Regole e 10 metodi migliori per sbarazzarsi velocemente di Plum Spot

La prugna è una bacca estiva gustosa e salutare, ma ha anche i suoi svantaggi. Tende a gocciolare succo e macchiare i vestiti. Le macchie di prugna sono difficili da rimuovere. Ma se ti sporchi sul tessuto, non preoccuparti. Esistono diversi modi per salvare una cosa se agisci rapidamente. Vediamo come rimuovere una macchia di prugna se si macchiano accidentalmente i vestiti o la tovaglia.

Caratteristiche dell'inquinamento

Le macchie di prugna sono resistenti alle influenze chimiche e termiche, quindi possono essere difficili da rimuovere. La ragione di ciò sono i flavonoidi contenuti nelle bacche. I flavonoidi sono sostanze vegetali responsabili della pigmentazione dei frutti delle piante.

Sono resistenti alle basse temperature, agli attacchi chimici e fisici e difficilmente solubili in acqua. La loro funzione principale è quella di proteggere le bacche dai raggi ultravioletti.

Primi passi

Se hai del succo di prugna sui vestiti, rimuovilo il prima possibile.La rapidità con cui intraprendi l'azione necessaria determinerà l'efficacia con cui puoi rimuovere la macchia. Le macchie di succo di prugna sono particolarmente ostinate, quindi non aspettare che il succo penetri nel tessuto e danneggi l'oggetto.

Acqua bollente

L'uso di acqua bollente è il modo più semplice ed efficace per rimuovere le macchie fresche dai vestiti. Una volta tinto il tessuto con il succo di prugna, fate bollire sul fornello qualche litro d'acqua il più velocemente possibile. Trova un contenitore abbastanza grande da stendere e appendere il tessuto. Lega saldamente l'indumento al contenitore in modo che non penda da nessuna parte. Quindi, inizia a versare lentamente acqua bollente sulla macchia finché non scompare completamente. Dopo aver eseguito questa procedura, lavare l'oggetto con acqua e sapone.

Non immergere completamente un indumento in acqua bollente, poiché in questo caso la macchia potrebbe diffondersi attraverso il tessuto e contemporaneamente i capi colorati potrebbero staccarsi. Versare acqua bollente in modo puntuale nell'area di contaminazione. Se la macchia è troppo pesante, immergi il panno in un contenitore capiente dove possa riposare liberamente.

Se la macchia è troppo pesante, immergi il panno in un contenitore capiente dove possa riposare liberamente.

Sale

Puoi usare il sale comune per rimuovere le macchie di prugna dai vestiti. Ci sono diversi modi per usarlo in questa situazione.

Cospargere di sale il panno macchiato e strofinare. Il sale assorbirà il pigmento nel succo di prugna. Quindi scuotere il sale dal capo e lavarlo.

Secondo modo. Stendi il capo su una superficie piana e orizzontale. Mescolare sale e acqua in un contenitore separato fino a formare una massa pastosa. Prendi un panno di cotone e immergilo in questa miscela. Pulisci con cura la macchia.Lasciare i vestiti per mezz'ora, quindi lavare la zona sporca del tessuto. Dopo tutti i passaggi, lava l'oggetto con acqua tiepida.

L'uso di strumenti professionali

Esistono molti prodotti per la pulizia specializzati sul mercato per rimuovere le macchie di tessuto ostinate, comprese le macchie di prugna.Diamo un'occhiata ad alcuni dei rimedi popolari e scopriamo come usarli correttamente per pulire le macchie di succo di prugna.

Scomparire

Lo smacchiatore Vanish è uno dei rimedi più efficaci e popolari, con cui puoi rimuovere le macchie di succo di prugna. Immergi la macchia di succo di prugna in Vanish e lascia riposare per circa cinque minuti. Lavare l'indumento dopo cinque minuti. Nelle situazioni più difficili, si consiglia di lasciare lo smacchiatore sul tessuto più a lungo prima del lavaggio, circa un'ora o due ore.

Lo smacchiatore Vanish è uno dei rimedi più efficaci e popolari con cui rimuovere le macchie.

Vanish si distingue per il suo prezzo accessibile, una confezione capiente è garantita per durare a lungo. Quando acquisti uno smacchiatore, presta attenzione alla sua consistenza, dovrebbe essere leggermente viscoso.

Ariel capsule attive

Capsula di detersivo liquido per il lavaggio della biancheria in qualsiasi tipo di lavatrice. Rimuove efficacemente macchie e macchie ostinate mantenendo colori vivaci. Esistono varietà di prodotti per capi bianchi e colorati. La composizione delle capsule per abiti bianchi contiene componenti sbiancanti che restituiscono il candore alle cose senza bollire. Le capsule per capi colorati restituiscono luminosità e saturazione alle cose.

Antipiatina

Il vantaggio del gel Antipyatin è la sua capacità di rimuovere efficacemente le macchie dai vestiti di lana e seta. Lo strumento è in grado di rimuovere complesse macchie ostinate dal succo di bacche. Puoi applicare il gel spot-on sull'area della macchia oppure puoi versarlo direttamente nella lavatrice.

Il prodotto è preparato sulla base della bile naturale, quindi contiene una quantità minima di sostanze chimiche. Dimostra il suo effetto efficace anche se lavato via con acqua fredda. Lo strumento è universale e, oltre agli articoli per il guardaroba, può gestire tappeti e prodotti in pelle.

Metodi tradizionali

Oltre agli smacchiatori specializzati, puoi utilizzare metodi tradizionali per rimuovere le macchie di prugna. Consideriamo diversi metodi popolari ed efficaci con i quali è possibile eliminare facilmente e rapidamente gli effetti dell'interazione dei tessuti per abbigliamento con il succo di bacche.

puoi usare metodi tradizionali per rimuovere le macchie di prugna.

sapone da bucato e zucchero

Il sapone da bucato aiuterà a rimuovere le nuove macchie se non sono ancora state assorbite dal tessuto. Esistono diversi modi per utilizzare il sapone da bucato per pulire i vestiti. Il primo metodo è insaponare bene l'area con sapone con una concentrazione di almeno il 72 percento. Quindi devi lasciare i vestiti in uno stato insaponato per dodici ore affinché il sapone funzioni. Si consiglia di avvolgere la parte insaponata con polietilene. Trascorso il tempo specificato, lavare l'oggetto con detersivo in polvere.

Il secondo metodo per rimuovere le macchie di bacche si distingue per la sua velocità. Ci vogliono solo quindici minuti per rimuovere l'inquinamento. Insaponare la macchia con sapone e zucchero. Strofina lo sporco con una spazzola. Lasciare i vestiti per quindici minuti e lavarli.

Uso del limone

Il succo di limone può essere utilizzato per rimuovere facilmente le macchie dai tessuti. Tuttavia, va ricordato che il succo di limone agisce come agente sbiancante, quindi questo metodo è più adatto per pulire le macchie di prugna su oggetti bianchi. Applicare una soluzione di succo di limone e sale sulla macchia.Lasciare l'oggetto in posa per quindici minuti, quindi lavarlo via.

Vodka e glicerina

Le macchie di succo di prugna possono essere facilmente rimosse dai tessuti con una soluzione di vodka e glicerina. Diluire gli ingredienti in proporzioni uguali e strofinare nel tessuto. Quindi lavare l'oggetto.

Le macchie di succo di prugna possono essere facilmente rimosse dai tessuti con una soluzione di vodka e glicerina.

Perossido di idrogeno

L'uso del perossido di idrogeno è un modo semplice ed economico per eliminare il succo di prugna sui tessuti. Ci sono diversi modi. Il primo metodo consiste semplicemente nel versare acqua ossigenata sulla zona sporca del tessuto, quindi strofinare il tessuto con le mani e lasciarlo riposare per un po' finché la macchia non inizia a scomparire. Se necessario, puoi aggiungere un po' più di perossido se la contaminazione non viene eliminata.

Dopo tutte le manipolazioni, lavare l'oggetto con un detergente. C'è anche un'opzione per appendere l'indumento lavorato sul balcone. Il sole cocente migliorerà l'effetto pulente.

Puoi mescolare il perossido di idrogeno con ammoniaca e acqua. Abbiamo bisogno di un cucchiaino di ammoniaca e perossido per duecento millilitri di acqua. Allo stesso tempo, l'acqua dovrebbe essere calda. Immergi l'indumento nella soluzione fino a rimuovere lo sporco dal tessuto, quindi lavalo. Puoi anche applicare una miscela di ammoniaca e perossido sull'area contaminata e tenere premuto per mezz'ora, quindi lavare l'oggetto.

Con latte

La contaminazione da frutta può essere rimossa dagli indumenti utilizzando il normale latte di mucca. Metti l'oggetto sporco nel latte caldo per trenta minuti. Dopo mezz'ora togliere il capo e lavarlo a mano o in lavatrice.

Regole per l'uso degli smacchiatori

Gli smacchiatori funzionano meglio su macchie fresche, quindi dovrebbero essere usati il ​​prima possibile dopo che i vestiti sono entrati in contatto con bacche o succhi di frutta. Ogni smacchiatore ha una composizione complessa di diverse sostanze chimiche. Prestare particolare attenzione alle raccomandazioni sulla confezione. Possono essere diversi per i diversi media.

Alcuni tessuti non possono essere puliti con gli smacchiatori.

Alcuni tessuti non possono essere puliti con gli smacchiatori. Prima di utilizzare il prodotto, testarlo su una piccola area di tessuto, idealmente sulle pieghe interne, e osservare la reazione. Il tessuto non deve cambiare colore o consistenza. Spazzola via lo sporco e la polvere prima di rimuovere la macchia.

Caratteristiche di lavorare con abiti bianchi

Puoi rimuovere le macchie da camicie bianche, magliette e vestiti con bicarbonato di sodio o amido di mais. Immergere un panno in acqua fredda e strofinare delicatamente il bicarbonato di sodio o l'amido sulla macchia. Anche l'aceto bianco e il perossido di idrogeno sono ottimi agenti sbiancanti.una.

Suggerimenti e trucchi

Sciacquare l'area macchiata sotto l'acqua corrente prima di applicare il detergente sul tessuto per rimuovere la maggior parte della macchia dalla macchia fresca. Testare il prodotto su un piccolo pezzo di tessuto all'interno del capo per assicurarsi che il tessuto reagisca bene al prodotto.

Monitorare le condizioni del tessuto e aumentare gradualmente la concentrazione del detersivo per evitare di danneggiare il capo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina