10 migliori rimedi che rimuovere rapidamente il grasso dai vestiti a casa
A un marito oa un figlio piace passare il tempo in garage, riparare il proprio trattore preferito, lavorare con la vecchia rarità "Vittoria" lasciata dal bisnonno? O forse una persona cara sta curando la psoriasi usando una tecnica non convenzionale? In questo caso non è possibile evitare il contatto con il grasso. E questo significa che dovremo cercare una soluzione, per rimuovere meglio una traccia solida dai vestiti. Non buttare via la cosa perché si sporca di grasso.
La natura delle macchie di grasso
Una macchia di grasso su jeans e giacca è il residuo di grasso, molto utilizzato per la conservazione dei meccanismi e la lavorazione di alcune parti. Dal punto di vista chimico, il grasso è un prodotto della miscela di oli industriali densi e sapone di calcio. Colore: dal giallastro all'ambrato intenso. Non si lava via con l'acqua, questo è un merito per i meccanismi e uno svantaggio per l'uomo.
Tutti gli oli solidi si suddividono in:
- origine grassa;
- sintetizzato.
Le composizioni vengono utilizzate in una consistenza che va dal liquido al burro. Questo gruppo include anche lubrificanti di grafite a base di grasso.
È chiaro che è difficile rimuovere la macchia residua se si deposita sui vestiti. Tanto che dopo il trattamento, la struttura del tessuto, la tintura, può essere distrutta.
Se la macchia è fresca
La situazione si schiarisce un po' tanto è passato poco tempo dalla "tragedia". Quindi le possibilità di successo aumentano, il che significa che c'è speranza di eliminare l'inquinamento. Una macchia d'olio ostinata che si è impregnata nella base del tessuto è più difficile, ea volte quasi impossibile, da rimuovere.
Molto spesso le misure vengono prese immediatamente, quindi è doppiamente utile conoscere tutti i modi possibili per rimuovere la macchia. E c'è sempre un'ultima risorsa: andare a lavare a secco. Ma puoi provare a risolvere il problema da solo, nel tentativo di salvare i tuoi jeans o la tua maglietta preferita dallo smaltimento prematuro. La pratica dimostra che la contaminazione con lubrificante fresco viene eliminata al primo tentativo. L'importante è agire in tempo.
Metodi tradizionali
Un folto gruppo di "fondi quotidiani" che potrebbero essere necessari con urgenza, urgenza. Questi includono aceto, detergenti sintetici (saponi), alcool e altri. Sono consentite combinazioni di diversi metodi. Tutto è lecito nella lotta per salvare i vestiti.

essenza di aceto
Per lavare via una macchia di grasso dai vestiti, hai bisogno di aceto da tavola (benzina). La ricetta è semplice: mescolare 3 cucchiai con 250 millilitri di acqua, inumidire un batuffolo di cotone (panno morbido), che servirà per pulire gli indumenti interessati.Il tessuto viene leggermente imbevuto su entrambi i lati, posizionando sopra e sotto i cotton fioc imbevuti di aceto. Non appena la composizione penetra in profondità nelle fibre, rimuovere i resti della macchia con delicati movimenti circolari. In conclusione, resta da lavare bene la cosa pulita.
Burro
Il metodo originale, che conferma il proverbio "sfonda un angolo con un angolo", funziona anche per lo sporco pesante. Avrai bisogno:
- Burro.
- Cosa sporca.
- 2-3 ore di tempo libero.
L'intera procedura è divisa in 2 fasi. Il primo è immergere la macchia in uno strato di olio. Il secondo è eliminare le conseguenze della "terapia con olio". Ed è qui che sono necessari tutti i possibili agenti sgrassanti. Lo spirito bianco e l'acetone di solito funzionano bene. Una volta terminata la pulizia, avviene un lavaggio. Non puoi farne a meno.
Sapone da bucato e detersivo in polvere
Puoi provare a strofinare la macchia con sapone o polvere. È necessario insaponare delicatamente l'area contaminata in modo che il grasso e il panno assorbano completamente la soluzione detergente.
Quando si utilizza la polvere, viene leggermente inumidita con acqua e, quando si forma una pappa, viene applicata all'inquinamento.
Essenza
La speciale benzina raffinata (e non quella che viene versata nel serbatoio dell'auto) rimuove con successo i contaminanti a vari livelli. Viene utilizzata una spazzola per abiti, un panno morbido con cui la composizione viene strofinata sul tessuto. Se necessario, l'operazione viene ripetuta più volte, quindi il capo viene immediatamente lavato in acqua tiepida (preferibilmente in una macchina automatica).

shampoo per auto
I prodotti per l'autolavaggio, per loro natura, sono in grado di rimuovere una varietà di contaminanti. Avrai bisogno di un po 'di shampoo concentrato, viene versato sulla zona macchiata di grasso.Inoltre, non è necessario strofinare, manipolare in qualche modo la cosa. Dopo mezz'ora, il risultato è determinato. Se non funziona, ripetono tutto da capo. Resta da sciacquare accuratamente il tessuto sotto l'acqua corrente.
Glicerina e ammoniaca
Entrambi i componenti vengono assunti in quantità uguali, miscelati e diluiti con acqua tiepida. Il reagente pronto all'uso viene utilizzato come composizione per l'ammollo di jeans macchiati, camicette da lavoro. Quindi resta da attendere 40 minuti, quindi risciacquare i vestiti. La pulizia con glicerina è consigliata per le sete delicate.
Come usare i rimedi combinati per i casi difficili
Per i punti trascurati, è consentito utilizzare approcci combinati. Ma solo in sequenza, non simultaneamente. Un modo dovrebbe funzionare. Prima di utilizzare agenti radicali, la loro azione viene verificata su una piccola area, poiché sotto l'influenza della chimica il tessuto può cambiare colore, consistenza e diventare inutilizzabile. Alcuni materiali vengono lavorati dall'interno verso l'esterno.
Adatto come combinato significa:
- trementina e burro;
- benzina e ammoniaca;
- margarina con sapone da bucato.

Quando un metodo (la benzina) non funziona, puoi provare a usare la trementina dopo che è evaporata.
L'importante è non portare la situazione a uno stato critico, quando il tessuto inizia ad allontanarsi dalla chimica aggressiva.
Modi per affrontare il divorzio a casa
Molto spesso non c'è tempo per prendere una decisione: è necessario correggere immediatamente la situazione, a casa. Pertanto, i rimedi popolari vengono utilizzati per rimuovere le macchie di olio solido, ma non sono meno efficaci della chimica industriale (smacchiatori).Questi includono trementina, sale da cucina, spirito bianco.
Trementina
Riscalda la trementina a bagnomaria (non a fuoco aperto, poiché è infiammabile), quindi strofinala in un luogo sporco con movimenti delicati. Al termine della procedura, il capo deve essere lavato.
Sale
Il sale commestibile è buono per assorbire le impurità. Devi cospargere la macchia, attendere che si formi una poltiglia bagnata sul tessuto. Quindi il sale, che ha assorbito l'olio, viene accuratamente rimosso. I grassi residui dovrebbero essere rimossi facilmente in acqua tiepida.
spirito bianco
Lo spirito bianco appartiene a forti solventi usati per pulire pennelli, macchie d'olio. Puoi usarlo per rimuovere il grasso catturato accidentalmente da un capo del guardaroba.

Smacchiatori
Una composizione speciale (smacchiatore) ti aiuterà a rimuovere con successo una macchia quando altri prodotti sono inefficaci. Può essere una matita, uno spray o un liquido. Viene utilizzato in base al tipo di inquinamento e alle istruzioni. Completare la procedura risciacquando con acqua pulita.
Consigli utili
Quando si puliscono le macchie di olio solido, ci sono segreti specifici. Aiuteranno ad aumentare l'effetto della procedura, ad accelerare l'azione dei reagenti che sciolgono i grassi.
Sgrassante
Poiché la base dell'olio solido è una massa grassa, è prima necessario eliminare le tracce della sua presenza sui vestiti. Per questo, andrà bene un detersivo per piatti da cucina. Una piccola quantità di gel viene strofinata leggermente sul panno, quindi risciacquata con acqua. E sarà più facile rimuovere le tracce residue di olio solido.
fumante
Il vapore combinato con il solvente aiuta a rimuovere la macchia più velocemente rispetto ai metodi convenzionali.Per fare questo, inumidisci l'area problematica con trementina calda, quindi mettila sul piroscafo per 5 minuti.
Bordo centrale

È molto importante pulire la macchia in un modo specifico, dalla periferia al centro. Non bisogna fare grandi sforzi per evitare di danneggiare il tessuto e di sfregare il grasso nella struttura della fibra.
Come risciacquare e asciugare correttamente
Nella maggior parte dei casi, il risciacquo viene effettuato in una grande quantità di acqua fredda, senza uno sforzo significativo. I tessuti delicati (seta) richiedono una manipolazione particolare e vanno asciugati lontano da fonti di calore.
Lavare con acqua tiepida dopo la pulizia
La lavorazione in qualsiasi composizione si completa lavando con acqua tiepida con l'aggiunta di detersivo. Pertanto, le conseguenze della penetrazione di olio solido, i resti della macchia dal tessuto vengono completamente eliminati. Se non si segue questa procedura, le particelle di grasso disciolto rimarranno sulle fibre, così come il grasso stesso.
Devi pulire i tuoi jeans dall'interno verso l'esterno
Per i tessuti denim pesanti, viene utilizzato il metodo inverso. Per fare ciò, vengono capovolti e sul davanti viene posizionato un piccolo pezzo di tessuto di cotone leggero.
Questo è necessario per evitare che la macchia si diffonda. Eliminando il grasso, cercano di non fare grandi sforzi: è meglio cambiare delicatamente, periodicamente il tampone, pulire sistematicamente la macchia dalla superficie.


