verde scuro uniforme. Danni, macchie, macchie possono indicare una malattia. Se la pianta è compatta, ha una vegetazione fitta e ricca, allora è stata coltivata in condizioni ideali. Uno stelo allungato con foglie rade suggerisce che la Kalanchoe soffre di mancanza di luce.
mini cuffie
Al momento dell'acquisto, i boccioli dovrebbero essere nella fase di formazione. Presto l'intero cespuglio sarà coperto da infiorescenze luminose. Dal colore dei boccioli, si può giudicare di quali sfumature si diletterà il cespuglio di Kalanchoe durante il periodo di fioritura.
Malattie
Al momento dell'acquisto, è estremamente importante non perdere i segni di questa o quella malattia. Può essere marciume, aree ammorbidite, macchie, danni.

parassiti
Tracce di attività parassitaria sono generalmente concentrate sulla parte anteriore e posteriore delle foglie, steli, al centro delle gemme o sui fiori in fiore.La vigilanza dovrebbe essere causata da varie escrescenze, placca, formazioni crostose.
Come prendersi cura
La cura delle piante è semplice. Consiste nell'attuazione regolare di procedure di base che forniscono all'impianto la possibilità di una vita normale. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a lui durante il periodo di adattamento, che si verifica quando cambiano le condizioni di detenzione (in particolare, dopo l'uscita dal negozio).
Quarantena e assistenza post-acquisto
Subito dopo l'acquisto, la pianta deve essere sottoposta a una quarantena di due settimane. In questo momento, viene posizionato separatamente dal resto dei fiori, in modo che compaiano eventuali sintomi nascosti di malattie.
Temperatura e illuminazione
Scegliere il posto giusto e osservare il regime di temperatura è estremamente importante. Kalanchoe è una cultura che ama la luce. Dopo l'inizio del periodo di fioritura, la pianta viene trasferita sul lato sud, dove c'è abbastanza luce. Altre volte, è bello essere sul lato ovest o nord. Una riduzione artificiale delle ore di sole aiuta ad avvicinare il periodo di fioritura. Per questo, la pianta viene portata in una stanza ombreggiata anche prima di sera.
In estate e in inverno, la pianta necessita di un diverso regime di temperatura. In estate, le temperature confortevoli vanno dai 18 ai 30 gradi Celsius. In inverno, sono leggermente diversi: da 10 a 16 gradi Celsius. Kalanchoe deve essere protetto dal freddo. A basse temperature (meno di 10 gradi Celsius), la pianta potrebbe morire.
Taglia e convergenza
La procedura di potatura dopo la fine del periodo di fioritura aiuta a preservare le qualità decorative. In questo momento, le foglie inferiori del cespuglio cadono e lo stelo è fortemente allungato. La parte aerea viene potata, lasciando un germoglio basso. Allo stesso tempo, la quantità di irrigazione è ridotta. In tali condizioni si verifica la formazione di giovani germogli e la pianta riacquista il suo antico splendore e forza.

A causa del graduale esaurimento dei germogli apicali, la pianta inizia a mancare di nutrienti, il che la aggrava. La procedura di pizzico lo impedisce. Questo viene fatto con le forbici, trattando immediatamente le sezioni con carbone attivo. Se tutto è fatto correttamente, presto si formeranno un paio di giovani germogli sul sito di taglio. Dopo il pizzicamento, la pianta viene posta in una stanza buia per un mese per adattarsi e riprendersi.
Top condimento e fertilizzazione
Una volta al mese, Kalanchoe viene fertilizzata utilizzando un complesso fertilizzante per piante - piante grasse... È necessario osservare la misura, poiché una grande quantità di farmaco causerà un'abbondante comparsa di massa verde, ma nessuna fioritura. Prima di concimare, rovesciare la pianta con acqua pulita.
Irrigazione
Kalanchoe non richiede annaffiature abbondanti e frequenti. L'umidità si accumula nelle foglie e negli steli carnosi e viene consumata secondo necessità. Pertanto, la siccità non è così pericolosa per una pianta quanto l'irrigazione eccessiva e il ristagno del terreno. È una causa comune di marciume radicale.
La pianta va annaffiata in questo modo:
- in inverno - una volta alla settimana;
- in estate - 2 volte a settimana.
Per evitare il ristagno idrico, viene fornito il drenaggio del suolo. Durante l'irrigazione, l'acqua viene versata sotto la radice o in una padella e le foglie sono protette dall'umidità. Durante il periodo di adattamento, il fiore necessita di uno speciale regime di irrigazione.In questa fase, assicurati che il pezzo di terra sia costantemente moderatamente inumidito. La medicazione superiore non viene applicata.

Trasferimento
Kalanchoe sta crescendo attivamente, quindi deve essere trapiantato regolarmente per liberare il sistema radicale invaso. Le giovani piante vengono trapiantate una volta all'anno e quelle vecchie ogni tre o quattro anni. L'impianto è sottoposto alla stessa procedura nei primi giorni dopo l'acquisto. Questo dovrebbe essere fatto secondo determinate regole.
Come scegliere un barattolo
Per il trapianto si sceglie un vaso di terracotta più capiente con foro di drenaggio, sul fondo viene posto uno strato drenante (argilla espansa o sabbia grossolana) spesso almeno due centimetri.
Prima dell'uso, un nuovo barattolo viene versato sull'acqua bollente e posto in acqua calda per 2 ore.
Requisiti del suolo
Per trapiantare Kalanchoe in un negozio di fiori, acquistano un terreno speciale per piante grasse. Puoi preparare tu stesso il terreno. La sua composizione dovrebbe essere la seguente:
- tappeto erboso - 4 parti;
- terra fogliare - 2 parti;
- torba - 1 parte;
- sabbia - 1 parte.
- carbone di betulla (per allentare).
Date di sbarco
Scegli l'ora delle ore di sole più lunghe (fino a 12 ore). Questo è il periodo di crescita più intenso (aprile-maggio). Si consiglia di trapiantare una pianta portata dal negozio dopo che è sbiadita.
Come trapiantare
Quando trapiantano un fiore, agiscono con molta attenzione:
- preparare un nuovo vaso, posizionare sul fondo del drenaggio e sopra uno strato di terriccio fertile;
- fai un tubercolo al centro;
- togliere la pianta dal vecchio vaso con una zolla di terra, senza danneggiarla;
- una pianta con un pezzo di terra viene posta su un tubero e versata con terreno preparato in modo che la superficie del terreno sia 3 centimetri sotto il bordo del vaso.
- Innaffia bene la pianta e mettila in un luogo ombreggiato per diversi giorni.

Caratteristiche dell'innesto dopo l'acquisto
Dopo l'acquisto, la pianta viene trapiantata allo stesso modo, ma, rimuovendola dal vaso, i resti della miscela di trasporto vengono completamente scrollati di dosso dalle radici. Quindi vengono posti in una nuova pentola su un tumulo di terra, le radici vengono raddrizzate e accuratamente cosparse di terra.
Durante la fioritura
Durante il periodo di fioritura, dopo la formazione dei boccioli, non è consigliabile disturbare la pianta. Ciò può causare la caduta di boccioli e fiori. Puoi iniziare la procedura di trapianto solo dopo la piena fioritura.
È stato notato che i cespugli che crescono in vasi leggermente angusti fioriscono in modo particolarmente bello. Per le specie in fiore di Kalanchoe non dovresti scegliere vasi troppo spaziosi.
Come piantare più fiori nello stesso vaso
Un grande cespuglio è diviso per rinfrescare la pianta. Ma questo deve essere fatto con estrema cautela. Un fiore diviso è difficile da mettere radici e il periodo di adattamento a un nuovo posto può durare a lungo.
In estate
In estate, l'attenzione principale dovrebbe essere prestata all'illuminazione ottimale della boscaglia. Puoi esporlo ai raggi diretti dalle 11 alle 15 ore. Il resto del tempo si consiglia di creare luce diffusa per il fiore. Ciò è particolarmente vero per le varietà di fiori coltivate.
L'irrigazione dovrebbe essere effettuata con moderazione, evitando l'umidità stagnante o l'essiccazione del terreno.
Metodi di allevamento
Una pianta acquistata in un negozio può essere di scarsa qualità, malata. Per evitare tale rischio, si consiglia ai giardinieri di impegnarsi nell'auto-allevamento di Kalanchoe. Esistono diversi metodi per la sua riproduzione:
- talee;
- foglie;
- prese per ragazze o bambini;
- semi.

