Come e come rimuovere rapidamente le macchie ostinate, 25 prodotti per la rimozione
Come rimuovere le macchie ostinate? I metodi di rimozione delle macchie dipendono dalla loro composizione chimica e dalla durata dell'esposizione alla struttura del tessuto. Più tardi viene rilevata la contaminazione sul prodotto, più difficile è sbiancarlo e rimuoverlo. Per alcune macchie possono funzionare rimedi pratici come sale, aceto, trementina. Nei casi più difficili vengono utilizzati smacchiatori professionali.
Metodi tradizionali a casa
Conoscendo le proprietà dei prodotti disponibili in casa, puoi provare a rimuovere le macchie con il loro aiuto.
Macchie comuni
Contaminazione che può essere facilmente rimossa in un'ora e più asciugando:
- sporco;
- vernici idrosolubili;
- tè;
- latte;
- gelato;
- uova;
- sudore;
- urina.
Sale, aceto, bicarbonato di sodio, sapone da bucato, prodotti da farmacia a portata di mano possono aiutare a risolvere il problema delle macchie ostinate su vestiti, mobili, tappezzeria dell'auto, biancheria da letto.
sapone da bucato
Il sapone da bucato ha un buon effetto su argilla essiccata, acquerelli, gouache, gelati e latte.Per fare questo, un gel saponato viene applicato su un panno ben inumidito. Dopo 20 minuti, risciacquare con acqua tiepida.
Aspirina e perossido di idrogeno
Per lavare i vestiti sporchi dei bambini, aggiungi l'aspirina o il perossido di idrogeno alla soluzione di sapone. Con il loro aiuto, i segni verdi su pantaloni e giacche vengono lavati via. 2 compresse o 2 cucchiaini dei preparati vengono sciolti in 0,5 litri di sapone concentrato.
sale e soda
Una miscela di sale e bicarbonato di sodio aiuterà a sbarazzarsi del sudore ostinato. La composizione dello smacchiatore fatto in casa: 1 cucchiaino di sale e soda, 1 cucchiaio di detersivo per piatti. Il prodotto viene applicato in un luogo umido per 20 minuti, quindi risciacquato con acqua tiepida.
aceto da tavola
L'acido acetico è utile in casa non solo come ingrediente alimentare, ma anche efficace smacchiatore:
- Per rimuovere il tè - una soluzione acquosa di aceto (1: 1).
- Una soluzione di aceto 1:10 rimuove le macchie ostinate di urina.
- Una soluzione leggermente acida rimuove le tracce di uova dal tessuto.

Dopo l'immersione, le cose vengono risciacquate con acqua tiepida.
Caffè
La composizione del caffè contiene tannini, che permeano rapidamente le fibre del tessuto. Una combinazione di 2 ingredienti viene utilizzata per bruciare le tracce di caffè.
Sale e glicerina
Il sale e la glicerina vengono mescolati per formare una pasta e applicati in uno spesso strato sulla macchia di caffè. Coprire con un foglio di alluminio sopra e lasciare riposare per 10 minuti. Strofinare il composto con le mani in un panno e risciacquare con acqua tiepida. Ripeti la manipolazione. Dopo 20 minuti, il prodotto viene lavato a mano o in lavatrice.
Ammoniaca
Lo smacchiatore è adatto a tutti i tipi di tessuti.
Lui capisce:
- 1,5 tazze di acqua bollente;
- 0,4 tazze di ammoniaca;
- 0,25 di una saponetta schiacciata su una grattugia grossa.
La miscela risultante viene tenuta per 10 minuti sotto un coperchio, quindi applicata con un panno morbido o una spugna sull'area contaminata e asciugata. Lavare con acqua tiepida e ripetere la procedura 2 volte, quindi, senza lavare via la soluzione di sapone e ammoniaca, lavarla manualmente o in lavatrice.
Polvere
La candeggina è composta da detersivo in polvere, che include soda club, aceto al 6% e acqua fredda.
Rapporto dei componenti (parti):
- polvere - 3;
- soda - 1;
- aceto - 1;
- acqua - 1.

La pasta ottenuta viene applicata in uno spesso strato sulla macchia e lasciata per 5 minuti. Quindi strofinare la miscela sul tessuto, risciacquare. Risciacquare e lavare in acqua fredda.
Alcool con acqua
Il metodo viene utilizzato per pulire tessuti bianchi di colore chiaro. Alcool etilico usato 70%, acqua refrigerata. I bordi della macchia vengono inumiditi con acqua ghiacciata, l'alcool viene applicato dall'esterno e dall'interno del tessuto. Sigillare bene con un foglio di alluminio su entrambi i lati per 10 minuti. Quindi viene lavato via con acqua tiepida.
Erba
Tracce di erba non devono essere lavate via senza prima rimuoverle, se sono trascorse diverse settimane o mesi dalla loro comparsa. Se i rimedi casalinghi non sono efficaci, dovrai utilizzare agenti sbiancanti professionali.
Perossido di idrogeno
Sciogliere 25 millilitri di perossido di idrogeno in un bicchiere di acqua tiepida. Pulisci l'area macchiata con un batuffolo di cotone fino a quando non svanisce. Lavare con acqua calda e sapone da bucato.
Ammoniaca
L'ammoniaca si assume pura o diluita con acqua 50x50, a seconda del tipo di tessuto. Il denim è trattato con ammoniaca non diluita, seta - con diluito. Un batuffolo di cotone viene inumidito in un liquido e strofinato fino a quando i verdi non scompaiono, dopodiché l'oggetto viene lavato in acqua calda con polvere.
Resina
Le macchie di resina sono molto appiccicose. Bisogna fare attenzione quando li si rimuove per non macchiare altre cose. Il congelamento in frigorifero renderà più sottile lo strato di resina sui vestiti: puoi rimuoverlo con un coltello, sbriciolarlo.

Burro
L'olio vegetale deve essere applicato con cura sulla resina, evitando la diffusione del grasso. Dopo 30 minuti, rimuovere la resina ammorbidita con un tovagliolo di carta e pulire con alcool.
Essenza
Inumidire un batuffolo di cotone con benzina e applicare la resina per 20 minuti. Tamponare la resina, pulire con alcool.
Ruggine
Il lavaggio andrà bene macchie di ruggine ancora più persistente. È richiesto il pretrattamento dei prodotti.
Soluzione ammoniacale
Per pulire le cose dall'idrossido di ferro, viene utilizzata una soluzione al 10% di ammoniaca (ammoniaca). Aggiungere 2 cucchiaini di acqua di ammoniaca a un bicchiere d'acqua e versare sulla macchia per 5-7 minuti. Risciacquare con acqua fredda.
Succo di limone
Spremete il succo di limone e inumidite la ruggine sul panno. Stira questo punto con un tovagliolo di carta con un ferro caldo finché i segni di ruggine non scompaiono. Il metodo è adatto a tutti i tipi di tessuti.
Trementina
Inumidire la ruggine con trementina e cospargere con talco/amido, coprire con un foglio di carta. Dopo 20 minuti, stirare un foglio di carta con un ferro caldo fino a quando le macchie non scompaiono.

Tintura
Le macchie possono provenire da olio, lattice, vernice acrilica. Ogni tessuto ha un diverso metodo di smaltimento.
Trementina
Su tessuti densi, la trementina viene utilizzata come solvente. Immergere l'area macchiata con un batuffolo di cotone inumidito.
Dopo alcuni minuti, rimuovere la vernice, cambiando costantemente il batuffolo di cotone.
Olio di semi di girasole
Su tessuti delicati, le macchie d'olio vengono trattate con olio vegetale. Dopo aver ammorbidito lo strato colorante, risciacquare con detersivo per piatti.
Succo
Puoi rimuovere tracce di bacche e succhi dai vestiti con sapone da bucato o detersivo in polvere. Preparare una soluzione saponosa e immergere le cose per 2-3 ore. Lavaggio delle mani.
Deodorante
Puoi eliminare il deodorante dai vestiti con sale o aceto. Cospargi di sale sul punto umido e lascia riposare per una notte. Al mattino, strofinalo con sale secco e stendilo. Solo i tessuti colorati e uniti vengono trattati con l'aceto. I punti macchiati sono trattati con acido. Al mattino, le cose vengono lavate come al solito.
Vino rosso
Una soluzione di soda viene utilizzata sui tessuti di cotone (50 grammi per 1 litro d'acqua). Le macchie sui prodotti di lana sono immerse nel latte. Per seta e prodotti sintetici, preparare una miscela di glicerina-ammoniaca (3:1). Dopo l'immersione, le cose vengono lavate via con acqua tiepida.

Rossetto
Le macchie di rossetto vengono rimosse con ammoniaca. Asciugare prima di rimuovere, dopodiché l'articolo viene risciacquato o lavato.
Grasso
Il vecchio sporco grasso viene rimosso gradualmente:
- le cose sono immerse in una soluzione di detersivo per piatti;
- le macchie sono trattate con spirito bianco;
- cospargere di talco o amido;
- strofinato sulla macchia con uno spazzolino da denti.
La cosa viene lavata in acqua tiepida con sapone da bucato.
il tabacco
Esistono due modi per eliminare le tracce di tabacco:
- Trattare con tuorlo d'uovo crudo. Risciacquare con alcool e acqua calda. Pulire con glicerina riscaldata, lavare con sapone.
- Per i tessuti bianchi utilizzare una composizione di ammoniaca, alcool etilico, perossido di idrogeno al 3%.Il rapporto tra i componenti è 2: 4: 13. Quindi risciacquare, asciugare, cospargere di talco.
Le macchie giallo-marroni con un contorno chiaro e un odore caratteristico scompariranno.
Cioccolato
Le tracce di cioccolato vengono rimosse con glicerina riscaldata a 40 gradi. Pulire l'area contaminata con un batuffolo di cotone. Un altro metodo di pulizia consiste nell'utilizzare la benzina, seguita da una soluzione di ammoniaca.

Colla
Lo spirito bianco viene utilizzato per rimuovere le tracce di colla. Pulisci la macchia, quindi risciacqua con acqua tiepida.
Iodio
Le macchie di iodio vengono rimosse con l'amido: la macchia bagnata viene strofinata finché non scompare.
Zelenka
Puoi rimuovere la macchia con acqua ossigenata o alcol etilico. La macchia trattata viene lasciata in posa per 15 minuti e poi lavata.
Inchiostro
Le gocce di inchiostro sui vestiti con rimedi popolari possono essere rimosse solo fresche.
Bacche e frutti
Dopo alcune settimane, gli schizzi di frutta e bacche vengono rimossi utilizzando siero di latte (per tessuti bianchi), una miscela di proteine e glicerina (per seta e lana), acquaragia (per tessuti naturali e densi). I fondi vengono applicati per 2-3 ore, dopodiché vengono risciacquati e lavati via.
Prodotti di bellezza
Fard, mascara, smalto per unghie possono lasciare macchie sui vestiti. Ogni caso richiede il proprio metodo:
- Blush, autoabbronzanti vengono rimossi:
- detergenti;
- lacca per capelli;
- soda al succo di limone;
- Perossido di idrogeno al 3%.
- Mascara e eyeliner vengono rimossi con struccanti.
- Lo smalto per unghie sui vestiti viene rimosso con del nastro adesivo.
- La tintura per capelli può essere rimossa con una miscela di parti uguali di ammoniaca e perossido di idrogeno.

La parte più difficile per eliminare le macchie di tintura per capelli.
Di origine sconosciuta
Se è impossibile determinare la natura dell'inquinamento, utilizzare una miscela di soda con aceto o un cocktail di ammoniaca, alcool etilico, borace, liscivia e acqua.
La macchia viene trattata e lasciata per un'ora, dopodiché viene risciacquata e lavata via.
Smacchiatori speciali
È più facile rimuovere lo sporco ostinato con speciali smacchiatori di una vasta gamma, secondo le istruzioni del produttore.
Antipiatina
Lo smacchiatore contiene componenti che hanno proprietà per rimuovere alcuni tipi di macchie fresche e vecchie:
- bile;
- glicerolo;
- sale;
- Soda caustica;
- nitrati a base di acidi saturi.
Il prodotto è disponibile come sapone. Consigliato per il lavaggio di capi bianchi e vestiti per bambini.
Metodo di prelievo:
- inumidire l'area macchiata con acqua tiepida;
- insaponare, strofinare, lasciare agire per 15 minuti;
- lavaggio;
- risciacquo.

Temperatura dell'acqua per il lavaggio - fino a 55 gradi. Risciacqua il capo lavato in acqua tiepida.
Scomparire
Per le macchie ostinate su oggetti bianchi e colorati, l'uso dell'ossigeno attivo è efficace. Per i tessuti di cotone, le macchie vengono rimosse durante il processo di lavaggio, con l'aggiunta di 60 grammi di Vanish.Le impurità nei tessuti di lana e seta scompaiono dopo l'immersione in candeggina per 1 ora nell'acqua tiepida. Lavato a mano.
Asso Oxi Magia
La candeggina a base di ossigeno è destinata al lavaggio di tutti i tipi di tessuti (colorati e bianchi), ad eccezione di lana e seta, a una temperatura di 30 gradi.
Udalix Oxi Ultra
Oxygen Stain Remover viene utilizzato per lavare vestiti, biancheria contenente proteine, olio e contaminazione minerale.
Stupisci Oxi di più
Le vecchie macchie vengono rimosse dopo il pre-ammollo. Potente agente ossidante per scolorire lo sporco:
- verde;
- del sangue;
- muffa;
- Vino rosso;
- latte;
- uova;
- salse;
- Succo;
- burro;
- sostanze resinose.
Il prodotto è utilizzato per il lavaggio in lavatrice e a mano.
Bose
Per rimuovere le macchie ostinate, il produttore offre lo spray antimacchia Bos plus. Il componente principale è l'ossigeno, che è in grado di rimuovere la contaminazione alimentare da cioccolato, vino, maionese, latte e uova. Adatto a tutti i tipi di tessuti, inclusi lana e sintetici. Non efficace su macchie ostinate di sangue, succo, vino.
Tata con le orecchie
Eared Nanny Concentrate è progettato per rimuovere lo sporco organico. Contiene 5 enzimi e candeggina all'ossigeno. L'agente liquido viene utilizzato in forma diluita, secondo le istruzioni. La temperatura alla quale viene mantenuta l'azione dei componenti non deve superare i 35 gradi.


