Idee di interior design per piccoli soggiorni e layout moderni
La decorazione e il design di un piccolo soggiorno sono molto diversi da una ristrutturazione estetica in una stanza più spaziosa. È necessario tenere conto delle dimensioni degli oggetti, della loro posizione in modo diverso. Tuttavia, ci sono stili minimalisti che possono ridurre il numero di raccordi. Diversi modi di organizzare una stanza ti permetteranno di creare il tuo layout ideale che corrisponda alle esigenze specifiche del proprietario della casa.
Contenuto
- 1 Caratteristiche principali del design di un piccolo soggiorno
- 2 Raccomandazioni principali
- 3 spunti interessanti
- 4 Panoramica degli stili contemporanei popolari
- 5 Opzioni di combinazione
- 6 Caratteristiche del design in Krusciov
- 7 Suggerimenti e trucchi da designer esperti
- 8 Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Caratteristiche principali del design di un piccolo soggiorno
Quando si eseguono riparazioni in un piccolo appartamento, è necessario tenere conto di ogni contatore gratuito e non dimenticare la possibile combinazione di due stanze.La scelta dell'opzione di dividere lo spazio e il design delle stanze dipende direttamente dalle caratteristiche della stanza e dai desideri del proprietario.
Raccomandazioni principali
La cosa più importante quando si pianifica un soggiorno è una chiara definizione dello scopo di questa stanza. Se deve essere utilizzato come luogo per ricevere gli ospiti, sono necessari un tavolo e sedie comode. Se svolge il ruolo di luogo di relax, occorre prestare attenzione al divano e alla TV. Dopo aver esaminato la stanza da questa angolazione, devi scegliere gli accessori.
Posizionamento dei mobili secondo il layout
Una volta selezionati i mobili, procedi a progettare l'aspetto della stanza. Dipende direttamente dal layout.
Quadrato o quadrata
Per un soggiorno quadrato è più facile scegliere un design, perché puoi disporre i mobili sia lungo le pareti che al centro della stanza. Un'opzione ideale è un divano, davanti al quale pesa una TV, e sul lato c'è un armadio o scaffali. Puoi completare uno spazio del genere con un tavolino da caffè o una poltrona in miniatura.
Rettangolare
È conveniente disporre tutto il necessario per leggere un libro in una stanza rettangolare. Puoi posizionare una sedia vicino alla finestra. Un divano è addossato al muro, e davanti un televisore e una libreria. Si consiglia inoltre di utilizzare una lampada da terra in una stanza del genere, posizionandola tra la poltrona e il divano.
Angolo
Con questa disposizione, è meglio posizionare alcune poltrone attorno all'angolo TV. In alternativa, puoi sostituire lo schermo con un'immagine che apparirà sulla parete grazie al proiettore.

Con balcone
Per non interferire con l'apertura della porta del balcone, è meglio posizionare il divano lungo la parete opposta. È anche meglio posizionare la TV in modo che la luce del sole dalla finestra cada su di essa.Per aumentare lo spazio, si consiglia di trasferire la sedia nella loggia.
Aumento visivo nello spazio
Una delle principali sfide nella progettazione di un piccolo soggiorno è l'aumento visivo dello spazio. A tal fine, utilizzare i metodi che consentono il budget e la pianificazione.
Ridurre al minimo il numero di piccole parti
A causa del fatto che stanno cercando di conservare un gran numero di souvenir nel soggiorno, devono completare l'arredamento con un tavolo o scaffali. L'attenzione di chi entra nella stanza è focalizzata su piccoli dettagli, che fanno sembrare il soggiorno già piccolo completamente riempito.
Usa piccoli tappeti rettangolari
Questo trucco è adatto per stanze rettangolari. I tappeti allungano visivamente lo spazio e questo effetto può essere mantenuto con l'aiuto di una finestra situata di fronte alla porta. Questo creerà un effetto corridoio.
Strutture verticali
Per aumentare visivamente la distanza dal pavimento al soffitto, puoi utilizzare strutture verticali. A tale scopo sono adatti vernici, prodotti in tessuto o filati e specchi. A causa del riflesso, apparirà un doppio effetto di espansione.

Effetto sfumato
Quando si decorano le pareti, è necessario creare una transizione da una tonalità satura a una più chiara. Questo effetto funziona quando passi da un fondo scuro a un top chiaro.
Scelta competente di tende
Per espandere visivamente lo spazio, è necessaria la luce, quindi decorare la finestra con tende beige o pastello contribuirà a questo effetto. Si consiglia di scegliere un leggero tulle trasparente, quindi la sensazione di appesantimento non apparirà ei raggi del sole penetreranno meglio nel tessuto arioso.
soluzione di colore
Usando colori diversi nel design del soggiorno, puoi ottenere questo o quell'effetto.
bianco
La stanza luminosa sembra più grande di quanto non sia in realtà. Meglio arredare di bianco anche gli ambienti più frequentati di giorno e di sera. Quindi puoi risparmiare su lampade ed elettricità.
Toni grigi
L'uso del grigio chiaro è un'alternativa a un design completamente bianco che richiederà un grande sforzo di pulizia. Tuttavia, i toni scuri renderanno meno spazioso un soggiorno già piccolo.

Castano
Il morbido colore marrone combinato con accenti beige ti permetterà di decorare il soggiorno con colori caldi. Questa soluzione progettuale è consigliata quando la stanza è fresca.
Blu
L'uso di diverse tonalità di blu creerà associazioni con il mare o l'oceano. Sarà una grande aggiunta all'effetto corridoio in una stanza rettangolare.
Verde
Questo colore è particolarmente spesso consigliato per creare un effetto ombre, poiché il proprietario può scegliere una delle tonalità o addirittura combinarne diverse per creare una transizione dal ricco al pallido. Inoltre, il verde è più adatto al soggiorno, in quanto favorisce il relax.
Malva
Una tinta viola pallido è consigliata per le stanze dove fa caldo o soffocante. Un colore freddo renderà il clima secco più sopportabile.
Organizzazione luci
Per creare una stanza visivamente ampia, si consiglia di utilizzare più lampade distribuite sull'intera area del soffitto. Tuttavia, per creare un'accogliente atmosfera di relax la sera, è molto meglio una lampada da terra o da parete.

spunti interessanti
Progettare un piccolo soggiorno richiede immaginazione. Per un consiglio, puoi rivolgerti a professionisti esperti.
Tavolozza pastello o beige
Grazie ai colori caldi e opachi, risulterà creare un'accogliente sala relax.In una stanza del genere, puoi segnare il centro con un tavolino scuro. Tuttavia, non utilizzare dettagli scuri per decorare pareti o finestre.
Elementi decorativi luminosi
Quando decori una stanza in uno stile monocromatico, puoi utilizzare dettagli luminosi o contrastanti... Attireranno l'attenzione e, se li collochi in angoli diversi, lo spazio si allargherà visivamente.
Carta da parati a piccoli motivi
Il piccolo motivo sullo sfondo ondeggerà. La stanza sembrerà ancora più piccola se usi materiali simili per la decorazione murale. È meglio dare la preferenza alla carta da parati semplice con immagini sospese.
Specchi
Grazie a diversi specchi, posizionati su una o pareti opposte, è possibile creare l'effetto di espandere lo spazio. I dettagli riflettenti creeranno l'illusione di un ampio soggiorno.
Mobili compatti
I raccordi in miniatura sono un'ottima soluzione di design per organizzare una piccola stanza. Verrà liberata una grande quantità di spazio, ma se una famiglia numerosa vive in casa, tali mobili non saranno sufficienti.

illusioni ottiche
Creare illusioni ottiche con motivi sulle pareti è un modo insolito per ingrandire visivamente una stanza. Tuttavia, con una lunga permanenza in soggiorno, può verificarsi mal di testa e, al contrario, la stanchezza non farà che intensificarsi.
Linee all'interno
Si consiglia di utilizzare linee parallele sul pavimento e sulle pareti per allungare la stanza. Sono posizionati a uguale distanza l'uno dall'altro, grazie ai quali la stanza sembrerà un tubo allungato.
Tavolino in vetro
Tutto nel soggiorno occupa molto spazio, tuttavia, per risolvere visivamente questo problema, si consiglia di utilizzare oggetti trasparenti. Un tavolino in vetro è un'alternativa al solito tavolo in legno. Sembrerà originale senza occupare molto spazio.
accenti di colore
Nel soggiorno con carta da parati semplice, puoi sistemare elementi decorativi luminosi o mobili realizzati con materiali dai colori intensi. Ciò ti consentirà di enfatizzare gli accenti e diluire l'uniformità.
zona segreta
Per aumentare lo spazio libero nella stanza, puoi utilizzare una nicchia nel muro per un divano o poltrone. A causa del fatto che i mobili massicci non saranno visibili, il soggiorno sembrerà più spazioso.
Camino
La sistemazione di un caminetto in un piccolo soggiorno richiede costi materiali, ma un tale dettaglio creerà intimità e un'atmosfera accogliente. Quindi la stanza in miniatura apparirà come un paradiso per il relax.

orologio sul muro
In una stanza piccola è meglio usare un orologio da parete, poiché non richiede il posizionamento sullo scaffale, liberando spazio per altre cose.
Zonizzazione
Dividere la stanza in zone aiuterà a separare l'area salotto dall'ufficio o dall'area di lettura.
Panoramica degli stili contemporanei popolari
I designer moderni offrono ai loro clienti diversi stili popolari.
Attico
La severità delle linee e l'accuratezza dei bordi: tutto ciò caratterizza il design della stanza in stile loft. Utilizzando un tale design, puoi creare un soggiorno progettato per il lavoro, le trattative d'affari o gli incontri con gli amici.
Provenza
Lo stile provenzale originale e un po' pretenzioso è l'occasione per realizzare un soggiorno che ricorda le camere da letto delle migliori case inglesi del XIX secolo.
Stile ecologico
La predominanza di materiali naturali e rispettosi dell'ambiente avrà un effetto positivo sul benessere umano.

monocromo
Colori tenui, sfumature di grigio e mobili semplici senza eleganza: tutto questo è adatto a persone che non hanno bisogno di comfort, ma preferiscono un'opzione economica e modesta.
Classico
Mobili in tinta unita, carta da parati beige o pastello ti permetteranno di allontanarti dal trambusto della città. Questi motivi possono essere facilmente animati aggiungendo oggetti decorativi dai colori intensi.
scandinavo
La combinazione di colori in bianco e nero ti aiuterà a distinguerti dai tipici salotti di altre case. Allo stesso tempo, questa opzione è preferibile per i locali in cui è spesso soffocante.
Tecnologia avanzata
I colori scuri e i mobili di grandi dimensioni non sono adatti per un piccolo soggiorno. Una tale soluzione ridurrà solo visivamente lo spazio.
giapponese
L'imitazione delle camere da letto giapponesi è un'idea originale. Inoltre, il Paese del Sol Levante si distingue per le sue stanze in miniatura.
Opzioni di combinazione
La combinazione di due stanze è un fenomeno comune nei piccoli appartamenti.

Con balcone o loggia
Quando decori l'interno, dovresti prestare attenzione alla fonte di luce naturale. Puoi anche trasferire alcuni elementi alla loggia vetrata.
Con un corridoio o corridoio
Quando si combina un soggiorno con un corridoio, è meglio dare la preferenza ai mobili scuri. Quindi la stanza si trasformerà in una sala riunioni o in una sala relax per frequenti comunicazioni con gli amici.
Con cucina
Con questa combinazione è meglio utilizzare un mobile o un tavolo con TV, come separazione tra due zone. Puoi anche utilizzare la differenza di colore o stile per creare una maggiore separazione tra le stanze.
Caratteristiche del design in Krusciov
Quando si progetta un piccolo soggiorno a Krusciov, vale la pena ricordare le piccole dimensioni delle finestre e la necessità di illuminazione artificiale. Inoltre, non ingombrare uno spazio già piccolo con scaffali o armadi se non verranno utilizzati per conservare oggetti di valore.
Suggerimenti e trucchi da designer esperti
Prima di acquistare mobili e carta da parati, è meglio pianificare alcune opzioni su carta. Non dovresti soffermarti su una soluzione di design, perché l'idea successiva potrebbe essere più originale.
Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Quando si decora un soggiorno, si consiglia di fare affidamento sul posizionamento dei mobili nelle case delle celebrità. Il tifoso si sentirà quindi vicino all'idolo. Arredare un piccolo soggiorno non è un compito facile. Tuttavia, se ci metti tempo e impegno, puoi trovare il design perfetto per uno specifico ambiente di vita.


