Tipi e composizione dell'adesivo per piastrelle, descrizione e valutazione del miglior tempo di asciugatura

Più recentemente, la piastrella è stata incollata su una normale malta cementizia, che non l'ha fissata bene alla superficie del muro, quindi spesso è volata via. La maggior parte dei costruttori oggi utilizza uno speciale adesivo per piastrelle che si attacca saldamente al muro.

Qual è la composizione degli adesivi

Prima di scegliere la soluzione adesiva più adatta, è necessario comprendere le principali varietà e scoprire cosa è incluso in questi liquidi.

Poliuretano

Le miscele poliuretaniche appartengono al gruppo degli adesivi sintetici, ottenuti da sostanze utilizzate nella sintesi dei poliuretani. Le caratteristiche principali di un tale liquido adesivo sono le seguenti:

  • protezione contro gli sbalzi di temperatura;
  • resistenza agli oli, agli acidi e alla benzina;
  • elevata forza adesiva;
  • sostenibilità.

Molto spesso, le colle poliuretaniche vengono utilizzate per l'incollaggio di piastrelle ceramiche. Questo composto è in grado di aderire alla ceramica su qualsiasi tipo di superficie. Può quindi essere utilizzato per rivestire superfici in ferro, legno, vetro, acciaio, parquet e ardesia.

Epossidico

Tra i lavoratori tecnici e i costruttori dilettanti sono popolari le miscele epossidiche, che si distinguono per la loro durata e resistenza all'umidità elevata. Fino a pochi anni fa, le resine epossidiche erano usate raramente in edilizia, ma negli ultimi 5-10 anni sono stati sviluppati nuovi modi per incollare vari materiali.

Nella produzione di miscele epossidiche vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • componenti in polvere, che includono zinco, alluminio, silice e nerofumo;
  • fibre di carbonio;
  • fibre sintetiche.

Adesivo per piastrelle Ceresit CM-11 Plus, 25 kg

L'adesivo epossidico ha proprietà uniche, che ne consentono l'applicazione in molteplici campi di attività:

  • Edificio. Spesso la resina epossidica viene utilizzata nel settore delle costruzioni per piastrellare pareti o unire strutture in calcestruzzo e metallo. Viene anche utilizzato per riparare crepe nei muri e unire manufatti in cemento armato.
  • Industria meccanica. Le resine epossidiche sono utilizzate nella riparazione di carrozzerie, tappezzerie e serbatoi di benzina.
  • Costruzione navale. La resina epossidica è un materiale comune utilizzato negli scafi delle barche.

a base cementizia

Le miscele adesive preparate su base cementizia vengono utilizzate per il rivestimento di pareti con piastrelle di ceramica, pietra artificiale o mosaici. I principali vantaggi di tali formulazioni includono:

  • Versatilità;
  • facilità d'uso;
  • rispettare l'ambiente;
  • significativa riduzione dei costi finanziari per i lavori di riparazione.

Inoltre, i vantaggi delle composizioni cementizie includono la loro resistenza all'umidità elevata, grazie alla quale la colla può essere utilizzata in bagno, sul balcone, in cucina e in altri ambienti con pupilla ad alta umidità.

processo di incollaggio delle piastrelle

Adesivo per piastrelle in dispersione

La colla a dispersione è un composto a base di resine sintetiche, che viene spesso utilizzato per fissare piastrelle di ceramica su pavimenti, pareti o soffitti. Le caratteristiche distintive della miscela includono:

  • elevata adesione;
  • resistenza agli indicatori di bassa e alta temperatura;
  • elasticità;
  • sostenibilità.

Le composizioni di dispersione sono considerate universali, poiché vengono utilizzate per lavorare con molti tipi di materiali. Sono utilizzati non solo per la lavorazione della ceramica, ma anche per l'incollaggio di cartongesso, calcestruzzo o manufatti cementizi. Questa colla è considerata impermeabile, quindi alcuni costruttori la usano per rivestimenti esterni.

Tipi di colle per la posa e loro corretto utilizzo

Esistono diversi tipi di miscele adesive, le cui caratteristiche sono meglio conosciute in anticipo.

Per lavori interni

Spesso le persone devono effettuare riparazioni all'interno. Quando si eseguono riparazioni, è preferibile utilizzare composti destinati al lavoro interno.Tali miscele adesive sono perfette per la posa di piastrelle in corridoio, bagno o cucina. È controindicato utilizzarli all'aperto, poiché non sono resistenti alle basse temperature, all'umidità elevata e alle condizioni atmosferiche aggressive.

adesivo universale per piastrelle

Per lavori all'aperto

Alcuni proprietari di case private decorano le facciate con piastrelle di ceramica. I lavori di finitura devono essere eseguiti con un adesivo speciale resistente alle variazioni di temperatura e all'umidità elevata.

Se usi una composizione interna per la decorazione esterna, le piastrelle di rivestimento inizieranno a rompersi e cadere.

Nella produzione di colla, che viene utilizzata per il rivestimento delle facciate, vengono aggiunti additivi speciali. Questi elementi impediscono l'espansione delle molecole d'acqua, in modo che la piastrella non si stacchi anche in caso di forti gelate.

Formule universali

Gli esperti raccomandano l'uso di miscele universali adatte per uso interno ed esterno. Tali formulazioni sono considerate durevoli, in quanto resistenti al freddo e all'umidità. Un adesivo multiuso adatto per ceramica, parquet, legno e persino ferramenta.

Quando si utilizza tale colla, la superficie da trattare dovrà essere preventivamente pulita dallo sporco e sgrassata. Solo dopo viene trattato con una miscela adesiva.

adesivo rinforzato per piastrelle

Indurimento rapido

Le miscele a presa rapida sono spesso utilizzate per l'incollaggio di piastrelle. Tra le principali caratteristiche del prodotto vi è il fatto che indurisce entro 15-20 ore dall'applicazione. Pertanto, tale colla viene spesso utilizzata da persone che desiderano affrontare rapidamente la riparazione. La miscela contiene oligoelementi minerali, cemento e polimeri, che ne accelerano notevolmente l'indurimento.

È necessario lavorare con tale colla molto rapidamente, quindi gli esperti consigliano di usarla solo per persone esperte.

Livellamento

Molto spesso vengono utilizzati per lavorare con una superficie del pavimento. Tali miscele sono costituite da plastificanti polimerici che aumentano il livello di adesione, resistenza all'umidità ed elasticità. I composti livellanti sono considerati universali, poiché possono essere utilizzati non solo all'interno, ma anche all'aperto.

Prima di posare le piastrelle sul pavimento, è necessario familiarizzare con le sfumature dell'uso della colla. Gli esperti consigliano di applicarlo sulla superficie del suolo in più strati. In questo caso, ogni strato successivo viene applicato solo dopo che il precedente si è completamente asciugato.

Adesivi elastici e altamente elastici

Alcuni dotano le pareti e i pavimenti di riscaldamento aggiuntivo, a causa del quale le piastrelle posate iniziano a rompersi e sgretolarsi. Per evitare questi problemi, durante la posa del materiale di rivestimento, è necessario utilizzare tipi di colla altamente elastici. Le composizioni con una buona elasticità sono resistenti all'umidità e agli sbalzi di temperatura improvvisi. A causa di queste qualità, alcuni usano tali composti per il rivestimento di piscine e facciate di edifici residenziali.

piastrelle di colla

Composizioni per una tenuta rinforzata

Per il fissaggio di materiali di grande formato con un peso elevato vengono utilizzate miscele che si distinguono per un fissaggio migliorato. Resistono a qualsiasi carico e sono in grado di sopportare anche strutture metalliche pesanti. Sono spesso utilizzati per la posa di lastre di grandi dimensioni utilizzate come base orizzontale.

Strato spesso

Questo tipo di colla viene creato da malta cementizia, sabbia di fiume e altre sostanze modificanti.La colla a spessore viene utilizzata per rivestire il pavimento di piastrelle ceramiche medio-grandi. Inoltre, la composizione viene utilizzata per livellare piccole irregolarità sul pavimento.

Le caratteristiche della colla in strato spesso ne consentono l'utilizzo per lavori interni ed esterni.

resistente al calore

In condizioni di alta temperatura, si consiglia di utilizzare composti resistenti al calore. Possono sopportare facilmente letture di temperature elevate e sono quindi spesso utilizzate per trattare superfici molto calde. Gli esperti consigliano di acquistare prodotti destinati alla finitura dei forni. Questo tipo di colla può resistere a temperature superiori a 500 gradi Celsius.

Resistente al gelo

Non è un segreto che molti tipi di miscele adesive vengano distrutti a causa dell'esposizione a basse temperature. Tuttavia, ci sono formulazioni che non si deteriorano nemmeno a temperature sotto zero. Sono utilizzati per coprire una cantina, un balcone o un terrazzo. Alcuni costruttori li usano per proteggere i materiali di isolamento termico.

Resistente all'umidità

L'adesivo impermeabile è appositamente progettato per l'uso in ambienti con elevata umidità. Contiene componenti che impediscono all'umidità di entrare nella miscela, in modo che non si deteriori a causa dell'umidità.

diversi tipi di adesivo per piastrelle

Come incollare le piastrelle con l'adesivo per piastrelle

Per riparare correttamente la tessera, è necessario familiarizzare con le caratteristiche della sua installazione.

Preparazione delle piastrelle

Prima della posa del gres porcellanato è necessario preparare il materiale di posa. Prima di tutto, devi determinare il numero ottimale di piastrelle che copriranno il pavimento o le pareti.In questo caso, vengono presi in considerazione criteri così importanti:

  • La lunghezza totale delle lastre non sempre corrisponde alle dimensioni delle file. Pertanto, durante la posa, dovrai tagliare tu stesso materiali troppo lunghi.
  • Dopo aver deciso la quantità richiesta di gres porcellanato, al valore risultante viene aggiunto un altro 12-15%.

Preparazione della base per l'applicazione

La fase più importante durante la posa di una superficie piastrellata è la preparazione preliminare della base. Il risultato finale dipenderà dalla corretta preparazione della superficie.

Spesso il materiale deve essere posato su una superficie irregolare. Pertanto, prima di eseguire qualsiasi lavoro, è necessario ispezionare attentamente il pavimento o le pareti. Se durante l'ispezione sono state rilevate irregolarità, sarà necessario eliminarle con uno stucco. Dopo l'asciugatura, la superficie viene pulita con carta vetrata fine e pulita da polvere e sporco.

Quali supporti non sono consigliati per la piastrellatura?

Esistono diversi materiali che non devono essere posati su piastrelle di ceramica. Gli esperti sconsigliano l'incollaggio di gres porcellanato su supporti in calcestruzzo cellulare e calcestruzzo cellulare, che presentano una superficie porosa. Su tali materiali, le piastrelle si staccano rapidamente e iniziano a sgretolarsi. Affinché duri più a lungo, la superficie dovrà essere trattata con agenti idrorepellenti.

Preparazione della miscela adesiva

Dopo aver preparato le piastrelle e la superficie di lavoro, è necessario preparare la composizione adesiva.

Calcolo della quantità richiesta di materiali di consumo

Per prima cosa devi determinare la quantità di colla per impastare in modo che sia sufficiente per incollare le piastrelle. Il consumo medio di miscela secca è di circa 120 chilogrammi per 1 m3. Pertanto, è sufficiente acquistare un pacchetto con una miscela adesiva, il cui peso è di 25-30 chilogrammi.

uomo che incolla piastrelle

Come allevare: proporzioni e modelli

Per diluire e preparare la composizione adesiva, eseguire la seguente sequenza di azioni:

  • Mescolare con acqua. Quando si diluisce la colla con acqua, osservare le proporzioni indicate sulla confezione.
  • Aggiunta di sabbia. Gli esperti consigliano di aggiungere al liquido sabbia con frazioni di circa 2-3 millimetri.
  • Aggiunta di cemento. Per migliorare l'adesione, il cemento viene aggiunto alla soluzione. In questo caso si osservano le seguenti proporzioni: tre parti di sabbia vengono mescolate con una parte di cemento.

Come determinare la correttezza della soluzione preparata

Quando si prepara la composizione adesiva, è necessario assicurarsi che la sua consistenza assomigli a una spessa panna acida. Se la soluzione è troppo liquida, aggiungi un po 'più di cemento e sabbia, dopodiché la miscela viene mescolata bene.

Durante il test, la miscela preparata viene applicata sulla superficie della piastrella e applicata al muro. Se aderisce saldamente alla superficie, la soluzione ha una buona densità ed è stata preparata correttamente.

Quanto tempo si asciuga la colla

Molte persone sono interessate al tempo di asciugatura della soluzione. Nel determinare il tempo di asciugatura, vengono prese in considerazione le caratteristiche della colla utilizzata. Ad esempio, nelle miscele a rapido indurimento, il ritiro non dura a lungo e quindi indurisce per circa 15 ore.

uomo che incolla piastrelle

Applicazione di malta e piastrellatura

La miscela preparata viene distribuita uniformemente sul muro per coprire completamente l'intera superficie. Quando si esegue il lavoro, si consiglia di utilizzare una cazzuola larga dotata di denti.

Alcuni esperti consigliano di trattare la superficie della piastrella con una soluzione, ma ciò non è necessario. L'unica cosa da fare è inumidire leggermente l'interno del materiale.Quando le piastrelle vengono posate, vengono premute con cura contro il muro in modo che il resto dell'impasto fuoriesca dalle fughe.

Riempimento di malta

Tutti i giunti devono essere trattati con una speciale miscela per giunti per proteggerli dall'umidità. Per resistere alla soluzione di lavoro, la polvere di malta viene aggiunta a un secchio d'acqua, dopodiché la composizione viene miscelata e infusa per circa dieci minuti. Quindi la malta può essere utilizzata per trattare le fughe tra le piastrelle.

pannelli del controsoffitto

Classifica dei migliori adesivi per piastrelle

Molte persone che non hanno mai utilizzato soluzioni adesive non possono scegliere la migliore. Pertanto, si consiglia di familiarizzare in anticipo con la valutazione degli adesivi e determinare quale soluzione è meglio acquistare.

Glims whitefix

Molti esperti che posano piastrelle da diversi anni consigliano di acquistare Glims WhiteFix. Questa soluzione è destinata alla lavorazione della ceramica, nonché delle pietre artificiali e naturali. Glims WhiteFix è un prodotto versatile in grado di resistere alle alte e basse temperature. Questo ne consente l'utilizzo per rivestimenti esterni ed interni.

I vantaggi della soluzione includono:

  • redditività;
  • resistenza all'acqua;
  • resistenza al gelo;
  • alta densità.

"Eunice 2000"

Un'altra soluzione molto apprezzata per la posa del gres porcellanato impermeabile è Eunice 2000. Si tratta di un adesivo ad alta resistenza che viene spesso utilizzato per rivestire le facciate delle abitazioni private. Durante la posa di una superficie del pavimento, gli esperti consigliano di utilizzare materiale di 60 x 60 centimetri. Per le pareti è meglio scegliere una piastrella più piccola - 30 x 30 centimetri.

Anche "Eunice 2000" viene spesso utilizzato per livellare le irregolarità delle superfici.

"Eunice 2000"

Bolars WallFix Keramik

Gli esperti consigliano di utilizzare Bolars WallFix Keramik per l'incollaggio di mosaici in terracotta o vetro. Inoltre, la soluzione viene utilizzata per l'installazione di piastrelle, che hanno un assorbimento d'acqua superiore al tre percento.Il materiale si fissa meglio su superfici in calcestruzzo, intonaco e cemento. La resistenza al calore della soluzione ne consente l'applicazione su pavimenti dotati di impianto di riscaldamento aggiuntivo.

Litoflex K80

Malta di alta qualità a base di additivi e cemento che aumentano la forza dell'adesivo. Litoflex K80 resiste al gelo, all'umidità e alle alte temperature. Grazie a queste caratteristiche, viene utilizzato sia all'esterno che all'interno. Litoflex K80 viene utilizzato anche per il rivestimento di superfici deformate.

Ceresit CM-11

Alcune persone pensano che questo composto sia adatto per l'uso esterno, ma non lo è. Per la posa del gres porcellanato Ceresit CM-11 utilizzare solo in ambienti interni. Non può essere utilizzato in ambienti con elevata umidità, poiché l'adesivo perde le sue proprietà adesive a causa dell'umidità.

Ceresit CM-11

Keraflex Maxi

Un adesivo migliorato per la posa di superfici ceramiche fino a 15 millimetri di spessore. Durante la creazione della composizione è stata utilizzata la moderna tecnologia Dust Free, che pulisce la miscela di componenti pericolosi dannosi per la salute umana. Keraflex Maxi non teme l'umidità e il gelo, quindi può essere utilizzato all'aperto.

KNAUF Fliesen

La composizione è destinata a far fronte a:

  • Sten. In questo caso viene utilizzato un piatto in ceramica delle dimensioni di 35 x 35 centimetri.
  • Paolo. La colla è adatta per pavimenti senza impianto di riscaldamento. Il gres porcellanato con una dimensione di 65 x 65 centimetri viene utilizzato come materiale di rivestimento.

Conclusione

Per il rivestimento di pareti e pavimenti vengono spesso utilizzate speciali miscele adesive.Prima di usarli, dovresti familiarizzare con i tipi di soluzioni e le loro peculiarità.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina