Come usare correttamente l'ammorbidente e a cosa serve
Il bucato della casalinga moderna è diverso dalle tecnologie antidiluviane del passato. È molto più facile lavare il bucato e renderlo profumato con vari mezzi. Se prima nessuno sapeva cosa fosse un ammorbidente, a cosa servisse, ora lo usano tutti. Le proprietà del prodotto sono ampiamente utilizzate non solo per il lavaggio, ma anche in altre faccende domestiche.
Proprietà e funzioni
È impossibile escludere l'ammorbidente dai detersivi necessari per il lavaggio. Ha molte proprietà utili.Conoscendo le funzioni di un preparato chimico, puoi utilizzarlo per assicurarti che il bucato lavato non solo sia pulito, ma mantenga anche il suo colore brillante e acquisisca un aroma gradevole. Inoltre, i condizionatori d'aria prolungano la vita dei vestiti. I tessuti delicati non si consumano così rapidamente se lavati con brillantante. Creando un film sulla superficie delle fibre tessili, l'agente protegge dall'effetto distruttivo dei detersivi in polvere.
Effetto antisporco
I componenti principali dei condizionatori d'aria sono i tensioattivi cationici, tra i quali si distingue il silicone. La sostanza aiuta a modificare la struttura del tessuto, che consente alle fibre di acquisire la proprietà di respingere lo sporco e l'acqua.
Gocce di olio, sporco sotto l'azione dell'acqua con particelle non sciolte del balsamo rotolano sulla superficie del tessuto, senza penetrare nelle fibre.
Mitigazione
Dopo aver utilizzato l'ammorbidente per il lavaggio, i tessuti diventano soffici, le loro fibre non si attaccano. Ciò è dovuto all'effetto dei cationi tensioattivi sulle molecole dei tessuti. Le rimanenti code di cationi non legate aiutano a non aderire alle fibre dei tessuti, rimangono leggere e ariose.
Ritenzione del colore
Di solito, dopo il lavaggio, il colore dei vestiti cambia. Le cose bianche diventano grigie e gialle e i colori perdono la loro lucentezza. Le sostanze contenute nel brillantante, impedendo alle fibre di attaccarsi tra loro, formano dei noduli che aiutano ad arrestare la diffusione della luce.
Facilità di stiratura
I tensioattivi contenuti nel prodotto di risciacquo hanno la proprietà di proteggere i tessuti dall'assorbimento d'acqua. Pertanto, l'asciugatura e la stiratura dei tessuti climatizzati è rapida ed efficiente. Il ferro scorre facilmente sui vestiti senza lasciare pieghe.Allo stesso tempo, viene fatto meno sforzo e dopo aver eseguito più volte con un dispositivo caldo, ottengono una cosa perfettamente stirata.

Se usi ferri da stiro con effetto vapore, puoi fare a meno del balsamo, poiché non ci sarà alcuna differenza nella stiratura.
Effetto antistatico
Tessuti sintetici o tessuti misti aderiscono al corpo quando indossati. È necessario utilizzare un agente antistatico per rimuovere l'adesione, ma con un condizionatore d'aria non è necessario utilizzare un aerosol. Le molecole tensioattive lasciano una pellicola invisibile sui vestiti che conduce l'elettricità. Pertanto, la carica elettrica scorrerà lungo la superficie del film senza rimanere sul tessuto.
Aromatizzare
Le fragranze per conferire un gradevole profumo al bucato durante il lavaggio si trovano in tutti i prodotti, anche in polvere. Pertanto, questa funzione del condizionatore d'aria non è considerata la principale. Le casalinghe spesso preferiscono risciacqui inodori. In effetti, i prodotti aromatizzati spesso causano allergie.
Per cosa non dovrebbero essere usate le cose
Quando lavi i vestiti, presta attenzione alle etichette su di essi. Dopotutto, non tutti i tipi di tessuto possono essere risciacquati con il balsamo. Per alcune fibre, il prodotto può causare danni significativi, rovinando il tuo oggetto preferito.
Seta
I tipi naturali di seta sono usati per bellissimi abiti e camicette da festa. È meglio lavarli a mano o impostando la modalità delicata della macchina automatica. L'aria condizionata può rovinare un oggetto costoso. Dopo l'azione dei tensioattivi, sul tessuto di seta rimangono delle macchie, difficili da eliminare in seguito.

Intimo modellante alla moda
L'elastan, presente nella biancheria intima correttiva, nei collant, non tollera l'azione di un agente chimico. I tensioattivi cationici agiscono sul bucato contenente elastina in modo tale da fargli perdere la sua elasticità. Dopo aver utilizzato il brillantante, non sarà possibile correggere i difetti della figura con il lino. Si rompe rapidamente, perdendo forza.
Impregnazione idrorepellente
Gli asciugamani in spugna non possono essere climatizzati. Cominciano a sentire l'odore di umido, poiché non assorbono l'umidità. L'abbigliamento sportivo è impregnato di composti speciali che aiutano ad asciugare rapidamente i tessuti dopo l'allenamento. Una volta applicato il risciacquo, le proprietà del capo vengono perse.
Che male può fare
Qualsiasi agente chimico presenta sia vantaggi che svantaggi. Questo non vale per tutti i condizionatori d'aria, ma solo per quelli imbottiti di composti nocivi pericolosi per il corpo umano.
Linalool
Molti risciacqui, che danno al bucato l'odore di mughetto, gelsomino, salvia, sono peccati con il contenuto di linao. Se usi costantemente un tale concentrato, potresti ammalarti di cancro. Il contatto con la sostanza porta alla formazione di tumori cancerosi nelle donne. Molto spesso si tratta di cancro al seno, utero. Per chi soffre di allergie, anche i prodotti aromatizzati sono pericolosi.
Terpineolo
I composti di terpineolo come componenti del balsamo danno al bucato odori di rosa, gelsomino, giacinto. Negli esseri umani, i farmaci contenenti alcoli monoterpenici isomerici causano sonnolenza e affaticamento. Quando i vapori di terpineolo vengono inalati, le membrane mucose sono irritate e si sviluppano difficoltà respiratorie. Ad alte concentrazioni si verificano patologie del sistema nervoso centrale. Negli anziani, la malattia di Alzheimer, la demenza, progredisce più rapidamente.

Alcool benzilico
Quando questa sostanza entra nel sistema respiratorio, irrita le vie respiratorie. La persona inizia a provare vertigini, nausea, vomito e un calo della pressione sanguigna.
Cloroformio
Se i produttori includono cloroformio nel prodotto, i suoi vapori sono pericolosi per l'uomo. Quando riscaldato, l'agente rilascia sostanze dalle quali è possibile:
- perdere conoscenza;
- cadere in uno stato di sonnolenza;
- sensazione di debolezza e vertigini.
Nelle persone con insufficienza renale, epatica o cardiaca, i sintomi delle malattie si intensificheranno.
Etanolo
L'etanolo viene utilizzato per ammorbidire le fibre del bucato durante il lavaggio. La sostanza è classificata come un acido grasso eicosapentaenoico, o EPA, rifiuto pericoloso. Provoca danni al sistema nervoso centrale, i suoi disturbi con il frequente contatto con l'etanolo e la sua ingestione.
Come usare correttamente
Come con qualsiasi agente chimico, il balsamo deve essere usato correttamente. Ci sono istruzioni per questo È attentamente letto e seguito, lavando le cose sia in una macchina automatica che a mano. È importante non esagerare con il rimedio. Ma anche una piccola quantità non darà l'effetto desiderato.
Lavaggio automatico
Il brillantante viene versato o versato nella lavatrice prima di iniziare l'operazione. Il distributore ha uno scomparto speciale per i fondi, contrassegnato da un'icona specifica e con un'apertura stretta. Puoi anche usare un dispenser speciale per il balsamo. Viene posizionato nel vano cestello prima del lavaggio o del risciacquo. È necessario utilizzare il prodotto secondo le istruzioni, proteggendo le vie respiratorie dai vapori chimici.

Lavaggio delle mani
La quantità richiesta di prodotto viene versata in acqua e si dissolve con un movimento circolare. La biancheria lavata viene immersa nella soluzione, lasciandola agire per qualche minuto. Quindi è necessario risciacquare bene le cose, cambiando l'acqua.
Non dimenticare i dispositivi di protezione individuale durante l'utilizzo del prodotto.
Ulteriori usi
Il brillantante concentrato può essere utilizzato in altri ambienti della casa. Dopotutto, i componenti del balsamo rimuovono facilmente lo sporco, le macchie di grasso e le dissolvono.
Lavaggio vetri
Viene preparata una soluzione per rimuovere lo sporco ostinato da vetri e specchi. Prendi 1 parte di brillantante e 2 parti di acqua. Applicare la soluzione su un panno pulito e risciacquare le finestre. Dopo il lavaggio risplenderanno e non rimarranno striature sulla superficie.
Pulizia articoli in pelle
I prodotti in vera pelle sono spesso contaminati e, se non vengono indossati per lungo tempo, si ricoprono di polvere. È necessario applicare una miscela di acqua e balsamo da un flacone spray alla pelletteria. Quindi pulire con un panno morbido o un asciugamano.
Lavare il laminato
I pavimenti in laminato devono essere puliti costantemente, poiché la polvere si accumula in grandi quantità su di essi. Trattando con un agente antistatico, puoi liberarti dalla difficoltà di pulire quotidianamente il laminato. Una soluzione per il trattamento del suolo viene preparata prendendo 1 parte di ammorbidente in 3 parti di acqua.
Pulizia piastrelle
Depositi di calcare sulle pareti del bagno, gocce di grasso sulle piastrelle della cucina sono difficili da pulire con acqua saponata. E qui viene in soccorso il brillantante.Applicare il concentrato su piastrelle sporche, lasciando agire per 15-20 minuti. Successivamente, le superfici si lavano via facilmente e risplenderanno.

Pulisci un tappeto di lana
Quotidiano pulizie di casale aree in cui vivono gli animali domestici sono complicate dal fatto che è impossibile rimuovere completamente i peli dai tappeti. Un aspirapolvere non sempre raggiunge questo obiettivo. Il metodo di utilizzo dell'ammorbidente in questo caso manterrà i tappeti puliti e morbidi. Basta applicare il balsamo da un flacone spray, lasciare agire per 10-15 minuti. Ora l'aspirapolvere raccoglierà tutta la lana dal tappeto. Anche un pennello normale li rimuoverà.
Rimuovi la vecchia carta da parati
Prima della ristrutturazione, il processo più lungo è pulire le pareti dalla vecchia carta da parati. Si consiglia di accelerare la procedura con una soluzione di acqua tiepida e balsamo. Applicalo sulla carta da parati e dopo 10 minuti rimuovi i graffi senza alcun problema. Ma la carta da parati spessa dovrà prima essere pulita con una spazzola di ferro. Le parti rimanenti sono impregnate della soluzione e i resti di carta da parati vengono rimossi.
Varietà e loro caratteristiche
L'effetto dei balsami dipende dal tipo di prodotto, dalla quantità di tensioattivi e altri componenti che contiene. In questo caso, dovrebbe essere scelto il mezzo più sicuro.
Messa a fuoco
I liquidi concentrati dovrebbero contenere sostanze attive nell'intervallo del 5-15%. Se ce ne sono di più, influenzerà negativamente la salute umana. Dopotutto, le sostanze non vengono lavate via, ma formano un film su biancheria, vestiti. Questi prodotti sono irritanti se vengono a contatto con la pelle. Il vantaggio dei concentrati è la loro efficacia in termini di costi. La quantità minima di ammorbidente verrà utilizzata per 1 lavaggio.
Bambino
Per la pelle delicata e sensibile di un bambino sono necessari prodotti speciali, dove i prodotti chimici sono ridotti al minimo.Il brillantante per i vestiti del bambino dovrebbe avere una base di:
- 5% tensioattivi;
- composti innocui diversi dai composti del tipo cloroformio, alcoli isomerici;
- prodotti certificati.

I condizionatori per bambini sono costosi perché contengono più sostanze naturali.
Balsamo
Un tipo di brillantante è ipoallergenico, di consistenza delicata. Dopo aver usato questo balsamo nel lavaggio, le cose saranno morbide senza grumi. Nella produzione di balsami vengono utilizzati oli, proteine e tensioattivi sicuri.
Eco
Questo balsamo contiene solo ingredienti naturali. Il brillantante è a base di acqua e principi attivi naturali. Nella produzione del farmaco non vengono utilizzati composti chimici come alcoli isomerici, cloro e prodotti petroliferi. L'aroma è dato al prodotto da oli essenziali vegetali, e non da profumi.
Asciutto
Tali strumenti sono facili da usare. Le palline imbevute delle opportune sostanze vengono gettate nel tamburo di una macchina automatica. Sono generalmente utilizzati durante il risciacquo o l'asciugatura. Sarà scomodo solo interrompere il processo di lavaggio.
Se metti una palla o un asciugamano alla volta, non ci saranno risultati da un tale balsamo.
Aromatico
I prodotti dall'odore forte servono solo per profumare il bucato. Lo svantaggio di questo tipo di risciacquo è l'assenza di altre proprietà, come ammorbidire le fibre del tessuto, effetto antistatico.
Come cucinare con le tue mani
Per proteggere la tua casa e il tuo corpo dagli effetti delle sostanze tossiche nei risciacqui, puoi sostituirli.Per fare questo, usa ciò che è disponibile in ogni casa.
L'aceto
L'aceto da tavola ha un effetto ammorbidente. Prima veniva costantemente aggiunto all'acqua di risciacquo dopo aver lavato i vestiti a mano. Puoi aggiungere 1 cucchiaio di acido acetico al tamburo della macchina.

Una soda
Il bicarbonato di sodio viene spesso utilizzato dopo il lavaggio a mano. La polvere è diluita in acqua. Prendi 1-2 cucchiai di soda per litro d'acqua. Addolcisce l'acqua e imbianca il bucato.
Sale
Il concentrato di sale viene preparato prendendo 3 cucchiai in un bicchiere d'acqua. Versato in acqua prima di risciacquare il bucato. Se sono lavabili in lavatrice, versare del liquido nello scomparto del climatizzatore.
balsamo per capelli
È necessario preparare il prodotto aggiungendo 150 ml di balsamo e un bicchiere di aceto a 0,5 litri di acqua. Versare la soluzione nel dosatore della macchina prima del lavaggio. Puoi anche preparare un concentrato di balsamo per capelli (3 cucchiai) e sale da tavola o marino (cucchiaio).
Miscela
Lo strumento è preparato a casa, utilizzando secondo necessità. Un cucchiaio di soda viene diluito in 2 tazze di acqua bollente, quindi viene aggiunta la stessa quantità di aceto al 9%. Per l'aroma, gocciolare un po' di olio essenziale a piacere.
Lavare con palline da tennis
Ogni casalinga dovrebbe sapere come sostituire il condizionatore d'aria in modo che le cose non rotolino dopo il lavaggio. Dobbiamo mettere le palline da tennis nel tamburo.
Durante il lavaggio, le cose riceveranno leggeri colpi e le fibre non si attaccheranno l'una all'altra, ma soffici. E non devi preoccuparti di scegliere un condizionatore d'aria sicuro.
Suggerimenti e trucchi per la selezione e l'uso
Nessuna casalinga ora può fare a meno di un condizionatore d'aria. Ma quando scegli un prodotto, dovresti prestare attenzione a:
- la composizione del brillantante;
- mancanza di fragranze aromatiche;
- qualità standard;
- ipoallergenico.
Se il condizionatore d'aria è molto economico, molto probabilmente è pieno di composti chimici pericolosi ed è pericoloso sciacquarlo. È necessario esaminare attentamente l'etichetta del prodotto e quindi acquistarlo. Per lavare i vestiti dei bambini, la marcatura dovrebbe essere + 0. Insieme al condizionatore, vengono acquistati molti servizi aggiuntivi: dall'addolcimento dell'acqua, al mantenimento della forma e del colore dei vestiti, alla stiratura più facile.
Devi scegliere i tuoi mezzi per ogni tipo di tessuto. Con effetto idrofilo e idroassorbente, sono adatti al lavaggio di accappatoi e spugne. E con tessuti idrorepellenti soggetti ad abrasione, alla formazione di granuli. E' necessario utilizzare correttamente condizionatori industriali e di nostra produzione. Una grande quantità di brillantante rovinerà l'oggetto e una quantità inferiore a quella standard non avrà alcun effetto. Il gel è meglio usato dei prodotti secchi. Non irrita le vie respiratorie.


