Come stirare correttamente la biancheria da letto dopo il lavaggio e se dovrebbe essere fatto
Alcune casalinghe si rifiutano di stirare la biancheria da letto, poiché conserva il suo aspetto fino alla prima notte. Tuttavia, affinché non sia troppo stropicciato, deve essere stirato periodicamente. Prima di ciò, si consiglia di capire come stirare correttamente la biancheria da letto.
Vantaggi e svantaggi
Molte persone non sanno perché hanno bisogno di stirare la biancheria da letto. Per rispondere a questa domanda, è necessario familiarizzare con i principali vantaggi della stiratura:
- aiuta ad eliminare acari della polvere e batteri pericolosi;
- i capi in tessuto stirato occupano meno spazio negli armadi;
- il tessuto stirato si consuma meno;
- dopo la stiratura, il bucato diventa morbido.
Gli svantaggi sono:
- se stiri spesso il tessuto perde la sua igroscopicità;
- la biancheria stirata è elettrizzata.
Quando è necessaria la stiratura
Ci sono diverse situazioni in cui è necessaria la stiratura.
bambino piccolo
I pediatri consigliano alle giovani madri di stirare il bucato se c'è un bambino piccolo in casa. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle cose del neonato, perché il loro sistema immunitario è indebolito. Il trattamento del tessuto con un ferro riscaldato distrugge tutti i microbi e le infezioni che possono essere presenti sul tessuto e danneggiare la salute del bambino.
Malattie
Si consiglia di stirare la biancheria durante il periodo di sviluppo delle malattie. I medici consigliano di farlo quando si sviluppano raffreddori o malattie della pelle. Questi includono patologie fungine, dermatiti e licheni. In questo caso il tutto viene lavato con acqua bollita e stirato a vapore.
Arrivo degli ospiti con pernottamento
Capita spesso che gli amici vengano a trovarci e passino la notte. Molte persone non vogliono coprirsi con lenzuola e copripiumini non lavati e spiegazzati. Pertanto, è necessario assicurarsi che negli armadi ci siano sempre diversi set di biancheria stirata che possono essere consegnati agli ospiti. Questo non solo ti aiuterà a evitare situazioni imbarazzanti, ma ti farà anche diventare un buon padrone di casa.

Come accarezzare bene
Prima di iniziare a raddrizzare, devi familiarizzare con come fare tutto correttamente.
Regole generali
Esistono diverse regole che ti aiuteranno a stirare rapidamente tutte le federe e le lenzuola:
- Ispezione visuale. Per prima cosa devi esaminare attentamente tutte le cose e assicurarti che non ci siano buchi. Le foglie che perdono non devono essere stirate, poiché si disperderanno sotto l'influenza dell'alta temperatura.
- Preparazione della tavola. Avrai bisogno di un asse da stiro speciale per stirare.È pre-pulito da detriti e sporcizia in modo da non macchiare il bucato.
Selezione della temperatura
La temperatura di riscaldamento del ferro dipende direttamente dal materiale di cui è fatto il foglio.
cotone
Molti produttori di biancheria da letto lo producono in cotone naturale. È uno dei materiali tessili poco impegnativi in grado di resistere alle alte temperature. Pertanto, può essere lavato in acqua calda. Durante la stiratura, il ferro viene riscaldato a 170-185 gradi.
Chinz
È un materiale delicato e leggero che viene spesso utilizzato per cucire lenzuola, copripiumini e federe per bambini piccoli. Lui, come il cotone, tollera senza problemi letture ad alta temperatura, e quindi il chintz viene stirato a una temperatura di 160-170 gradi.

Biancheria
Il lino è il più facile da stirare perché resiste alle alte temperature. Si consiglia di lavare i prodotti in lino in acqua bollente. Stirali con ferri capaci di scaldare fino a duecento gradi.
Viscosa
Federe e copripiumini in viscosa richiedono manutenzione in quanto si deteriorano rapidamente. Le casalinghe esperte consigliano di stirarle accuratamente a temperature non superiori a 115 gradi. A temperature più elevate, il tessuto si deteriora.
Seta
Le federe in seta sono le più difficili da mantenere in quanto possono essere facilmente danneggiate. Non tollerano le alte temperature, quindi non vengono lavati in acqua calda, ma tiepida. Stirali anche con ferri riscaldati a soli 70-85 gradi.
jacquard
I prodotti Jacquard non hanno pretese in termini di manutenzione e resistono a tutte le temperature. Pertanto, quando si raddrizzano tali fogli, il ferro può essere riscaldato fino a 155 gradi.
Procedura
Prima di stirare il bucato, ti consigliamo di familiarizzare con la procedura in dettaglio.

Federe
Si consiglia di iniziare con le federe, poiché sono l'elemento più piccolo del set di biancheria da letto. Prima di iniziare la procedura, vengono capovolti e spruzzati con acqua. Quindi la superficie viene accuratamente levigata con un ferro riscaldato.
Foglio
Dopo aver finito con le federe, sono impegnate nel lenzuolo. Innanzitutto, è piegato in larghezza e lunghezza, in modo da ottenere un quadrato alla fine. Il foglio viene quindi posto su un asse da stiro e stirato su entrambi i lati.
Per una migliore stiratura, i fogli vengono spruzzati con acqua.
Copripiumino
Stirare un copripiumino spiegazzato è considerato il più difficile. Per iniziare, giralo, piegalo e mettilo sull'asse da stiro. Quindi vengono stirati gli angoli del copripiumino, dopodiché il resto viene lavorato con un ferro da stiro.
Quando non hai bisogno di stirare
Ci sono diversi casi in cui non è necessario stirare il bucato.
Durante il caldo
Alcune persone pensano che la stiratura dovrebbe essere fatta in estate, ma non è così. Molte persone sconsigliano di stirare i vestiti quando la temperatura supera i 30-35 gradi. In queste condizioni, i capi stirati assorbono meno umidità e diventano meno confortevoli.

Elettricità
I ferri da stiro moderni non consumano molta elettricità, tuttavia a volte possono consumare molta energia elettrica. Questo accade più spesso se devi stirare molte cose ogni giorno. Pertanto, alcune persone si rifiutano di usare ferri da stiro per risparmiare energia.
Lavaggio adeguato
Molto spesso, la biancheria da letto viene stirata a causa di uno scarso lavaggio.Se li lavi in macchine moderne dotate di funzione stirante, le federe o i copripiumini lavati non si stropicciano.
Elettricità statica
Se stiri troppo spesso la biancheria da letto lavata, su di essa si accumulerà elettricità statica. Interferisce con il sonno di una persona e impedisce loro di dormire comodamente. Pertanto, non dovresti stirare frequentemente le lenzuola.
Come facilitare la stiratura
Esistono diversi modi per semplificare il processo di stiratura della biancheria da letto.
Condizionatore d'aria speciale
I balsami sono spesso usati per facilitare la stiratura delle cose che sono state lavate via dallo sporco, è un detersivo liquido che viene aggiunto all'acqua durante il risciacquo. Raddrizza il tessuto e non lo stropiccia dopo il lavaggio.

Asciugatura subito dopo il lavaggio
Alcune persone lasciano i capi lavati nel cestello e li appendono solo dopo 2-3 ore. È controindicato farlo, poiché durante questo periodo il lino si deforma e si raggrinzisce.
Pertanto, per la stasi dopo il lavaggio, si consiglia di rimuovere i fogli e appenderli ad asciugare.
Angoli raddrizzati prima dell'asciugatura
Affinché la biancheria da letto si asciughi più velocemente, è necessario raddrizzarne gli angoli. Prima di ciò, vengono scossi e accarezzati.
Come asciugare correttamente copripiumini e lenzuola
A volte le persone usano la lavatrice per asciugare i copripiumini, ma non dovrebbe essere fatto. Si consiglia di appenderli su una corda. Può essere fatto sia per strada che sul balcone.
Suggerimenti e trucchi
Ci sono diversi consigli utili per la stiratura:
- se nel copripiumino è presente un elastico elasticizzato, viene stirato a una temperatura di 90-120 gradi;
- per lavorare con cose grandi, è meglio usare un generatore di vapore;
- prima della stiratura, le cose vengono trattate con acqua.
Conclusione
Tutte le casalinghe devono affrontare la stiratura della biancheria da letto. Per stirarlo, devi sapere quando farlo e come farlo correttamente.


