TOP 15 strumenti e metodi per lavare una cosa sbiadita a casa

Come risultato del lavaggio, cosa che accade spesso, una persona riceve cose con colori cambiati. Ciò è dovuto allo sbiadimento della cosa. Le persone si affrettano a buttare via i loro vestiti, pensando che non sia realistico sistemare la situazione. Ma fortunatamente puoi lavare una cosa sbiadita, ci sono molti modi per insegnare a te stesso come farlo.

Come proteggersi dallo spargimento

La migliore difesa è la prevenzione. Se una persona segue le regole di base, i vestiti non si sbiadiranno e manterranno il loro colore originale.

Revisione dell'etichetta

I produttori di prodotti lasciano poche istruzioni su come prendersi cura dell'articolo sotto forma di etichette per gli acquirenti. La considerazione delle raccomandazioni non solo ti salverà dallo spargimento, ma prolungherà anche la vita del prodotto.

Smistamento della biancheria

L'articolo dice che i capi bianchi vengono lavati separatamente e i capi colorati vengono lavati separatamente. Inoltre, è vietato lavare oggetti di tonalità scure con tonalità chiare. Sfortunatamente, le persone non ne tengono conto, che diventa la prima ragione per la muta.

Fissare i fiori prima di lavarli

Prima di tutto, questo vale per i vestiti appena acquistati. La cosa viene messa a bagno in acqua fredda con l'aggiunta di aceto per 4-5 ore. La soluzione salina ha lo stesso effetto.

Come scegliere il detersivo giusto

Le polveri contrassegnate con Color sono adatte per articoli colorati. Contengono sostanze che fissano il colore, prevenendo così la caduta dei capelli. I prodotti contrassegnati "per elettrodomestici - bianco" sbiancano il tessuto.

Regime di temperatura

Queste informazioni si trovano anche sulle etichette. Si sconsiglia di lavare capi colorati a temperature superiori ai 40 gradi. In caso di dubbi su un capo, viene impostata la modalità delicata.

regime di temperatura

Come lavare i vestiti bianchi

È più probabile che i vestiti di colore chiaro vengano toccati da un altro. Secondo questo, le casalinghe sono interessate a come lavare le cose leggermente sbiadite. Ci sono tantissime opzioni tra cui ognuno può scegliere quella più adatta.

Digestione

Puoi riportare le cose al loro solito candore mediante la digestione, un metodo popolare tra le nonne. L'acqua bolle in un grande contenitore, dopodiché i vestiti vengono stesi lì. Un secchio o una padella viene tenuto a fuoco per 20-25 minuti. Una volta che l'acqua si è raffreddata, i vestiti vengono strizzati e asciugati.

Lavare con uno smacchiatore fatto in casa

Puoi salvare le tue magliette preferite e renderle bianche con l'aiuto di un noto smacchiatore.Per riportare il colore allo stesso colore, in una ciotola profonda, mescolare acqua con una doppia dose di candeggina.

I vestiti interessati vengono immersi per 6-7 ore nella soluzione preparata, quindi risciacquati. Il metodo è molto semplice, perché ti permette di fare tutto a casa.

Immergere il perossido di idrogeno

Il metodo funziona bene per lavare cotone e lino... Per 1 litro d'acqua avrai bisogno di 2 cucchiai. soda e 1 cucchiaio. perossido.La soluzione pronta viene versata in una cosa in una bacinella, che può essere data alle fiamme. Il liquido si riscalda fino a una temperatura di 60 gradi.

Mescolare regolarmente durante il riscaldamento aumenterà l'efficacia del trattamento. Successivamente, l'oggetto viene risciacquato con acqua pulita.

perossido di idrogeno

Immergere con ammoniaca

Avrai bisogno di un po 'di alcol per la quantità misurata di acqua. Dopo aver riscaldato il liquido, le cose vengono spente al suo interno. Dopo aver trattato magliette e altri indumenti, l'odore di ammoniaca persiste. Un risciacquo con acqua pulita aiuterà a correggere la situazione.

Lavaggio con permanganato di potassio

Per restituire il vecchio colore bianco della cosa, deve essere lavato con acqua con l'aggiunta di permanganato di potassio. La polvere e un po 'di permanganato di potassio vengono mescolati in una ciotola con acqua. Dopo il lavaggio, i capi vengono risciacquati, centrifugati e asciugati.

Sbiancamento con aspirina

Il farmaco rimuove le macchie, sbianca i tessuti di colore grigio e rimuove le macchie scolorite. La tecnologia di pulizia è la seguente:

  1. A seconda delle dimensioni dell'articolo, 5-10 compresse vengono macinate in polvere.
  2. Il farmaco si dissolve in acqua calda. La soluzione finita non deve contenere particelle non disciolte.
  3. Il prodotto viene immerso in un liquido per 7-8 ore.

Dopo la procedura, procedere al risciacquo. Questo viene fatto lavando o a mano.Se ci sono molte cose, la prima opzione sarà utile.

pillole di aspirina

Sapone, sole e gel

Un altro rimedio che è stato testato dalle nonne nel corso degli anni. Uno degli agenti sbiancanti è il sapone. Pertanto, il metodo non è adatto a tessuti sintetici, ma solo a tessuti naturali.

Dopo aver strofinato le macchie con il sapone, l'oggetto viene portato alla luce diretta del sole. La luce ultravioletta fa miracoli in combinazione con detergenti a base di sapone.

Esattamente lo stesso effetto si ottiene se i vestiti, lavati con il sapone, vengono messi ad asciugare in una giornata di gelo.

Un ulteriore vantaggio del metodo di pulizia è un odore fresco.

Come collezionare oggetti colorati

Non solo le cose bianche, ma anche quelle colorate diventano "vittime" della muta. Trovandosi in una situazione simile, una persona deve affrontare una serie di difficoltà. I tessuti con colori sbiaditi sono più difficili da lavare rispetto ai tessuti bianchi.

Ammoniaca

Per preparare una soluzione di ammoniaca, avrai bisogno del 10% di ammoniaca. Dopo che l'indumento è immerso nella soluzione, viene risciacquato e asciugato. Il metodo elimina le striature nella maggior parte dei casi.

gesso

Per 3 litri d'acqua avrai bisogno di almeno 1 kg di gesso. Dopo la macinazione, viene miscelato con acqua. Le cose sono immerse nel liquido per 25-60 minuti.

ammoniaca

Durante l'ammollo, tutto viene mescolato e più spesso è, meglio è.

Dopo il risciacquo, si ripete la procedura di ammollo. Questo viene fatto fino a quando la persona non è soddisfatta del risultato. L'aceto viene aggiunto con il risciacquo, se lo si desidera.

Detersivo per piatti

La tecnologia di lavaggio è semplice: le macchie vengono strofinate con liquido in uno stato schiumoso. Dopo 2-3 ore, le cose vengono lavate via nel solito modo. Dopo il lavaggio, l'indumento viene risciacquato per rimuovere l'eventuale schiuma di sapone.

Casi speciali

Non sono solo le cose fatte di tessuto leggero a soffrire di caduta, ma anche abiti di composizione più complessa.

Di lana

La naturalezza del materiale richiede un atteggiamento delicato. Detergenti adatti per la lana:

  • perossido;
  • l'aceto;
  • sapone da bucato sotto forma di soluzione.

In questo caso, i prodotti chimici con sostanze aggressive nella composizione non sono assolutamente adatti.

tessuto di lana

Seta

In questo caso, ci sono due metodi di pulizia. Rimuovi le macchie fresche con acqua saponata o uno smacchiatore fatto in casa. Se la contaminazione ha il tempo di asciugarsi, vengono trattate con gli stessi mezzi, ma localmente. Gli articoli in seta non vengono messi a bagno, ma lavati delicatamente e rapidamente.

Due toni

Il sale e il tè verde aiuteranno a salvare i vestiti con una combinazione di diversi colori. Per riportare i vestiti al loro aspetto precedente, vengono eseguiti solo 4 passaggi:

  1. Dopo aver messo in infusione il tè, le foglie di tè vengono rimosse e la bevanda dovrebbe essere di media intensità.
  2. Il prodotto viene immerso nel liquido finito per 15-20 minuti.
  3. Dopo aver strizzato, cospargere di sale le zone del capo con un panno di colore chiaro.
  4. Dopo 15 minuti, l'oggetto viene lavato via con l'aggiunta di polvere.

I vestiti non devono essere tenuti nella soluzione del tè per più di 20 minuti per evitare l'effetto macchiante.

Con una foto

Innanzitutto, viene elaborato un motivo colorato, dopodiché la cosa viene risciacquata con acqua. Quindi passare alla pulizia delle aree bianche. A tale scopo, viene scelto qualsiasi mezzo. Si applica solo al tessuto bianco, senza influenzare il tessuto colorato. L'ultimo passaggio è un secondo risciacquo.

modello sulla maglietta

Angora e viscosa

La capacità di ripristinare il colore precedente è limitata, poiché questi materiali richiedono un'attenta manipolazione.

Quando si lavora con angora e viscosa, si applicano le stesse regole di candeggio della lana. Shampoo, detersivo delicato, sapone da bucato e candeggina andranno bene.

Uso di strumenti speciali

Puoi lavare le cose dopo la muta con composti speciali.

Scomparsa del colore

È destinato al lavaggio di capi monocromatici colorati e di tessuti fantasia.

Udalix Oxi Ultra

È uno smacchiatore per tessuti colorati. Ripristina l'aspetto originale del capo senza distruggere la struttura del materiale. Gli enzimi nella composizione rinnovano il tessuto tinto.

strumento Udix

Stupisci Oxi di più

Una sostanza chimica che aiuta a rimuovere striature e macchie senza danneggiare il colore di base del tessuto. Adatto per materiali delicati.

Colore Dylon Sos

Agente riducente del colore. Riporta i tessuti al tono e alla saturazione precedenti.

Semplicicolo

Simplicol è l'ultima possibilità per salvare la tua cosa preferita. Utilizzando la vernice, il prodotto viene ridipinto in un tono diverso, leggermente più scuro.

Manuale

Per gli smacchiatori Vanish Color, Udalix Oxi Ultra, Astonish Oxi Plus, il capo viene immerso in acqua con l'aggiunta di uno dei prodotti. Successivamente, risciacquare senza ulteriore lavaggio. Dylon Sos Color, Simplicol sono studiati per la tintura dei tessuti. La sostanza del pigmento si dissolve in acqua e la cosa viene lasciata nella soluzione per 15-25 minuti. La vernice si indurisce dopo 3 lavaggi. In quest'ultimo caso è obbligatoria la presenza dei guanti durante il lavoro.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina