Istruzioni per riparare un microlift del coperchio del water con le tue mani
La toilette è un impianto idraulico che semplifica la vita a una persona moderna. Gli antenati del water apparvero nel I secolo a.C., ma da allora il loro design ha subito modifiche. I bagni moderni hanno varie funzioni utili, come un micro sollevatore per coperchio del water. Sfortunatamente, tali strutture non sono durevoli, a volte falliscono. Come riparare un microlift del coperchio del water difettoso con le tue mani, lo scopriremo di seguito.
Contenuto
Fotocamera e obiettivo
Prima di procedere con la riparazione di un guasto, vale la pena capire come funziona un microlift e quali funzioni svolge durante il funzionamento. Qualsiasi modello di base utilizzato nella maggior parte dei servizi igienici moderni è costituito da:
- bulloni, con l'aiuto dei quali il dispositivo è fissato alla superficie del water;
- cerniere che assicurano il corretto funzionamento della stanza;
- molle;
- Azione.
Come puoi vedere, il dispositivo non è complicato e la riparazione non dovrebbe essere un problema. Se dubiti della necessità di installare un microlift per il sedile del water, presta attenzione alla sua funzionalità:
- microlift impedisce una caduta improvvisa del coperchio sulla toilette, risparmiando costose attrezzature da danni inutili. Ricorda che molti coperchi sono piuttosto pesanti, il loro impatto può rompere la ceramica;
- la presenza di un microascensore libera i proprietari dalla necessità di mantenere il sedile del water. Ciò migliora notevolmente l'igiene;
- i nuovi modelli sono in grado non solo di abbassare, ma anche di alzare il coperchio del water grazie al sensore di movimento integrato nel corpo. Questa funzione è molto comoda, riceve molti feedback positivi dai proprietari che l'hanno provata;
- riduce il rumore prodotto dal water durante il funzionamento.
Da notare! La riparazione di un microlift a casa riguarda solo strutture semplici. Si consiglia di riparare il resto dei dispositivi in \u200b\u200bservizi speciali o sostituirli con nuovi.
Le principali cause di guasti e metodi per risolvere il problema
Nonostante la semplicità del microlift, le sue parti spesso si guastano, costringendo i proprietari ad adottare misure tempestive per eliminare il malfunzionamento. Tra i motivi comuni per il fallimento di un microlift ci sono:
- guasto del chiudiporta automatico;
- usura dei bulloni che fissano il microlift alla superficie del water;
- allentamento delle staffe;
- problemi con il coperchio del water;
- esaurimento del margine di sicurezza della molla.
Come riparare un chiudiporta
La riparazione della maggior parte dei modelli di chiudiporta non è possibile, poiché sono realizzati sotto forma di una struttura monolitica.Alcuni dispositivi prevedono la riparazione, ma questo può essere fatto solo presso un centro di assistenza speciale, poiché per lavorarci avrai bisogno di attrezzature e abilità speciali.

Pochi proprietari sono disposti a pagare per tali servizi, soprattutto perché il loro prezzo è paragonabile al prezzo di un nuovo prodotto simile. Se si verifica un problema del genere, vale la pena accettare l'inevitabile e semplicemente acquistare una parte nuova e riparabile.
Sostituzione dei bulloni
I bulloni che tengono insieme i due dispositivi sono realizzati in metalli teneri, il che comporta un'usura accelerata e la necessità di acquistare nuovi elementi di fissaggio. Il problema è comune e dovresti prepararti in anticipo.
La riparazione viene eseguita secondo il seguente algoritmo:
- svitare i dadi sul fondo della toilette, con i quali il coperchio è fissato alla sua base;
- rimuoviamo i bulloni di fissaggio, dopodiché installiamo nuove parti. Stringere con cura i nuovi elementi di fissaggio, perché con una forza eccessiva la ceramica della toilette inizierà a rompersi;
Da notare! Per facilità d'uso, si consiglia di chiudere l'acqua della toilette, quindi scaricare e rimuovere il serbatoio.
Non è necessario farlo, ma sarà molto più comodo lavorare con i supporti.
Alza le staffe
Il microlift viene fissato mediante staffe metalliche, che vengono chiuse con speciali cappucci protettivi. Nel tempo tendono ad allentarsi, motivo per cui l'intera struttura diventa instabile. Il serraggio dei supporti del microlift viene effettuato come segue:
- rimuovere i cappucci di protezione;
- stringiamo gli elementi di fissaggio fino a quando il coperchio non si allinea con il serbatoio del water;
- controlliamo l'affidabilità del fissaggio e rimettiamo al loro posto i cappucci di protezione.
Ricordarsi di stringere bene i fissaggi per non danneggiare la fragile ceramica.

Come incollare la copertina
Gli utenti dei servizi igienici microlift lamentano la rottura sistematica dei coperchi. Nascono dalla disattenzione degli stessi proprietari, quando, dimenticandosi di se stessi, cercano di abbassare da soli il coperchio.
In questo caso si verifica un'eccessiva pressione sul materiale, che diventa la causa della formazione del danno.
Se ti trovi in \u200b\u200buna situazione del genere, sono possibili diversi percorsi di ulteriore sviluppo degli eventi:
- Il coperchio si è diviso in più pezzi. L'opzione peggiore è quando non ha senso ripristinare la parte danneggiata. Non avrà più la sua forza precedente e il suo aspetto cambierà in peggio. È più facile scartare una parte del genere, sostituendola con una nuova.
- Una piccola crepa è apparsa sulla copertina. Tale difetto può essere corretto con piccole riparazioni estetiche. Per questo sono adatte unghie liquide, il cui utilizzo non lascerà tracce di rottura. Basta applicarli sulla superficie danneggiata e poi tenerli sotto pressione per diversi minuti. L'adesivo in eccesso viene rimosso e il coperchio è nuovamente pronto per l'uso.
Come riparare una molla
La riparazione della molla del microlift è impossibile per i seguenti motivi:
- la maggior parte dei produttori di microlift rende i loro progetti non separabili;
- nel caso in cui la struttura sia pieghevole, c'è un problema con la scelta della molla. Sono molto specifici e sarà difficile trovare la parte di cui hai bisogno.
È più facile acquistare un nuovo prodotto e non perdere i nervi.
Sostituzione coperchio
Sostituire un coperchio noioso con uno nuovo è facile. Abbastanza:
- svitare gli elementi di fissaggio;
- smontare la parte;

Se gli elementi di fissaggio sono bloccati e non cedono, tagliali con un seghetto per metallo.Assicurati di tenere a mente i seguenti punti quando acquisti una nuova copertura:
- caratteristiche del design del sedile del water;
- caratteristiche interne del bagno.
Regole di manutenzione e funzionamento
Regole di manutenzione del microascensore:
- controllare la posizione attuale del dispositivo ogni 2-3 mesi. Se i parametri vengono persi durante il funzionamento, regolarli sui valori corretti. In caso contrario, verrà applicato un carico eccessivo al dispositivo, che comporterà una diminuzione della risorsa di lavoro;
- ricordarsi di pulire l'area attorno alle parti funzionali del dispositivo. La toilette raccoglie molto sporco, che ostruisce gradualmente le parti del meccanismo, disabilitandole.


