Regole per il design e il design di un soggiorno in grigio, creando accenti luminosi
I salotti in grigio sono considerati noiosi. Tuttavia, questa tonalità rende il design della stanza elegante ed elegante. Un tale interno è interessante in quanto consente di evidenziare singole aree della stanza con colori vivaci. Inoltre, il colore grigio dà un effetto di aristocrazia. Ma questo design della camera da letto è adatto principalmente a persone che tendono a contemplare il mondo interiore e non a feste rumorose.
Caratteristiche distintive del design
Il grigio, come colore dominante all'interno del soggiorno, presenta i seguenti vantaggi:
- versatilità, poiché questa tonalità è adatta a diverse direzioni del pensiero progettuale;
- consente di modificare l'interno della stanza in qualsiasi momento senza apportare modifiche significative al design della stanza;
- ha una lunga durata;
- aiuta a creare accenti nella stanza, evidenziando singole aree o oggetti;
- lunga aspettativa di vita.
Il colore grigio ha un effetto positivo sulla salute mentale.In una stanza con una tale performance, una persona sperimenta la calma e non è distratta da cose estranee. Il principale svantaggio di questa tonalità è che se la stanza viene eseguita principalmente in grigio, il colore diventa dominante, creando un'atmosfera opprimente. Un aumento del numero di apparecchi elimina questo effetto.
Caso d'uso
Per enfatizzare i pregi del grigio all'interno, i progettisti consigliano di seguire i seguenti consigli:
- i colori chiari (argento, platino e altri) sono più adatti per decorare un soggiorno;
- se l'interno è decorato in un unico colore, allora il design della stanza dovrebbe essere "diluito" con sfumature pastello;
- in una piccola stanza, il soffitto dovrebbe essere più leggero delle pareti;
- in ampi soggiorni è consentito l'uso di tonalità monocromatiche (grigio con grafite o perla);
- nei salotti stretti utilizzare materiali o materiali di finitura grigio-verde o in legno.

Affinché la stanza grigia non sembri noiosa, si consiglia di sistemare oggetti decorativi luminosi e mobili di altri colori nel soggiorno.
Colori luminosi
Come già notato, si consiglia di selezionare il tipo di sfumature in base alle dimensioni della stanza. Nei soggiorni compatti, i colori chiari possono aumentare le dimensioni della stanza. Tuttavia, in tali stanze dovrebbero essere utilizzati anche i colori pastello.

toni scuri
I toni scuri sono applicati in dosaggio. Colori come i colori vivaci creano accenti nei salotti grigi. Allo stesso tempo, l'uso abbondante di colori scuri in tali stanze è controindicato, poiché nel soggiorno si creerà un'atmosfera opprimente.

Combinazioni di colori riuscite
Il grigio è considerato un colore intermedio tra il nero e il bianco.Pertanto, in un soggiorno con un tale interno, è consentito utilizzare oggetti e materiali di diverse tonalità. Il grigio si sposa bene con i colori più popolari.
con il bianco
Queste due tonalità si armonizzano in salotti decorati in stili diversi: classico, art déco e altri. Spesso, invece del bianco nelle stanze grigie, vengono utilizzati latte scuro, crema e altre varietà di questo colore. Nei salotti realizzati in questo stile si consiglia di decorare le pareti e il soffitto con materiali strutturati (stucco, ecc.).

Con beige o crema
I toni beige e crema creano un'atmosfera calda nella stanza. Entrambi i colori sono utilizzati nei salotti grigi per evidenziare singole parti della stanza. In particolare, nelle stanze realizzate in questo stile vengono spesso posati tappeti o moquette beige (crema).

lampone
Se hai bisogno di un soggiorno con accenti luminosi, l'acquisto di elementi decorativi color lampone sarà una buona scelta. Questa tonalità non è spesso consigliata per l'uso in stanze dominate dal grigio. L'eccessiva saturazione con il lampone rovinerà l'aspetto del soggiorno.

con il rosa
Come il cremisi, il rosa è consigliato per un uso dosato nei salotti grigi. In tali stanze vengono spesso collocati cuscini, poster o altri piccoli oggetti dipinti in questo colore.

Con turchese
Il turchese è anche in grado di completare gli interni, rifiniti nei toni dell'acciaio. Questa tonalità aiuta a creare un'atmosfera rilassata. E poiché il turchese non è brillante come il cremisi o il rosa, questo colore può essere usato più spesso.

con il giallo
Il giallo è in grado non solo di enfatizzare i singoli oggetti, ma anche di creare un'atmosfera estiva. Questa combinazione è consigliata per soggiorni in case situate in zone climatiche con lunghi inverni.

Con limone
Il limone ha lo stesso effetto del tuorlo. Il primo colore ha sfumature più sature, quindi sta benissimo nelle stanze con un'illuminazione "calda".

con il rosso
Il rosso, come il cremisi, non è raccomandato per saturare eccessivamente i locali. Questo colore brillante enfatizza l'attenzione ai singoli oggetti e allo stesso tempo provoca aggressività.

Caratteristiche della selezione di mobili e accessori
Il colore grigio, a seconda delle caratteristiche degli interni e dei mobili o delle decorazioni, può creare un'atmosfera sia aziendale che domestica. Questa circostanza dovrebbe essere presa in considerazione quando si organizza una stanza.
Se è necessario ottenere il primo effetto, si consiglia di posizionare nel soggiorno mobili dalle linee rigorose e tonalità "fredde" (prevalentemente acciaio).
Per creare comfort si possono utilizzare colori "caldi", che verranno dipinti su sedie, tavoli, rivestimenti per pavimenti. Una combinazione di grigio con marrone o beige ottiene questo effetto. E elementi decorativi luminosi in questo caso completeranno il design degli interni.

Scelta delle tende
Quando si decora l'interno in uno stile classico, si consiglia di utilizzare tende dei seguenti colori:
- pesca;
- azzurro;
- crema;
- beige;
- sabbia.
Per ottenere un effetto emotivo, in un soggiorno grigio dovrebbero essere utilizzate tende gialle o arancioni. Quest'ultimo può anche decorare stampe con fiori, righe o astrazioni.

Organizzazione luci
Nei salotti, decorati principalmente sui toni del grigio, vengono utilizzati faretti o lampadari in ferro battuto, decorati con elementi in cristallo.Entrambe le opzioni producono un'illuminazione soffusa per un bellissimo luccichio nella stanza.
Inoltre, come tali sorgenti vengono utilizzate strisce LED che possono cambiare colore. Queste lampade, come elementi decorativi, sono in grado di creare accenti all'interno della stanza e trasformare l'interno.
Quando si sceglie la posizione delle sorgenti luminose, si consiglia di tenere conto di ciò che viene posizionato in queste aree. Se in una stanza grigia sono installati elementi decorativi luminosi, accanto ad essa dovrebbero essere utilizzati faretti. Le sorgenti luminose colorate in queste aree sembrano fuori posto.

Caratteristiche di stile
Il grigio è adatto per interni di stili diversi. Questa tonalità è in buona armonia con le caratteristiche di art deco, classici, minimalismo, grunge, high-tech e altre aree del design.
Classico
I toni del grigio chiaro si sposano bene con stucchi e mobili in legno, tipici degli interni arredati in stile classico. Per decorare i salotti con questo design, si consiglia di utilizzare oggetti intagliati e forgiati.
Le stanze decorate in stile neoclassico dovrebbero essere "diluite" con una tinta beige. In tali stanze, i designer collocano lampade di cristallo, elementi decorativi in bronzo o mobili con riflessi dorati.

scandinavo
Il grigio è il colore principale che prevale sulle altre tonalità negli interni in stile scandinavo. Questo design richiede diverse fonti di luce nel soggiorno. Mobili semplici sono adatti a questo interno, caratterizzato da linee rette e dall'assenza di forme scolpite. Completa lo stile scandinavo con vasi di diverse dimensioni con fiori e piante ornamentali.Inoltre, l'artigianato realizzato con materiali naturali ha un bell'aspetto in questo interno.

Minimalismo
Lo stile minimalista viene solitamente utilizzato nella progettazione di salotti compatti. Questo design prevede la suddivisione in zone dello spazio. Pertanto, in un tale interno, le combinazioni di tonalità grigie e luminose (giallo, verde, ecc.) sembrano fantastiche.
Le stanze realizzate in questo stile non sono consigliate per essere sovraccaricate di mobili. Anche gli elementi interni dovrebbero essere selezionati in colori "freddi". L'illuminazione gioca un ruolo importante in un interno minimalista. Quest'ultimo consente anche di suddividere in zone lo spazio ed evidenziare alcune parti della stanza rispetto ad altre.
Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Nonostante il grigio si sposi bene con molti colori che vengono spesso utilizzati nella progettazione del soggiorno, ci sono diverse regole che dovrebbero essere prese in considerazione quando si sceglie questo colore.
Affinché la parte futura sia priva di difetti, si consiglia di fare riferimento ad esempi di soluzioni già pronte prima di iniziare la riparazione. Questo approccio semplificherà la selezione di mobili ed elementi decorativi e ti consentirà di trovare le opzioni di design del soggiorno più adatte che soddisfano esigenze specifiche.


