25 modi migliori per rimuovere la ruggine dal metallo a casa

La ruggine che appare sui prodotti in metallo non solo ne rovina l'aspetto, ma li rende anche gradualmente inutilizzabili. Pertanto, affinché non si deteriorino, è necessario rimuovere autonomamente la ruggine dal metallo. Prima di ciò, dovresti familiarizzare con gli strumenti di base utilizzati nella lotta contro la corrosione.

Formazione di ruggine sul metallo

Il processo di comparsa e sviluppo della ruggine sulle strutture metalliche inizia a causa della comparsa di una reazione chimica ossidante sotto l'influenza dell'umidità elevata. La formazione della corrosione è accompagnata dalla deformazione della superficie metallica e dalla distruzione del reticolo cristallino. Ci sono diversi motivi per cui il ferro arrugginisce:

  • Vernice scrostata. La superficie di molte strutture metalliche è ricoperta da uno strato di vernice protettiva che impedisce all'umidità di entrare in contatto con il ferro. Tuttavia, nel tempo, la vernice inizia a staccarsi dal prodotto, il che porta alla corrosione.
  • Scanalature. Crepe profonde sulla superficie contribuiscono all'arrugginimento del ferro.
  • Mancanza di trattamento anticorrosione.Gli esperti consigliano di trattare il metallo con speciali agenti anticorrosivi. In caso contrario, il ferro inizierà gradualmente a ricoprirsi di un rivestimento arrugginito.

Metodi di rimozione della ruggine

Le persone che combattono la corrosione devono familiarizzare con i modi più efficaci per eliminarla.

Rimozione meccanica

Alcune persone non vogliono usare prodotti chimici e rimuovere la ruggine meccanicamente.

Spazzole a mano

Se la superficie della superficie arrugginita è piccola, è possibile utilizzare spazzole manuali convenzionali con setole metalliche. Differiscono l'uno dall'altro nel modo in cui è fissata la maniglia e nella rigidità del filo installato. Alcuni tipi di spazzole hanno un filo rivestito di ottone. Tali prodotti sono considerati i più efficaci e pertanto è consigliabile utilizzarli nella lotta contro la placca corrosiva.

Prima di pulire i depositi di ruggine, la parte viene fissata in una morsa. Strofina la superficie con un pennello con un movimento circolare. La durata del processo dipende direttamente dalla quantità di ruggine e dalla durezza del mucchio di metallo.

Spazzole meccaniche

Le persone con dispositivi pneumatici possono pulire il metallo con spazzole di tipo meccanico. Possono essere realizzati sia in versione terminale che radiale. Molto spesso, tali spazzole sono installate in trapani elettrici o modelli moderni di cacciaviti.

Molte persone pensano che usare spazzole meccaniche sia facile, ma non lo è. Durante il funzionamento, lo strumento è difficile da impugnare, poiché scivola costantemente dalle mani. Pertanto, è necessario utilizzare guide aggiuntive per aiutare a tenere lo strumento.

acido di limone

Foglio di alluminio

Il foglio di alluminio può essere utilizzato non solo per cuocere gli alimenti, ma anche per rimuovere i depositi di ruggine dalle superfici metalliche.Per pulire il ferro è necessario trattare il foglio con una soluzione di aceto diluito acqua calda... Questo metodo aiuterà a eliminare la ruggine appena formata.

Impianti di sabbiatura

Nella produzione vengono utilizzate speciali sabbiatrici per pulire le strutture metalliche, che durante il funzionamento utilizzano sabbia. Le particelle di sabbia vengono trasportate ad alta velocità verso il prodotto corroso. Quando i granelli di sabbia colpiscono la superficie del prodotto, le particelle di corrosione fuoriescono. Il vantaggio delle strutture di sabbiatura è la loro elevata efficienza. Le parti in ferro abbastanza grandi possono essere pulite in 30-40 secondi.

Selezione

Nelle grandi fabbriche, la ruggine viene rimossa nei cosiddetti setacci. Si tratta di dispositivi rotanti che vengono utilizzati per rimuovere i depositi corrosivi con la sabbia. I pezzi di ferro sono posti in strutture cilindriche rotanti riempite di sabbia. La procedura richiede circa 4-5 minuti.

chiave arrugginita

Metodi chimici

Per capire cosa corrode la ruggine, è necessario familiarizzare con i mezzi chimici per rimuovere i depositi di ruggine.

Usa l'aceto

Puoi rimuovere gli ossidi metallici con acido acetico. In questo caso, si consiglia di utilizzare una soluzione concentrata, poiché aiuta a rimuovere rapidamente la corrosione. Se il pezzo di ferro è piccolo, viene completamente immerso nell'aceto e immerso in esso per circa 15-20 minuti. Quindi viene rimosso dalla soluzione e accuratamente pulito con un panno asciutto. Gli oggetti di grandi dimensioni vengono puliti con una spugna imbevuta di acido acetico.

La procedura viene eseguita con guanti protettivi per non danneggiare la pelle delle mani.

acido di limone

Per rimuovere la corrosione a casa, utilizzare una soluzione a base di acido citrico. La concentrazione di tale liquido non deve superare il cinque percento.Per rimuovere rapidamente la placca corrosiva, il sale da cucina viene aggiunto alla miscela di acido citrico. I cristalli di sale aiutano a esfoliare l'ossidazione dalla superficie metallica. Se non c'è troppa ruggine, il prodotto viene pulito con acido solo una volta.

Bicarbonato di sodio

Una miscela alcalina a base di soda eliminerà rapidamente le tracce di ossidazione sul ferro. L'efficacia di tale soluzione è dovuta al fatto che contiene sodio, che ha una notevole attività chimica.

Per preparare un agente anticorrosivo, la soda viene miscelata con una piccola quantità di acqua. Dovresti ottenere una massa densa sotto forma di pasta, che deve essere applicata al prodotto di ferro. 40-50 minuti dopo l'applicazione, i resti della pasta vengono rimossi con un panno asciutto.

bicarbonato di sodio

Acido solforico

Puoi rimuovere l'ossidazione del metallo con acido solforico. Tuttavia, prima dell'uso, viene sciolto in acqua in modo che la densità sia di circa 1,15 g/cm³. Se la concentrazione di acido è troppo alta, corroderà il ferro.

Per una rapida pulizia della corrosione, un prodotto di ferro viene immerso in una soluzione di zolfo per 20-30 minuti. Durante la procedura, è meglio usare un respiratore e guanti. È controindicato l'uso di acido solforico senza ulteriori mezzi di protezione.

Bevande analcoliche

Le bevande gassate sono considerate un acido carbonico debole, che può eliminare l'ossidazione del metallo. Le bevande efficaci che possono essere utilizzate per rimuovere la corrosione includono Pepsi, Cola e Phanto.

Il liquido gassoso viene versato in un contenitore, dopodiché vi viene posto un prodotto di ferro. Affinché la corrosione si dissolva, il ferro viene messo a bagno per almeno 25-30 ore. Quindi viene lavato e asciugato con uno straccio dai resti di ruggine.

Soluzione di acido fosforico

Molte aziende usano l'acido fosforico per rimuovere la corrosione dalle parti metalliche. Prima di utilizzare lo strumento, dovrai eliminare meccanicamente gli strati superiori di ossidazione. Quindi la superficie viene trattata con acido, la cui concentrazione è del 15-20% Dopo l'essiccazione, sulla parte si forma un film sottile che lo protegge dalla ruggine.

Molte aziende usano l'acido fosforico per rimuovere la corrosione dalle parti metalliche

 

acido ossalico

Un altro prodotto efficace in grado di rimuovere i depositi di ruggine è l'acido ossalico. Deve essere usato con molta attenzione, poiché può danneggiare la pelle. Gli esperti raccomandano la pulizia in combinazione con guanti e protezione per gli occhi. L'acido ossalico in una quantità di 30 grammi viene miscelato con 400 millilitri di acqua riscaldata. Il liquido preparato viene posto su un prodotto arrugginito per mezz'ora, dopodiché viene pulito con un tovagliolo o una spugna asciutti.

Acido cloridrico

L'acido cloridrico è un prodotto inorganico solubile in grado di rimuovere la ruggine. I vantaggi dell'acido includono il fatto che può essere utilizzato non solo per ripristinare una superficie arrugginita, ma anche per proteggerla ulteriormente dalla ruggine. Altri vantaggi includono:

  • rimozione della corrosione su maiolica e smalto;
  • creazione di un rivestimento protettivo;
  • facilità d'uso.

Quando si utilizza acido cloridrico, è necessario osservare le raccomandazioni di sicurezza.

Perossido di idrogeno

Il più antico agente anticorrosione è il perossido di idrogeno. Non solo pulisce la superficie arrugginita, ma le dona anche la sua lucentezza originale.

Per ripristinare un prodotto ferroso è necessario sciogliere 55 grammi di acqua ossigenata in 200 grammi di ammoniaca. Successivamente, i componenti vengono aggiunti a un barattolo da un litro d'acqua e mescolati accuratamente. La composizione preparata viene applicata alla ruggine e lavata via dopo mezz'ora.

Perossido di idrogeno

Formalina

Puoi ripristinare una superficie metallica arrugginita usando una composizione, il cui ingrediente principale è la formalina. Per preparare un liquido anticorrosivo con le proprie mani, si mescolano 200 grammi di formalina con 500 millilitri di acqua e 80 millilitri di alcool. Quindi la soluzione viene versata in un contenitore separato, dopodiché viene posta una parte arrugginita. L'ammollo viene effettuato per circa 30-45 minuti.

Pittura

L'uso di rivestimenti di vernice e vernice è considerato il metodo più affidabile per rimuovere i rivestimenti anticorrosivi. I vantaggi di questi prodotti sono la facilità di applicazione e il basso costo.

È possibile applicare rivestimenti di vernice e vernice solo dopo un attento studio delle istruzioni. I lavori di pulizia della ruggine vengono eseguiti con speciali dispositivi di protezione in modo che il liquido non penetri accidentalmente negli occhi o sulla superficie della pelle. I prodotti vengono messi a bagno per non più di un'ora.

Patata

Per rimuovere la ruggine da piatti di metallo o coltelli da cucina, usa patate normali.

Per fare questo, taglia una grossa patata in due parti uguali. Successivamente, le aree di ferro danneggiate vengono strofinate con le patate. Se c'è troppa corrosione, le patate dovranno essere messe in superficie e lasciate sopra per mezz'ora. Successivamente, le patate vengono rimosse e il rivestimento metallico viene pulito con un tovagliolo imbevuto di una soluzione di acido citrico.

Patata

Alka Seltzer

È un agente chimico abbastanza efficace progettato per combattere le macchie corrosive sulle superfici in alluminio. Alka-Seltzer è disponibile sotto forma di compresse, che devono essere sciolte in acqua tiepida. Per questo, 5-6 compresse vengono aggiunte a un litro di liquido.La soluzione viene agitata fino a quando le compresse non sono completamente sciolte. Quindi i prodotti metallici vengono aggiunti al contenitore con l'agente diluito, che viene immerso per 10-15 minuti.

cloruro di zinco

Quando si combattono i depositi di ruggine, viene utilizzato il cloruro di zinco. Per preparare una composizione anticorrosiva, si aggiungono 10 grammi di cloruro e un grammo di idrogeno tartrato di potassio a 250 millilitri di acqua. Il prodotto viene trattato con una composizione di cloruro almeno tre volte. Se in seguito rimangono tracce di macchie sul rivestimento metallico, sarà inoltre necessario pulirlo con acido citrico.

Acido lattico

Molti esperti consigliano di utilizzare l'acido lattico per rimuovere i depositi corrosivi dalla superficie dei prodotti in ferro. 50 grammi di acido lattico vengono mescolati con 150 millilitri di paraffina liquida. Quindi la soluzione viene applicata uniformemente sul metallo e rimossa solo dopo 10-20 minuti. Un singolo utilizzo di acido lattico è sufficiente per rimuovere la corrosione di nuova formazione.

Ketchup e pomodori

Se nel frigorifero ci sono pomodori o ketchup che hanno iniziato a deteriorarsi, non buttateli subito, perché possono essere usati per ripristinare la superficie delle parti in ferro. È necessario applicare un po 'di ketchup o succo di pomodoro sulla corrosione e lasciare agire per 35-45 minuti. Se c'è troppa ruggine, la procedura viene prolungata fino a un'ora. Il restante liquido di pomodoro viene lavato via con un panno umido.

una bottiglia di ketchup

Elettrolisi

Se i rimedi popolari e chimici non hanno aiutato a rimuovere i depositi di ruggine, viene utilizzata l'elettrolisi. La procedura di rimozione della ruggine si svolge in più fasi:

  • Riempi un contenitore di plastica con acqua tiepida.
  • Mescolare l'acqua con il bicarbonato di sodio e il sale.
  • Collegamento al terminale della batteria della macchina del caricabatterie.
  • Collegamento al secondo terminale della parte arrugginita.
  • Entrambe le estremità dei fili vengono immerse in un contenitore con acqua e viene fornita una corrente che viene interrotta dopo 40 minuti.
  • Rimuovere i residui di corrosione con un panno.

sale e soda

Per una pulizia precisa delle parti utilizzare un liquido contenente bicarbonato di sodio e sale. Per crearlo, 80 grammi di soda e 40 grammi di sale vengono aggiunti a tre litri di acqua riscaldata. Versare la soluzione in una casseruola e mescolare fino a quando tutti i componenti non si saranno sciolti. I prodotti in metallo vengono immersi nel liquido per circa venti minuti, dopodiché vengono puliti con una spugna ruvida.

Speciali agenti anticorrosione

Esistono diversi prodotti speciali fabbricati per combattere i depositi corrosivi.

Solventi

Per rimuovere la ruggine dalle superfici metalliche, utilizzare Schnell-Rostloser. Questo detergente ha buone qualità che eliminano le tracce di ossidazione. Puoi anche trattare un prodotto in ferro con Spirit-1 Thinner. I suoi vantaggi includono:

  • spostamento di particelle di umidità di ferro;
  • formare uno strato protettivo sul rivestimento trattato;
  • prezzo basso.

Convertitori

I convertitori sono agenti che convertono le particelle di corrosione in un film solido. Tali formulazioni sono disponibili come soluzioni, emulsioni e sospensioni.

Gli esperti consigliano di utilizzare i convertitori non solo per rimuovere le macchie di ruggine, ma anche per proteggere il prodotto da altri depositi corrosivi.

metallo arrugginito

Caratteristiche di rimozione della corrosione da vari oggetti

La rimozione della ruggine da vari oggetti ha alcune caratteristiche che devono essere affrontate in anticipo.

Carrozzeria

Gli automobilisti hanno spesso bisogno di rimuovere la corrosione dalla carrozzeria del loro veicolo.Per fare ciò, utilizzare i seguenti composti anticorrosivi:

  • Acido ortofosforico. Una soluzione di acido fosforico aiuterà a rimuovere la ruggine dal ferro. Viene applicato sulla superficie della spugna, che verrà utilizzata per pulire la carrozzeria dell'auto.
  • Zinco. I composti a base di zinco rimuovono i depositi di corrosione dopo il primo trattamento.

Rubinetto

La pulizia del rubinetto della cucina o del bagno deve essere molto attenta per non danneggiare accidentalmente il rivestimento. La superficie metallica smaltata può essere lavata con il preparato "Adrilan", prodotto per il lavaggio di elettrodomestici. Prima dell'uso, viene miscelato con acqua tiepida per rendere la composizione meno concentrata.

Bicicletta

Se non ti prendi cura della tua bici, prima o poi appariranno macchie di ruggine sul telaio. Quando si pulisce una bicicletta da segni corrosivi, utilizzare acido citrico. Per rimuovere la ruggine, eseguire la seguente sequenza di azioni:

  • sgrassatura e carteggiatura superficiale;
  • rivestimento superficiale acido;
  • risciacquare l'area trattata.

ruggine sulla bici

Konkov

Quando i pattini vengono conservati a lungo in condizioni di elevata umidità, su di essi si forma un rivestimento arrugginito. Gli esperti raccomandano di eliminarlo con rimedi popolari. Una miscela a base di soda e succo di limone è considerata efficace. Per preparare il detergente, mescola il succo di limone con il bicarbonato di sodio fino a ottenere un composto pastoso. Viene strofinato su una superficie arrugginita e lavato via con acqua dopo un'ora e mezza.

ferri di cavallo

Il vecchio ferro di cavallo arrugginito può essere pulito con acido ossalico. Per creare una soluzione funzionante, devi mescolare un chilogrammo di acido con 12-14 litri di acqua bollita. Quindi il liquido viene versato in un secchio separato, dopodiché vi viene calato un ferro di cavallo per quaranta minuti.

L'acido ossalico emette fumi pericolosi e quindi lavora con esso in una maschera protettiva.

Attrezzo

Una lima e altri strumenti di metallo usati raramente si arrugginiscono nel tempo. Puoi pulire gli strumenti di lavoro dai depositi corrosivi con una soluzione di aceto. L'aceto viene miscelato con acqua in un rapporto uno a uno, dopodiché la soluzione preparata viene versata sugli strumenti. Quindi vengono strofinati con una spazzola metallica e lavati.

Noccioline

È abbastanza facile rimuovere i depositi arrugginiti dai dadi. Per fare questo, versare 100 millilitri di aceto in un secchio d'acqua. Quindi vengono aggiunti tutti i dadi arrugginiti che devono essere puliti. Vengono messi a bagno per almeno 3-4 ore, dopodiché vengono lavati con acqua e asciugati dai resti di macchie arrugginite.

noccioline

Pulisci i piccoli oggetti domestici

Le chiavi e altri piccoli oggetti domestici possono presentare macchie di ruggine. Puoi sbarazzartene con metodi chimici e meccanici.

Prevenire la ruggine

Per prevenire la comparsa e l'ulteriore sviluppo di macchie di corrosione sui rivestimenti in ferro, è necessario impegnarsi nella prevenzione. Il metodo preventivo più efficace è dipingere oggetti in ferro. Alcuni, invece di verniciare, utilizzano speciali composti anticorrosivi, che dopo l'applicazione formano un film protettivo sulla superficie trattata.

Inoltre, le persone usano spesso un primer per smalto, che protegge le strutture metalliche e previene la comparsa di depositi corrosivi sulla loro superficie. Puoi applicare lo smalto o la vernice con un normale pennello o rullo se il prodotto è troppo ruvido.

Conclusione

Le parti in ferro esposte a lungo a umidità elevata spesso si corrodono.Per sbarazzarsene rapidamente, è necessario familiarizzare con i metodi di base per la rimozione della ruggine, i prodotti chimici efficaci e le raccomandazioni per prevenire la formazione di macchie di ruggine.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina