Come lavare a casa cuscini di materiali diversi

Tra la biancheria da letto, il cuscino gioca un ruolo importante. Ma il prodotto spesso si sporca, perché vi entra il sudore di una persona. Il risultato è un odore sgradevole, macchie gialle. Prima di mettere via la biancheria da letto, devi sapere come lavare i cuscini. Dopotutto, possono essere utilizzati a lungo con un'adeguata pulizia. E la salute umana dipende dalla pulizia del cuscino.

Perché e quanto spesso dovresti lavarti

Il lavaggio dei cuscini dovrebbe essere organizzato per pulire:

  • dall'interno di microrganismi patogeni;
  • macchie e ingiallimento sulle copertine;
  • naperniki e lanugine dall'odore.

La frequenza di lavaggio dipende dai carichi. Ma la procedura dovrebbe essere eseguita 2-4 volte l'anno. Il programma di lavaggio viene selezionato in base all'etichetta allegata al prodotto.

Preparazione al lavaggio

I prodotti devono essere lavati a mano o con macchina da scrivere. Ma devi preparare il cuscino per un evento igienico.

Determinazione del carico

Piume e piumino vengono lavati separatamente dalla fodera. Altri tipi di cuscini, invece, possono essere completamente lavati.

Piumino e piuma

Piuma e piumino vengono versati dal cuscino strappato. È posto in sacchetti di garza. Laveranno la penna in una macchina automatica.

Pollo

Con piume di pollo, i cuscini sono pesanti. Un tale carico si sporca più velocemente e deve essere lavato più spesso. Ma si asciuga molto dopo il lavaggio.

piume di pollo

Gusinoe

I morbidi e resistenti cuscini in piuma d'oca e piume hanno meno probabilità di sporcarsi. Sono più leggeri e più facili da lavare. Essendo idrorepellente, lo stucco si asciuga più velocemente.

tuffiamoci

Il piumino e le piume sono usati raramente nei cuscini. Ma questo costoso riempitivo rende leggero l'articolo per dormire. I peluche si sporcano meno spesso, motivo per cui queste cose vengono lavate 1-2 volte all'anno.

imbottito di lana

Per i cuscini, la lana di pecora viene utilizzata come riempitivo. Si ritiene che porti salute alla persona che ci dorme sopra. Il prodotto può essere completamente lavato in lavatrice o a mano.

Imbottitura in poliestere o holofiber

I vestiti con riempitivi sintetici dovrebbero essere lavati il ​​meno frequentemente possibile. È più facile sostituire il cuscino con uno nuovo. Dopo il lavaggio, l'oggetto spesso perde la sua forma.

Con fibra di bambù

Lo stucco in bambù resiste bene al lavaggio. Può essere lavato quando la fodera si sporca, fino a 3 volte al mese.

ripieno di bambù

Antistress con sfere in silicone

È meglio pulire il prodotto manualmente. Nella macchina, il carico diventerà inutilizzabile, potrebbe traboccare dal coperchio. Quindi le palline ostruiranno i fori del tamburo della macchina in modo che si rompa. Pertanto, è necessario prestare attenzione all'integrità delle cuciture della fodera prima del lavaggio.

Lattice

I prodotti in lattice vengono puliti a una temperatura dell'acqua di 40 gradi. A temperature elevate, il riempitivo inizierà a degradarsi. È necessario agire con attenzione quando si lava il lattice, quindi viene utilizzato solo il metodo manuale.

Quale macchina non può essere lavata con una macchina da scrivere

La forza centrifuga nel cestello della lavatrice fa cambiare la forma del cuscino. A seconda del carico, viene scelto un metodo di pulizia delicato.

imbottito di cotone

Il cotone diventa duro a causa dell'acqua. Si perde in un angolo, non si raddrizza. L'oggetto perde la sua forma e non può essere utilizzato per dormire.

ortopedico rigido

La produzione di cuscini ortopedici è realizzata in lattice. Solo le coperte vengono lavate sugli oggetti. Lo stucco può essere pulito solo con una spugna di schiuma.

cuscino ortopedico

Con effetto memoria

Le eccellenti proprietà di questi cuscini sono la loro buona traspirabilità. Non catturano zecche e microrganismi patogeni. L'acqua ha un effetto negativo sui prodotti e distrugge le loro qualità uniche.

Con cariche organiche

I filler a base di erbe sono usati per alleviare una persona dall'osteocondrosi, dolore al collo. Ma questi prodotti devono essere lavati correttamente. Possono deteriorarsi in un distributore automatico.

buccia di grano saraceno

Il rivestimento è un materiale resistente, ma non puoi lavare i cuscini in lavatrice con esso.È necessario versare lo stucco nel sacchetto, ventilare con aria fresca. Ma il rivestimento in teak è lavato a mano o in lavatrice con polvere.

Noccioli di bacche

I cuscini con noccioli di ciliegia sono consigliati per bambini dai 2 anni. Leniscono bene, alleviano il dolore e hanno un effetto massaggiante. Tali carichi non vengono lavati in macchina, solo coperte.

Semi di lino

Il filler ipoallergenico garantisce una buona ventilazione, allevia la fatica e il dolore. Ma non puoi lavarlo via. Il seme è occasionalmente ventilato e la copertura è tesa.

semi di lino

Crea una borsa per il bucato

Il materiale sottile è adatto per cucire una borsa speciale. Scegli organza, vecchio tulle, poliestere. Ritaglia un rettangolo o un quadrato della dimensione desiderata. Cuci una cerniera su un bordo. Quindi i fori laterali vengono piegati e cuciti.

Invece di una cerniera, puoi chiudere i fori nella borsa con un cordoncino. Si consiglia di realizzare un sacchetto di tessuto a rete, garza.

Batti e metti dei pelucchi nelle coperte

La lanugine estratta dal napernik viene disposta in sacchi preparati per il lavaggio. Dovrebbe essere imbottito in modo che il volume del coperchio non superi i 3 quarti del tamburo della macchina. Prima di caricare, è necessario rimuovere bene la polvere dalla carica e tenerla in aria per un po'.

Regole generali per il lavaggio in lavatrice

Lo schema per lavare i cuscini in una macchina automatica include:

  • strappare il cuscino;
  • estrarre il carico;
  • imbottitura di riempimento in coperte;
  • lavare la federa;
  • stucco secco e napernik;
  • raccogliere i cuscini.

Non asciugare i cuscini. Non usare candeggina o prodotti chimici aggressivi per il lavaggio. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere entro 30 gradi.

Percorsi

Si consiglia di lavare i cuscini in diversi modi. Le copie di grandi dimensioni possono essere messe in ordine solo se smontate. E gli standard o meno - numeri interi.

Interamente

Prima di inserire il cuscino nel cestello della macchina, è necessario controllare l'integrità delle cuciture in modo che l'imbottitura in piuma non possa fuoriuscire. L'oggetto non dovrebbe occupare più di tre quarti del volume del tamburo. Per il lavaggio è necessaria acqua con una temperatura di 30-40 gradi. È necessario spremere gli oggetti più volte dopo la procedura. Lo stesso vale per il risciacquo.

Vista esplosa

Il carico posto nelle coperte viene lavato a bassa temperatura dell'acqua. È meglio posizionare le palline da tennis nel cestello per evitare che la lanugine si accumuli. Il risciacquo viene eseguito più volte in modo che non rimangano particelle del prodotto nelle piume, nelle fibre, nella lana.Vale la pena asciugare bene, altrimenti l'umidità rimarrà nello stucco. Per fare questo, stendi uno strato sottile sotto i raggi del sole.

I naperniki vengono lavati separatamente nel solito modo.

Quale modalità scegliere

Per i pezzi interi è preferibile scegliere il ciclo di lavaggio "Delicato". Il piumino è adatto per "Lavaggio a mano" o "Piumino". I cuscini sintetici richiedono delicatezza. Inoltre, le modalità "Risciacquo" e "Centrifuga" vengono impostate 3-4 volte. Gli articoli molto sporchi richiedono la modalità di lavaggio pre-ammollo o ammollo.

gel liquido

Scegli un detersivo

Qualsiasi detersivo per bucato non funzionerà per riporre i cuscini. Dovrebbero essere scelti preparati liquidi o in gel. È meglio lavarli via dai riempitivi durante il risciacquo.

polvere liquida

Per i riempitivi naturali è adatto un prodotto di tipo liquido. Scegli la polvere "Laska", Luxus, Salton.Piumino e piume, lana, bambù possono essere facilmente lavati con detersivo liquido.

gelatina di lana

Dei gel vengono utilizzati detergenti speciali per lavare i cuscini di lana di pecora. I più popolari tra loro sono "Eared Nanny", Burti, Help.

Shampoo

Si consiglia di lavare i cuscini aggiungendo shampoo allo shampoo con acqua tiepida. I cuscini in piuma e lana si lavano particolarmente bene. Ma dovresti prendere uno shampoo normale senza forti additivi.

Rimedi popolari

I prodotti chimici sono realizzati appositamente per il lavaggio di cuscini e opzioni sintetiche. Hai solo bisogno di sapere per quali tipi di prodotti sono adatti e come usarli correttamente.

detergente

Fluido Heitmann per piumino e piume

Come parte del prodotto lanolina, che lava delicatamente i prodotti dal basso. Il filler diventa morbido, soffice, traspirante. L'involucro protettivo di piume e piumino viene ripristinato dopo il lavaggio.

Nikwax Down Wash

Il sapone liquido rimuove tutti i tipi di sporco dai pelucchi. Il prodotto mantiene le proprietà idrorepellenti dello stucco. Grazie al suo utilizzo, le fibre dei materiali naturali non si attaccano tra loro.

"UniPuh"

Il prodotto è adatto per il lavaggio di cuscini, piumini. Mantiene una buona permeabilità all'aria, il rivestimento grasso del piumino. Con esso, i componenti di riempimento non si uniranno, non rotoleranno.

Caratteristiche di vari tipi di lavaggio

A seconda del carico, i cuscini possono essere lavati in modi diversi. Alcuni richiedono un lavaggio regolare in lavatrice, altri solo con detergenti.

Tradizionale

Molte casalinghe si lavano tradizionalmente in una macchina automatica. L'intero cuscino viene inserito nel tamburo e acceso nella solita modalità. Non è difficile pulire i prodotti sintetici in questo modo.L'unico punto negativo è che possono perdere la loro forma dopo l'azione della forza centrifuga della macchina. Alcune casalinghe preferiscono lavare a mano. È un processo laborioso che richiederà tempo e fatica.

lana e bambù

Realizzato in lana e bambù

La lana e il bambù devono essere lavati con un minimo di detersivo. La torsione è dannosa per i carichi.

Non strizzare lo stucco di bambù. Puoi massaggiare per eliminare il liquido in eccesso. Asciugare i cuscini orizzontalmente.

Sintepon e olofibra

Per i materiali sintetici prediligere un lavaggio delicato. Lo strumento necessita solo di liquido. Sinteponovaya il cuscino non perderà la sua forma, anche se viene schiacciato il più possibile. È necessario che l'umidità lasci rapidamente il materiale, quindi il prodotto si asciugherà rapidamente.

Cuscini antistress

I prodotti con perle di silicone vengono lavati a una temperatura dell'acqua di 35 gradi. Il polistirolo quasi non assorbe l'umidità, quindi i prodotti si asciugano rapidamente.

piuma di cigno

È meglio scuotere la lanugine dal cuscino in uno speciale sacchetto di garza. Per evitare che si attacchino durante la procedura, le palline da tennis vengono inserite nel tamburo. Puoi far girare la macchina ad alta velocità.

Come lavare a mano

Puoi lavare a mano cuscini in piumino e piume, interi o smontati. Tutto dipende dalle dimensioni dell'articolo, è meglio lavare l'imbottitura separatamente in un contenitore con acqua tiepida e detersivo liquido, quindi dedicare del tempo alla pulizia delle federe.

lavaggio delle mani

I sintetici vengono immersi in una soluzione saponosa e lasciati per 30 minuti. Resta solo da sciacquare accuratamente gli oggetti, cambiando l'acqua più volte.

Gli articoli ortopedici vengono puliti con un panno umido sopra. Non bagnare i prodotti.Successivamente, assicurati di ventilare gli oggetti all'aria aperta.

Come rinfrescarsi senza cuocere a vapore

Puoi spruzzare i cuscini se devi riporli velocemente. Per la procedura, il prodotto è sospeso. Con l'aiuto di un piroscafo, la lavorazione viene eseguita su entrambi i lati. Quindi, alla fine della procedura, batti il ​​\u200b\u200bcarico. In questo modo puoi sbarazzarti dell'odore sgradevole dei microrganismi patogeni.

Come asciugare bene

Puoi asciugare rapidamente il prodotto se:

  • posizionarlo orizzontalmente su una superficie piana;
  • stendere il lavato in uno strato sottile;
  • sotto il prodotto o lo stucco, posizionare un panno o della carta per assorbire l'umidità;
  • abbattere ciò che è indurito;
  • stendi la lana al sole.

Il sole non danneggerà i riempitivi naturali e l'inverno sintetico e l'olofibra non possono essere posti sotto i raggi ultravioletti. In inverno, liofilizzato, che disinfetterà il prodotto.

acari delle piume

Prevenire gli acari delle piume

Gli articoli non lavati fatti di piumino e piume portano le zecche. Gli insetti possono causare allergie, problemi alla pelle. Le zecche nei cuscini si nutrono di polvere, particelle di epidermide umana. Esistono diversi metodi per sbarazzarsi degli insetti.

Effetto della temperatura

I parassiti muoiono sotto l'influenza di basse e alte temperature. Quando i cuscini rimangono freddi per diverse ore, non ci saranno tracce di zecche. In estate puoi esporre i prodotti al sole mentre li spolveri. L'azione del pulitore a vapore è anche disinfettante. Dopo la cottura a vapore, gli acari scompaiono dal carico.

Mezzi speciali

Quando si lavano i capi, aggiungere nella macchina i preparati Acaril o Allergoff. Sono necessari per pulire i cuscini dai parassiti che vivono all'interno.

Pulizia a umido sistematica

Se la padrona di casa fa la pulizia a umido ogni giorno, la polvere non si accumula nella biancheria da letto. È necessario lavare non solo il pavimento, ma anche pulire il letto. Il pulitore a vapore deve essere passato sui rulli del divano.

spruzzi

Gli spray speciali aiutano a pulire gli oggetti per dormire. Vengono spruzzati sulla superficie dei cuscini. L'effetto antiparassitario degli spray dura fino a 10 mesi.

Suggerimenti per la manutenzione

La durata dei cuscini aumenterà in modo significativo se ti prendi cura dei prodotti:

  1. Batti ogni giorno.
  2. Ventilare all'aria aperta.
  3. Elimina la polvere.
  4. Asciugare i prodotti in una stanza umida.

Gli oggetti vengono conservati a lungo in sacchi di tela o di lino.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina