Istruzioni su come sorpassare la porta del frigorifero con le proprie mani

Alcuni dei lavori che a volte devono essere svolti in casa includono la riorganizzazione della porta del frigorifero. Questa procedura viene eseguita per diversi motivi, soprattutto in relazione alla riparazione. Nonostante il fatto che tale lavoro di solito non causi problemi, è necessario tenere conto delle peculiarità di specifici elettrodomestici. Pertanto, non è sempre possibile rispondere inequivocabilmente alla domanda su come superare da soli la porta del frigorifero.

Perché è necessario?

La necessità di riorganizzare la porta del frigorifero si verifica nei seguenti casi:

  1. La cucina è in fase di ristrutturazione. Dopo aver cambiato l'interno, spesso è necessario installare il frigorifero in modo che la porta aderisca alla parete o ai cassetti adiacenti.
  2. Usura della porta. Questo problema è tipico principalmente dei vecchi elettrodomestici. Se non si riorganizza la porta o si cambia la guarnizione in gomma (a seconda della causa del malfunzionamento), l'aria calda fluirà costantemente nel comparto frigorifero.A causa di ciò, il carico sul compressore aumenterà, il che alla fine porterà a un guasto della parte e, di conseguenza, a costose riparazioni di elettrodomestici.
  3. Il proprietario del frigorifero è mancino. In questo caso, spostare la porta dall'altra parte facilita l'utilizzo degli elettrodomestici.

Si consiglia di controllare periodicamente la tenuta della porta. Per fare questo, incolla semplicemente un pezzo di carta. Quest'ultimo, in caso di taglio largo, fuoriesce liberamente sotto la porta.

Nonostante il fatto che questa procedura non dovrebbe causare particolari difficoltà, non è sempre possibile eseguire tale lavoro. Quest'ultimo è determinato dalle caratteristiche del design di un particolare modello di frigorifero. In alcuni casi, all'interno delle pareti laterali, il produttore ha previsto dei fori per i bulloni che fissano la porta e le maniglie. Se il frigorifero ha un design diverso, la procedura considerata non può essere eseguita.

Si sconsiglia vivamente di praticare autonomamente fori nelle camere interne per fissare le porte. Questo può danneggiare gli elettrodomestici.

Strumenti richiesti

Il kit necessario per appendere la porta del frigorifero comprende diversi cacciaviti e chiavi. Il tipo di strumenti richiesti per questa procedura dipende dalle caratteristiche di progettazione di un particolare modello di elettrodomestici. Se vengono eseguiti lavori in relazione a un frigorifero a scomparto singolo, sarà necessario l'aiuto di una seconda persona. In questo caso, è necessario rimuovere e inserire una grande porta in un nuovo posto, cosa difficile da fare da soli.

Se i fori per il fissaggio di porte e maniglie sono coperti con rivestimenti decorativi, è necessario preparare una cazzuola o un coltello da costruzione.

Alcuni modelli di frigoriferi sono dotati di una serie di strumenti necessari.Inoltre, molti produttori includono questo tipo di lavoro nella garanzia. In tali casi si consiglia di contattare il centro assistenza per riagganciare la porta del frigorifero.

Alcuni modelli di frigoriferi sono dotati di una serie di strumenti necessari.

mazzo di chiavi

Il tipo di chiavi utilizzate in questa procedura dipende dal design del dispositivo. In alcuni casi, questi strumenti non sono applicabili. Tuttavia, per appendere le porte sono generalmente necessarie chiavi a forchetta e chiavi a bussola.

Set di cacciaviti

Questa procedura richiede un cacciavite Phillips o a testa piatta. La scelta dipende anche dal modello dell'apparecchio.

scotch

Il nastro viene utilizzato per fissare la porta. Grazie a ciò, la parte del frigorifero non cadrà durante i lavori di smontaggio.

Istruzioni

Non è consigliabile iniziare lo smontaggio senza istruzioni. Questo documento contiene informazioni sulla possibilità di eseguire questa procedura, sul design e altre caratteristiche di un particolare modello.

Procedura

Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di eseguire le seguenti operazioni:

  • rimuovere il cibo dalle camere interne;
  • scollegare il dispositivo dalla rete elettrica;
  • attendere lo sbrinamento;
  • rimuovere cassetti e ripiani;
  • rimuovere i magneti.

Quando si esegue il lavoro, è necessario ricordare che è necessario modificare la posizione del congelatore.

Quando si esegue il lavoro, è necessario ricordare che è necessario modificare la posizione del congelatore. Al termine del trasferimento, si consiglia di non collegare il dispositivo alla rete elettrica per otto ore. Nel processo di lavoro, è inoltre necessario sostituire le parti danneggiate con nuove.

Gli elettrodomestici devono essere tenuti lontani da pareti e mobili. Quando si esegue il lavoro, è necessario assicurarsi che il frigorifero non si ribalti all'indietro. Inoltre, non posizionare il dispositivo sul pavimento.Ciò porterà al guasto del compressore e, di conseguenza, a costose riparazioni.

Rimozione della porta superiore

Molti frigoriferi hanno due camere, ciascuna con la propria porta. Di conseguenza, l'ordine di lavoro dipende dal tipo di modello installato a casa. È più facile cambiare posizione sui dispositivi a due camere, poiché la dimensione delle parti (e il peso) in questo caso è inferiore.

La procedura inizia con il fatto che la porta superiore, mediante nastro adesivo, è fissata saldamente in più punti sul corpo del frigorifero. Sulla maggior parte dei dispositivi, le parti esterne sono fissate tramite cerniere, fissate con due bulloni. Il passaggio successivo consiste nell'utilizzare una spatola o un coltello per rimuovere i tappi di plastica che coprono i fori sull'altro lato del frigorifero. Quindi i bulloni vengono svitati con un cacciavite adatto.

Fare attenzione quando si rimuovono i tappi. Queste parti sono realizzate in plastica, che si rompe se applicata con grande forza. Su alcuni modelli, i fori sono coperti da strisce decorative, che richiedono un cacciavite Phillips per essere rimosse. Su altri frigoriferi, dovrai rimuovere il coperchio superiore per accedere alle cerniere.

Durante lo smontaggio, si consiglia di mettere ogni parte in un contenitore precedentemente preparato. Dopo aver rimosso la cerniera superiore, è possibile accedere alla maniglia della porta. Anche questa parte è ricoperta da un rivestimento decorativo. Nei casi in cui la maniglia non è imbullonata, questo passaggio può essere saltato. La ragione di ciò è che il produttore ha previsto la possibilità di reinstallare le porte. Di conseguenza, la maniglia di tali dispositivi è posizionata in modo tale che non sia necessario smontare questa parte. Dopo aver completato il lavoro sopra, puoi rimuovere il nastro adesivo e rimuovere la porta.Quindi è necessario riorganizzare i tasselli nei fori in cui erano stati precedentemente fissati i cardini.

Molti frigoriferi hanno due camere, ciascuna con la propria porta.

Smontaggio della porta inferiore

Lo smontaggio della porta inferiore inizia con il suo fissaggio con nastro adesivo. Successivamente è necessario rimuovere lo snodo dal perno e, utilizzando una chiave, rimuovere la cerniera centrale.

Quindi è necessario sollevare la porta e metterla da parte, quindi spostare i tappi dei fori destinati alla parte rimossa.

Il prossimo passo è smontare la cerniera inferiore. Per fare ciò, utilizzare un cacciavite o una chiave inglese, utilizzando gli strumenti elencati è necessario rimuovere le boccole e i perni, svitare i bulloni e rimuovere la cerniera inferiore. I fori lasciati dopo la rimozione delle parti devono essere chiusi con tappi.

Trasferimento ad anello

Se il frigorifero è a due scomparti, si consiglia di iniziare trasferendo le cerniere inferiori. Questo approccio semplificherà l'installazione delle porte. In questa fase del lavoro, si consiglia di trasferire le parti su uno specchio. Il riposizionamento delle cerniere renderà impossibile l'installazione delle ante nella nuova sede. Ciò danneggerà il compressore in futuro.

La procedura in questo caso è la seguente:

  1. L'ultimo loop eliminato viene spostato in una nuova posizione. Quindi la parte viene fissata agli stessi bulloni.
  2. Il perno inferiore e il distanziatore sono sicuri.
  3. La maniglia (se prevista dal progetto) della porta inferiore viene spostata in una nuova posizione.
  4. La porta è installata sulla cerniera inferiore e fissata al frigorifero con nastro adesivo. A questo punto puoi anche inclinare leggermente indietro lo strumento.
  5. L'anello centrale è attaccato.
  6. Il perno della cerniera centrale scorre sopra la presa della porta.
  7. Dopo che tutte le parti e i fori sono allineati, la cerniera è fissata con bulloni.

La porta superiore è montata allo stesso modo. La procedura viene eseguita nel seguente ordine:

  1. La porta è installata sul perno della cerniera centrale e fissata al frigorifero con nastro adesivo.
  2. Il perno è installato sulla boccola superiore.
  3. Dopo che le parti sono state combinate tra loro, le cerniere vengono avvitate con bulloni.

Alla fine del lavoro, si consiglia di verificare la tenuta dell'accoppiamento delle parti. Se vengono identificati problemi, è necessario regolare le cerniere. Successivamente, il controllo viene ripetuto.

Alla fine del lavoro, si consiglia di verificare la tenuta dell'accoppiamento delle parti.

Alcuni modelli a due camere hanno porte installate su cerniere diverse (non quella centrale). La procedura in questo caso viene eseguita secondo lo stesso scenario descritto sopra. L'unico svantaggio è che la porta superiore è installata all'estremità, non al cardine centrale. È più difficile eseguire la procedura prevista rispetto a un frigorifero a scomparto singolo. Ciò è spiegato dal fatto che per tali dispositivi le cerniere superiori sono generalmente mascherate da sovrapposizioni decorative, il cui smantellamento rappresenta spesso un problema.

Cosa fare con la porta della vetrina?

Se il produttore ha previsto la possibilità di spostare le porte dall'altra parte, allora per tali modelli di frigorifero i cavi collegati allo schermo sono dotati di connettori per il collegamento. Inoltre, il cablaggio per questi dispositivi di solito corre lungo l'anello superiore.

Il trasferimento della porta con il display viene eseguito secondo il seguente algoritmo:

  1. Viene mostrato il pannello decorativo superiore (se previsto dal progetto).
  2. Il bullone che fissa la cerniera superiore viene svitato, rimosso e scollegato dal connettore del filo.
  3. I bulloni rimanenti vengono svitati e la porta superiore viene rimossa secondo l'algoritmo sopra descritto.
  4. Il coperchio superiore è smontato.Questo apre l'accesso al pannello di controllo.
  5. Il cavo viene spostato in un altro foro nel pannello di controllo.

Quindi la porta viene spostata sul lato opposto, secondo l'algoritmo dato. Una volta che il telaio è bloccato, un cavo è collegato allo schermo e collegato. Alla fine si avvita l'ultimo bullone della cerniera superiore.

Caratteristiche di lavorare con modelli di diversi produttori

Le difficoltà nello spostamento delle porte sono generalmente dovute alle caratteristiche del design di un particolare modello di frigorifero. I produttori, al fine di aumentare l'attrattiva dei loro prodotti ed espandere la funzionalità dei dispositivi, posano cavi aggiuntivi e apportano altre modifiche. In particolare, alcuni modelli di frigoriferi hanno un solo foro sull'altro lato.

atlantico

È nei frigoriferi del marchio Atlant che si trova un foro dall'altra parte. Pertanto, se è necessario spostare le ante, è necessario acquistare una nuova cerniera sinistra adatta a questo modello, è vietato forare da soli la parete del dispositivo.

È nei frigoriferi del marchio Atlant che si trova un foro dall'altra parte.

I frigoriferi Atlant hanno plastica espansa dietro il pannello decorativo. Questo materiale isolante deve essere rimosso durante il lavoro. Per allentare i bulloni delle cerniere superiori dei frigoriferi Atlant, è necessario un esagono. Anche l'attacco inferiore di questi modelli è nascosto da una fascia decorativa. Il resto delle fasi di lavoro viene eseguito secondo l'algoritmo descritto.

LG

I frigoriferi di questo marchio hanno cerniere, che richiedono la rimozione di un accessorio specializzato. Prestare attenzione quando si esegue il lavoro in questa fase. Se le cerniere sono piegate, la porta non può essere reinstallata.Inoltre, i modelli LG hanno un'unità di controllo i cui fili devono essere trasferiti dall'altra parte.

Bosch

I frigoriferi Bosch si distinguono per la loro sofisticata elettronica. Pertanto, prima di iniziare i lavori, si consiglia di studiare le istruzioni allegate e, durante il processo di smantellamento, annotare ogni passaggio. Il resto della procedura viene eseguito secondo un algoritmo simile. L'importante è collegare correttamente il cablaggio dopo il trasferimento del telaio.

Stinol

Strutturalmente, i modelli del marchio Stinol non differiscono dai frigoriferi precedentemente citati. Ma a prima vista, i proprietari potrebbero avere delle domande. In particolare, in tali modelli, i fori ai quali sono fissate le cerniere sono chiusi con una barra fissata con viti autofilettanti. Entrambe le ante sono tenute in posizione da un supporto centrale.

Strutturalmente, i modelli del marchio Stinol non differiscono dai frigoriferi precedentemente citati.

Alcune difficoltà sorgono durante lo smantellamento della copertura decorativa. Questa parte è fissata con chiavistelli, a cui si accede attraverso fori discreti. Per semplificare il compito, si consiglia di infilare due fiammiferi in queste nicchie e tirare verso di sé il rivestimento decorativo. Durante questo passaggio, non dovresti usare molta forza per evitare di danneggiare la parte.

Punto caldo dell'Ariston

I modelli Ariston Hotpoint non sono dotati di inserti in plastica progettati per modificare la posizione di montaggio. Non è consigliabile spostare da soli le porte di questi frigoriferi. Ma se vuoi, puoi scambiare i cardini superiore e inferiore e controllare come si chiude l'anta. Il design dei modelli Ariston Hotpoint include un indicatore che si illumina dopo l'apertura della porta. Questa parte deve anche essere spostata in una nuova posizione durante il lavoro in questione. Di solito non sorgono problemi in questa fase.

Turchese

I frigoriferi del marchio russo Biryusa si distinguono per un design semplice. Le cerniere di tali modelli sono fissate alle pareti con viti autofilettanti, che vengono svitate con un cacciavite Phillips. Alcuni frigoriferi Biryusa hanno un pannello di controllo elettronico. Per smontare quest'ultimo, devi prima stringere la visiera. Sotto questa parte si trovano piccole scanalature con fermi. Cliccando sui fermi, devi tirare la visiera verso di te.

Lo smontaggio delle porte dei frigoriferi Biryusa viene eseguito secondo l'algoritmo descritto. Le ante di tali dispositivi sono fissate tra loro su un supporto centrale.

Nord

Le difficoltà nel forzare le ante nei modelli Nord sono che la procedura per eseguire questa procedura non è descritta nelle istruzioni allegate. Tuttavia, gli elettrodomestici di questo marchio si distinguono per un design semplice. Pertanto, la procedura può essere eseguita secondo un unico algoritmo utilizzato rispetto ad altre apparecchiature simili. Quando si eseguono manipolazioni, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche degli elementi di fissaggio. Fondamentalmente, le cerniere e le staffe di Nord sono fissate con viti autofilettanti.

Quando rivolgersi a uno specialista?

Non è consigliabile appendere la porta da soli quando la garanzia del frigorifero è ancora valida. Inoltre, alcuni produttori includono questa procedura in questi obblighi, ovvero, pur mantenendo la garanzia, i dipendenti del centro di assistenza la prenderanno gratuitamente su richiesta.

Si consiglia di rivolgersi a uno specialista se la porta contiene:

  • Visualizzazione;
  • pannello elettronico;
  • Fontana d'acqua;
  • altri dispositivi di controllo.

In altri casi, è possibile spostare autonomamente la porta dall'altra parte del frigorifero, a condizione che il design del dispositivo consenta tali manipolazioni.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina