Caratteristiche tecniche e istruzioni per l'uso della colla Hercules

Quando si rivestono pareti, pavimenti, facciate, si utilizza l'adesivo per piastrelle. Uno dei famosi marchi russi è la colla Hercules. Una varietà di modifiche ne consente l'utilizzo per tutti i tipi di rivestimenti: piastrelle di ceramica, pietre naturali e artificiali. Secondo le sue caratteristiche tecniche, non è inferiore alle miscele da costruzione a secco di marchi mondiali.

Caratteristiche speciali del produttore

L'azienda Hercules-Siberia è stata fondata nel 1997 a Novosibirsk. La produzione di miscele per l'edilizia a secco viene effettuata sulla base di licenze e attrezzature acquistate da società tedesche. In termini di rapporto qualità-prezzo, gli Hercules CCC sono leader nella regione degli Urali dell'Estremo Oriente.

Varietà e specifiche

La colla Hercule contiene:

  • cemento;
  • Sabbia di quarzo;
  • additivi polimerici.

Viene utilizzata una sospensione astringente:

  • rivestire gli elementi strutturali degli edifici (pareti, pavimenti, facciate) con materiali da costruzione protettivi e decorativi;
  • levigare le superfici di pareti e pavimenti;
  • opere murarie.

La particolarità della colla è la possibilità di utilizzarla per la decorazione di interni e facciate esterne. Hercules viene rilasciato come miscela secca in un contenitore di carta. Peso della confezione: 25 chilogrammi.Con uno spessore dello strato di adesione di 1 millimetro, 1,5 chilogrammi di malta pronta all'uso sono sufficienti per la posa di 4 metri quadrati di piastrelle.

Il consumo secco è di 4,5 chilogrammi per metro quadrato con uno spessore dello strato di 3 millimetri. La dimensione consigliata della soluzione adesiva è fino a 5 millimetri.

L'adesivo offre una buona adesione su superfici in mattoni, cemento, intonaco e legno. Dopo l'impasto la plasticità persiste per 4 ore. Intervallo di temperatura delle prestazioni di lavoro - + 5 ... + 30 gradi.

Hercules viene rilasciato come miscela secca in un contenitore di carta.

universale

Il semilavorato per edilizia a base di cemento e sabbia con inclusioni polimeriche viene utilizzato principalmente per decorare le pareti di bagni e cucine con piastrelle. Inoltre, la soluzione viene utilizzata per correggere i difetti nelle superfici in gesso, se la differenza non supera 1 centimetro. L'elevata forza adesiva e la resistenza all'umidità consentono di utilizzare Hercules su tutti i tipi di substrati minerali:

  • mattone;
  • Calcestruzzo aerato;
  • calcestruzzo;
  • malta.

Materiale di rivestimento applicato:

  • ceramica;
  • piastrellato;
  • piastrelle in gres porcellanato.

La dimensione massima unitaria per un rivestimento ceramico è di 40x40 centimetri, per un pavimento in gres porcellanato 30x30 centimetri.

Superpolimero

Il gancio adesivo è destinato alla finitura decorativa e alla protezione di edifici all'interno e all'esterno. Consigliato dal produttore per superfici in mattoni, cemento, intonaco. La miscela viene utilizzata per l'installazione di riscaldamento a pavimento con rivestimento in ceramica e gres porcellanato.

Il gancio adesivo è destinato alla finitura decorativa e alla protezione di edifici all'interno e all'esterno.

La particolarità della sospensione collante consente di posare un quadrato di gres porcellanato di dimensioni 60x60 centimetri, per correggere difetti di pavimenti e rivestimenti che presentano dislivelli fino a 1 centimetro.

miscela di gesso

La composizione viene utilizzata per intonacare murature, superfici in calcestruzzo esterne ed interne.La miscela può essere applicata manualmente e meccanicamente.

Per piastrelle

Per l'incollaggio di piastrelle, il produttore consiglia Universal Tile Hercules. La miscela adesiva viene utilizzata per rivestire pareti e pavimenti.

Per gres porcellanato

La composizione rinforzata è destinata all'incollaggio di gres porcellanato e piastrelle in pietra naturale:

  • marmo;
  • granito;
  • arenaria;
  • calcare.

La dimensione del materiale di rivestimento è di 60 centimetri. La composizione adesiva mantiene le sue proprietà in condizioni estreme: a temperature inferiori a 0 e ad alta umidità. Applicazione della colla Hercules per gres porcellanato:

  1. Spazi abitativi:
  • bagno;
  • cibo;
  • corridoio;
  • terra calda.
  1. Edifici amministrativi, commerciali e per il tempo libero:
  • interno;
  • raccordo La composizione adesiva mantiene le sue proprietà in condizioni estreme: a temperature inferiori a 0 e ad alta umidità.

Su una base adesiva è possibile tracciare percorsi stradali, un portico.

resistente al calore

L'adesivo è destinato alla posa di stufe in mattoni, caminetti e decorarli con piastrelle di ceramica. Le proprietà della soluzione vengono mantenute per un'ora. Per la posa di 50 mattoni saranno necessari 25 chilogrammi di malta, per un rivestimento di 1 metro quadrato con uno spessore dello strato di 5 millimetri - 7,5 chilogrammi.

La muratura può resistere a fluttuazioni di temperatura cicliche da indicatori negativi a + 1200 gradi.

Per il mosaico

Per la posa di pannelli a mosaico di piastrelle in ceramica e vetro, viene fornita una miscela secca di Ercole bianco. Fondazioni per rivestimento:

  • intonaco cementizio;
  • cartongesso;
  • calcestruzzo;
  • impermeabilizzazione del calcestruzzo.

Applicazione adesiva: rivestimenti murali, pavimentazioni, piscine.

Come applicare l'adesivo per piastrelle

L'uso della colla varia a seconda del suo scopo.

L'uso della colla varia a seconda del suo scopo.

Preparazione della base

Le basi, ad eccezione della colla resistente al calore, vengono preparate allo stesso modo:

  • ripulito da polvere, macchie di grasso, pittura ad olio;
  • rimuovere l'intonaco sgretolato;
  • livellare la superficie con una miscela di gesso;
  • le irregolarità fino a 10 millimetri vengono levigate con un adesivo su cui poggerà la piastrella;
  • impregnare le superfici porose con il primer Hercules.

I lavori di livellamento vengono eseguiti 72 ore prima dell'inizio dei lavori di rivestimento. I pavimenti vengono levigati con un livellatore grossolano Hercules. Il pavimento caldo viene preriscaldato e raffreddato. Quando si incolla il rivestimento su tutti i tipi di colle, ad eccezione delle colle resistenti al calore, le piastrelle non si bagnano.

Prima di iniziare a posare una stufa o un caminetto, la base viene inumidita con acqua. I mattoni di argilla solida, prima di applicare la colla, vengono immersi in acqua per 8 minuti, mattoni refrattari - per 10 secondi. Le parti laterali della stufa, il camino vengono pulite da tracce di calcare, polvere, le giunture della vecchia muratura si approfondiscono fino a 7-8 millimetri. La superficie preparata viene inumidita con acqua, evitando che si asciughi durante la posa delle piastrelle. Le piastrelle per piastrelle vengono immerse in acqua per 2-3 minuti prima della posa, piastrelle di ceramica - per 10 secondi.

Preparazione della soluzione

La soluzione è preparata secondo le istruzioni. La miscela secca viene versata con acqua nella proporzione specificata e impastata a mano o con un miscelatore meccanico fino ad ottenere una massa omogenea. La soluzione dovrebbe riposare per 7 minuti, dopodiché dovrebbe essere nuovamente miscelata.

... La soluzione dovrebbe riposare per 7 minuti, dopodiché dovrebbe essere nuovamente miscelata.

Istruzioni di lavoro

Per l'applicazione dell'adesivo viene utilizzata una spatola dentata metallica. Lo spessore dello strato applicato dipende dalla larghezza della tacca.La soluzione mantiene le sue proprietà adesive per 10-20 minuti. Durante questo periodo, devi usarlo completamente. Lo spessore dello strato adesivo va da 1 a 5 millimetri. Lo strato minimo viene applicato in caso di piastrellatura con piastrelle superiori a 40 centimetri, in piscina e durante i lavori all'aperto.

Le piastrelle vengono posate a una distanza di 2-3 millimetri, utilizzando bandiere di segnalazione. L'impiallacciatura può essere riparata in 10 minuti. Rimuovere la colla in eccesso entro e non oltre 30 minuti dall'inizio del lavoro. Sigillatura di giunti su rivestimenti murali - dopo 1-2 giorni, su pavimenti - dopo 2-3 giorni.

Durante la posa del forno, utilizzare una spatola e stuccare. Lo spessore della guarnizione è di 7-10 millimetri. L'asciugatura del forno dura 72 ore, durante le quali viene riscaldato più volte. Per la prima volta - non più di un'ora, fino a una temperatura di 100 gradi, successivamente - con un aumento fino a 3-5 ore e un aumento della temperatura fino a 300 gradi.

La ravvivatura del forno è possibile dopo un mese di uso regolare. La superficie viene livellata con la colla utilizzando una spatola liscia. Lo schema di posa è segnato. La malta viene applicata con una spatola dentata, la piastrella bagnata viene pressata al suo interno e tenuta per 2-3 secondi. La colla in eccesso viene immediatamente rimossa. La tessera successiva è arretrata rispetto alla prima di 4-5 millimetri. Sigillatura dei giunti - 2 giorni dopo la fine del rivestimento. Il primo focolaio a breve termine - dopo 3 giorni.

Analoghi

Le miscele adesive a base di cemento, sabbia e additivi polimerici sono prodotte dalle famose aziende tedesche Ceresit e Knauf. Secondo le principali caratteristiche tecniche, convergono con miscele secche "Hercules".La differenza sta nel prezzo e nel peso del marchio.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina