Regole generali per la creazione di caratteristiche di design in stile cucina a forma di U

Il design della cucina, a forma di U, dipende dall'area della stanza, dall'altezza dal pavimento al soffitto e dallo stile di decorazione di un appartamento o di una casa. Meno metri quadrati occupa una stanza del genere, più semplice è il suo interno. I mobili della cucina e gli elettrodomestici sono posizionati vicino alle pareti. Al centro di una grande cucina, puoi mettere un tavolo ad isola. Nella decorazione degli interni vengono utilizzati elementi decorativi tipici dello stile scelto.

Caratteristiche del layout

Quando si progetta una cucina a forma di U, è necessario tenere conto di una serie di fattori. È importante ricordare che questa stanza è utilizzata per cucinare e mangiare. Ciò significa che dovresti disporre correttamente i mobili e gli elettrodomestici da cucina (frigorifero, piano cottura, forno a microonde).

In una stanza del genere devono essere osservate le norme igieniche, quindi è meglio scegliere un set da cucina di colore chiaro e materiali per la decorazione delle pareti, sui quali lo sporco sarà chiaramente visibile. Inoltre, una tale combinazione di colori amplierà lo spazio, che è particolarmente importante per una piccola stanza. In una cucina a forma di U, è necessario disporre i mobili in modo che non interferiscano con il libero passaggio, consentano l'accesso a qualsiasi oggetto e si inseriscano armoniosamente all'interno.

Per una stanza del genere acquistano un set da cucina già pronto o lo fanno su ordinazione. Di solito in una stanza a forma di U, i mobili sono posizionati vicino alle pareti.

Se la cucina ha una finestra, accanto ad essa viene posizionato un tavolo o uno spazio di lavoro. La disposizione di questa stanza dipende in gran parte dai metri quadrati. In una stanza grande, lo spazio di lavoro o il tavolo possono essere posizionati al centro. In una cucina piccola, invece, tutti i mobili sono posizionati vicino alle pareti e vicino alla finestra. In uno studio, la zona cucina è separata dal soggiorno da un bancone bar, una vetrata, un divano o una mensola.

progettazione della cucina

Regole generali

Quando si progetta e si arreda una cucina a forma di U, è necessario rispettare alcune regole che aiuteranno a trasformare lo spazio in modo corretto, funzionale e razionale.

Selezione e sistemazione di mobili ed elettrodomestici

In una cucina di forma quadrata, i mobili possono essere posizionati vicino alle pareti. Con questo layout, il centro della stanza sarà libero. Di norma, un set da cucina è composto da cassetti da cucina a pavimento e da parete, un mobile alto o una custodia per conservare gli alimenti. La superficie superiore dei tappetini viene utilizzata come area di lavoro.

Un tavolo da pranzo o un cassetto basso è posizionato vicino alla finestra. È possibile organizzare un'area di lavoro con un lavandino vicino all'apertura della finestra. In una grande cucina al centro della stanza trova posto un tavolo ad isola, ovvero un oggetto funzionale che comprende un lavello o un piano cottura, una zona lavoro e un tavolo da pranzo.

progettazione della cucina

Tra i mobili si trovano elettrodomestici e oggetti funzionali: nella progettazione di una cucina è necessario attenersi alla "regola del triangolo", ovvero posizionare frigorifero, lavello e piano cottura negli angoli di un triangolo immaginario. Si consiglia di posizionare i cassetti della cucina tra di loro.

I mobili dovrebbero essere disposti in modo da utilizzare ogni centimetro di spazio. Non dovrebbero esserci oggetti inutili in cucina, solo tutto il necessario per cucinare e mangiare.

Come dovrebbero essere gli armadi

La scelta degli armadi dipende dall'area della stanza, dall'altezza della parete dal pavimento al soffitto, dalle caratteristiche del design e dalla posizione della finestra. Vicino all'apertura della finestra è necessario posizionare un armadio, la cui altezza coinciderà con il livello del davanzale della finestra. Le scatole sospese e da pavimento sono posizionate vicino alle pareti. All'ingresso della cucina mettono un mobile alto o un astuccio. Una tale disposizione aiuterà la stanza a sembrare spaziosa e non sovraccarica di cose.

progettazione della cucina

In una stanza piccola, i mobili dovrebbero essere piccoli, di colore chiaro, con ante scorrevoli lucide. Questa tecnica ti consentirà di utilizzare razionalmente l'area e aumentare visivamente lo spazio.

I pensili, posti all'ingresso della cucina, possono essere trapezoidali, cioè con un angolo esterno smussato o semicircolare del piano del tavolo.

In una piccola stanza, puoi utilizzare armadi con elettrodomestici da incasso o cassetti della cucina integrati nel davanzale della finestra. Meno armadi alti e cassetti sospesi in cucina, più luminoso e libero è lo spazio.

Quale colore scegliere

La cucina è decorata con colori calmi, caldi, neutri o freddi. Il soffitto è solitamente dipinto con vernice bianca. Le pareti possono essere bianche come la neve, blu, lilla chiaro, rosa, pesca. Il pavimento può essere posato con parquet, piastrelle, laminato, linoleum marrone, grigio o beige. I mobili sono scelti per abbinarsi alle pareti o in un colore contrastante. Il set da cucina può essere bianco, grigio, caffè chiaro, ocra, lilla.

La cucina è decorata con colori calmi, caldi, neutri o freddi.

All'interno dovrebbero essere giocate 2-3 tonalità di base. Un colore brillante è usato come accento: scarlatto, smeraldo, giallo. Una grande stanza può essere decorata con colori scuri (nero, marrone, verde scuro). Le ante dei cassetti della cucina scura devono essere lucide o avere inserti in vetro. Questo renderà gli armadi meno ingombranti.

Il colore dei mobili dovrebbe essere in armonia con l'ombra delle pareti. Se i cassetti della cucina sono neri, meglio schiarire le pareti, perché i colori scuri renderanno la cucina molto buia e scomoda.

Raccordi

I mobili della cucina possono avere finiture cromate, metalliche, bronzate, dorate o argentate, ovvero maniglie (a soffitto oa spinta). In uno spazio ristretto, invece di appendere i cassetti della cucina, si possono utilizzare dei portatutto, ovvero dei tubi metallici cavi che si appendono al muro e servono per appendere utensili da cucina o stoviglie.

La cucina è decorata con colori calmi, caldi, neutri o freddi.

All'interno del set da cucina puoi inserire cestini di plastica o metallo in cui è comodo riporre buste di cibo, condimenti, piatti, oggetti per la casa.

Usa gli angoli

Tutti gli angoli della cucina a forma di U dovrebbero essere riempiti con mobili o oggetti funzionali. Quando si pianifica una stanza, è consigliabile disporre i tavoli della cucina in modo che non interferiscano tra loro e le porte si aprano liberamente. Nell'angolo puoi mettere un armadio trapezoidale con cassetti. Si consiglia di installare un lavandino o un rack in tale luogo.

Organizzazione luci

Si consiglia di organizzare l'illuminazione a più livelli in cucina. È meglio appendere una grande lampada a sospensione al centro del soffitto. Sulla parete sopra l'area di lavoro è possibile installare illuminazione a LED, appendere applique, faretti. Si consiglia di installare la striscia LED vicino ai fornelli, al lavello, sotto i mobili, nelle nicchie, sulle mensole.

bella cucina

Opzioni aggiuntive

Il set da cucina in cucina si trova in base alle caratteristiche del layout e dell'area della stanza. I mobili e gli elettrodomestici devono essere disposti in modo tale che tutti questi oggetti e oggetti non interferiscano con la libera circolazione, non blocchino il passaggio.

Abbinamento con bancone bar

Nella cucina a forma di U, puoi installare un bancone da bar. È posizionato dall'altra parte della stanza, non lontano dal muro. Il bancone del bar può essere posizionato separatamente o vicino al set da cucina. Ci si avvicina da uno o due lati.

Nella cucina a forma di U, puoi installare un bancone da bar.

Cucina combinata con la sala

In uno studio, la cucina è abbinata al soggiorno. Questi due spazi sono separati da un bancone bar, uno scaffale, un divano o una parete vetrata. Un set da cucina è posizionato in cucina. Nel soggiorno è uscito solo il tavolo da pranzo.

Per una piccola stanza

In un piccolo spazio, i mobili sono realizzati su ordinazione. Il set da cucina dovrebbe essere piccolo, compresi i mobili da pavimento e da parete. Mobili ed elettrodomestici sono posizionati vicino alle pareti. Un tavolo è posizionato vicino alla finestra (ordinario, vetro, scorciatoia, trasformatore). Il numero di mobili da cucina è ridotto al minimo.

Nella cucina a forma di U, puoi installare un bancone da bar.

Isola e penisola

In una grande stanza al centro, puoi mettere un tavolo isola o una penisola. Tale oggetto combina un'area di lavoro con una zona pranzo o viene utilizzato solo per cucinare. L'isola al centro della cucina è un grande modulo rettangolare. Sotto di esso possono esserci scatole, scaffali. La superficie superiore è adatta per l'area di lavoro, è installata una stufa o un lavandino.

Caratteristiche di stile

Lo stile della cucina dovrebbe sovrapporsi al design di altre stanze. Quando decori questa stanza, considera le dimensioni della stanza e il layout. Più piccola è la cucina, più semplice è il suo design.

Nella cucina a forma di U, puoi installare un bancone da bar.

Minimalismo

Quando decori una stanza nello stile del minimalismo, devi rispettare la regola: un minimo di mobili e un massimo di spazio libero. Questo effetto può essere ottenuto con l'aiuto di simmetria, forme rettangolari, sfumature chiare. Gli elettrodomestici possono essere integrati nei mobili o nascosti dietro la facciata.

Gli elettrodomestici possono essere integrati nei mobili o nascosti dietro la facciata.

scandinavo

Questo stile nordico prevede l'uso di colori chiari, molto spesso bianchi. Una cucina scandinava dovrebbe avere mobili in legno massello ed elettrodomestici moderni. Non ci sono tende alle finestre. Sul pavimento c'è un tappeto con un tradizionale ornamento scandinavo.

Gli elettrodomestici possono essere integrati nei mobili o nascosti dietro la facciata.

Attico

Il design di una cucina in stile loft dovrebbe assomigliare a un negozio di fabbrica o un laboratorio.Le pareti sono decorate con mattoni, tutte le comunicazioni, i tubi vengono sollevati in superficie. Di solito una cucina combinata con un soggiorno è dotata di questo stile. Due aree sono separate l'una dall'altra da una parete in vetromattone o da un bancone bar.

in stile loft

Neoclassico

Questo stile è caratterizzato da morbidezza, minimalismo, note antiche, forme eleganti e aggraziate, linee rette. I mobili sono solidi, multifunzionali, solitamente di colore chiaro, non sovraccarichi di accessori o decorazioni. Un lampadario pende al centro del soffitto. I materiali di colore chiaro sono usati per la decorazione.

cucina bianca

Moderno

Questo stile è caratterizzato dall'assoluta libertà da rigide regole e regolamenti. L'arredamento è esteriormente semplice, multifunzionale. Lo spazio è il più aperto possibile, è auspicabile che la finestra sia panoramica, cioè dal pavimento al soffitto. In un tale interno, il minimalismo è il benvenuto in tutto. Linee rette, semplicità, leggerezza, grazia, colori chiari sono le caratteristiche principali del design moderno.

cucina bianca

Classico

In questo stile è consuetudine progettare una grande stanza in superficie. I classici sono mobili eleganti e costosi, dorature, colonne, statue, oggetti decorativi in ​​​​porcellana e cristallo. Il design classico ha molta luce, vengono utilizzate tonalità chiare.

cucina classica

Suggerimenti e trucchi

Quando si decora una cucina a forma di U, è consigliabile evitare i colori scuri.I colori nero e marrone scuro riducono visivamente lo spazio, rendono la stanza buia e scomoda e influiscono negativamente sull'umore.

In una piccola stanza, si consiglia di utilizzare razionalmente un davanzale. Può essere adattato per adattarsi a un tavolo o uno spazio di lavoro installando un lavello o un piano di lavoro.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Opzioni di design per una cucina a forma di U:

  1. Con un lavandino vicino alla finestra. I mobili sono posizionati vicino a due pareti. C'è un mobile con un lavandino vicino alla finestra. Il tavolo da pranzo è posto al centro della stanza.
  2. Con bancone bar. Tutti gli oggetti della cucina sono posizionati vicino alle pareti. Invece di un tavolo, c'è un bancone da bar. È installato dall'altra parte della stanza, proprio accanto a una delle pareti.
  3. Con un tavolo isola. I mobili sono posizionati vicino alle pareti. I cassetti bassi con un lavandino sono posizionati vicino alla finestra. Al centro della stanza è posizionato un tavolo-isola (l'area di lavoro è unita alla zona pranzo).



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina