Regole per la coltivazione e la cura del ciclamino a casa
Il ciclamino è una di quelle varietà di fiori facili da curare in casa. Ecco perché molti coltivatori di fiori lo piantano sui davanzali dei loro appartamenti. Grazie al lavoro di allevamento, fino ad oggi sono state allevate molte varietà di questa pianta. Il requisito più importante che il ciclamino pone alle condizioni di detenzione è una stanza fresca. Il resto della cultura è schizzinoso e abbastanza redditizio.
Descrizione e particolarità delle diverse varietà
È una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle primule. Molto spesso, in condizioni naturali, si trova nell'Europa centrale e in Asia Minore. La radice del ciclamino è tuberosa e molto spessa. Un tempo lancia alti peduncoli decorati con fiori pendenti.C'è un motivo argentato sui piatti di foglie verdi che crescono dalla radice stessa, ma questa caratteristica non è inerente a tutti i tipi di ciclamino.
Tra le varietà di ciclamino ci sono quelle che più spesso diventano abitanti di appartamenti e case private. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche e caratteristiche.

persiano
Proviene dalla regione mediterranea, si trova anche naturalmente in Nord Africa. Per questo la pianta d'estate riposa, e d'inverno si ricopre di fiori stupendi, e questo periodo può cadere anche in autunno. In estate, la pianta perde tutte le sue foglie e guadagna forza per la prossima stagione di crescita. Per questo, immagazzina i nutrienti nel tubero. Il ciclamino persiano ha molte varietà e ibridi, quindi il coltivatore non avrà il problema di scegliere un fiorista.
europeo
Questa varietà è meglio conosciuta come il ciclamino viola. Si trova quasi in tutta Europa, sia allo stato selvatico che nei giardini. Tuttavia, nel clima rigido delle nostre regioni, è possibile ottenere una pianta da fiore solo in casa.
Una caratteristica distintiva di questa varietà è l'assenza di un periodo dormiente pronunciato, poiché il fiore non perde le foglie.
E la sua fioritura va dall'inverno all'estate. Altra caratteristica della specie europea è la colorazione da antocianina della pagina inferiore del piatto fogliare, mentre nel ciclamino persiano è verde. Molte varietà di questa varietà emanano un aroma sottile.

africano
A giudicare dal nome, si può presumere che l'habitat naturale di questa specie sia l'Africa.Le caratteristiche di questo ciclamino includono fiori di tonalità lilla e rosa, verde brillante, macchie di foglie dure e il periodo di fioritura, che avviene in autunno.
Alpino
Non è una specie floreale distinta; il ciclamino è talvolta chiamato semplicemente violetta alpina.

Colchide
Questa varietà è anche chiamata ciclamino del Ponto. A causa della minaccia di estinzione nell'ambiente naturale, la specie è elencata nel Libro rosso. La sua caratteristica distintiva è la maturazione dei semi durante tutto l'anno e la crescita lenta. I fiori di colore rosa emanano un forte aroma gradevole e il periodo di fioritura stesso cade a metà estate e dura fino a settembre. A volte un motivo argenteo appare sulla superficie dei piatti fogliari.
greco
Questa pianta perenne ha foglie a forma di cuore. I suoi fiori sono rosa.
Molto spesso, questo rappresentante della famiglia si trova in Grecia e in Turchia.

Kosky
Nel suo habitat naturale cresce nella Russia meridionale, in Georgia, nei Balcani e in Azerbaigian. La tavolozza dei colori di questa varietà è molto ricca, ci sono esemplari sia bianchi che rosso carminio. Il periodo di fioritura del ciclamino di Kos cade a febbraio-marzo e dura circa un mese. I piatti fogliari del fiore sono di colore verde con motivi argentati appena percettibili.
cipriota
Questa pianta è endemica di Cipro. L'altezza di questa perenne è di 7-15 cm I fiori hanno un piacevole aroma di toni bianchi o rosa pallido. Il periodo di fioritura inizia alla fine di settembre e può durare fino a marzo con la dovuta cura.

Edera
La decorazione principale di questa viola alpina sono i fiori delicati, che in forma ricordano la sagoma di un cigno addormentato. Una caratteristica di questa varietà è che i boccioli compaiono prima e solo dopo di loro le foglie. Il periodo di fioritura dell'edera ciclamino cade a settembre e ottobre. I petali dei fiori, lunghi fino a 3 cm, sono di colore rosa pallido o bianco.
Condizioni di detenzione
La durata del periodo di fioritura e il fatto che la pianta non sia esposta a malattie e attacchi di insetti dannosi dipende da condizioni di detenzione ben create.
Illuminazione
La luce per la coltivazione delle violette alpine è brillante ma diffusa. I raggi diretti del sole cocente porteranno alla perdita della decorazione del fiore e alle ustioni dei piatti fogliari.

Regime di temperatura
Alla viola alpina non piacciono gli indicatori di alta temperatura. In estate gli bastano 20-24 gradi, per l'inverno questi valori si riducono a 10-14 gradi.
umidità dell'aria
Uno dei parametri principali a cui prestare attenzione quando si coltiva il ciclamino in casa. Il fiore ama molto l'umidità elevata, quindi, prima della comparsa dei boccioli, viene regolarmente spruzzato da un flacone spray e durante la fioritura un contenitore con una pianta viene posto in un vassoio dove ci sono pietre bagnate.

Adescamento
La miscela di terreno per un fiore dovrebbe essere composta da terra frondosa (2 parti), sabbia, torba, humus (1 parte ciascuno). Assicurati di posare uno strato drenante sul fondo per prevenire il marciume radicale.
comò superiore
La concimazione dipende dalla stagione di crescita del ciclamino. Durante il periodo di fioritura, la viola alpina viene nutrita una volta al mese con composizioni per piante d'appartamento in fiore, prima della formazione delle gemme vengono utilizzate per concimare fertilizzanti per piante decidue decorative. Vengono anche portati una volta al mese.

Periodo dormiente
Di norma, questo periodo cade nel periodo da maggio a giugno, ma il tempo può variare a seconda del tipo di ciclamino.
Caratteristiche di cura durante e dopo la fioritura
Durante il periodo di formazione delle gemme e fioritura attiva, la pianta riceve la massima attenzione Fornire regolari annaffiature e irrorazioni del fogliame, introdurre complessi nutrizionali. Non appena le foglie del ciclamino iniziano a ingiallire, questo indica che ha iniziato a prepararsi per il periodo dormiente. Il vaso con la pianta viene trasferito in un luogo buio e l'irrigazione è ridotta al minimo.

Come crescere dal seme
Se vuoi avere un fiore bello e profumato in casa, viene coltivato dal seme.
Selezione o raccolta di materiale vegetale
Esistono due modi per far crescere i semi di violetta alpina su un davanzale:
- Acquista i semi da un fioraio. Tale materiale di noti produttori ha un tasso di germinazione aumentato (circa l'80%).
- Autoraccolta dalle piante. Per fare ciò, viene prima eseguita l'impollinazione artificiale. Usando un pennello, sposta delicatamente il polline da un fiore all'altro. Per aumentare la probabilità di impollinazione, fallo più volte. Il momento migliore per la procedura è la mattina presto. Dopo che i baccelli sono apparsi sul fiore, vengono raccolti senza aspettare che si spezzino. Sono avvolti in asciugamani asciutti e aspettano che la capsula si spezzi e appaia il materiale del seme.
Raccomandazioni per la scelta dell'orario di imbarco
È meglio farlo all'inizio della primavera, quando non fa caldo.
La pianta ama un microclima fresco e in tali condizioni la germinazione dei semi avverrà molto più velocemente.

Serbatoio e preparazione del terreno
Per la semina del materiale è preferibile un substrato leggero acquistato in negozio, dovrebbe essere costituito da vermiculite, terra frondosa e torba. Volendo si prepara in casa, in rapporto 1:1:1.Sul fondo di un piccolo contenitore di plastica va steso uno strato drenante di schiuma o argilla espansa. Inoltre, il barattolo dovrebbe avere dei fori per il deflusso del liquido in eccesso.
Schema di atterraggio
Prima di piantare i semi di violetta alpina, vengono messi a bagno per tre giorni in acqua fredda, che viene cambiata quotidianamente. Il contenitore del seme è conservato in un luogo fresco. Successivamente, i semi di ciclamino vengono disposti sulla superficie del substrato preparato e cosparsi di uno strato di terreno non superiore a 2 cm, tra i semi stessi viene mantenuta una distanza di 2-3 cm, quindi il contenitore viene coperto con pellicola trasparente e portato in una stanza dove la temperatura non superi i 20 gradi.

Come trapiantare dopo l'acquisto
Di norma, le violette alpine vengono acquistate durante il periodo di fioritura, e non dormienti, quando nel terreno è presente un solo bulbo. Attualmente è impossibile trapiantare il ciclamino. Stanno aspettando la fine del periodo di fioritura e solo dopo iniziano la procedura. Questo è consigliato solo quando la pianta è angusta nel vecchio vaso. Il trapianto non viene eseguito senza particolari necessità.
Possibili problemi
Quando si coltivano violette alpine in casa, i coltivatori a volte affrontano problemi, si tratta di malattie e parassiti che colpiscono il ciclamino.

ingiallimento delle foglie
È un processo naturale. Le foglie ingialliscono e appassiscono mentre la viola alpina si prepara per il suo periodo dormiente. Tuttavia, a volte indica che la pianta è troppo idratata quando le sue radici iniziano a marcire.
Marciume umido
La natura di questa malattia è batterica. I segni di danno includono un improvviso appassimento del fogliame e un odore di putrefazione. Purtroppo in questo caso non sarà possibile salvare la violetta alpina. Il fiore viene distrutto immediatamente in modo che non infetti altre piante.

Vola sopra il fogliame
I piatti fogliari di ciclamino cadono quando l'umidità dell'aria è insufficiente e gli indicatori di temperatura elevata. È necessario adattare questi parametri a quelli richiesti.
marciume grigio
Se sui piatti fogliari appare un rivestimento argenteo, questo è un segno che il ciclamino è stato colpito dal marciume grigio. La causa di questa patologia è un fungo, che si sviluppa rapidamente quando il terreno è troppo umido e la stanza che contiene la pianta è troppo fredda.Le parti interessate del fiore vengono accuratamente rimosse con un coltello affilato e disinfettato e tutte le sezioni vengono trattate con un preparato fungicida.

acaro ciclamino
Il problema principale è che il parassita non è facile da rilevare nelle prime fasi dell'infezione a causa del suo aspetto traslucido. Attacca il ciclamino succhiandone la linfa cellulare. La causa dell'aspetto del parassita è l'aumento dell'umidità dell'aria e le alte temperature. Nelle prime fasi se ne liberano trattando le piante con acqua calda. Se ci sono molti parassiti, vengono utilizzati preparati acaricidi: "Sunmayt", "Omayta", "Neoron". La lavorazione del ciclamino viene eseguita tre volte. Si consiglia di utilizzare ogni volta un rimedio diverso.
punteruolo della vite
Questi parassiti sono onnivori, si nutrono di semi, radici e germogli di piante. Per combatterli, viene utilizzato qualsiasi insetticida sistemico.

Scudo
Uno dei parassiti più pericolosi delle violette alpine, perché non si presta assolutamente agli effetti dei prodotti chimici. È possibile sbarazzarsi del fodero solo meccanicamente.Pulisci le aree interessate con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione alcolica, quindi strappa manualmente l'insetto dalle foglie di ciclamino.
Fusario
È di natura fungina. Le foglie della viola alpina prima ingialliscono su un lato, poi l'appassimento del Fusarium si diffonde all'intero piatto fogliare e muore. Le parti interessate del ciclamino vengono rimosse e le sezioni vengono trattate con qualsiasi preparato fungicida, ad esempio "Fundazol".

Afide
Le foglie deformate e contorte sono il risultato dell'influenza di colonie di afidi, che bevono tutti i succhi della pianta. Per distruggere il parassita viene utilizzata una soluzione di sapone domestico o verde, nonché il prodotto chimico "Fitoverm".
Tripidi
La comparsa di macchie bianche sul fogliame, sfumando gradualmente in macchie argentate, indica la presenza di tripidi sulla pianta. È possibile distruggere il parassita solo in una fase iniziale dell'infezione. Per fare questo, usa prodotti chimici - "Aktara" o "Fitoverm".

Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per ottenere una pianta in fiore, devi prendertene cura adeguatamente. Le principali raccomandazioni dei fioristi esperti sono:
- Non inondare il fiore e assicurati di creare un sistema di drenaggio.
- Non esporre la viola alpina al sole caldo.
- Fertilizzare regolarmente a seconda della fase della stagione di crescita.
- Effettuare trattamenti preventivi contro malattie e parassiti.


