Meglio incollare figure in gesso, strumenti di restauro fai-da-te e righelli

Gli appassionati di scultura paesaggistica spesso si pongono la domanda: come incollare una figura in gesso o come ripristinare la vernice screpolata. Il frammento viene incollato con la colla, il rivestimento danneggiato viene rimosso e quindi la superficie della scultura viene ridipinta. Le figure da giardino in gesso devono essere costantemente curate, ripulite dallo sporco, trattate con composti protettivi.

Cause di danneggiamento delle figure da giardino in gesso

Figurine e figurine in gesso sono utilizzate per decorare un terreno privato, un giardino, un parco o una piazza. Le sculture in gesso vengono danneggiate dall'umidità, dalle basse o alte temperature, dalla grandine e da un forte uragano. La statuina può essere accidentalmente schiacciata, ad esempio con una palla, un sasso o presa a calci con attrezzi da giardino. La scultura può essere danneggiata durante il gioco da un bambino o da uno degli animali domestici (un cane).

Il gesso è un materiale molto fragile. È meglio tenere queste sculture in casa o al chiuso, a debita distanza da bambini, ospiti, visitatori, animali. È vero, il basso costo, l'ampia scelta e la bellezza dei prodotti in gesso li rendono un elemento decorativo insostituibile nelle composizioni paesaggistiche.In caso di danneggiamento, la statuina può essere sostituita o ripristinata.

Metodi di restauro fai da te

Puoi riportare in vita tu stesso le figure del giardino danneggiate. Il frammento viene riattaccato, il dipinto viene restaurato. Se necessario, la scultura può essere verniciata, pretrattata con un primer.

Per scheggiature e crepe

Se un pezzo della figura è caduto, può essere incollato con la super colla Moment o la colla PVA mescolata con gesso. Prima del restauro, tutti i frammenti devono essere puliti con un pennello asciutto, rimuovere i residui di polvere e asciugare se necessario.

Un piccolo chip può essere incollato con chiodi liquidi, colla per montaggio in gesso o una miscela adesiva utilizzata per la posa di schiuma o blocchi ariosi. Il foro può essere coperto con stucco di gesso. La cucitura è stuccata con una miscela di gesso, quindi lucidata.

Piccole crepe vengono riempite con qualsiasi adesivo e quindi dipinte con vernice acrilica

Piccole crepe vengono riempite con qualsiasi adesivo, quindi rivestite con vernice acrilica e innescate per impedire la penetrazione dell'umidità.

Restauro di dipinti

Se la vernice è incrinata sulla scultura, può essere riparata. Di solito le figure in gesso sono dipinte con colori ad olio, meno spesso con colori acrilici. Inoltre, il prodotto è rivestito con uno speciale composto protettivo che protegge dall'umidità e dalle temperature estreme.

Per ripristinare una piccola area, puoi utilizzare un set di colori acrilici o ad olio per bambini, venduti in qualsiasi negozio di forniture per ufficio. Per prima cosa, devi scegliere il colore giusto da una piccola tavola di plastica. Quindi la vernice viene applicata su una scultura asciutta, ripulita dal vecchio rivestimento. Quando è completamente asciutta, la figura in gesso può essere rivestita con un primer o una vernice.

Pittura completa

La figura in gesso può essere completamente colorata con vernici. Prima del lavoro, la figura viene trattata con acrilico o qualsiasi altro primer da costruzione e lasciata asciugare. La statuina viene poi dipinta con colori a olio o acrilici per uso esterno.È possibile acquistare kit per bambini in diversi colori presso una cartoleria.

Prima di utilizzare la pittura ad olio, la superficie viene prerivestita con una soluzione alcolica di colofonia o un primer. Una figura in gesso può essere dipinta con pittura ad olio bianca o acrilica, aggiungendo ad essa una speciale combinazione di colori della tonalità desiderata. La statuetta può essere ricoperta con vernice acrilica oro, argento o bronzo. Applicare la vernice con un pennello sintetico. La colorazione viene eseguita in 2-3 strati, nel qual caso il colore sarà più saturo. Dopo la completa asciugatura, la scultura viene nuovamente innescata e verniciata per aggiungere lucentezza.

Pittura completa La figura in gesso può essere completamente dipinta con vernici.

Apertura

La figura in gesso può essere rivestita con un olio incolore, vernice acrilica lucida o opaca, nonché vernice su cera o silicone, base poliuretanica. La superficie è verniciata in 2-3 strati. La scultura risplenderà di vernice lucida e per rendere la figura il più naturale possibile, è meglio usare una composizione opaca.

La vernice viene utilizzata per proteggere la superficie dall'umidità, in modo che le figure dipinte non si stacchino e la vernice non si spezzi, si stacchi.

In quali casi la riparazione non aiuterà

Un prodotto in gesso non può essere ripristinato se la sua superficie non è stata ricoperta da un protettivo o da una vernice. La statuina imbevuta di umidità diventa friabile e si sbriciola in pochi mesi. Se la statuetta cade e si rompe in piccoli frammenti, non ha senso ripristinarla. In ogni caso, le cuciture e le giunture saranno visibili, inoltre, un tale prodotto crollerà sotto qualsiasi shock meccanico.

Meglio comprare una nuova scultura da giardino. I prodotti in gesso non sono così costosi; una volta ogni 5 anni, il design del giardino può essere aggiornato sostituendo le vecchie figure con nuove. La breve vita delle sculture in gesso è compensata dal loro basso costo.

Regole di cura

La statuina da giardino dovrebbe essere pulita dallo sporco almeno una volta alla fine della stagione calda. Lavalo in acqua fredda e sapone usando un panno morbido. Il principale nemico che distrugge qualsiasi prodotto in gesso è l'acqua. La figura non si deteriora se esposta all'umidità se verniciata con una base di cera.

È necessario verniciare non solo la superficie visibile, ma anche il fondo della scultura.

Per l'inverno, è meglio avvolgere le figure del giardino nella pellicola trasparente, avendo pretrattato ogni terreno con proprietà antimicotiche. In primavera, il materiale di rivestimento può essere rimosso.

La scultura in gesso non necessita di cure particolari durante l'estate. È vero, dovresti sempre ricordare che questo materiale è molto fragile, può rompersi e una superficie non verniciata assorbirà l'umidità. Anche una statuetta laccata crollerà sotto l'influenza dell'umidità se si trova in un luogo basso o in un luogo di drenaggio dell'acqua piovana.Di solito, i produttori di sculture in gesso devono trattarle con primer e vernici per conferire resistenza e durata ai loro prodotti. In strada, all'aria aperta, la statuetta durerà dai 5 ai 10 anni.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina