Idee per l'artigianato in cemento per una residenza estiva e come realizzare figure con le tue mani

Usando il cemento, puoi realizzare non solo percorsi, ma anche oggetti decorativi, statuette che decoreranno il tuo giardino fiorito. Non è necessario acquistare figurine già pronte nel negozio, puoi realizzarle con le tue mani: questo è un processo creativo semplice e interessante. Vediamo quali ingredienti sono necessari per realizzare un mestiere per dare cemento con le nostre mani e cosa bisogna fare per ottenere alla fine una bella scultura decorativa.

Come creare figure con le tue mani passo dopo passo

Il cemento è un materiale versatile dal quale è possibile creare una statuetta di qualsiasi complessità. I visitatori estivi realizzano vasi di fiori, figurine di piante o personaggi delle fiabe per le trame. I funghi e gli gnomi sono popolari. Il cemento, come materiale, non è capriccioso, ma è necessario seguire alcune regole affinché la statuetta sia bella e resistente.

Preparazione della soluzione

Per prima cosa, devi trovare una soluzione. I componenti principali della soluzione sono il cemento stesso, acqua, sabbia e adesivo per piastrelle... Il cemento viene miscelato con la sabbia in un rapporto da uno a due e la colla viene aggiunta a questa soluzione in una quantità pari alla quantità di cemento. L'acqua viene aggiunta in piccole porzioni per ottenere una consistenza densa ma plastica.

Additivi

Oltre ai componenti principali, alla soluzione concreta vengono aggiunti ingredienti ausiliari, che contribuiranno a raggiungere la consistenza desiderata e migliorare la qualità della miscela.

Colla vinilica

L'aggiunta di una normale colla PVA alla soluzione aiuta a migliorarne la qualità. Il calcestruzzo con l'aggiunta di colla risulta essere plastico e si indurisce all'istante, assumendo la forma desiderata. Viene aggiunto alla miscela in una quantità pari al cinque-dieci percento del volume della miscela. La colla PVA aumenterà la plasticità del calcestruzzo in una forma non indurita, ma la durezza del prodotto finito stesso diminuirà a causa di ciò.

vetro liquido

Il vetro liquido, se aggiunto alla composizione della soluzione, aiuta ad aumentare la tenuta. Tuttavia, il calcestruzzo con l'aggiunta di vetro liquido si indurisce più velocemente, il tempo durante il quale la malta cementizia rimane plastica è ridotto.

Il vetro liquido, se aggiunto alla composizione della soluzione, aiuta ad aumentare la tenuta.

Plastificante

I plastificanti sono agenti speciali che servono a rendere la malta cementizia scorrevole e lavorabile. Servono per ridurre il rapporto acqua/cemento e per facilitare la compattazione dell'impasto. Inoltre, i plastificanti aggiungono una miscela di forza, resistenza all'acqua e resistenza al gelo.

IPERTUF

Hypertuff può essere utilizzato come sostituto della miscela di cemento durante la creazione di vasi o statuette per il giardino. Si ottiene aggiungendo alla miscela torba o perlite.È un materiale meno resistente del cemento. Tuttavia, una soluzione con l'aggiunta di torba risulterà molto più plastica, sarà più facile per lei dare la forma di cui abbiamo bisogno.

Detersivo in polvere o detersivo per piatti

Detersivo ordinario, shampoo, detersivi per piatti agiscono sulla miscela cemento-cemento come plastificante. Basta un cucchiaio di polvere per aumentare la plasticità del cemento.

mastice

Lo stucco è utile per aumentare la levigatezza della superficie del nostro prodotto. Viene applicato alla figura congelata finita. Dopo l'asciugatura, lo stucco diventa duro e aderisce saldamente al cemento.

Quale vernice può essere utilizzata

Non è sufficiente modellare una statuina della forma giusta per decorare un giardino fiorito. Inoltre, dovrebbe essere dipinto con colori colorati. Nessuna vernice è adatta a questo scopo, in quanto non tutti i tipi di coloranti possono interagire con il calcestruzzo.

È importante scegliere la vernice giusta per il nostro scopo.

Non è sufficiente modellare una statuina della forma giusta per decorare un giardino fiorito.

Acrilico

La vernice acrilica è uno dei coloranti per calcestruzzo più popolari ed eccellenti. È caratterizzato da un'ottima adesione al cemento, quindi aderisce bene alla figura per lungo tempo senza bisogno di ritocchi. Le vernici acriliche sono elastiche e non soggette a screpolature, si asciugano rapidamente in superficie. Sono resistenti e hanno una vasta gamma di colori.

Per il pavimento

Una speciale vernice per pavimenti in cemento funzionerà anche per il nostro scopo. Contiene molti leganti, grazie ai quali tale colorante ha un'elevata resistenza ed è anche saldamente fissato sulla superficie del calcestruzzo.

Bombolette spray

Un'altra opzione sono i coloranti aerosol in scatole speciali. Questa vernice viene solitamente utilizzata nei graffiti, ma è ideale anche per dipingere figurine di cemento. Si caratterizzano per la loro resistenza e stabilità, nonché per la loro rapida asciugatura.

Facciata

Speciali vernici per facciate vengono utilizzate per proteggere le superfici in calcestruzzo e aumentarne la durata. Aderiscono perfettamente al cemento e mantengono la loro integrità per lungo tempo. Resistente all'umidità e al fuoco, difficilmente sbiadisce sotto l'esposizione prolungata ai raggi ultravioletti. Resistente allo sporco e facile da pulire.

Preparazione per la colorazione

Ci sono due opzioni per dipingere una figura di cemento. Il primo è aggiungere il pigmento direttamente durante la preparazione della soluzione. Questo metodo è adatto se prevedi di rendere la figurina in tinta unita.

La seconda opzione è dipingere la figura finita. Dopo aver creato la malta del prodotto e averla modellata, lasciare indurire la figura per tre o quattro giorni. Dopodiché puoi iniziare a dipingere la statuetta. Per una maggiore affidabilità dell'adesione alla superficie, l'acetone dovrebbe essere aggiunto al colorante in un volume pari a circa il dieci percento del volume totale del liquido colorante.

Come dipingere correttamente

Se aggiungi la tintura direttamente nella fase di preparazione della soluzione, versa gradualmente la vernice nella miscela finita, mescolando costantemente, fino a ottenere l'ombra che ti serve.

Quando la figura è dipinta, dovrebbe essere lasciata asciugare un po ', quindi la superficie è verniciata.

Se stai dipingendo un'imbarcazione già pronta, dopo che è completamente solidificata, applica con cura la vernice, dando alla figura il motivo desiderato. Quando la figura è dipinta, dovrebbe essere lasciata asciugare un po ', quindi la superficie è verniciata.

Come trovare o realizzare una cornice per una scultura

Per creare il telaio della nostra futura macchina, abbiamo bisogno di filo di rame. Dovrebbe essere flessibile, ma abbastanza forte. Lo spessore ottimale del filo per creare una cornice è di otto millimetri.Dopo aver creato il framework, viene applicata una soluzione concreta.

Bevitore di cemento

Puoi fare una figura senza usare una cornice, a condizione che sia sottile e piccola. Quindi puoi fare un abbeveratoio per gli uccelli. Abbiamo bisogno di una grande foglia di bardana larga, che inumidiamo in acqua. Successivamente, deve essere pressato in uno scivolo di sabbia precedentemente preparato. Mettiamo sopra la nostra soluzione, nel mezzo inseriamo un piccolo pezzo di tubo, nel quale versiamo anche del cemento. Lascia congelare la statuina coprendola con la plastica. Di conseguenza, otterrai un abbeveratoio per uccelli originale a forma di foglia, con un motivo naturale stampato pronto per l'uso.

Suggerimenti e trucchi di artigiani esperti

Prima di procedere direttamente alla creazione di figure, considera la loro posizione sul sito. I mestieri dovrebbero avere le stesse dimensioni per avere un bell'aspetto in giardino. Ci dovrebbe essere una certa distanza tra loro per evitare ostruzioni. Allo stesso tempo, non rendere i prodotti troppo piccoli, altrimenti semplicemente non saranno visibili tra le piante.

Idee interessanti per statuette da giardino

Ecco alcune idee di statuette decorative popolari e interessanti per decorare il tuo giardino.

gnomi

I nani di cemento sono molto popolari: i guardiani del giardino estivo. Per creare un aggeggio simile a uno gnomo, avrai bisogno di una barra di metallo, calze, corde e malta cementizia. La miscela viene versata sul fondo. Nella calza stessa è necessario inserire un rinforzo per una maggiore resistenza. Attorcigliando la corda, faremo le gambe e il naso dello gnomo. Lo appendiamo dalla parte superiore del cappuccio e lo lasciamo asciugare. Quindi lo lucideremo di nuovo con cemento liquido e lo dipingeremo.

I nani di cemento sono molto popolari: i guardiani del giardino estivo.

cigno

Prendi una spessa bottiglia di plastica rettangolare, tagliane il bordo laterale, inserisci uno stelo a forma di collo di cigno nel coperchio. Versare la soluzione all'interno della bottiglia e coprire l'esterno della bottiglia e lo stelo per ottenere la forma corretta. Per le ali usiamo una rete di ferro come cornice, per la coda - diverse aste di metallo corte.

principessa rana

Prendi un pezzo di schiuma di poliuretano, ritaglia con cura una rana della forma di cui abbiamo bisogno. Servirà come base, che deve essere coperta in più strati con una soluzione. Quindi tutto è standard: lascia asciugare, lucidare e dipingere la soluzione.

aiuola a forma di mano

Una piccola aiuola originale può essere realizzata utilizzando un normale guanto di gomma. Riempilo di cemento, lascialo indurire, quindi rimuovi il guanto di gomma stesso. Dipingi nel colore desiderato e l'imbarcazione è pronta.

Animali

La schiuma di poliuretano è una cornice universale con la quale puoi realizzare una scultura di qualsiasi forma. Tutto dipende da quanto bene crei la forma tagliando la schiuma. Coprire la forma finita con cemento e lasciarla indurire, quindi lucidare e dipingere.

Funghi

Una cornice scultura a forma di fungo può essere realizzata in filo metallico e rete elettrosaldata. Attorciglia strettamente due anelli di filo, taglia la rete per la gamba e il cappuccio. Torcere e fissare al filo. Puoi attaccare immediatamente diversi funghi alla base. Quindi è standard: copri il telaio con una miscela, lascialo indurire, lucidare e dipingere.

caduta delle foglie

Posiamo grandi fogli su uno scivolo di sabbia, li premiamo nella sabbia, li copriamo accuratamente con una miscela di cemento, li lasciamo indurire. All'uscita si ottengono lastre di cemento con motivo stampato.

Esempi di lavori per il giardino

Ecco una selezione di interessanti figure decorative per un cottage estivo che puoi realizzare da solo.

Artigianato per dare cemento

Artigianato per dare cemento

Artigianato per dare cemento



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina