Se la vernice acrilica è asciutta, come diluirla e solventi adatti
C'è spesso un eccesso di vernice dopo il lavoro. Si conservano a lungo nell'armadio e ricordano quando è necessario ritoccare una stanza o una zona. Tuttavia, con sorpresa dei proprietari, si scopre che la vernice si asciuga e si trasforma in una sostanza simile alla plastica. L'acquisto di un nuovo secchio è scomodo. Pertanto, i "maestri" stanno cercando di trovare cosa può essere usato per diluire la vernice acrilica se si è asciugata.
Caratteristiche della composizione
Gli smalti e le vernici acriliche sono realizzati sulla base di un polimero - poliacrilato. Oltre ad esso e all'acqua, alla composizione vengono aggiunte altre sostanze che influenzano le proprietà della vernice. Aumentano la resistenza, migliorano la permeabilità al vapore, la resistenza all'umidità e riducono il tasso di abrasione. A causa di questa varietà di proprietà fisiche, i materiali vernicianti differiscono per categoria.
Tra i componenti principali ci sono:
- lattice;
- ossido di titanio;
- lime;
- calcare;
- solventi organici e inorganici;
- acceleratori di essiccazione.
Questi componenti sono in grado di migliorare la miscelazione in una direzione o nell'altra. Ma non sono sempre compatibili tra loro.Ciò significa che l'utilizzo di tutte le parti possibili della composizione contemporaneamente non porterà a una buona opzione. Quando lo si prepara, è molto importante seguire la ricetta. Ogni sostanza aggiunta deve avere una frazione di massa corrispondente. Piccole modifiche possono rovinare il prodotto.
Come ripristinare l'acrilico essiccato
L'acrilico non è meno popolare tra gli artisti. Confezionate in piccoli tubi di metallo, queste vernici spesso si congelano e devono essere resuscitate. Chi incontra questo fenomeno non sa cosa fare per la prima volta. Il problema è molto facile da risolvere. Ma prima devi decidere le condizioni dei dipinti. A prima vista può sembrare che si siano prosciugati, ma in realtà si sono semplicemente addensati.

Se, con un po' di sforzo, riesci a strappare un po' di composto con un pennello, si è appena congelato. In questo caso, la composizione dovrebbe allungarsi leggermente. Puoi immergere la vernice molto rapidamente con poche gocce d'acqua o uno speciale diluente.
Cosa può essere diluito
Il segno su qualsiasi vernice acrilica indica che deve essere diluito con acqua e miscelato accuratamente con un miscelatore prima dell'uso. Ciò è dovuto al fatto che qualsiasi miscela su acrilico ha una maggiore densità e densità. Se le istruzioni non vengono seguite, il materiale sarà difficile da applicare. I materiali di vernice spessi si estendono dietro il rullo o la teglia. Gli strumenti lasciano un segno difficile da riparare. Inoltre, questa miscela non si attaccherà così bene al muro. Le formulazioni possono essere diluite con diverse sostanze.
Soluzione acquosa
Molto spesso, i materiali vernicianti vengono miscelati con acqua prima del lavoro, poiché è il componente principale della miscela.A seconda del tipo di lavoro, il liquido viene aggiunto nelle seguenti proporzioni:
- 10% in peso della sostanza - questo piccolo volume consente di preparare bene i materiali vernicianti per l'applicazione di finitura;
- 1:1 - ottenere una composizione per un'applicazione grossolana;
- 1:2 è una sostanza liquida adatta per la riparazione e il restauro delle pareti.
- 1:5 è una sostanza liquida utilizzata per l'applicazione su superfici strutturali.

Mezzi speciali
I pigmenti sono agenti speciali utilizzati per diluire le vernici acriliche. Tutte le emulsioni acriliche a base acqua sono disponibili come base bianca o trasparente. La combinazione di coloranti conferirà al materiale da costruzione una nuova tonalità a piacere. La pigmentazione può migliorare le caratteristiche fisiche del materiale.
Solventi
Gli smalti acrilici sono diluiti con solventi speciali, perché con la verniciatura a macchina, la diluizione con acqua non fornisce le prestazioni necessarie per il lavoro. Oltre all'elasticità, quando applicati, i solventi possono aumentare il livello di lucentezza o, al contrario, dare un effetto opaco.
L'uso di diluenti aumenta la resistenza, accelera il tempo di asciugatura, riduce al minimo le fuoriuscite e impedisce l'ingresso dell'aria.
Altri dipinti
A volte ci sono casi in cui ci sono resti di diversi tipi di vernici contemporaneamente. La riluttanza ad andare al negozio per la pittura acrilica o la curiosità della mente costringe le persone a sperimentare, mescolando composizioni diverse. In questo caso, devi guardare il legante da cui è composto il materiale della vernice. Oltre all'acrilico, ci sono:
- silicato;
- silicone;
- olio.
Se ci sono miscele acriliche, ma di colori diversi, puoi ricavarne una vernice aggiungendo acqua.Tuttavia, il tono originale cambierà. È difficile prevedere quale tonalità risulterà da una tale miscela.
In altri casi, non è consigliabile mescolare materiali con composizione diversa. Perché sono incompatibili e non si dissolvono l'uno nell'altro. Come risultato di tale azione, si otterrà materiale verniciante inutilizzabile. Dopo l'applicazione, si noterà che il liquido si è separato in strati. E dopo l'applicazione, c'è un'alta probabilità che il rivestimento si spezzi e si stacchi in breve tempo.

Come diluire correttamente, come ripristinare l'acrilico essiccato
Dopo diversi anni, macchie, crepe o altre irregolarità possono apparire sulla parete dipinta, rovinando la vista. In questo caso è bene rinnovare parzialmente la superficie con la stessa pittura. Ma dopo averlo tirato fuori dall'armadio, si è scoperto che il materiale si era congelato. Puoi risolvere questo problema con l'acqua calda. Per fare questo, pezzi di vernice possono essere forati con un ago e versare acqua calda. La procedura viene ripetuta più volte. Innanzitutto, la sostanza viene riscaldata. In questo caso, l'acqua dovrà essere cambiata più volte. Questo accade fino a quando il materiale da costruzione diventa omogeneo.
I solventi possono essere utilizzati allo stesso modo. La seconda opzione è più preferibile, poiché il riscaldamento della vernice ne rovina le prestazioni.
Prevenzione dell'essiccamento
Sfortunatamente, le pitture e le vernici a base acrilica tendono a indurirsi rapidamente. Lo stesso vale per dipingere quadri. Per evitare che l'acrilico si asciughi così rapidamente, è necessario interrompere completamente l'apporto di ossigeno. Pertanto, dopo aver completato il lavoro di verniciatura, è necessario chiudere ermeticamente il coperchio del secchio o del tubo. Quando la tavolozza è costantemente aperta, è necessario spruzzarla periodicamente.
Le vernici e le vernici più popolari sono composti a base di poliacrilato. Si distinguono per il loro prezzo gradevole, il loro tasso di copertura del 97% e la loro facilità di applicazione. Aderisce saldamente alle superfici minerali, metallo o legno.
I materiali poliacrilici hanno già dimostrato le loro elevate prestazioni dichiarate. Le composizioni basate su di esso si distinguono per un gran numero di vantaggi. E la cosa più importante è il favorevole rapporto qualità-prezzo. Per l'uso a lungo termine di questa vernice, è necessario osservare le condizioni di conservazione. Se segui le istruzioni, puoi utilizzare le vernici per oltre un anno.


