Tipi di sverniciatori per legno e come utilizzare gli sverniciatori
Quando si ripristinano i prodotti in legno, è spesso necessario rimuovere la vernice che ha perso forza e aspetto presentabile. Per ridipingere una stanza, devi prima eliminare completamente il vecchio arredamento. Per rimuovere i materiali vernicianti dal legno, utilizzare uno sverniciatore, un metodo termico o meccanico. Le composizioni chimiche per sciogliere i coloranti sono tra le più apprezzate, poiché non rovinano la base in legno dei prodotti.
Come rimuovere meccanicamente la vernice dal legno
Nel metodo meccanico vengono utilizzati materiali abrasivi che, con una grana, staccano lo strato di vernice dalla superficie. I piccoli prodotti possono essere puliti manualmente dalla vernice, per una vasta area è meglio fare scorta di un utensile elettrico. Gli oggetti di configurazione complessa con molti giunti e depressioni sono difficili da pulire meccanicamente.
Carta vetrata
Puoi rimuovere la vernice da un piccolo pezzo di legno con carta vetrata. Per prima cosa, prendi una pelle a grana grossa, può rimuovere la maggior parte del rivestimento.Quindi utilizzare carta vetrata a grana fine per pulire eventuali residui di macchie e carteggiare il legno.
Trapano
Gli accessori di molatura vengono posizionati sul trapano e lo strato di vernice e vernice viene rimosso a bassa velocità. I vantaggi del metodo sono la velocità del lavoro. La pressione dell'utensile è rigorosamente controllata per non danneggiare l'albero. Devi lavorare con occhiali e un respiratore, perché particelle di vernice, polvere volano in tutte le direzioni.
Usa una smerigliatrice angolare
Un disco smerigliato a petalo viene messo sulla smerigliatrice angolare, il dispositivo funziona a bassa velocità. Il pezzo è posizionato su un piano orizzontale, la macchina è tenuta con due mani. Lavorare con cura per non asportare parte della base in legno con la vernice. Il cerchio viene regolarmente sostituito, perché si intasa di briciole. La finitura viene eseguita con carta vetrata, la polvere viene spazzata via, pulita con un panno umido.

spazzola di ferro
Le spazzole con filo sono costituite da un filo metallico che rimuove rapidamente lo strato di vernice. Una spazzola di ferro manuale può essere utilizzata per rimuovere la vernice da punti difficili da raggiungere, angoli, giunti difficili da raggiungere con un utensile elettrico o semplice carta vetrata. Una spazzola a filo può danneggiare seriamente il legno, bisogna lavorare con attenzione, controllando la pressione.
Nota: durante la rimozione meccanica della vernice, in genere vengono utilizzati più strumenti.
Metodi termici per la rimozione di vecchie pitture
Quando riscaldato, lo strato di vernice si gonfia, si incrina, il rivestimento viene facilmente rimosso con un raschietto. Questo metodo viene utilizzato per i prodotti che sono stati tinti più volte. Le principali difficoltà del metodo termico:
- l'alta temperatura è pericolosa per le mani e il legno: puoi asciugare o dare fuoco al legno (con un fuoco aperto);
- se il prodotto è complesso, puoi rovinare altri materiali, in particolare fondere la plastica, danneggiare il cablaggio nelle pareti;
- le sostanze tossiche vengono rilasciate dalla vernice.
Ad alte temperature la tintura lascia il legno, la superficie diventa pulita, adatta a qualsiasi ulteriore lavorazione.
bruciatore
Questo metodo è pericoloso a causa delle fiamme libere e deve essere utilizzato con cautela per evitare che il legno e la vernice prendano fuoco. Il risultato spesso non è felice: l'albero è deformato, la resina viene rilasciata.

Asciugacapelli da cantiere
L'utilizzo di un asciugacapelli consente di creare calore senza il rischio di incendio. La pistola ad aria calda si tiene in una mano a 5 centimetri dal rivestimento, l'altra rimuove immediatamente la vernice scrostata. Gli essiccatori ad aria calda hanno ugelli diversi, la temperatura è regolabile. È necessario proteggere le mani dalle ustioni durante il lavoro, per proteggere le superfici per le quali il riscaldamento è indesiderabile.
Applica uno sverniciatore per rimuovere la vernice dal legno
Un lavaggio è una sostanza chimica che dissolve i coloranti. Dopo aver applicato la composizione sulla superficie, lo strato di vernice e vernice si gonfia, la vernice perde le sue proprietà adesive, si allontana dalla superficie del legno. Il legno diventa pulito, liscio e uniforme. A causa dell'assenza di impatto meccanico, attrito, sulla superficie non rimangono ferite, scheggiature, graffi, che peggiorano l'aspetto dei prodotti.
I lavaggi sono utili per rimuovere le macchie da una piccola area: possono essere applicati localmente su un'area specifica (formulazioni in gel).Una sostanza chimica può essere utilizzata per lavorare un prodotto ingombrante (ad esempio, un telaio di una finestra, una porta, senza rimuoverlo dai cardini). È facile rimuovere la vernice da un prodotto di configurazione complessa (mobili) con uno sverniciatore liquido.
I lavaggi sono facili da usare, non richiedono abilità lavorative, sforzi fisici e strumenti speciali.
Varietà di composizioni
L'industria produce una gamma impressionante di vernici su una varietà di basi. Di conseguenza, vengono prodotti lavaggi con le seguenti proprietà:
- Universale. Scioglie tutti i tipi di coloranti. Questa opzione è pensata per i casi in cui non è chiaro quale tipo di materiale di vernice viene applicato all'albero. I lavaggi per uso generico sono meno costosi di quelli speciali, ma la dissoluzione dei materiali per vernici richiederà più tempo e richiederà più reagente. Agiscono più lentamente, a volte il prodotto deve essere rielaborato. Vantaggi: non devi preoccuparti se hai indovinato correttamente con la base, se necessario, puoi rimuovere la vernice da un altro prodotto.
- Specializzato. La base della preparazione è un tipo specifico di solvente destinato alla base di una composizione specifica. Questi prodotti sono più costosi, ma rimuovono rapidamente la vernice dal legno. Le composizioni sono prodotte per rimuovere i seguenti coloranti: poliuretano, alchidici, epossidici e altri.

I lavaggi differiscono sotto forma di rilascio: liquido, polvere secca, gel. Diluire il lavaggio per asciugare prima dell'uso.
Come scegliere quello giusto
Quando si sceglie il tipo di lavaggio, vengono presi in considerazione i seguenti punti:
- Devi scegliere mezzi speciali per il legno: non hanno un effetto negativo sul legno, non deformano la superficie.
- Le formulazioni liquide sono adatte per sculture in legno, forme complesse.Il liquido penetra negli angoli, negli spazi vuoti, dissolve la vernice su tutta la superficie.
- I gel di lavaggio non colano, aderiscono saldamente anche ai prodotti verticali. È conveniente per loro rimuovere la vernice da porte, telai.
- Se la base della vernice è nota, è meglio rimuoverla con un prodotto specifico progettato per questo tipo di macchia.
Quando si lavora con mobili impiallacciati, gli esperti consigliano di dare la preferenza a preparazioni che possono essere rimosse con acquaragia, in modo da non danneggiare il legno. Quando si sceglie, è necessario leggere le istruzioni: le sostanze possono avere restrizioni sulle condizioni di utilizzo, sull'intervallo di temperatura di utilizzo.
Istruzioni di lavoro
Si consiglia di utilizzare un lavaggio secondo il seguente schema:
- Fase di preparazione della superficie. Il prodotto viene pulito da sporco, polvere, lavato. Pulire e asciugare.
- Tutte le parti dell'oggetto che non devono essere pulite dalla vernice sono coperte in modo sicuro con un foglio.
- La composizione viene applicata con un pennello duro, un rullo o mediante immersione in una soluzione. Stendere delicatamente il gel detergente sulla superficie. Lasciar riposare 5-60 minuti (come raccomandato dalle istruzioni). Non dovresti mantenere la composizione sull'albero più a lungo del periodo specificato.
- Dopo il gonfiore, rimuovere lo strato di vernice con uno strumento. Se il colorante non esce, applica il lavaggio una seconda volta. Utilizzare un raschietto per le parti piatte, un raschietto e un panno abrasivo per gli oggetti intagliati e ricci. Le parti in rovere sono trattate con una spugna con uno strato abrasivo.
- L'utensile viene guidato lungo le fibre del legno.
- Dopo aver rimosso lo strato di vernice e vernice, pulire l'intera parte con spirito bianco. Questo neutralizzerà il lavaggio e aiuterà ad evitare l'influenza del solvente sul legno.
- Quindi lavato in acqua tiepida e sapone per rimuovere i componenti oleosi residui.

Prima di iniziare il primer e la nuova verniciatura, i prodotti vengono accuratamente asciugati.
Importante: dopo aver rimosso la vernice, le parti in legno vengono lavate secondo le istruzioni, non lasciare asciugare lo sverniciatore sui prodotti.
Metodi di cancellazione alternativi
Puoi rimuovere lo strato di vernice e vernice dall'albero usando metodi popolari, se non c'è un dispositivo di rimozione già pronto. Questi metodi sono anche chiamati chimici: le sostanze utilizzate ammorbidiscono il colorante, causano un indebolimento delle proprietà adesive.
soluzione di soda caustica
La soda caustica viene utilizzata per rimuovere i materiali vernicianti come segue:
- la soda è diluita in acqua;
- applicare la composizione allo strato di vernice - per 1-2 ore;
- usando un raschietto, rimuovere la vernice gonfia;
- se necessario riapplicare soda caustica.
Il prodotto viene lavato con acqua tiepida e sapone, quindi con acqua pulita. Durante la lavorazione di parti verticali, la soluzione viene addensata con farina d'avena in modo che non goccioli. La farina viene aggiunta se lo strato di colorante è grande e vecchio. In questo caso, la dissoluzione dei materiali vernicianti può richiedere diverse ore.
polvere sbiancante
Sciogliere la candeggina nell'acqua e coprire lo strato di vernice con la soluzione. Quando la vernice inizia a staccarsi, rimuovila con un panno di metallo, un raschietto. La candeggina aiuta anche a scolorire le macchie sul legno, uccide i funghi ed elimina la muffa. Una soluzione di candeggina viene utilizzata dopo i lavaggi pronti all'uso per disinfettare i vecchi prodotti in legno.
Precauzioni per il lavoro
Rimuovere le macchie dal legno è un processo difficile, lungo e pericoloso. Quando si sceglie uno dei metodi di cui sopra, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza:
- Devi lavorare con indumenti protettivi: guanti, tuta, occhiali.
- Al lavoro forniscono una buona illuminazione, tavoli affidabili (preferibilmente un banco da lavoro).
- Quando si utilizzano metodi meccanici (soprattutto con uno strumento elettrico), è necessario proteggere gli occhi, la bocca e il naso dalle briciole volanti.
- È meglio lavorare all'aperto o al chiuso con una buona ventilazione.
- Non lavorare vicino a fiamme libere e caloriferi. Quando si utilizzano metodi termici, si osservano le regole di sicurezza antincendio.
- Se il prodotto per il lavaggio viene a contatto con la pelle o gli occhi, sciacquarli con acqua corrente. Rivolgiti a un medico se soffri di allergie o ustioni.
Il lavaggio deve essere utilizzato solo entro le date di scadenza stabilite dal produttore.
Lo strato di pittura e vernice sul legno invecchia e spesso necessita di un aggiornamento. Il modo migliore per rimuovere i vecchi rivestimenti è utilizzare i lavaggi. I preparati pronti all'uso dissolvono rapidamente i materiali vernicianti, non danneggiano la base in legno, sono atossici e sicuri per l'uomo.