La propagazione più comunemente usata per talea e semi.
Talee
Il germoglio tagliato o il gambo è pre-radicato. Questo viene fatto nel terreno o in un contenitore con acqua. La procedura è la seguente: un germoglio tagliato (lungo circa 8 centimetri) viene posto in un bicchiere d'acqua o piantato in un terreno umido. Dopo poco tempo appariranno le radici e il germoglio potrà essere piantato in un luogo permanente. In un mese crescerà una piccola pianta indipendente. Affinché attecchisca più velocemente, viene creata una specie di serra sopra il vaso usando un film.
Cresci dal seme
La riproduzione inizia con la semina in terreno deciduo umido. Sono adagiati sulla superficie, premendo delicatamente, ma senza addormentarsi. Dall'alto, il contenitore è coperto con pellicola o vetro, posto in una stanza con luce solare diffusa. Coltivato in un luogo caldo, aerando periodicamente la stanza Dopo che i semi sono germogliati, la protezione viene rimossa e il contenitore con le piantine viene trasferito al sole.
Un mese dopo, le piantine vengono raccolte in contenitori comuni. Dopo che le foglie si sono sviluppate, vengono trapiantate in singoli vasi con una miscela di sostanze nutritive. Forma dei cespugli pizzicando la parte superiore. Man mano che crescono, vengono trapiantati in grandi vasi.
Se tutto è fatto correttamente, le giovani piante fioriranno entro un anno dalla prima semina.
Possibili problemi
Nel processo di allevamento di Kalanchoe, i coltivatori di fiori possono incontrare l'uno o l'altro problema. In ogni caso, è necessario conoscere gli algoritmi della loro soluzione e agire di conseguenza.
non fiorisce
Se la Kalanchoe non è fiorita in questa stagione, è necessario scoprire la causa ed eliminarla.

La mancanza di fioritura può essere osservata nei seguenti casi:
- Troppo fertilizzante rende il terreno troppo pesante.
- Illuminazione eccessiva. La luce solare diretta brucia la pianta, prevenendo la formazione di gemme. Le ore di luce molto lunghe rallentano la formazione dei germogli.
- Mancanza di illuminazione. Se la pianta rimane all'ombra troppo a lungo, lo stelo si allunga, impedendo anche la fioritura.
- Assenza di una fase dormiente dopo il periodo di fioritura.
- Mancanza o eccesso di umidità. L'alternanza di periodi di siccità con periodi di terreno impregnato d'acqua è molto dannosa.
Le foglie appassiscono e ingialliscono
Appassimento, ingiallimento e caduta delle foglie possono indicare una mancanza di nutrienti, terreno povero o poca luce. Spesso questi segni sono sintomi di un'infezione da afidi dei fiori di cespuglio.
Malattie e parassiti
Kalanchoe è resistente, raramente malato. Se ciò accade ancora, possiamo parlare della mancanza di cure e nutrizione, che ha portato a una diminuzione dell'immunità.
Muffa
La muffa sulle foglie indica annaffiature e irrorazioni troppo frequenti, mantenendo la pianta in una stanza fredda e umida.
Oidio
Il motivo della comparsa di una fioritura bianca sullo stelo e sulle foglie (oidio) viene tenuto in una stanza troppo calda. La pianta cresce lentamente e gradualmente svanisce. Il trattamento consiste nel trattamento con farmaci - fungicidi (Topaz, Chistotsvet).
Afide
Gli afidi dei fiori danneggiano il fogliame, i germogli. I sintomi sono ingiallimento, foglie che cadono, un rivestimento appiccicoso su di esse. Per il trattamento vengono utilizzati i farmaci Aktellik, Commander. Aiuta a trattare la polvere di tabacco.

cocciniglie
L'infezione da cocciniglia della pianta si manifesta con la comparsa di secrezioni oleose e cerose sulle foglie, che portano ad un graduale avvizzimento.Il trattamento è il seguente:
- le parti interessate della pianta vengono rimosse;
- nelle fasi gravi vengono utilizzati insetticidi o spray di olio minerale M-30, M-50.
Proprietà mediche
Il succo di Kalanchoe ha un potente effetto antinfiammatorio. Inoltre, grazie al contenuto di componenti biologicamente attivi, la pianta è un buon immunostimolante. È stato a lungo utilizzato nella medicina tradizionale - per il trattamento di patologie dentali e ginecologiche. Il succo di Kalanchoe viene utilizzato nel trattamento delle malattie della pelle: ulcere, ustioni, foruncolosi. Aiuta efficacemente con le malattie del tratto gastrointestinale, delle vie respiratorie, delle articolazioni, delle vene.
Puoi iniziare a prendere il succo e le tinture di Kalanchoe solo dopo aver consultato il tuo medico.
Tipi
Considera diversi tipi popolari di Kalanchoe, che sono spesso usati nella floricoltura degli appartamenti.
Benta
Una pianta con buone proprietà decorative. Un arbusto alto e non ramificato con un gambo forte e foglie grandi. Fiorisce con grandi fiori bianchi, fino a 2,5 centimetri di dimensione. Fiorisce in aprile-maggio, ama il fresco.
Bekharskoe
Pianta con steli nudi e foglie intere, pubescenti. La lunghezza delle foglie raggiunge i 20 centimetri, la larghezza è 10. Fiorisce con piccoli fiori gialli, raccolti in ombrelli.
Blosfield
La pianta ha un lungo periodo di fioritura. Raggiunge un'altezza di 30 centimetri, ha foglie tondeggianti di colore verde scuro. I fiori sono generalmente rossi, ma possono essere gialli, arancioni o rosa.

pennarello
A causa della particolare forma delle foglie pubescenti, densamente posizionate sullo stelo, la pianta è chiamata "orecchie di gatto".Fiorisce con piccoli fiori multicolori che combinano toni rossi, viola e argento.
Degremona
Può raggiungere un'altezza di mezzo metro. Ha foglie carnose, sui bordi delle quali si formano piccole rosette, piccoli che possono attecchire e germogliare. Fiorisce in inverno con infiorescenze a campana, viola o rosa. Ha forti proprietà medicinali.
a fiore grande
Cresce fino a 60 centimetri di altezza, ha foglie verde chiaro, a volte rossastre. I fiori gialli sono raccolti in ombrelli. Il periodo di fioritura è maggio. Il luogo di nascita del fiore è l'India.
manga
La pianta si distingue per le grandi infiorescenze rosa con 10-15 fiori rosa a forma di campana. La fioritura attiva avviene in primavera.
Pannocchia fiorita
La pianta raggiunge un'altezza di 60 centimetri, densamente ricoperta da grandi foglie argentee. Quelli inferiori hanno la forma di una rosetta, mentre quelli superiori crescono meno spesso. Fiorisce con piccoli fiori gialli, raccolti in infiorescenze a pannocchia. Il periodo di fioritura è alla fine di aprile o maggio.
Marmo
Ha foglie oblunghe con margine seghettato. La pianta prende il nome dal colore originale delle foglie. Dal verde, diventano gradualmente grigi, con macchie brunastre. Fiorisce con fiori bianchi, collegati in una specie di ombrello. Ha un lungo periodo di fioritura (da gennaio ad aprile).
Cirro
Il piumoso Kalanchoe raggiunge un metro di altezza. Densamente ricoperto da spesse foglie dentate su cui si formano rosette figlie. Noto per le sue proprietà medicinali.

Ardente
Pianta bassa con fusto leggermente ramificato. Fiorisce con grandi fiori rosso vivo, raccolti in ombrelli. Ti senti bene in stanze fresche.
con fiori tubolari
Grande arbusto con grandi foglie oblunghe. Fiorisce con bellissimi fiori rossi.Le corolle sono disposte sotto forma di un tubo lungo fino a 2,5 centimetri. La pianta ha molte varietà, con fiori in tutte le sfumature del rosso.
sezionato
Il gambo verticale del cespuglio nel tempo cambia la direzione della crescita e inizia a incurvarsi. Ha foglie cerose verde chiaro con bordi divisi. Fiorisce con fiori d'arancio brillante.
don Sergio
Ha un lungo periodo di fioritura ed è molto decorativo. Spesse foglie scure sono piacevolmente combinate con doppie infiorescenze luminose. Il periodo di fioritura inizia all'inizio dell'inverno.
Kalandiva
Pianta bassa, si distingue per abbondanti fiori doppi densi. Le grandi foglie lucide che crescono in coppia rendono la pianta ancora più bella.
Da mescolare insieme
La pianta ha un lungo periodo di fioritura (fino a sei mesi). Differisce nella ricchezza di sfumature durante la fioritura, senza pretese e buone qualità curative.
Rosalina
La pianta compatta fiorisce con fiori doppi in delicati colori pastello. Ha foglie arrotondate lucide con un bordo ondulato.
Suggerimenti e trucchi
Affinché Kalanchoe appaia rigogliosa e bella, è necessario formare una cura in tre fasi: irrigazione, illuminazione, concimazione.
- La Kalanchoe in fiore cresce bene in terreni sciolti e densi.
- È utile aggiungere componenti di fosforo e zinco al terreno di Kalanchoe.
- Non è consigliabile tagliare Kalanchoe in autunno, quindi non avrà il tempo di riprendersi. Questo è un motivo comune per la mancanza di gemme sul cespuglio.


