Come cucire un vestito sotto una taglia con le tue mani e cosa ti serve

Come cucire ordinatamente un vestito sotto una taglia inferiore e non rimetterlo nell'armadio o non buttarlo via affatto? Il gentil sesso deve affrontare una domanda del genere almeno una volta nella vita. Puoi rifare la tua cosa preferita in base alla tua figura regolandone le dimensioni a casa. La procedura non richiederà molto tempo e fatica, devi solo avere gli strumenti necessari a portata di mano.

Di cosa potresti aver bisogno per lavorare

Nella fase iniziale, è necessario verificare se sono disponibili tutti gli accessori necessari. Per lavoro avrai sicuramente bisogno di:

  • invisibili o spilli;
  • metro;
  • matita semplice;
  • fili del colore desiderato;
  • le forbici;
  • ago da cucito;
  • il ferro;
  • macchina da cucire.

Non è necessario acquistare una macchina da cucire professionale. Per le esigenze domestiche, un modello portatile di piccole dimensioni è abbastanza adatto.

Istruzioni per eseguire suture in modi diversi con le tue mani

Dovresti determinare immediatamente l'area della cucitura che non è la più adatta per il proprietario. Esistono diversi modi per ridurre le dimensioni del vestito.

Sulla chiave, sul bordo della chiave

Il metodo più semplice che anche le sarte inesperte possono utilizzare è trasferire le cuciture laterali. Per usarlo, il primo passo è provarlo. Questo è fatto con la biancheria intima. Questa procedura consente di determinare con precisione il taglio del vestito. Il tessuto in eccesso viene diviso con spilli lungo la cucitura laterale. Dovresti iniziare dall'ascella e scendere. Allo stesso tempo, con una matita o una matita, segna la posizione della nuova posizione della cucitura. Non dimenticare le quote per le quali è rimasto circa 1 cm di tessuto.

Prima di cucire una nuova cucitura su una macchina da scrivere, è necessario spazzarla a mano e riprovare il prodotto per eliminare possibili errori.

Se la taglia è regolata correttamente, il materiale in eccesso viene accuratamente tagliato, i margini vengono piegati e cuciti. Per evitare che il tessuto cada, i bordi vengono lavorati con una cucitura a zigzag. I punti temporanei vengono accuratamente rimossi.

Alla taglia

Puoi modificare l'abito in vita senza troppi sforzi e abilità usando le pince. Si trovano su quasi tutti gli abiti prêt-à-porter. La regolazione deve essere effettuata per correggere le dimensioni. Il tessuto in eccesso viene tagliato con uno spillo o uno spillo invisibile, la nuova posizione della pince viene segnata con gesso o matita e cucita manualmente con una cucitura provvisoria. Quindi devi provare di nuovo l'abito e assicurarti che le misure preliminari siano prese correttamente. Successivamente, taglia il tessuto in eccesso, cuci una cucitura su una macchina da scrivere utilizzando la larghezza minima del passo ed elabora i bordi.

Puoi modificare l'abito in vita senza molto sforzo e abilità usando le freccette

Riduzione del seno

Anche ridurre la taglia del vestito a livello del torace è molto comodo con l'aiuto delle pince.Prova a segnare l'area in cui si troverà la nuova cucitura. Quindi lo contrassegnano a mano e misurano nuovamente il prodotto. Se non ci sono errori e l'abito si adatta bene, il tessuto in eccesso viene tagliato con cura e viene cucita una cucitura su una macchina da scrivere. I bordi sono trattati e stirati.

Orlo le spalle

Cucire le spalle è una procedura più complicata e richiede determinate abilità e abilità, inoltre dovrai cambiare lo scalfo. L'abito deve essere provato, la nuova larghezza del giromanica deve essere segnata con il gesso. Successivamente, il prodotto deve essere rimosso e piegato rigorosamente a metà, posizionando uno scalfo dietro l'altro. Fette, punti dello scalfo e un colletto sono tagliati usando spilli o spilli invisibili. Dopodiché disegna una nuova linea dello scalfo e prova di nuovo il vestito.

Se sei soddisfatto del risultato, puoi tagliare il tessuto in eccesso e realizzare cuciture permanenti.

Se l'abito ha le maniche, la linea del giromanica va posizionata qualche centimetro sotto il righello.

Correzione delle maniche

Puoi ridurre il volume delle maniche trasferendo le cuciture e rimuovendo l'eccesso. L'abito deve essere provato e il materiale in eccesso deve essere tagliato con materiali invisibili e con piccoli pezzi segnare la posizione della nuova cucitura. Prima si copre a mano, poi si fa un avvolgimento e si correggono le sfumature. In questo caso vale la pena alzare le mani più volte e abbassarle, spostandole in direzioni diverse e assicurandosi che la manica non sia troppo stretta e che i movimenti non siano limitati. Se il risultato è soddisfacente, il tessuto in eccesso viene accuratamente tagliato, la manica viene cucita a macchina e la cucitura viene lavorata.

Puoi ridurre il volume delle maniche trasferendo le cuciture e rimuovendo l'eccesso.

usa i fulmini

Un'altra opzione per cambiare la taglia del vestito è adattare la cerniera. Per prima cosa devi fare un montaggio e determinare quanti pollici vuoi rimuovere. Se c'è una cucitura sul retro, il prodotto è strappato lungo di essa. Altrimenti, dovrai tagliarlo a metà in questa parte.

Su ciascun lato, piegare metà della quantità di tessuto da rimuovere. Una cerniera di dimensioni adeguate viene spazzata su entrambi i lati. Successivamente, viene eseguito il rimontaggio e si valuta se è necessaria una regolazione. Se l'abito si adatta bene, la cerniera viene fissata su una macchina da scrivere e le cuciture vengono stirate. Puoi utilizzare sia una piccola cerniera segreta che una massiccia decorativa, che aggiornerà il design del prodotto e fungerà da decorazione aggiuntiva.

Abbottonato

Cucire un vestito con bottoni non è così difficile, tutto dipende dalla loro posizione. Se sono di lato, non sarà difficile modificarli ulteriormente di qualche centimetro, il che ridurrà le dimensioni del prodotto. Con una diversa disposizione dei bottoni, dovrai cucire l'abito sui lati.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Se è necessario ridurre le dimensioni del tuo vestito preferito, prima di tutto dovresti prestare attenzione al materiale con cui è realizzato. I capi in lana naturale tendono a restringersi se lavati in acqua calda, cosa che può essere utilizzata al meglio. Vengono brevemente immersi in acqua ad una temperatura di 50-80°C. In questo caso, devi sapere che maggiore è la temperatura, più la dimensione diminuirà. L'abito non si allungherà più all'indietro, quindi tali esperimenti vengono trattati con cura.

I capi in lana naturale tendono a restringersi se lavati in acqua calda, cosa che può essere utilizzata al meglio.

Il modo più semplice è realizzare un indumento senza maniche. Puoi far fronte a un simile compito anche senza esperienza e abilità speciali.Se vuoi che l'abito si adatti alla figura, dovrai creare delle pince nei punti necessari (sul petto, in vita, sulla schiena). Quando è necessario trasferire la cucitura laterale di qualche centimetro, lo fanno sotto le ascelle e fino in fondo riducono a zero la diminuzione.

Il margine di cucitura per tessuti leggeri e pesanti non è lo stesso. Nel primo caso è di 0,5-0,7 cm, e nel secondo di 1-1,5 cm Non lasciare che l'abito sia troppo stretto attorno alla figura, altrimenti, nel tempo, il tessuto si strapperà e le cuciture divergeranno.

Se devi modificare un vestito con una fodera che non è cucita fino in fondo, trovare le cuciture giuste sarà molto semplice. Nella fodera cucita sarà necessario fare un gesto per poter capovolgere l'intero prodotto. Quando apporti modifiche, assicurati di considerare che tessuti diversi si adattano al corpo in modi diversi.Il vestito non deve limitare i movimenti o essere stretto. Altrimenti, potrebbe rompersi nel momento più inopportuno.

Se non c'è abbastanza esperienza e il prodotto ha un gran numero di elementi e uno schema complesso, è meglio portarlo in officina. Questa opzione non è sempre economicamente valida, ma aiuterà a evitare errori e prevenire danni al tuo vestito preferito.

Nel caso in cui sia necessario accorciare la lunghezza della gonna, il primo passo è provare a determinare come si adatta ai fianchi e alla vita. Se tutto va bene in questo senso, ci sarà un ordine di grandezza in meno di lavoro. Devi solo misurare di quanti centimetri accorciare il fondo, spazzarlo e riprovare.Successivamente, il tessuto in eccesso viene tagliato e la cucitura viene fissata su una macchina da scrivere. Nel secondo caso, dovrai strappare la gonna in vita, cucirla e accorciarla alla lunghezza richiesta. Il tessuto non deve sgualcirsi o sgualcirsi.

Se l'abito è realizzato in tessuto elastico, è necessario utilizzare fili speciali per modificarlo, che tendono anche ad allungarsi. In questo caso, un normale filo porterà alla deformazione del prodotto o al disagio durante l'uso. Alla fine, il vestito potrebbe semplicemente strapparsi le cuciture.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina