Regole di riparazione e restauro fai-da-te per porte in legno

Funzionamento quotidiano, stress meccanico, sbalzi di temperatura: questi e altri fattori influiscono negativamente sulle condizioni delle porte. Il legno perde la sua lucentezza originale nel tempo. E la vernice o la vernice si ricopre di piccoli graffi e si allontana dalla superficie. Puoi eliminare questi difetti riparando le porte in legno, cosa che puoi fare con le tue mani.

Vantaggi del restauro

Si consiglia di eseguire il ripristino, perché questa procedura consente:

  • conferire alla foglia un aspetto che si armonizzi con il design degli interni;
  • crea un'anta unica con un ornamento originale;
  • ottenere una porta che corrisponda esattamente all'apertura;
  • mantenere il livello di isolamento termico della stanza, perché la porta alla fine si adatterà perfettamente all'apertura.

Il restauro è possibile a condizione che non vi siano grossi difetti (crepe) sulla tela o che la porta sia realizzata con materiali poco costosi (MDF, fibra di legno e altri).

La riparazione è giustificata anche per altri motivi. In particolare, il legno si asciuga nel tempo, per cui la porta restaurata, a differenza di quella nuova, non si deforma dopo l'installazione.

Prezzo

I lavori di restauro sono generalmente meno costosi rispetto all'acquisto di una nuova tela. Inoltre, la differenza è più evidente nei casi in cui è necessario acquistare una porta di dimensioni non standard.

Progetto

Con gli strumenti e i materiali necessari a portata di mano, puoi dare all'anta l'aspetto che corrisponde esattamente alle caratteristiche degli interni circostanti. Spesso è sufficiente rimuovere la vecchia vernice e applicarne una nuova.

Antiquariato

I vecchi prodotti hanno un certo valore, sia materiale che estetico. Pertanto, è consigliabile ripristinare le vecchie porte e non sostituirle con nuove.

Istruire

I materiali e gli strumenti di finitura sono selezionati in base alle specifiche del lavoro futuro. In particolare, se prevedi di verniciare la porta senza difetti visibili, puoi limitarti a sverniciatore, carta vetrata e uno strumento elettrico.

Strumento e materiale

Si consiglia di preparare in anticipo la maggior parte di questi strumenti e materiali. Ciò è spiegato dal fatto che durante i lavori di restauro vengono spesso rilevati difetti che sono rimasti invisibili durante l'ispezione iniziale dell'anta.

I materiali e gli strumenti di finitura sono selezionati in base alle specifiche del lavoro futuro.

Spatole

Le spatole medie e piccole vengono utilizzate rispettivamente per rimuovere vecchie pitture e piccoli difetti di stucco.

Forbici

Le forbici sono necessarie se devi praticare dei fori per installare i cardini delle porte o altre nicchie.

Cacciavite

I cacciaviti sono necessari per rimuovere e quindi serrare le cerniere e le maniglie delle porte.

coltello da falegname

Viene utilizzato per rimuovere un sottile strato di legno e stuccare singole parti della tela.

Martello

La necessità di un martello è rara. Ma si consiglia anche di prendere questo strumento.

Aereo

L'uso di una pialla è giustificato quando è necessario eliminare i difetti su un'ampia superficie.

Carta vetrata

Utilizzato anche per la stuccatura delle superfici e la preparazione del legno alla successiva verniciatura. Per il restauro delle porte si consiglia di utilizzare carta vetrata sia grossa che fine.

Carta vetrata

Strumento di potere

L'elettroutensile velocizza i lavori di restauro. Ma per ripristinare le porte, puoi farlo con i dispositivi tradizionali.

Trapano elettrico

Hai bisogno di un trapano elettrico se devi praticare nuovi fori in una porta o in un muro.

Cacciavite

Il cacciavite accelera notevolmente i lavori di restauro e fornisce il livello richiesto di serraggio delle viti.

Levigatrice

Si consiglia di prendere la macchina se è necessario macinare una vasta area. La carta vetrata deve essere utilizzata per rimuovere piccole imperfezioni o cuciture.

Asciugacapelli da cantiere

L'asciugacapelli dell'edificio viene utilizzato per rimuovere la vecchia vernice.

Materiali di finitura

Per prolungare la vita di una porta in legno, si consiglia di utilizzare tutti i materiali di finitura specificati.

Liquido per la rimozione di pitture e vernici

Durante il processo di produzione, le ante vengono rivestite con vernice o vernice, che forniscono una protezione aggiuntiva per il legno. Per rimuovere tale rivestimento, vengono utilizzati fluidi specializzati.

 Per rimuovere tale rivestimento, vengono utilizzati fluidi specializzati.

Impregnazione antisettica

Questa impregnazione viene utilizzata per proteggere il legno da muffe e funghi.

Primer

Il primer migliora l'adesione (consente una penetrazione profonda) di vernice e legno.

Stucco per legno

Lo stucco è necessario per sigillare i difetti profondi (soprattutto i fori dei chiodi).

Macchia, vernice, vernice

La scelta tra questi materiali dipende dal tipo di porta che si vuole proporre. La macchia, a differenza della vernice o della vernice, può sostituire l'impregnazione antisettica.

Chiodi e viti

Chiodi e viti sono necessari per fissare la porta all'anta.

mobili per porte

Per ferramenta si intendono cerniere, maniglie e altre parti similari.

Come rimuovere le cerniere con le tue mani?

L'algoritmo utilizzato in questo caso dipende dal tipo di loop installati. In alcuni casi è sufficiente sollevare la porta per rimuoverla dagli assi. In altre situazioni, sarà richiesto l'aiuto di una seconda persona. Questo manterrà la porta in posizione. E l'installatore in questo momento inizierà a svitare le viti che fissano i cardini.

In alcuni casi è sufficiente sollevare la porta per rimuoverla dagli assi.

Come rimuovere la vernice?

La vernice viene rimossa da:

  • affilatura;
  • sostanze chimiche;
  • Trattamenti termali.

La scelta del metodo di sverniciatura è principalmente una questione di preferenze personali.

Affilatura

Usando una levigatrice o carta vetrata, puoi rimuovere vecchi e nuovi strati di vernice. Quando si ripristinano le porte, si consiglia di utilizzare uno strumento elettrico, poiché quest'ultimo accelera il processo.

Applicazione della chimica

I prodotti chimici specializzati rimuovono solo lo strato superficiale della vernice. Queste sostanze vengono applicate alla porta tramite pennello o spray. Pochi minuti dopo il trattamento, la vernice va asportata con spatola o acqua.Quando si lavora con prodotti chimici, si consiglia di indossare un respiratore e guanti.

Usa un bruciatore a gas

L'uso di un bruciatore a gas è giustificato nei casi in cui non è possibile l'uso di altri metodi di decapaggio. Ciò è spiegato dalla complessità di lavorare con un tale strumento. Il bruciatore a gas non deve essere lasciato a lungo in un posto, poiché il legno potrebbe prendere fuoco.

Asciugacapelli da cantiere

Invece di un bruciatore a gas, si consiglia di utilizzare un asciugacapelli da costruzione. Quest'ultimo favorisce anche la sverniciatura, ma non fa prendere fuoco alla porta.Quando si lavora con un asciugacapelli da cantiere, si consiglia di indossare una maschera protettiva, poiché a causa del calore vengono rilasciate sostanze tossiche.

Invece di un bruciatore a gas, si consiglia di utilizzare un asciugacapelli da costruzione.

Levigatura morbida

La sabbiatura morbida viene eseguita utilizzando uno strumento specializzato. Pertanto, la porta dovrà essere inviata all'officina. L'essenza della procedura è la seguente: l'aria compressa viene fornita alla superficie trattata con un detergente che dissolve la vernice.

Utilizzando un trapano e un accessorio

Un trapano con attacco per carta vetrata può sostituire una smerigliatrice. L'effetto è lo stesso in entrambi i casi.

mastice

Dopo aver rimosso la vernice, si consiglia di carteggiare la porta. Quindi la superficie viene sgrassata, per la quale viene utilizzato lo spirito bianco. Se vengono rilevati difetti di grandi dimensioni sull'albero, l'albero dovrebbe essere stuccato. Il materiale deve essere applicato uniformemente sulla superficie, altrimenti, dopo l'asciugatura, dovrai molare la porta.

Primer

Il priming viene eseguito dopo il completamento delle fasi precedentemente descritte. Questo processo prolunga la vita del legno e migliora l'adesione della vernice alla tela. Il primer a base di gesso viene tipicamente utilizzato nel restauro delle porte. Il materiale deve essere applicato uniformemente su tutta la superficie e attendere che si asciughi completamente.

Passi principali

Le fasi del lavoro di restauro dipendono dallo scopo per cui la porta viene riparata, nonché dal tipo di difetti da riparare.

Le fasi del lavoro di restauro dipendono dallo scopo per cui la porta viene riparata, nonché dal tipo di difetti da riparare.

Rinforzo e riparazione dei danni

Per nascondere ammaccature profonde, prendi una scheggia della dimensione appropriata, coprila con la colla e inseriscila nella fessura. Il giorno dopo, l'area problematica dovrebbe essere levigata. Se la porta è rotta, devi prendere un angolo di metallo e riparare le parti sciolte.

Per preservare l'aspetto estetico della tela, si consiglia di utilizzare prodotti intagliati per il rinforzo, che vengono fissati con chiodi sottili.

Sostituzione del vetro

L'algoritmo di ripristino in questo caso dipende dal metodo di fissaggio. Se il vetro è trattenuto da fermavetri, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Fai leva sui fermavetri con una spatola e reinseriscili.
  2. Rimuovere le unghie con le pinze.
  3. Usa uno scalpello o un coltello da falegname per pulire l'apertura.
  4. Misurare l'apertura e tagliare il vetro alla dimensione appropriata.
  5. Inserire il vetro nell'apertura e spingere indietro i fermavetro. Se necessario, l'apertura lungo il perimetro può essere sigillata con un sigillante.

Se viene utilizzato un dispositivo di fissaggio nascosto, sarà necessario smontare l'anta della porta e rimuovere il vetro. L'uso del silicone con questa opzione di montaggio è vietato, poiché il materiale interferisce con la sostituzione. In alcuni casi, con fissaggio nascosto dopo l'installazione di un nuovo vetro, dovrai lavorare la porta con una pialla.

Tintura

Per la verniciatura delle porte in legno si consiglia di utilizzare vernici all'acqua o acriliche, che asciugano rapidamente e non emanano odori sgradevoli. Questa procedura si svolge in due fasi.

Per la verniciatura di porte in legno si consiglia di utilizzare vernici a base d'acqua o acriliche.

Applicazione della mano di fondo

Dopo aver preparato il legno per la finitura, viene applicata la prima mano di vernice sulla porta. Per questo, si consiglia di utilizzare un rullo e pennelli. Dopo il trattamento iniziale, dovresti lasciare asciugare la porta per circa un giorno.

Tonificante

La seconda mano di vernice agisce come una macchia. Dopo il trattamento iniziale, il materiale viene assorbito dal legno perdendo il suo colore originale. Per ottenere la tonalità desiderata, la superficie viene colorata (viene applicato un secondo strato).

Decorazione

Diversi metodi sono usati per decorare le porte:

  • applicare intonaco goffrato;
  • decorazione con adesivi in ​​vinile;
  • stampini per collage;
  • trattamento con composti cracking che forniscono l'effetto "invecchiamento";
  • trattamento con carta vetrata.

Gli ultimi due metodi hanno un effetto simile. Ma i composti cracking semplificano l'invecchiamento della porta.

Apertura

Prima di eseguire questa procedura, la porta deve essere posizionata verticalmente Agitare la vernice prima dell'applicazione in modo che le bolle smettano di apparire sulla superficie. Il materiale deve essere applicato in tre o più strati. Si consiglia di eseguire rapidamente la procedura, in modo che le transizioni rimangano invisibili. Ogni strato può essere applicato una volta che il precedente si è asciugato.

Guaina a doghe

Questa opzione di finitura è interessante in quanto le lamelle si distinguono per una lunga durata e resistono bene alle sollecitazioni meccaniche. I pannelli sono inoltre pretrattati con composti antisettici, lucidati e verniciati. Le doghe vengono fissate o sul tornio o direttamente sull'anta, partendo dal bordo sinistro. Per il fissaggio vengono utilizzati chiodi sottili e le estremità vengono levigate con carta vetrata. Alla fine del lavoro, il materiale deve essere verniciato.

Per il fissaggio vengono utilizzati chiodi sottili e le estremità vengono levigate con carta vetrata.

Laminazione

Come opzione economica per la finitura delle porte, i consumatori utilizzano il film laminato. Tale rivestimento ha una varietà di motivi, fino all'imitazione della muratura o dell'astrazione. I film di alta qualità non sbiadiscono al sole o sbiadiscono per 10 anni.

Sostituzione delle cerniere

Si consiglia di prendere le cerniere della stessa misura delle precedenti. Questo approccio eliminerà l'inclinazione delle porte. Se viene scelta l'opzione di installare nuovi anelli, questi ultimi devono essere prima fissati sullo "stipite", quindi apporre i segni appropriati sulla tela.

Sostituzione della serratura

Come nel caso delle cerniere, si consiglia di prendere una serratura simile a quella vecchia. Altrimenti, dovrai praticare nuovi fori nell'anta, che possono influire negativamente sulla resistenza della struttura.

finitura anticata

L'invecchiamento artificiale è adatto per ante in:

  • larice;
  • pini;
  • acero.

La scelta del metodo di invecchiamento dipende anche dalle preferenze personali.

Spazzolatura

Questa opzione prevede la lavorazione dell'anta con una spazzola metallica. Quest'ultimo viene utilizzato per rimuovere lo strato morbido. Dopo la procedura, i resti di legno vengono rimossi con una spazzola polimerica. Quindi la porta è ricoperta di vernice o vernice.

Questa opzione prevede la lavorazione dell'anta con una spazzola metallica.

colorazione

L'effetto invecchiato può essere ottenuto applicando due mani di colorante, prima diluite in acqua e poi in solvente. Dopo la procedura, si consiglia di strofinare l'anta con la cera.

Pattinando

Un effetto invecchiato può essere ottenuto se, dopo che la prima mano di vernice si è asciugata, si applica la successiva, che ha una tonalità più chiara, e si asciuga immediatamente. Successivamente, la superficie deve essere verniciata.

Crepa

Crackle è una composizione speciale che dona un effetto "invecchiato" al legno. Il materiale viene applicato alla prima mano di vernice. Grazie al cracking, sulla superficie dell'anta della porta appare una rete di crepe.

Altri modi per decorare

Oltre ai metodi sopra descritti per decorare le porte in legno, è possibile utilizzare altri metodi di decorazione: applicazione di adesivi in ​​​​vinile, installazione di facciate aeree, ecc.

Incolla

Incollare la tela con la carta da parati consente di rendere invisibile la porta sullo sfondo del resto degli interni. Prima della procedura, l'albero deve essere trattato con un primer. La carta da parati viene incollata sulla porta allo stesso modo delle pareti.

Decorazione in vetro colorato

L'effetto vetro colorato si ottiene con l'ausilio di vernici speciali, che vengono applicate secondo uno stencil precedentemente preparato. La procedura viene eseguita secondo l'algoritmo standard.

L'unica differenza è che dopo che la vernice si asciuga, i fiori decorativi vengono applicati all'anta.

Adesivi in ​​vinile

Gli adesivi in ​​vinile non solo decorano la porta, ma aiutano anche a nascondere piccoli difetti. Questo materiale viene applicato direttamente sulla tela, senza previa preparazione. Le decalcomanie in vinile devono essere appiattite rimuovendo le bolle d'aria.

Gli adesivi in ​​vinile non solo decorano la porta, ma aiutano anche a nascondere piccoli difetti.

Facciate aeree

Le facciate aeree in MDF sono l'opzione più difficile per la finitura delle porte. Questa opzione è conveniente perché consente di nascondere i difetti senza una preparazione preliminare della superficie.Le facciate sono fissate all'anta con colla o viti autofilettanti.

arredamento negozio di ferramenta

Se si sta restaurando una vecchia porta, ma le cerniere e le maniglie non cambiano, allora per ripristinare i raccordi, questi ultimi possono essere carteggiati, rimuovendo le tracce di corrosione, e quindi ricoperti con uno strato di primer e vernice.

Altri tipi di lavori di riparazione

Di solito, il ripristino della porta non si limita alla riparazione dell'anta. Durante il funzionamento, il legno spesso si sgretola, motivo per cui sulla superficie compaiono profonde crepe. In tali casi, sarà richiesto ulteriore lavoro.

Ante laminate

Il problema principale con le ante laminate è che il rivestimento si staccherà nel tempo. Tali difetti sono dovuti all'utilizzo di materiali di scarsa qualità. Per eliminare questo problema, si consiglia di rimuovere il vecchio pavimento in laminato e installarne uno nuovo. Il bordo deve essere fissato utilizzando lo stesso metodo utilizzato per fissare il rivestimento rimosso.

Slittamento

Le porte scorrevoli sono solitamente installate in piccoli appartamenti o in ampie aperture. Il problema principale di tali strutture è associato a un malfunzionamento dei rulli, in cui il meccanismo di regolazione è indebolito o la barra si allenta. Per eliminare l'ultimo difetto è sufficiente rimontare i componenti. Per risolvere il primo problema è necessario regolare le ante posizionando un controdado sotto i relativi bulloni.

La porta si ferma

I fermaporta non possono essere ripristinati. In caso di guasto, questi componenti vengono sostituiti con altri nuovi.

I fermaporta non possono essere ripristinati.

La porta è piegata

Una porta storta indica cardini allentati o legno gonfio. Pertanto, per ripristinare la tela, è necessario scoprire la causa di questo difetto. Se la porta è storta a causa di cardini allentati, i cardini devono essere riserrati.

Se la porta è rotta

Per risolvere questo problema sarà necessario utilizzare una pialla, e poi una smerigliatrice (carta vetrata), per lavorare l'anta in quei punti in cui l'anta tocca lo "stipite". Dopo questa procedura, il legno viene riverniciato.

Regole di cura

Per preservare l'aspetto originale della foglia, il legno deve essere lavato regolarmente con:

  • l'acqua;
  • soluzione saponata;
  • Soluzione alcolica al 10%.

L'acqua viene utilizzata per rimuovere la polvere e l'acqua saponata viene utilizzata per pulire sottili tracce di sporco. Quest'ultimo viene utilizzato per trattare il legno con macchie ostinate. Se l'anta è verniciata, per la pulizia si consiglia di utilizzare uno smalto a base di cera d'api.

Per evitare problemi futuri, le cerniere devono essere lubrificate e riserrate regolarmente. Inoltre, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alla porta d'ingresso, che è più spesso soggetta a sbalzi di temperatura e i raccordi si sporcano più velocemente. Si consiglia inoltre di mantenere l'umidità in casa a un livello accettabile per evitare che il legno si gonfi. Se sulla superficie delle tele compaiono scheggiature o crepe, questi difetti devono essere immediatamente riparati e coperti con un antisettico e un primer.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina