TOP 20 rimedi per eliminare un odore sgradevole dal divano di casa

Per trovare una soluzione alla domanda su come rimuovere l'odore da un morbido divano, è necessario stabilire le cause di questo problema. Tali "aromi" provengono da birra versata, feci di bambini o animali e fumo di tabacco. Non è esclusa la comparsa di un odore sgradevole dovuto alla decomposizione del divano causata dall'aumento dell'umidità nella stanza. I prodotti per la casa e il negozio aiutano a far fronte a un tale problema.

Cause

I motivi dello sgradevole odore che emana dal divano sono dovuti a:

  • ingestione di urina o feci;
  • birra versata;
  • fumo di tabacco;
  • muffa;
  • bruciare;
  • alta umidità nella stanza.

Va notato che ogni mobile emana un certo odore, il cui carattere cambia nel tempo. Spesso la comparsa di un "aroma" sgradevole è spiegata dall'invecchiamento del divano.

I mobili imbottiti sono in grado di accumulare odori nell'appartamento. Pertanto, se si verifica il problema in questione, si consiglia di aerare la stanza prima di pulire il divano.

Le "sorprese" per bambini

I bambini del primo anno di vita non controllano il flusso di urina e feci. Inoltre, il neonato spesso sputa latte o latte artificiale. Ognuna delle formulazioni di cui sopra lascia dietro di sé un odore sgradevole che corrode i mobili. L'urina cronica è particolarmente difficile da espellere.

animali "a sorpresa".

Gli animali, per loro natura o con determinate malattie, vanno in "toilette" per i mobili domestici. Come nel caso precedente, sul divano rimangono tracce di urina e feci che emanano uno sgradevole “odore”.

Birra

Gli odori di birra di solito scompaiono entro 24 ore. Ma se versi spesso questa bevanda schiumosa, il divano emanerà costantemente uno sgradevole "aroma".

fumo di tabacco

Il fumo di tabacco contiene sostanze che vengono assorbite da vari oggetti, compresi i mobili imbottiti. Pertanto, dopo alcuni giorni di fumo attivo, in casa appare un odore caratteristico.

Il fumo di tabacco contiene sostanze che vengono assorbite da vari oggetti, compresi i mobili imbottiti.

Muffa

La comparsa di muffe sui mobili è possibile se il divano viene conservato a lungo in condizioni di elevata umidità.

Cenere

Durante un incendio vengono rilasciate sostanze che lasciano una caratteristica l'odore di bruciato, per eliminare il quale sarà necessario un insieme di misure: oltre a trattare i locali con mezzi adeguati, sarà necessario arieggiare i locali per diversi giorni.

Bagnato e ammuffito

Gli odori di umidità e muffa sono caratteristici delle stanze non ventilate. Puoi eliminare questi "aromi" se metti i mobili per strada per diversi giorni.

Muoversi significa casa

Gli odori più sgradevoli dei mobili vengono eliminati con l'aiuto di rimedi popolari. In questo caso, si consiglia di scegliere la composizione tenendo conto del fattore causale.

aceto da tavola

L'aceto da tavola (o acido acetico) viene utilizzato quando si rende necessario eliminare gli odori da:

  • fumo di tabacco;
  • vomitare;
  • Pesci;
  • escrementi animali.

Per eliminare questi difetti, dovrai mescolare un litro d'acqua e 2 cucchiai di acido acetico. Puoi anche aggiungere sale alla composizione. Un tovagliolo viene immerso nella soluzione risultante, che viene poi adagiata sulla macchia e lasciata fino a completa asciugatura.

Per eliminare questi difetti, dovrai mescolare un litro d'acqua e 2 cucchiai di acido acetico.

Succo di limone

Riempi un flacone spray con succo di limone e tratta la macchia sul divano. Dopo che il liquido si sarà asciugato, il cattivo odore scomparirà. Il succo di limone non viene utilizzato se le persone che vivono in casa sono allergiche agli agrumi.

Perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno è usato come sostituto dell'aceto da tavola. Questa sostanza deve essere miscelata con acqua in proporzioni uguali, quindi aggiungere un po 'di sapone da bucato alla composizione risultante. La soluzione deve essere applicata sulla macchia, lasciata per un'ora e risciacquata con acqua.

Permanganato di Potassio

Una soluzione di permanganato di potassio ossida l'urina, deodorando così il divano. Con questo strumento è necessario elaborare l'area problematica e lasciare asciugare i mobili.

Sale da cucina o sale aromatico

Il sale da cucina viene utilizzato per combattere gli effetti della birra versata. Questa sostanza deve essere applicata all'area problematica, lasciata per 12 ore e lavata via con acqua pulita.Il sale aromatico aiuta anche a eliminare le macchie di birra.

Tè nero o verde

Per eliminare l'odore del divano, è necessario spalmare il tè verde o nero preparato (sotto forma di foglie o in una bustina) sulle aree problematiche e partire per un giorno. Se necessario, i mobili devono essere risciacquati con acqua.

Caffè appena macinato

Il caffè appena macinato può rinfrescare un divano macchiato, che dovrebbe essere sparso sull'area problematica e lasciato per 6 ore. Dopo il tempo assegnato, i mobili dovrebbero essere aspirati.

Il caffè appena macinato può rinfrescare un divano macchiato, che dovrebbe essere sparso sull'area problematica e lasciato per 6 ore.

Ammoniaca

Per rimuovere l'odore sgradevole da un divano in pelle naturale o artificiale, viene utilizzata una miscela di 15 millilitri di ammoniaca, un litro di acqua calda e 25 millilitri di sapone liquido. Le macchie vengono trattate con questa composizione, dopodiché i mobili vengono puliti con un asciugamano asciutto.

Soluzione di sapone

L'odore di muffa viene rimosso con una soluzione di sapone, a cui si consiglia di aggiungere un cucchiaio di acido citrico e aceto da tavola. Devi manipolare il divano in modo che appaia la schiuma.

Il mobile viene lasciato in questa forma per diverse ore e poi pulito con una spazzola a setole rigide.

sapone da bucato

Per rimuovere le macchie ostinate, usa il sapone da bucato, che ti serve per strofinare l'area problematica, quindi lascia il divano per 20 minuti. Al termine del periodo specificato, i mobili vengono lavati con una miscela di un litro d'acqua e un cucchiaio di essenza di aceto.

Presentazione di strumenti professionali

Nella lotta contro gli odori sgradevoli, i prodotti professionali sono considerati i più efficaci, la cui composizione è appositamente selezionata per eliminare questi problemi.

DuftaFresh

Può eliminare una varietà di odori, compresi quelli di sudore, cibo avariato, vecchi vestiti, birra, ustioni, feci e altro ancora. Per rinfrescare i mobili, dovresti spruzzare DuftaFresh sull'area problematica, coprire quest'area con un involucro di plastica e lasciarlo così per diverse ore.

Può eliminare una varietà di odori, compresi quelli di sudore, cibo avariato, vecchi vestiti, birra, ustioni, feci e altro ancora.

OdoreGone Professional per la casa

Questo versatile prodotto a base naturale può eliminare gli "odori" sgradevoli di bruciato, fumo di tabacco, feci, urina, muffe e altre cause comuni.

Zoovorsin

Zoovorsin è un rimedio specializzato utilizzato per eliminare gli effetti degli escrementi animali. Questo prodotto spaventa anche gli animali domestici, impedendo loro di andare in bagno sul divano.

Denkmit

Denkmit viene utilizzato per rimuovere le macchie dai mobili, per pulire il divano è sufficiente diluire questo prodotto in acqua e applicare schiuma sull'area problematica.

sama

Sama viene utilizzato principalmente quando il tessuto è sporco. Il prodotto, diluito in acqua, viene applicato sulle zone problematiche e lasciato asciugare completamente.

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è fatto con olio d'oliva e soda. Questo prodotto viene utilizzato per pulire le macchie dal velluto e da altri tessuti. Il sapone di Marsiglia deve essere applicato sull'area problematica, lasciato per 3 ore e lavato via con acqua.

 Questo prodotto viene utilizzato per pulire le macchie dal velluto e da altri tessuti.

Scomparire

Vanish è simile per composizione e funzione a Denkmit. Viene anche utilizzato per rimuovere le macchie dai mobili.

Soluzione semplice

La soluzione semplice è consigliata per i proprietari di animali domestici. Il prodotto elimina lo sgradevole "odore" causato da urina o escrementi animali.

miracolo della natura

Il prodotto contiene enzimi che ossidano l'urina e rinfrescano i mobili della casa, eliminando i cattivi odori. Dopo l'applicazione sulle aree problematiche, il farmaco viene lasciato in posa per 10 minuti e lavato via con acqua.

Quali rimedi non aiuteranno?

Alcuni prodotti commerciali possono trattare solo le macchie. L'odore rimane dopo aver trattato il divano con prodotti simili.

Nordland

Nordland contiene sostanze nocive e maleodoranti. Dopo il trattamento, le macchie di questo prodotto rimangono sul divano.

Tappeto

Il tappeto non solo non è in grado di eliminare le macchie sporche, ma lascia anche un aroma pungente dopo il trattamento.

Il tappeto non solo non è in grado di eliminare le macchie sporche, ma lascia anche un aroma pungente dopo il trattamento.

Cenerentola

Si consiglia di applicare Cenerentola non appena appare una macchia sul divano. Negli altri casi, il rimedio è inefficace.

La mia famiglia

Il prodotto non resiste alle macchie, anche fresche.

Cosa fare se il rivestimento è bagnato

Un divano umido dovrebbe essere asciugato all'aria aperta. Questa procedura consente di rinfrescare i mobili. Se sono presenti tracce di muffa (muffa) all'interno o all'esterno del divano, sarà necessario uno sforzo aggiuntivo.

In tali casi, si consiglia di utilizzare strumenti specializzati o i servizi delle imprese di pulizia.

A casa, una miscela di alcool e acqua, presa in proporzioni uguali, aiuta contro la muffa. Con questa composizione è necessario pulire le aree problematiche, quindi mettere il divano ad asciugare per diverse ore. Inoltre, si consiglia di spruzzare i mobili con soluzioni fungicide.

Se non è stata effettuata la pulizia per molto tempo

Per rinfrescare un vecchio divano, dovrai coprire il mobile problematico con un lenzuolo umido per diverse ore. Questo aiuta a rimuovere la polvere dal materiale. Quindi il divano viene trattato con una soluzione di sapone con l'aggiunta di un cucchiaio di aceto e acido citrico. Il composto va prima montato a neve, fino a formare una schiuma, e lasciato sui mobili per diverse ore. Alla fine, la composizione viene rimossa con un pennello rigido.

Per rinfrescare un vecchio divano, dovrai coprire il mobile problematico con un lenzuolo umido per diverse ore.

Casi frequenti

Il cattivo odore del divano è causato principalmente da urina, birra versata, tabacco o sudore umano. È anche possibile che appaia un cattivo "aroma" dovuto al fatto che i mobili sono nuovi.

Odore di urina

L'urina è la causa più comune di cattivo odore.

Bambini

L'urina dei bambini ha un odore meno aspro e sgradevole, che può essere rimosso con una saponetta da bucato. Dopo il trattamento con questo prodotto, il divano viene lasciato per 20 minuti, quindi lavato nuovamente con una miscela di aceto da tavola e acqua, presa in rapporto 1:5.

Un adulto

Per rimuovere le macchie di urina da una persona anziana, dovrai trattare l'area problematica con ammoniaca o vodka. Il divano viene tenuto in questa forma per mezz'ora, quindi lavato con acqua.

Animali domestici

Una miscela di 450 millilitri di acqua e 150 millilitri di aceto aiuta a rimuovere le macchie di urina degli animali domestici. Questa composizione tratta le aree problematiche. Quindi devi mescolare 150 millilitri di acqua e la stessa quantità di perossido di idrogeno, aggiungere 2 cucchiaini di detersivo per piatti. La soluzione risultante deve essere applicata sulla macchia e lasciata per 2 ore, dopodiché l'area problematica viene schiacciata con la soda.

Vecchio

Una soluzione di sapone con l'aggiunta di un cucchiaio di essenza di aceto aiuta a rimuovere le macchie di urina ostinate.

Una soluzione di sapone con l'aggiunta di un cucchiaio di essenza di aceto aiuta a rimuovere le macchie di urina ostinate.

feci di gatto

Se la macchia delle feci di gatto puzza, si consiglia di assumere la stessa miscela utilizzata per rimuovere le tracce di urina.

Mobili nuovi

I mobili dei negozi sono trattati con composti chimici che emanano un odore sgradevole. Gli aghi e la segatura fresca di pino, che vanno messe in un sacchetto e nascoste nel divano, aiutano a far fronte a questo "aroma".

Birra rovesciata

Una soluzione saponosa (1 bar per litro d'acqua) rimuove le macchie di birra.

il tabacco

Se il divano odora di tabacco, copri i mobili con un asciugamano morbido e umido. La procedura deve essere ripetuta fino a quando il cattivo "aroma" scompare.

Sudore

Le macchie di sudore vengono rimosse bene con la soda, che dovrebbe essere applicata alle aree problematiche e lasciata per 12 ore.

Regole di cura

È necessario prendersi costantemente cura dei mobili imbottiti. Per mantenere il divano fresco a lungo, è necessario abbattere regolarmente i cuscini, risciacquare con acqua o con uno shampoo specializzato. Dovresti anche rimuovere immediatamente le macchie fresche, incluso l'uso di prodotti chimici domestici. Si raccomanda inoltre di tenere gli animali lontani dal divano.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina